10 città da sognare nel 2017
Pistoia, al 6° posto tra le città da visitare nel 2017
L'enogastronomia di Bordeaux, una volta "Bella addormentata" francese e ora città super moderna e di Capetown in Sudafrica, che sta emergendo anche come una delle capitali del design. La scena culturale di Los Angeles, città degli Stati Uniti con il maggior numero di musei e teatri. Ma anche l'Italia, con una meta, Pistoia, che forse non è tra le prime citate quando si pensa alle meraviglie del nostro paese ma che in ogni caso vale la pena visitare almeno una volta nella vita. E mete meno conosciute anche nel resto del mondo, come Ohrid in Macedonia.
Come ogni anno Lonely Planet indica nel suo libro Best in Travel le migliori città da visitare. Ecco quelle per il 2017 con i consigli sugli eventi a cui partecipare e il periodo migliore in cui andare.
Leggi anche:
10 paesi da sognare nel 2017
10 regioni da sognare nel 2017
Bordeaux - Francia
La Citè du Vin
La "Bella Addormentata", così viene chiamata Bordeaux, in realtà è sempre più sveglia e attiva, anche grazie al collegamento dell'alta velocità LGV Sud-Ouest che raggiungerà la città a metà 2017 e che consentirà di viaggiare da e per Parigi in due ore. Ed è una meta da non perdere soprattutto per gli amanti della buona cucina e del buon vino, grazie all'apertura sul lungofiume del moderno museo Cité du Vin, ribattezzato il "Guggenheim del vino" dedicato al famosissimo vino che prende il nome dalla città. Ma anche per La Grande Maison di Joël Robuchon, ristorante che dopo solo 10 mesi dall'apertura ha già guadagnato 2 stelle Michelin.
Place de la Bourse e il famoso specchio d'acqua
Centro della città è il lungofiume, la cui riqualificazione è iniziata nel 1995 ed è valsa la nomina di Bordeaux come Patrimonio dell'Umanità Unesco nel 2007. Qui si ammirano Place de la Bourse e il Miroir d'eau, la più vasta superficie riflettente composta d’acqua (3.450 metri quadri). Per assaggiare i prodotti locali vale la pena una visita al Marché des Capucins dove si possono, ad esempio, gustare ostriche e frutti di mare freschissimi.
Quando andare. La città, grazie a un clima mite in inverno e a estati calde può essere visitata in qualsiasi periodo dell'anno. Gli amanti del vino dovrebbero optare per giugno, quando, con cadenza biennale, si tiene La Festa del Vino di Bordeaux mentre sarebbero da evitare i mesi di settembre e ottobre quando le case vinicole sono troppo occupate con la vendemmia per accogliere i turisti
Cape Town - Sudafrica
Il Zeitz Museum of Contemporary Art Africa sarà inaugurato nell'autunno 2017
Storiche aziende vinicole, mercati e ristoranti creativi rendono la Città Madre da non perdere dal punto di vista della gastronomia. Ma anche dell'arte e del design, grazie all'apertura prevista per settembre 2017 del nuovo Zeitz Museum of Contemporary Art Africa (MOCAA), il più grande museo al mondo di arte africana contemporanea. Oltre alle mete classiche Cape Point e Castle of Good Hope, Lonely Planet consiglia di godersi un picnic al tramonto sulla spiaggia e passeggiate al chiaro di luna sul Lion’s Head. Oppure di affidarsi ai programmi delle comunità locali con i loro tour culturali interattivi.
Cape Point
Tra le esperienze imperdibili ci sono anche una visita alla Table Mountain, a 1.000 metri, da raggiungere a piedi o con una funivia e il percorso in auto lungo la Chapman’s Peak Drive,
una delle strade costiere più belle del mondo, che conduce fino a Cape Point, punto di incontro tra le correnti dell’Atlantico e quelle dell’Oceano Indiano. Per dare un'occhiata ai negozi di design e alle gallerie d'arte più creative, invece, il luogo migliore è il quartiere di Woodstock
Quando andare. I periodi migliori per godere di giornate soleggiate sono la piena estate oppure i mesi di ottobre, novembre e marzo. Il primo e il terzo giovedì del mese le gallerie d’arte rimangono aperte fino a tardi e il centro è pieno di gente.
Los Angeles
Stati Uniti
Il Griffith Observatory
Los Angeles non è solo una città ricca di star hollywoodiane e dove è il traffico a farla da padrone. Sta emergendo un nuovo panorama culturale (ha più musei e teatri di qualsiasi altra città negli Stati Uniti) e anche i problemi legati alla viabilità sembrano migliore, grazie all’ampliamento della Metro Rail che consente di viaggiare più agevolmente da Downtown a Santa Monica e alle destinazioni intermedie. .
