logo-mini

Week end in montagna/Nelle Dolomiti: i prossimi eventi

SOMMARIO

Il comprensorio sciistico delle Dolomiti Superski (che quest’anno spegne 40 candeline con un’offerta ad hoc) raggruppa oltre 10 centri sciistici. Oltre a sciate e relax, sono tante le attività e le iniziative proposte da queste località. In Alta Badia ci sono gli appuntamenti con la gastronomia. In Val Gardena viene proposto un programma serale, con ciaspolade e cene in baita. E per chi si trova a Cortina o Madonna di Campiglio è l’occasione per assistere a emozionanti gare sciistiche, tra slalom e acrobazie in snowboard. Ad ogni località, poi, i consigli su dove alloggiare e le previsioni meteo per il prossimo week end. E la street view della Ski Area Tofana

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Week end in montagna/Nelle Dolomiti: i prossimi eventi

Leggi anche:
Week end in montagna/A Cervinia, Livigno e Bormio: i prossimi eventi
Passione neve: tutte le novità per le famiglie
Passione neve: tutte le novità per gli sportivi più spericolati

Il 2015 è l’anno in cui il comprensorio Dolomiti Superski, con le sue 12 zone sciistiche e oltre 1.000 chilometri di piste, festeggia i suoi primi 40 anni. E lo fa con una promozione ad hoc, Dolomiti Super Birthday, valida dal 4 al 12 aprile, che regala 40 euro sullo skipass con almeno 4 giorni di validità. Confermate poi le offerte Dolomiti Super Sun (dal 14 marzo fino a fine stagione) che include sette giorni di alloggio al prezzo di sei e sei giorni di skipass al prezzo di cinque, e Dolomiti Super Kids (nelle stesse date della precedente) che permette ai bambini fino agli 8 anni di alloggiare e sciare gratis, in abbinamento all’acquisto di uno skipass per adulti, mentre pagano la metà i ragazzi fino ai 12 anni. Le offerte si estendono a tutti i centri sciistici inclusi nel vasto comprensorio delle Dolomiti. Ed ecco, di seguito, gli eventi principali di alcune delle sue località più turistiche.

Alta Badia

L’Alta Badia, nel cuore delle Dolomiti con i suoi 130 chilometri di piste e 53 impianti aperti, organizza, per i prossimi mesi, numerosi eventi, che spazieranno dallo sport al divertimento, passando anche per la gastronomia. Nel comune di La Villa, il 12 febbraio, si festeggia il Carnevale con animazione per bambini, musica e specialità gastronomiche, mentre a quello di Colfosco, località più alta dell’Alta Badia (a 1.645 metri s.l.m.), la festa di carnevale si fa direttamente in pista. Corvara, situata nella conca ai piedi del monte Sassongher, ospiterà invece il 9 marzo, lo Skishow, con le sfide tra snowboard e sci di grandi atleti; mentre il 20 marzo si disputa la Sellaronda Skimarathon, gara internazionale di scialpinismo in notturna a squadre che affrontano un percorso lungo 42 chilometri tra le valli di Corvara, Arabba, Canazei e Selva, per un dislivello totale di 2.700 metri.

Non solo sport ma anche enogastronomia: il 29 marzo quattro rifugi (Club Moritzino, Ütia Bioch, Ütia i Tablà e Piz Arlara) partecipano a Wine Skisafari, portando a oltre 2000 metri le eccellenze altoatesine (30 euro il biglietto per partecipare); mentre dal 15 al 22 marzo la zona sciistica di Santa Croce celebra, nei rifugi, la tradizionale cucina ladina, con l’evento Roda dles Saûs. Gli eventi invernali si concludono l’11 e il 12 aprile con il Ski Carousel Vintage Party, la festa-evento che chiude la stagione invernale in Alta Badia.
È previsto cielo variabile in Alta Badia per il prossimo week end (quello del 6 febbraio), mentre risultano aperte tutte e 53 le piste, con un totale di 130 km (34 i chilometri per le piste da fondo).

Per gustarsi il relax dopo una giornata passata sulla neve, il 4 stelle La Majun, ubicato a La Villa, offre ai suoi ospiti un’area Spa con piscina (aperta dalle 6 alle 19), saune, bagno turco, percorso kneipp e idromassaggio. Durante la prima settimana di febbraio (fino al 7) il prezzo per la camera matrimoniale standard è di 142 euro a notte a persona, scendendo a 124 dal 14 marzo al 7 aprile. Dal 28 marzo al 7 aprile si può poi usufruire dell’offerta “Sole e neve short stay” con tariffe che variano in base alla durata del soggiorno e alla tipologia della camera. Parte dai 353 euro a persona il soggiorno a 3 notti e dai 570 quello a 5, entrambi con trattamento in mezza pensione.

Si cerca qualcosa di meno costoso? Il 3 stelle Hotel Serena, nella località di Pedraces (frazione di Badia) offre piscina coperta con ampia terrazza e il Serena Sauna Center, aperto tutti i giorni dalle 17 alle 19, con idromassaggio, sauna finlandese, bagno turco e vasche kneipp. Per tutto febbraio la tariffa della camera matrimoniale standard è di 94 euro a persona, 87 dal 7 al 22 marzo, 81 dal 22 marzo a fine stagione.

Cortina

Prenderà il via il 6 febbraio la settima edizione di Pramac European Cup Snowboardcross (unica tappa italiana) che vedrà sfidarsi 150 snowboarders di fama internazionale, con alcune novità. Il 7 febbraio, per la prima volta, la finale di gara 1 si svolgerà in serale, alle 18.30, sulla pista illuminata per l’occasione, con premiazioni alle 19.30. Dalle 18.30 inizierà il Winter Opening Party, con aperitivo in terrazza, per proseguire poi con la cena al rifugio Faloria e musica dal vivo. In occasione dell’evento la Ski Area Faloria metterà a diposizione la funivia gratuitamente, a partire dalle 17.30.

