logo-mini

Passione neve: tutte le novità per le famiglie

SOMMARIO

Il comprensorio delle Dolomiti Superski (il più grande in Europa) festeggia il 40° anniversario con eventi e promozioni. L'Adamello Ski pensa alle famiglie e i bambini sciano con meno di 10 euro al giorno. Sempre i ragazzi pagano 2 euro al giorno nella Val di Fassa, dove aprono anche nuove piste, mentre a Carezza è stato inaugurato il primo Family Fun Park delle Dolomiti, pensato per grandi e piccini. Ecco le principali novità offerte alle famiglie, con le tariffe degli hotel per un week end a tutto sport e relax

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Passione neve: tutte le novità per le famiglie

Leggi anche:
Passione neve: tutte le novità per gli sportivi più spericolati

Dolomiti Superski

Tra le novità più attese per la nuova stagione sciistica, compare quella che riguarda il comprensorio Dolomiti Superski, l’enorme carosello (il più grande in Europa) che include 12 ski aree e oltre 1200 chilometri di piste, da solcare utilizzando un unico skipass. Più precisamente la novità riguarda la zona dell’Alta Pusteria. Da quest’anno, infatti, Plan de Corones sarà congiunto alle Dolomiti di Sesto da un nuovo collegamento ferroviario. Lo Ski Pustertal Express permette collegamenti tra le due località in circa mezzora, mentre entrambe le stazioni si trovano a pochi metri dagli impianti di risalita. Inoltre verrà inaugurato il collegamento sciistico Monte Elmo-Croda Rossa, permettendo così al comprensorio delle Dolomiti di Sesto di inglobare 93 chilometri di piste. I collegamenti agevolano in questo modo sciatori e turisti negli spostamenti, slegandoli dall’obbligo di utilizzare la macchina e diminuendo sensibilmente traffico e inquinamento. Per quanto riguarda le piste non ne sono state annunciate di nuove, ma sulle esistenti sono stati effettuati dei lavori di miglioramento, con un investimento da 70 milioni di euro che ha incluso anche una dozzina di località, tra cui Cortina, Val di Fassa, Alta Badia e Marmolada.

Ma non è ancora finita. Quest’anno infatti, Dolomiti Superski spegne 40 candeline e ha deciso di festeggiare l’anniversario con promozioni e novità. In occasione del compleanno è stata infatti lanciata la promo “Dolomiti Super Birthday” in due varianti, una dedicata al Natale (e scaduta il 26 dicembre) e una intitolata “Great Finale 2015”, valida da aprile fino a fine stagione, prevedendo un accredito di 40 euro a chi acquista uno skipass di almeno 4 giorni.

Val di Fassa

Anche la stagione sciistica nella Val di Fassa ha aperto con alcune novità. Oltre a una pista nera dove i più audaci devono affrontare un dislivello di 500 metri, nella skiarea Carezza è stato realizzato il primo Family Fun Park delle Dolomiti, con kickern, boxe e whoops e area freestyle per grandi e piccini. Ampliamenti e modifiche nei tracciati e negli impianti di risalita hanno anche riguardato la skiarea Passo San Pellegrino e Catinaccio di Vigo di Fassa.

Tra le località più pittoresche della Val di Fassa c’è Canazei, nell’estremità settentrionale della valle, quasi al confine con le province di Bolzano. Soggiornare per il week end del 16 gennaio presso il 3 stelle Hotel Resort al Sole costa 276 euro per due persone prenotando su Booking. L’hotel è situato nel centro di Canazei, a 250 metri dall'impianto di risalita di Pecol e offre un centro benessere gratuito.

Adamello Ski

Adamello Ski, comprensorio sciistico a cavallo tra Lombardia e Trentino-Alto Adige che riunisce le località di Passo Tonale-Ghiacciaio Presena, Temù-Ponte di Legno, ha pensato invece alle famiglie, proponendo nuovi sconti per ragazzi e bambini nati dopo il 1998. Ogni ragazzo accompagnato da adulto pagante, scia infatti con 9,90 euro al giorno. Ma non solo: per quelle famiglie che acquistano skipass stagionale, viene applicato uno sconto de 50% su due abbonamenti ragazzi, mentre dal 10 gennaio all’8 febbraio, tutti i bambini sotto i 10 anni sciano gratis. Fino allo scorso anno la promo era riservata al di sotto degli 8 anni.

Ma le news non si esauriscono qui. Entro il 2015 è atteso il completamento della nuova cabinovia che collegherà il Passo Paradiso (2.585 m) con il Passo Presena (2.997). L’impianto, con cabine da otto posti, sarà in grado di trasportare fino a 1.500 persone ogni ora, con una fermata intermedia all’altezza dell’attuale rifugio Capanna Presena (2.738 mt), anch’esso in fase di rifacimento. Altre due novità riguardano la realizzazione di due piste: la “Variante Presena-Paradiso” che dalla stazione intermedia raggiungerà Passo Paradiso e quella da fondo “Paradiso” che potrà essere utilizzata in autunno e in primavera, quando le piste del Tonale, di Vermiglio e di Ponte di Legno non riescono a garantire un innevamento sufficiente.

Scegliendo ad esempio Ponte di Legno come base del soggiorno, si può optare per il 3 stelle Hotel Garnì Pegrà, situato a meno di mezzo chilometro dalla funivia. Prenotare sul sito dell’hotel dal 16 al 18 gennaio costa 218 euro per due persone, con uno sconto del 10% per chi rinuncia all’opzione “rimborsabile”.

Val Senales

Anche il comprensorio della Val Senales, in Trentino, raggruppando i centri di Maso Corto, Vernago, Monte Santa Caterina, Certosa, Madonna di Senales ed il Parco naturale Gruppo di Tessa, propone nuovi prezzi vantaggiosi per i giovanissimi sciatori. Tutti i bambini sotto i 10 anni sciano infatti con 2 euro al giorno, grazie alla nuova Snowkids Card.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/Video

Street View