3000pixel

La nuova New York: attrazioni e sport

 di Chiara Corti

A- A+

One World Trade Center

Scoprire il dietro le quinte dei film, serie e programmi tv più amati, ammirare lo skyline dal più alto edificio dell’emisfero occidentale, giocare a golf in una location d’eccezione. New York è anche questo. L’ente ufficiale per la promozione turistica della città, NYC & Company, segnala tutte le nuove attrazioni imperdibili, inaugurate nell'ultimo anno, per chi sta pianificando un viaggio nella Grande Mela. E indica prossime inaugurazioni e manifestazioni sportive che possono essere l’occasione per una visita oltreoceano.

» Vi presentiamo la nuova New York

» La nuova New York: i ristoranti

» La nuova New York: shopping

» La nuova New York: musei e storia

» La nuova New York: hotel

Tours

Una veduta dello storico Plaza Hotel da Central Park, ripresa in numerosi film

On location tours ha lanciato nel novembre 2015 “When Harry Met Seinfeld Tour”, visita di due ore in autobus alla scoperta delle location di film e serie televisive che rappresentano grandi classici: dalla sitcom “Seinfeld” a “Harry ti presento Sally”, passando da “C’è posta per te”. Il percorso si dipana da Times Square fino all’Upper East e West Side, invitando a conoscere un lato nuovo di New York, quello di teatro che fa da sfondo molto spesso al grande e piccolo schermo. Il tour parte il giovedì e il sabato alle 14 dalla 55th Strada tra 8th Avenue e Broadway e costa 39 dollari per gli adulti e 23 per i bambini, tassa compresa.

Il cartello luminoso che segnala l'entrata degli Studi della NBC

Sempre per gli appassionati del piccolo schermo, ha riaperto il 26 ottobre dello scorso anno il “Tour at NBC Studios”: ai partecipanti viene offerta l’opportunità di visitare il 30 Rockefeller Plaza e di scoprire il dietro le quinte di alcuni dei programmi più famosi del network radiotelevisivo statunitense, come “The tonight show” con Jimmy Fallon, “Saturday night live, late night” con Seth Meyers e “NBC nightly news” con Lester Holt. Un’esperienza unica ed esclusiva, in una delle realtà più importanti al mondo nel campo dell’intrattenimento. Una guida conduce alla scoperta dell’intero processo di produzione televisivo, dalla stesura della sceneggiatura fino alle riprese, con la possibilità di sperimentare anche in prima persona la realizzazione di un programma. Il tour è organizzato dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14, nel weekend fino alle 17. Il costo è di 33 dollari per gli adulti, 29 dollari fino ai 12 e oltre i 55 anni.

La vista dall'alto della terrazza panoramica del One World Observatory

È il più alto edificio dell’emisfero occidentale. Merita certamente una visita il One World Observatory, terrazza panoramica su tre piani del One World Trade Center. L’osservatorio, aperto nel maggio dello scorso anno, occupa i piani 100, 101 e 102 e consente di ammirare New York da un’altezza di ben 381 metri. All’ingresso, una galleria multimediale illustra le fasi di costruzione dell’edificio e le testimonianze di chi l’ha realizzato. Per salire si prenderà l’ascensore più veloce al mondo (102 piani in 60 secondi) e durante il percorso si potrà ammirare lo skyline e in particolare il sito del World Trade Center. Una volta arrivati in cima, si è accolti da un video sulla città nel teatro “See forever”, si possono visitare mostre interattive guidate e si può pranzare o cenare nell’elegante ristorante al piano 101. Oltre che, naturalmente, ammirare il panorama a 360° . Il biglietto costa 32 $ per gli adulti, 30 per i “senior”, 26 per i ragazzi.

