logo-mini

Passione neve: tutte le novità per gli sportivi più spericolati

SOMMARIO

Brividi esaltanti si vivono negli snowpark di Livigno, Madonna di Campiglio e Obereggen, con nuove strutture e anniversari da festeggiare, mentre a Marilleva ha aperto uno nuovo snowpark. A Cortina, poi, da quest’anno i più avventurosi potranno affrontare ripide discese in fat bike, mentre nella Val di Fassa c’è una nuova pista nera dove i più intrepidi affronteranno un dislivello di 500 metri. Tutto quello che c'è da sapere prima di allacciare gli sci agli scarponi, buttando un occhio alle tariffe degli hotel della zona

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Passione neve: tutte le novità per gli sportivi più spericolati

Leggi anche:
Passione neve: tutte le novità per le famiglie

Cortina

Un’esaltante novità, sulla neve delle Dolomiti, il cui comprensorio quest’anno spegne 40 candeline, riguarda la località di Cortina. A oltre 2.000 metri di quota, sul passo Falsarego, non si scia solamente, ma si scende lungo le piste anche in fat bike. Un’esperienza adrenalinica che in Europa si può vivere solo in alcune località e adesso anche qui, noleggiando, presso il rifugio Col Gallina, la speciale bici che, rispetto alla classifica mountain bike, presenta delle ruote più larghe che permettono di “galleggiare” su superfici molto morbide.

Per un soggiorno a Cortina si può optare per il 4 stelle Hotel Mirage, a soli 2-3 minuti dal centro pedonale e dalla partenza delle funivie. Il prezzo per il week end del 16 gennaio è di 309 euro a coppia su Expedia, con camera superior, balcone con vista sulle montagne e garage. Inclusi nella tariffa anche la piscina coperta e riscaldata, con idromassaggio e sauna, animazione per bambini e navetta con collegamento per il centro.

Val di Fassa

Per rimanere sulla neve delle Dolomiti, nella Val di Fassa il brivido si vive sulla nuova pista “Vulcano”, nel comprensorio di Pozza di Fassa, lunga 2 chilometri e raggiungibile in cabinovia da Meida. Una pista nera, come suggerisce il nome, dove gli esperti sciatori devono affrontare un dislivello da brivido che supera i 500 metri. Un’altra news riguarda invece l’area di Ciampac, dove il tracciato Ciampac-Alba è stato notevolmente ampliato e servito da un nuovo impianto di innevamento artificiale.

Obereggen

Gli amanti dello snowboard e delle acrobazie più spericolate, devono invece dirigersi verso la Val d’Ega, valle dell'Alto Adige che si trova a pochi chilometri a nord di Bolzano e si estende fino al passo di Costalunga. Non solo per la presenza di impianti di ultima generazione tra Pampeago, Predazzo e Obereggen, ma anche perché, proprio in quest’ultima località, lo snowpark festeggia il suo ventesimo anniversario, con strutture nuovissime. Oltre alle tre linee già presenti (easy, medium, pro) e a un halfpipe tra i migliori in Italia, arriva quest’anno il nuovo “starship”, una piramide di ghiaccio posta al centro dello snowpark. Inoltre, per festeggiare la ricorrenza, ogni martedì, giovedì e venerdì sera, viene aperta una jib line in perfette condizioni e illuminata dalle 19 alle 22.

È un esclusivo hotel 4 stelle lo Sporthotel Obereggen Family & Vital, che si trova all'interno del comprensorio sciistico Skicenter Latemar Dolomiti Superski, a 1550 metri di altitudine e offre una piscina coperta, saune e trattamenti Spa. Nel week end del 16 gennaio costa 388 euro prenotando una camera matrimoniale su Booking.

Livigno

Novità anche per gli snowpark di Livigno, Madonna di Campiglio e Marilleva. La nota località della Valtellina, considerata tra le migliori in Italia per lo snowboard, ha infatti stretto da quest’anno una partnership con Schneestern, azienda tedesca che opera nella costruzione di snowpark e che porterà nel Fun Mountain livignasco non poche novità, prime fra tutte 14 nuove strutture jibbing che verranno posizionate in park dalla linea XS alla linea XL. Da quest’anno, poi, un nuovo sistema d’innevamento artificiale è interamente dedicato al park.

Prenotando su Venere.com una matrimoniale al 3 stelle Hotel Colombina per il week end del 16 gennaio, si spendono 200 euro a coppia. L’hotel si trova a breve distanza dagli hotel e mette a disposizione degli ospiti un ristorante interno e un parcheggio all’aperto gratuito.

Madonna di Campiglio

Ursus è invece lo snowpark di Madonna di Campiglio e tra i più grandi e conosciuti in Italia che presenta nuove strutture per la stagione 2014/2015, come il nuovo box extra size “Dance Floor”, il “Mail Box” da 9 metri e il “Pipe Tube Donky”. Ma ad allietare gli sportivi anche un ricco calendario di eventi, dove Ursus Cup rappresenta la principale novità: un circuito di 5 contest 100% freestyle che a fine stagione decreteranno “The King of Ursus”. Il circuito è supportato da Funivie Madonna di Campiglio e Nitro Snowboards.

Scegliere il 4 stelle Savoia Palace Hotel per il proprio soggiorno a Madonna di Campiglio, costa 342 euro a coppia dal 16 al 18 gennaio, prenotando su Expedia. L’hotel è situato in pieno centro, sull'isola pedonale , a 20 metri dalla cabinovia 5 Laghi e accanto alle numerose piste da sci. Presente anche il centro benessere, con sauna, bagno turco, jacuzzi e massaggi.

Marilleva

Infine è nuovo di zecca lo snowpark della località di Marilleva, nei pressi della Val Panciana (provincia di Trento) che occupa una superficie di 14.000 metri quadrati a quota 1.800 metri, servito direttamente dalla seggiovia quadriposto Sghirlat e fornito ovviamente da un sistema di innevamento e da tutte le strutture naturali e artificiali, come l’area jibbing e l’area kicker.

Su Booking è in sconto il 4 stelle Hotel Solaria, situato vicino agli impianti di risalita di Marilleva 1400, con vedute panoramiche sulle Dolomiti e sulla Val di Sole. L’hotel, che offre anche un centro benessere con piscina coperta e sauna, costa 220 euro per due persone dal 16 al 18 gennaio.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View