3000pixel

Dove vivere la magia del Natale a New York

 di Eleonora Riva

A- A+

La parata organizzata da Macy's per il Giorno del Ringraziamento

Pochi posti al mondo riescono a trasmettere la magia del Natale come la Grande Mela. E se siete tra i 5 milioni di visitatori attesi nella metropoli che avranno la fortuna di vivere in prima persona lo spirito natalizio ecco i consigli di NYC & Company, ente del turismo della città, sugli appuntamenti da non perdere nei 5 distretti.
L'Holiday Season viene inaugurata ufficialmente il 24 novembre, con la tradizionale parata del Giorno del Ringraziamento sponsorizzata dalla storica catena di magazzini Macy's e prosegue con l'accensione del famoso albero di Natale del Rockfeller Center. Senza dimenticare di festeggiare il Capodanno a Times Square, passeggiare per le principali avenue sontuosamente addobbate, pattinare su una delle numerose piste da ghiaccio e visitare i mercatini natalizi. Ecco tutto gli appuntamenti da non perdere e i negozi migliori in cui fare shopping aspettando l'inizio del nuovo anno.

» Vi presentiamo la nuova New York
» La nuova New York: gli hotel
» La nuova New York: i ristoranti
» La nuova New York: musei e storia
» La nuova New York: shopping
» La nuova New York: sport e attrazioni

Cosa fare e vedere

L'albero di Natale del Rockfeller Center

I festeggiamenti iniziano il 24 novembre con la Macy's Thanksgiving Day Parade, giunta alla 90° edizione. Da Central Park alle 9 del mattino parte la grande parata con bande provenienti da tutto il mondo, celebrities, giganteschi gonfiabili colorati e numerose performance musicali che, dopo un percorso di 2,5 miglia sulla 6th Avenue, si conclude davanti al negozio di Herald Square.

Immancabile anche l'appuntamento del 30 novembre al Rockfeller Center per l'attesissima cerimonia dell'accensione dell'albero di Natale, uno dei simboli più conosciuti al mondo se si pensa alle feste natalizie nella Grande Mela, che resterà illuminato fino al 7 gennaio. E sempre al Rockfeller Center vale la pena fermarsi ad ammirare o provare la pista di pattinaggio sul ghiaccio The Rink, aperta dai primi giorni di ottobre. Ma ce ne sono anche altre a Central Park (Wollman Rink), Brookfield Place (The Rink) e Bryant Park (Bank of America Winter Village).

Radio City Christmas Spectacular

Il Radio City Music Hall, dall'11 novembre al 2 gennaio e come sempre ogni Natale dal 1933, propone al pubblico lo spettacolo Radio City Christmas Spectacular in cui le famose ballerine, le Rockettes stupiranno il pubblico con costumi stravaganti, coreografie impeccabili ed effetti tridimensionali.

Il New York City Ballet, invece, mette in scena dal 25 novembre al 31 dicembre 2016 The Nutcracker, opera di Tschaikovsky coreografata da George Balanchine, uno dei più amati classici natalizi con 90 ballerini e 62 musicisti.

Una casa addobbata del quartiere Dyker Heights di Brooklyn

Chi vuole vedere gli addobbi luminosi più belli e stravaganti di New York, può prendere parte per tutto il mese di dicembre (esclusi vigilia e Natale) al tour organizzato A Slice of Brooklyn's Christmas Lights Tour che porta alla scoperta delle case meglio addobbate di Dyker Heigts, a Brooklyn, tra soldatini giocattolo alti 9 metri e rappresentazioni giganti della natività. Il costo del tour è di 50 dollari e dura 3 ore e mezza.

Dal 19 novembre al 16 gennaio il New York Botanical Garden presenta la 25° edizione dell'Holiday Trains Show dove si possono ammirare trenini giocattolo mentre sfrecciano in una New York in miniatura realizzata in materiali naturali come foglie e legnetti. Tra le novità della scenografia di quest'anno ci sono alcuni dei luoghi simboli di Coney Island come le storiche montagne russe in legno Cyclone e la ruota panoramica Wonder Wheel.

La mostra Gingerbread Lane con le famose case in pan di zenzero

Il teatro più antico di Staten Island ospita, invece, dal 9 all'11 dicembre il St.George Theatre Christmas Showasa-museo di Louis Armstrong si può visitare per tutto il mese di dicembre con un tour guidato a tema natalizio e, come colonna sonora, la voce del jazzista che canta cantoni a tema come "Twas the night before Christmas".