Il molo di Santa Monica
Tra i musei da non perdere Lonely Planet cita il Los Angeles County Museum of Art (LACMA) e il Museum of Contemporary Art (MOCA). E chi visita LA per la prima volta non può non vedere luoghi simbolo come la scritta Hollywood, il Griffith Observatory, l’Hollywood Bowl e la Walt Disney Concert Hall. Un itinerario perfetto non può non include, inoltre, le spiagge di Venice o Santa Monica, i quartieri esclusivi di Beverly Hills e Brentwood e la zona più multiculturale, Downtown LA.
Quando andare. Grazie al suo clima temperato Los Angeles può essere visitata in qualsiasi periodo dell'anno, ma se siete a caccia di star del cinema meglio optare per gennaio e febbraio, la stagione dei premi.
Merida - Messico
Il sito maya di Chichén Itzá
Concerti, spettacoli di artisti ed esibizioni di danza sono all'ordine del giorno in questa città nella Penisola dello Yucatán, considerata una delle più sicure di tutto il Messico. E nel 2017 Merida è stata scelta anche come Capitale americana della Cultura quindi gli eventi saranno in numero ancora maggiore. Ma è anche perfetta per chi ama la buona cucina e vuole provare nuovi piatti da comprare e gustare nelle numerose bancarelle di strada, nei ristorantini a conduzione familiare o al mercato alimentare di Plaza Grande.
Il cenote di Dzibilchaltún
Ma è fuori dalla città che si possono visitare i luoghi più incantevoli, come le rovine maya di Dzibilchaltún, dove c’è anche un cenote (piscina naturale all’interno di una grotta calcarea) in cui fare il bagno o il sito maya di Chichén Itzá, 120 km a est del centro.Vale il viaggio anche la zona costiera fuori da Merida, con la tranquilla cittadina portuale di Progreso e la piccola località balneare di Santa Clara dove il tempo sembra essersi fermato. Quando andare. Chi non ama il caldo estremo, che si aggira intorno ai 35°, dovrebbe evitare i mesi da aprile e giugno e optare invece per gennaio, quando il clima è più fresco e in città si tiene il Merida Fest, manifestazione della durata di un mese con eventi di musica, arte e danza.
Ohrid - Macedonia
La città di Ohrid vista dall'omonimo lago
Affacciata sull'omonimo lago, la città di Ohrid è stata un tempo il centro religioso della Macedonia con 365 chiese nella zona vecchia tra cui la Chiesa di Sveti Jovan a Kaneo, la più famosa del paese e uno dei luoghi più fotografati di tutti i Balcani. Ora, invece, è diventata la principale località di vacanza del paese e il 2017 secondo Lonely Planet è il momento migliore per visitarla perché un nuovo progetto edilizio che sarà realizzato sul lungolago cambierà probabilmente per sempre questa tranquilla cittadina.
Il Monastero di Sveti Naum
In un itinerario ideale di due giorni Lonely Planet consiglia di salire sulle mura del Castello di Car Samoil per ammirare la splendida vista sul lago e di fare un'escursione per visitare, a 30 km dalla città, il Monastero di Sveti Naum, uno splendido complesso sormontato da cupole.
Quando andare. Nonostante il clima sia gradevole tutto l'anno meglio evitare i mesi da ottobre ad aprile quando è troppo freddo per fare un bagno nel lago. Meglio maggio, giugno e settembre, quando si riesce anche ad evitare il flusso di turisti macedoni.
Pistoia - Italia
Il battistero di Pistoia
Il suo patrimonio artistico e architettonico è ricchissimo, non ha nulla da inviare ad altre città d'arte del nostro paese e nel 2017 sarà Capitale Italiana della Cultura e verranno organizzati festival, mostre e programmi sociali. Visitare Pistoia significa scoprire un lato alternativo della Toscana con una cultura viva e dinamica. Nel 2017 saranno restaurate le tre cerchie di mura, con la realizzazione di piste ciclabili e percorsi pedonali. Da non perdere il battistero a pianta ottagonale che si trova in Piazza del Duomo.
Piazza della Sala
Salendo sul campanile del Duomo, inoltre, si gode di un'ottima vista sulla città e sulle montagne circostanti. E se si è fortunati in una giornata serena si può anche vedere la famosa cupola del Brunelleschi di Firenze. Cuore pulsante della città è Piazza della Sala, con il suo mercato pieno di bancarelle di prodotti alimentari risalente al Medioevo, che di sera si trasforma in un grande lounge bar all'aperto.
Quando andare. Luglio è il mese di maggior richiamo di turisti perché si tengono gli eventi più importanti: il Blues Festival e della Giostra dell’Orso, una riedizione dell'antico palio cittadino. Gli amanti del buon cibo, invece, devono optare per il periodo autunnale quando le bancarelle nelle strade si riempiono di prodotti locali appena raccolti.