Nuvole e nevicate previste per le giornate di venerdì 6 e sabato 7 febbraio, mentre qualche schiarita dovrebbe arrivare domenica. Risultano poi tutti aperti gli impianti di Falzarego, Tofana, Guargnè-Mietres, Cristallo, San Vito Cadore, Auronzo e Fedare, mentre quelli Misurina e Faloria ne contano due chiusi su otto totali. In tutto sono 125, su 140, i chilometri di piste agibili.

Per dormire, un’esperienza molto particolare la offre il Rifugio Lagazuoi, con sauna finlandese di recente costruzione, riconosciuta come tra le più alte in Europa, mentre dalla sua nota terrazza, tra le più alte del territorio, si possono ammirare le vette delle Dolomiti. Fino al 6 aprile, la camera in mezza pensione costa 65 euro a notte a persona, 40 solo il pernottamento.

Dista invece cinque minuti a piedi dal centro di Cortina il 3 stelle Hotel Corona, situato in posizione tranquilla e panoramica, e a brevissima distanza dalle piste della zona Socrepes-Pocol-Tofana. Il costo fino al 22 febbraio è di 120 euro al giorno a persona con trattamento B&B, 110 dal 23 febbraio al 2 marzo, 100 dal 3 al 15 marzo e 90 dal 16 al 23 marzo.

Val Gardena

Gli sportivi che amano provare esperienze sempre nuove e diverse, devono segnarsi le date del 5 marzo e 4 aprile, quelle inserite nel programma “Notti speciali in montagna in Val Gardena” che permettono di partecipare all’escursione al chiaro di luna nel Parco Naturale, con inizio alle 19.00 (il costo per parteciparvi è di 8 euro per chi alloggia negli esercizi ricettivi partner di Val Gardena Active, 20 per chi risiede in altri esercizi e gratuito per chi pernotta negli esercizi ricettivi Val Gardena Active All Inclusive). Tra le attività che compaiono nel programma non mancano poi la slittata notturna all’Alpe di Siusi e cena in baita (ogni giorno su prenotazione, info@taxigardena.com), la passeggiata serale con cena tradizionale in baita (ogni giovedì, prezzo dai 30 ai 40 euro) e la ciaspolada serale con cena in baita (ogni martedì e giovedì, con prezzi dai 30 ai 50 euro).

Nevicate previste per venerdì, in Val Gardena, con schiarite per la giornata di sabato 7 e domenica 8 febbraio, dove le temperature saliranno anche di qualche grado rispetto alle medie della settimana. Sono invece 199, su 201, gli impianti aperti, con un totale di 452 km di piste.

Nel pittoresco comune di Ortisei si trova il 4 stelle Hotel Alpenheim, lussuosa struttura a 1.236 metri s.l.m. che ospita una grande area benessere, con vasche interne e esterne, idromassaggio, sauna finlandese, bagno turco e numerose altre sale, tra cui quella fitness e quella relax. Le tariffe durante il periodo di Carnevale (8-22 febbraio) partono dai 175 euro a persona a notte, da 164 fino all’8 marzo e 154 dall’8 al 22 marzo.

Rimanendo a Ortisei (precisamente a Bulla, sua frazione), ma volendo optare per un soggiorno più economico, offre tariffe più basse il 3 stelle Sporthotel Platz, fornito di un piccolo centro benessere con piscina interna e riscaldata, idromassaggio, sauna finlandese e sauna alle erbe aromatiche. Fino al 14 febbraio i prezzi sono di 75 euro a persona al giorno; 85 euro fino al 21 febbraio e di nuovo 75 dal 21 al 28 febbraio. Fino al 22 marzo, invece, il costo scende a 68 euro a persona.

Madonna di Campiglio e Pinzolo

Domenica 1° marzo si disputerà a Pinzolo l’undicesima edizione della gara FISI di sci alpinismo al Doss del Sabion, con i migliori atleti che si sfideranno lungo il circuito della Coppa delle Dolomiti e uno spettacolare percorso con la salita della Scala Santa. Invece, l’11 e il 12 aprile la Gara di slalom del Trofeo Super Grostè 2015, chiuderà in bellezza la stagione sciistica invernale di Madonna di Campiglio. La gara prevede un percorso lungo 3 chilometri e 450 metri di dislivello.

Presenti anche dei pacchetti per rendere i soggiorni più convenienti, come Speciale Marzo (validità dal 14 al 22 marzo) che include 7 notti e 6 giorni di skipass a partire da 560 euro a persona. Le tariffe variano poi in base all’hotel selezionato, tra quelli che partecipano all’iniziativa.
Sono 55 su 57 gli impianti aperti, con tempo variabile per le giornate di sabato 7 e domenica 9 febbraio, anche se non mancherà qualche sprazzo di sole.

Il Bio Hotel Hermitage si trova appena fuori dal centro di Madonna di Campiglio e comprende una Spa panoramica, con piscina coperta e riscaldata, dalla quale si gode di una splendida vista sulla foresta delle Dolomiti di Brenta. A questa si aggiunge una vasca esterna, il circuito saune e i trattamenti benessere. Per la stagione invernale i prezzi per persona con trattamento in mezza pensione ammontano dai 120 ai 140 euro per la camera matrimoniale classic, fino ai 275 per la suite da 60 mq che può ospitare fino a cinque persone.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/Video

Street View