Infine, il New York Hall of Science consente di ammirare, dall'11 novembre al 15 gennaio, Gingerbread Lane, una mostra da Guiness dei Primati con oltre 1.000 casette e strutture realizzate con il pan di zenzero.

Dove fare shopping

Il mercatino di Natale a Bryant Park

I grandi magazzini come Macy's, Saks Fifth Avenue, Bloomingdales, Lord & Taylor e Tiffany fanno a gara per creare meravigliose vetrine a tema natalizio, e da non perdere, al calar del sole, sono gli addobbi che illuminano le facciate di questi negozi. E ovviamente tutte le grandi marche che vengono proposte al loro interno, che rendono la Grande Mela una delle mete più ambite per gli amanti dello shopping.

Per chi invece cerca qualcosa di più caratteristico ci sono i mercatini di Natale, in diversi punti della città come Bryant Park (30 ottobre – 3 gennaio), Union Square (17 novembre – 24 dicembre), Columbus Circle (29 novembre – 24 dicembre) e Grand Central Terminal (14 novembre – 24 dicembre).

Dove mangiare

Il ristorante Momofuku Ko nell'East Village

Qualche idea su dove mangiare nei giorni di Natale? Per la vigilia, chi ancora si trova ancora in giro per shopping e regali può fare una sosta al The Palm Court all'interno dello storico hotel di lusso The Plaza, a Central Park, dove è possibile farsi servire una selezione speciale di the con delizie delle feste. Il giorno di Natale, invece, per 145 dollari si può assaggiare il Grand Buffet Menu con piatti tradizionali. Sempre in zona Central Park, lo storico ristorante Tavern on the Green. propone per la sera della vigilia un menù a 125 dollari a persona. Sempre piatti della tradizione americana, come arrosto di tacchino e cornbread, ma a prezzi più contenuti (55 dollari) vengono proposti in un menu a 3 portate al Red Rooster Harlem, nel cuore dell'omonimo quartiere.

I piatti delle feste sono accompagnati da canti natalizi ogni sabato di dicembre e il giorni di Natale al The Lambs Club che propone il particolare Holiday Carolers Brunch con frittate, dolci, sandwich, burger e insalate al costo di 68 dollari.
Nell'East Village, il rinomato Momofuku Ko dello chef David Chang (una delle persone più influenti del nostro secolo secondo Esquire) propone invece per 225 dollari a persona un pranzo o una cena con menu degustazione di cucina asiatica composto da 8 portate.

Dove dormire

Vista dallo Z Hotel di Long Island

Sono tantissimi gli hotel di New York che propongono pacchetti speciali in occasione delle vacanze natalizie. Lo Z Hotel NYC, ad esempio, fino al 24 dicembre offre il Making Memories Package che include al costo di 995 dollari a persona per due notti: camera con vista panoramica su Manhattan, cena per due nel nuovo ristorante dell'hotel, pattinaggio sul ghiaccio al Rockfeller Center e un flip book personalizzato come ricordo della vacanza.

E' pensato per chi ama lo shopping l'offerta di Row NYC (in Times Square) chiamata Bloomingdales Shop&Stay che include, a 130 dollari a camera a notte, una gift card da 50 dollari da usare al grande magazzino, un borsone, un portafoglio in pelle, un portachiavi e offerte speciali per gli acquisti.

L'hotel Conrad di Lower Manhattan

Il Conrad New York, lussuoso hotel di sole suite nel quartiere di Lower Manhattan, invece, propone il pacchetto Conrad Skate che include oltre al soggiorno in una suite una lezione privata di pattinaggio al The Rink di Brookfield Place con alcuni pattinatori olimpici statunitensi, un kit autografato e una cioccolata calda dopo la lezione. Il costo parte da 599 dollari a notte.

Mentre il 5 stelle Loews Regency in Park Avenue offre per tutto il mese di dicembre: happy hour con cioccolata calda, albero di natale alto 4 metri, un pigiama della linea Kate Spade New York e la possibilità di assistere a un concerto natalizio, ogni giorno, all'ingresso dell'hotel.





Rockfeller Center





Copyright 2015 © OfNetwork Srl. Tutti i diritti riservati