logo-mini

Week end in montagna/A Cervinia, Livigno e Bormio: i prossimi eventi

SOMMARIO

A Bormio, nella Valtellina, il 21 e il 22 febbraio le piste saranno animate da We Glow, festa-evento organizzata dalla Gazzetta dello Sport; mentre a Livigno si organizzano le competizioni più adrenaliniche. Il 29 maggio il Giro d’Italia passerà invece da Breuil-Cervinia, terz’ultima tappa in programma e la seconda più lunga. Non mancano infine le offerte per risparmiare su skipass e hotel, buttando un occhio alle previsioni meteo per il prossimo week end

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Week end in montagna/A Cervinia, Livigno e Bormio: i prossimi eventi

Leggi anche:
Week end in montagna/Nelle Dolomiti: i prossimi eventi
Passione neve: tutte le novità per le famiglie
Passione neve: tutte le novità per gli sportivi più spericolati

Cervinia

Per Cervinia il 2015 significa prima di tutto una cosa: i 150 anni dalla storica conquista della vetta del Cervino, da parte dell’alpinista britannico Edward Whymper e il valdostano Jean-Antoine Carrel. Tra gli eventi organizzati, sia in Italia che in Svizzera, per ricordare l’anniversario, si segnala lo spettacolo teatrale del 14 febbraio presso il centro congressi di Valtournenche che ripercorrerà la prima ascensione della Gran Becca, vista con gli occhi di Jean-Antoine Carrel.

Nello stesso periodo la nota località sciistica valdostana, che dal 12 aprile al 3 maggio propone l’offerta 6+1=6 (che include sette giorni di albergo, scuola di sci, affitto attrezzature e skipass al prezzo di sei), festeggia dal 12 al 21 febbraio il Carnevale storico che tradizionalmente segue un’antica leggenda che vede come protagonisti il gigante Gargantua e una bellissima fanciulla.

Infine per quanto riguarda lo sport, ma non lo sci, il 29 maggio farà tappa a Breuil-Cervinia il Giro d’Italia. Questa sarà la diciannovesima e terz’ultima tappa, nonché la seconda più lunga (con ben 236 chilometri di percorso) e tra le più insidiose, a causa dei suoi sali e scendi che raggiungono e superano i 2000 metri.

Fino a sabato 7 febbraio sono previste nevicate con temperature che toccheranno anche i -13°C, mentre, secondo le previsioni, il sole splenderà sulle piste di Cervinia, domenica 8. Tutte aperte le piste di Breuil-Cervinia.

A Valtournenche il 3 stelle Hotel Dama Bianca, con vista sulla vallata e sul lago, distante 15 minuti da Cervinia, costa 68 euro a persona in mezza pensione dal 1° febbraio al 23 marzo, 65 euro fino al 6 aprile. La struttura dista pochi minuti di auto dalla funivia di Salette e dagli altri impianti di risalita di Valtournenche, per raggiungere i quali si può usufruire dello skibus gratuito.

Livigno

Numerosi anche gli eventi organizzati a Livigno, in provincia di Sondrio, a partire dal Carnevale previsto per il 12 e 15 febbraio, con una grande festa per bambini oltre alla sfilata dei carri allegorici e delle mascherine. Il 21 marzo è invece il momento della Skieda, il festival per gli appassionati di Telemark, che proseguirà fino al 28. All’evento si affiancano, come da programma, cene di gala, serate culturali e feste.
Infine, sempre in ambito sportivo, dal 5 al 10 aprile, Livigno ospiterà per la quarta volta l’evento clou del freeski internazionale, con il castello di neve al Suzuki Nine Knights 2015, sede della competizione tra i top freeskiers internazionali a cui quest’anno si aggiungeranno anche alcuni dei più celebri snowboarder.

Anche a Livigno non mancano poi le promozioni per sciatori e famiglie. Dal 21 al 28 marzo, Family Week permette ai bambini fino ai 12 anni di età, accompagnati da due adulti paganti, di avere la gratuità completa su hotel, appartamento, skipass, noleggio attrezzatura e scuola di sci. Il secondo bambino, sempre sotto ai 12 anni, ottiene invece uno sconto del 50%. Skipass Free, dall’11 aprile al 3 maggio, consente invece di ottenere lo skipass gratuitamente su soggiorni di almeno 4 notti in hotel oppure 7 in appartamento.

Nevicate previste per tutto il week end, che andranno a intensificarsi per la giornata di domenica 8 febbraio, con temperature che oscilleranno tra i -5 e i -10°C. Risultano tutti aperti gli impianti di risalita (31 in totale), con 115 km di piste aperte per lo sci alpino e 30 per lo sci di fondo.

Si trova ai margini di un bosco secolare il 3 stelle Alpen Village Hotel, dotato di ristorante interno oltre che di un’area wellness con piscina coperta, sala relax e saune all’aperto. Per le prime due settimane di febbraio le tariffe partono dai 68 euro a persona, dai 78 durante il periodo di Carnevale (14-21 febbraio), 68 dal 21 febbraio al 21 marzo e 60 fino al 28 marzo.

Bormio

La Gazzetta dello Sport presenterà a Bormio, il 21 e il 22 febbraio, We Glow , due giorni di divertimento, tra musica e esperienze inedite. Il We Glow Village sarà posto ai piedi dell’impianto di risalita e animerà le giornate sulla neve con feste e DJ. Inoltre la pista sarà invasa da luci colorate cangianti, anche in notturna, con installazioni luminose.

Infine anche Bormio propone alcune offerte speciale per mitigare prezzo di skipass e alloggio. Dal 21 al 28 marzo la settimana bianca parte dai 215 euro a persona con skipass compreso (i prezzi variano in base all’hotel scelto); mentre se ci si trova sulle piste il giorno del proprio compleanno, con un amico, lo skipass giornaliero viene regalato da Bormio Ski.

Sono 47 su 50 i km di piste aperti a sciatori e snowboarder, con 14 impianti operativi su 15. Nevicate per venerdì 6 e sabato 7 febbraio, con schiarite per la giornata di domenica 8 con temperature che raggiungeranno i 2° nel pomeriggio.

Include anche una Spa il 4 stelle Hotel Palace Bormio, dotato di ampia piscina riscaldata, bagno turco, vitarium, doccia rivitalizzante, sauna, doccia solare e idromassaggi. L’hotel inoltre si trova a 500 metri dagli impianti di risalita Bormio 2000. Prenotando sul sito dell’hotel per un ipotetico week end dal 6 all’8 febbraio, il costo totale del soggiorno è di 358 euro a coppia in camera matrimoniale standard con prima colazione, 438 se si desidera optare per la mezza pensione.

Anche il 4 stelle Hotel Cristallo, a 500 metri dal comprensorio Bormio 2000 e a 300 dalle terme, vanta un centro benessere interno, con sauna, vasca idromassaggio e bagno turco. Le tariffe invernali prevendono un costo di 98 euro a persona (trattamento in mezza pensione) per la prima settimana di febbraio, 108 durante il periodo di carnevale e di 102 euro dal 22 febbraio all’8 marzo.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/Video

Street View