Seul - Corea del Sud
Il palazzo reale Gyeongbokgung
La capitale della Corea del Sud sta cercando, ormai da un decennio, di trasformarsi in una metropoli più verde e vivibile. Tra gli ultimi progetti avviati c'è Seoul Skygarden, un giardino botanico a cielo aperto costruito su una strada asfaltata di 938 metri situata su un cavalcavia di 17 metri che ospiterà anche mercati all'aperto, sale tè, fiorai, una biblioteca e alcune serre. Ma chi vi si reca prima dell'inaugurazione avrà comunque una vasta scelta di cosa da vedere. Come il Gyeongbokgung, il palazzo reale, in cui assistere al cambio della guardia o il quartiere dello shopping di Insadong con negozi di artigianato, gallerie d’arte e incantevoli sale da tè.
Il pittoresco Bukchon Hanok Village
Per conoscere la storia del paese vale la pena una visita al Museo Nazionale della Corea mentre per conoscerne l'arte contemporanea e l'architettura ci si può recare al Leeum Samsung Museum of Art. Da non perdere anche una passeggiata nel Bukchon Hanok Village, un pittoresco quartiere incastrato tra due palazzi storici e disposto lungo il pendio del monte Bugaksan.
Quando andare. In attesa che la cinta muraria della città, lunga oltre 18 km e costruita nel 1396, sia dichiarata nel 2017 Patrimonio Unesco, il periodo migliore per visitare la metropoli è maggio, per poter assistere all'antica cerimonia sacra Jongmyo Daeje e alla Festa delle Lanterne. Da evitare, invece, luglio per via delle forti piogge monsoniche.
Lisbona - Portogallo
La Torre di Belem
Lisbona è una città conveniente e ricca di musei, ai quali nel 2017 se ne aggiungerà anche uno dedicato alla storia dell'ebraismo in Portogallo. E in termini di bellezza sono poche le città che possono competere con la capitale lusitana, dove si può ad esempio ammirare la Torre de Belém, risalente all’epoca delle grandi esplorazioni, oppure fare un giro nel futuristico Oceanário nel Parque das Nações o ancora godere di splendidi panorami dal Castelo de São Jorge.
Una veduta di Lisbona con il Castelo de São Jorge
Lonely Planet cita come esperienza imperdibile la visita al Miradouro de Santa Catarina, da raggiungere con la funivia Elevador da Bica, in servizio dalla fine del XIX secolo. Da qui si può ammirare la cittadina di Cacilhas, dove svetta la statua del Cristo Rei.
Quando andare. Giugno è il momento migliore, perché è il mese dei festival e degli eventi che raggiungono il culmine il 12 e 13 quando si festeggia il patrono della città, Sant'Antonio, scendendo in strada per cucinare sardine alla griglia e bere sangria
Mosca - Russia
La cattedrale di San Basilio
In occasione degli importanti eventi del 2017 - centenario della Rivoluzione e Confederations Cup - e del 2018 - i mondiali di calcio - Mosca subirà un radicale cambiamento, con l'obiettivo di dare alla sua architettura monumentale un tocco ultramoderno. Ma oltre all'iconica Piazza Rossa e a mete classiche come il Cremlino e il Museo di Belle Arti Pushkin, la città sta già da alcuni anni mostrando ai visitatori un volto nuovo, come dell’ex fabbrica di cioccolato Ottobre Rosso, fulcro del panorama artistico e della vita notturna moscovita.
Il Teatro Bolshoi
"La serata più memorabile che possiate vivere in Russia", secondo Lonely Planet è al Teatro Bolshoi, culla del balletto e dell'opera mentre per rivivere l'atmosfera della Russia degli zar si può cenare al Café Pushkin, uno dei migliori ristoranti di Mosca che vanta un leggendario assortimento di vodka.
Quando andare. L'estate è il periodo perfetto per godersi al meglio la città, e nel mese di luglio 2017 la Confederations Cup richiamerà a Mosca un vasto pubblico internazionale.
Portland - Stati Uniti
I vigneti della Willamette Valley da cui ammirare l'eclissi di sole ad agosto 2017
Portland è per Lonely Planet la città americana del futuro, ma anche uno dei posti migliori in cui assistere a uno dei grandi spettacoli della natura: l’eclissi totale di sole che avverrà il
21 agosto 2017. In città il fenomeno sarà solo parziale ma guidando fino ai vigneti della Willamette Valley o salendo a piedi sul Mt Hood si entra nel cono d’ombra proiettato dalla luna tra le 9.06 e le 11.38 (fuso orario del Pacifico). Tornando in città, valgono una visita l'International Rose Test Garden, che nel 2017 festeggerà il suo centenario e il Pearl District, pieno di boutique e gallerie d’arte.
I famosi food cart di Portland
Portland si sta facendo conoscere anche per la sua scena enogastronomica. Da assaggiare una birra dell'Ex Novo Brewing, il birrificio più recente della città, oppure uno dei piatti proposti dai numerosi food cart che si incontrano per le vie della città e che stanno sostituendo, in termini di fama, i ristoranti cittadini comunque molto conosciuti e rinomati.
Quando andare. Chi non vuole perdersi l'eclissi di agosto 2017 sarà a Portland anche nel periodo migliore dal punto di vista del clima. L’autunno è il periodo delle feste legate alla vendemmia e al raccolto.