logo-mini

Un 2015 meraviglioso/Nell’Expo: tra musica, teatro, moda, design e…

SOMMARIO

Ci saranno Piano City, week end dedicato a concerti di pianoforte nei luoghi più suggestivi della città; Bookcity, all’insegna di libri e lettura; gli appuntamenti di Architectural Walks in Milan, per scoprire l’anima della città attraverso le sue opere architettoniche. E ancora: tantissimi festival musicali (da MITO. Settembre musica a Latinoamericando), sfilate, incontri e sport. Sono oltre 7.000 gli eventi in programma per il semestre di Expo, spaziando in ogni genere di disciplina. Eccone un piccolo assaggio

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Un 2015 meraviglioso/Nell’Expo: tra musica, teatro, moda, design e…

Leggi anche:
Un 2015 meraviglioso/In Italia
Un 2015 meraviglioso/Nell’Expo: le mostre imperdibili
Un 2015 meraviglioso/Nell’Expo: c’è il Festival dell’acqua, e l’ultima tappa del Giro d’Italia. la gastronomia latina e…
Un 2015 meraviglioso/In Europa I parte
Un 2015 meraviglioso/In Europa II parte

La proposta culturale e ricreativa che animerà la città di Milano durante i mesi di Expo 2015, comprenderà oltre 7.000 eventi, riuniti in un programma che li suddivide in 10 aree tematiche. Performance, include gli appuntamenti dedicati a teatro e musica; Art, riunisce la proposta dei musei; Media, incentrata sulle forme di comunicazione, dalle più tradizionali alle più innovative; Creativity & Style, con gli appuntamenti legati alle industrie creative che hanno reso Milano celebre in tutto il mondo; Leonardo, con le rassegne dedicate al genio leonardesco; Kids, le iniziative dedicate ai più piccoli; Science, dedicata alla cultura scientifica; Well Being, sezione che celebra sport e benessere; Città Mondo, con la riflessione sulla convivenza tra diverse culture e Feed the Planet, tema di Expo 2015, che trasforma Milano in un laboratorio di idee e progetti per il futuro del pianeta. Ecco, più nel dettaglio, alcune delle iniziative promosse da ciascuna categoria (qui le prime due, per approfondire le altre, leggere: Un 2015 meraviglioso/Nell’Expo: c’è il Festival dell’acqua, e l’ultima tappa del Giro d’Italia. la gastronomia latina e… ).

Performance

All’interno della sezione Performance, è attesa la rassegna Piano City 2015 che comprenderà, per il week end del 22 maggio, 300 concerti di pianoforte nei luoghi più suggestivi e inusuali della città. All’iniziativa è dedicato un sito online (www.pianocitymilano.it), dove è anche possibile proporsi come pianista e inviare la propria candidatura per l’esibizione che, come specificato, avverrà in luoghi originali, come cortili, stazioni, tram, parchi, musei. Ai concerti è poi abbinata un’agenda di lezioni e laboratori.

Rimanendo all’interno della sezione musicale, l’opera di Puccini Turandot inaugurerà la stagione speciale del Teatro alla Scala che per il semestre di Expo non chiuderà mai i battenti, ma presenterà oltre 140 appuntamenti, tra cui il Festival delle Orchestre Internazionali. Dal 19 al 21 giugno, sarà invece il turno della Festa della Musica, tre giorni di musica in occasione della Festa Europea della Musica, con oltre 300 palchi disseminati in vari luoghi della città. Da luglio a fine agosto, l’agenda milanese prevede poi l’XI edizione del Festival di musica antica MilanoArte e Musica, ispirato alle icone di luglio e agosto (appartenenza e solidarietà); mentre dal 5 al 23 settembre sarà la volta di “MITO. Settembre musica”, con un fitto calendario di appuntamenti che unirà le città di Milano e Torino.

In ambito teatrale, invece, è da segnalare l’esibizione al Piccolo Teatro Studio Melato dal 30 giugno al 5 luglio, di 25 giovani attori e musicisti diretti da Massimo Navone che interpreteranno il testo di Dario Fo e Franca Rame ispirato al racconto del poeta cinese Lu Xun. Il semestre Expo del Piccolo prevede oltre 250 appuntamenti, inaugurato con “Le donne gelose” di Goldoni (diretto da Luca Ronconi) e concludendosi con “Odyssey” di Robert Wilson.

Media e Creativity & Style

Nella sezione Media, è di grande rilevo l’appuntamento con Bookcity, la kermesse dedicata al libro e alla lettura dal 22 al 25 ottobre che prevede la realizzazione di 700 appuntamenti in oltre 200 luoghi della città; mentre in ambito Creativity & Style, la diciottesima edizione della mostra evento di Interni, sarà dedicata a uno dei temi di Expo 2015, Energy for life, portando a Milano, dal 13 aprile al 30 maggio 2015, i maggiori designer internazionali e le aziende leader nell’innovazione.

Nella stessa area disciplinare si trovano poi inseriti gli appuntamenti Architectural Walks in Milan, con 50 visite guidate per conoscere l’anima di Milano attraverso le più importanti espressioni architettoniche; Italian Hand Makers’ Village, con l’eccellenza dell’artigianato italiano riunito in via Tortona dal 30 aprile al 2 novembre; Milano Fashion Week, dal 20 al 23 giugno e dal 23 al 19 settembre e Design Circus, mostra con date ancora da definire che riunisce le proposte rivolte alla sostenibilità dei giovani professionisti italiani.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/Video

Street View