La giostra SeaGlass Carousel presso il Battery Park, a Manhattan

Chi sta sognando un viaggio nella nuova New York con bimbi al seguito deve segnare in agenda una sosta a Battery Park, Manhattan. Qui ha aperto da circa un anno la nuova attrazione SeaGlass Carousel, giostra in vetro e acciaio che ha la forma di una conchiglia e al cui interno sono installati trenta pesci colorati in fibra di vetro. Seduti su di essi, si ha l’impressione di trovarsi in un ambiente acquatico, animato da suoni e proiezioni. La giostra, tempo permettendo, è aperta sette giorni su sette, dalla domenica al giovedì dalle 10 alle 18, venerdì e sabato fino alle 10. Per poi proseguire con due passi a Battery Park, che deve il suo nome alla batteria di cannoni che difendeva il porto della città al tempo in cui era colonia olandese e britannica.

Sport

La veduta panoramica dal Trump Golf Link

Gli amanti del golf non possono lasciarsi sfuggire l’occasione di mettere qualche palla in buca durante il proprio viaggio a New York, con una spettacolare veduta su Manhattan, l’East River, Whitestone Bridge e Throgs Neck Bridge. Possono ora farlo al Trump Golf Links, nello stupendo campo a 18 buche inaugurato nell’aprile 2015 presso Ferry Point Park. La struttura è dotata naturalmente di clubhouse, snack bar e driving range. Un’esperienza anche per chi non è solito dedicarsi abitualmente a questo sport.

La Louis Vuitton America’s Cup World Series

Per la prima volta dal 1920, sabato 7 e domenica 8 maggio 2016 le regate dell’America’s Cup tornano a New York con la Louis Vuitton America’s Cup World Series. L’evento è uno dei sei in programma quest’anno e ciascuno prevede gare ad alta velocità durante le quali sei team dell’America’s Cup e i più grandi navigatori del mondo gareggiano per conquistare punti validi per la 35° edizione dell’America’s Cup 2017. Un evento sportivo che non mancherà di calamitare l’attenzione di appassionati e non.

L'interno del New Yankee Stadium nel Bronx

Il nuovo soccer club (come gli americani definiscono il nostro "calcio") di New York City, NYCFC, ha dato il via alla stagione inaugurale l'8 marzo 2015. Il New York City Football Club, conosciuto anche come New York City FC, è una società calcistica professionistica statunitense, la prima con sede a New York, e ventunesima della Major League Soccer, che ha arruolato vari campioni europei provenienti dai principali club del Vecchio Continente, come Andrea Pirlo, ex centrocampista della nazionale e della Juventus. Le partite in casa si giocano nello famoso Yankee Stadium, della squadra di baseball professionistica della città. Ma è già in corso un progetto per la costruzione del primo vero stadio di proprietà. Nel frattempo, chi dovesse visitare New York, non può perdersi un tour del New Yankee Stadium, nel Bronx, inaugurato nel 2009, assistendo magari a una partita di calcio in un contesto d'eccezione.

Attrazioni

un rendering della New York Wheel in fase di costruzione

New York è la città dei record per eccellenza. Sarà aperta nel 2017 la ruota panoramica più alta del mondo, con i suoi 190 metri: la New York Wheel, in costruzione nel quartiere di St. George, Staten Island. Potranno salire fino a 1.440 passeggeri per corsa, per un totale potenziale di 30.000 visitatori al giorno e 4 milioni all’anno. La costruzione del colosso, approvata nel 2013, costerà circa 500 milioni di dollari.



La ex sede del New York Times

Altra attrazione da record che sarà inaugurata sempre il prossimo anno è il Gulliver’s Gate, il più grande mondo in miniatura, che si potrà visitare nel cuore di New York City. Costruito al primo piano dell’ex-sede del New York Times, occuperà uno spazio di oltre 2.000 metri quadrati e comprenderà le riproduzioni di oltre 300 edifici, più di 1.000 modellini di treni e automobili e repliche in 3-D di Times Square, Grand Central Terminal e parti di Lower Manhattan. Un’attrazione curiosa specie per i più piccoli, dopo aver ammirato la vera New York dal vivo.



9/11 Memorial





Copyright 2015 © OfNetwork Srl. Tutti i diritti riservati