logo-mini

Gli eventi di febbraio made in Italy: tra maschere, mostre e buona cucina

SOMMARIO

Grandissima attesa a Bologna per l’arrivo del celebre quadro “La ragazza con l’orecchino di perla”, capolavoro del pittore Vermeer. Conto alla rovescia a Milano per l’appuntamento internazionale della cucina d’autore, Identità Golose, con i nomi più noti della scena culinaria. E, ovviamente, i colori e l’allegria del Carnevale di Venezia. È solo un assaggio di cosa riserverà il secondo mese dell’anno

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Gli eventi di febbraio made in Italy: tra maschere, mostre e buona cucina

Leggi anche:
Viaggi. Febbraio europeo: eventi imperdibili e prezzi mai visti

Dicono niente i nomi di Carlo Cracco, Massimo Bottura, Antonino Cannavacciuolo, Davide Scabin e Massimiliano Alajmo? Questi, ed altri prestigiosi chef italiani e internazionali, saranno i protagonisti della decima edizione di Identità Golose, in programma dal 9 all’11 febbraio, il congresso internazionale di cucina d’autore, organizzato presso il Mi.Co Congressi Milano. Alti però i prezzi per le iscrizioni al congresso, che partono dai 50 euro per una mezza giornata (dalle 14.00 alle 19.00), in una sola sala (qui le info).



Guarda il video (in inglese) sull’edizione 2013 di Identità Golose



Collaterale all’evento, il Milano Food&Wine Festival 2014, dall’8 al 10 febbraio presso il Mi.Co Milano Congressi, con la novità del Food Experience Mondadori: un’area attrezzata e dedicata a coloro che vogliono cimentarsi in corsi di cucina, seguire degustazioni guidate o assistere a show cooking, senza sovrapprezzi rispetto al biglietto d’ingresso, il cui costo è di 30 euro in biglietteria.

È arrivata invece alla terza edizione, Golositalia, al BrixiaExpo di Brescia dall’8 e all’11 febbraio, evento che riunisce le eccellenze enogastronomiche italiane, con 350 aziende partecipanti suddivise in sei aree: food, wine, professional techology, restaurant e bio&vegan (novità di quest’anno), oltre a una sezione dedicata interamente agli eventi, circa 50 in tutto, tra corsi di degustazione, seminari, corsi di cucina, dimostrazioni in diretta, concorsi per aziende, incontri con gli operatori del settore.

A Firenze, invece, largo ai dolci: arriva la Fiera del Cioccolato Artigianale, giunta alla sua decima edizione, in programma dal 7 al 16 febbraio, nella splendida cornice di Piazza Santa Maria Novella, con numerosi eventi in programma tra seminari tenuti con i cioccolatieri toscani, aperitivi, brunch (Bachini & Bellini), cocktail (La Petite) degustazioni (come quella dedicata a grappe e cioccolato), merende dolcissime, sbandieratori e giochi.

A Norcia, in provincia di Perugia, si organizza una sagra in onore al prodotto principe di queste terre: il tartufo nero, con la Mostra Mercato del Tartufo, dal 21 al 23 febbraio e dal 28 febbraio al 2 marzo, giunta alla sua 51° edizione. Mentre il 23 febbraio, il comune di Acqualagna, provincia di Pesaro Urbino, altra meta top nella produzione di questo prodotto, organizza la 31° Fiera regionale del tartufo nero pregiato, festeggiando in contemporanea il Carnevale, con sfilate, carri e menu studiati appositamente per l’occasione. Carnevale



“La Natura fantastica”: è questo il tema scelto per il Carnevale di Venezia 2014, che inizierà quest’anno il 15 febbraio per concludersi il 4 marzo. Largo quindi alla fantasia e alla creatività per questa amatissima manifestazione, che vanta origini antichissime, festeggiata addirittura nel X secolo. La rappresentazione più affascinante e teatrale è il Volo dell’Angelo, conosciuto anche come Volo della Colombina, che in passato consisteva nelle acrobazie di un uomo, fatto salire sul campanile di San Marco e calato poi nella loggia di Palazzo Ducale per offrire al Doge mazzi di fiori e poesie.

Nel corso dell’evento, sono previste due sfilate giornaliere, una mattutina e l’altra pomeridiana, dove si selezioneranno due maschere per la finale della Domenica Grassa che incoronerà il costume più bello e originale. All’interno di ogni sfilata, poi, si esibiscono tre compagnie di animazione che coinvolgeranno il vasto pubblico con musica, balli e animazione. Tra le 13.00 e le 15.00, invece, viene organizzato intrattenimento musicale e coreografico, ispirato al tema della Natura fantastica.

Non manca la proposta culturale, con opere che affrontano il tema scelto, tra mitologie, metamorfosi e fantasiose figure antropomorfe, attraverso spettacoli musicali, incontri di lettura e proiezioni cinematografiche.

Guarda il video sull’edizione 2013 del Carnevale di Venezia



Anche nella Capitale il Carnevale è una tradizione radicata, con il Carnevale romano, nato infatti nel Medioevo, tra giochi, tornei, sfilate e corse ai cavalli che coinvolgevano tutta la popolazione. Il fulcro della manifestazione si concentra tra via del Corso e Piazza del Popolo, ma anche a Piazza Navona e Piazza di Spagna, che organizzano spettacoli equestri, teatrali e intrattenimento con gli artisti di strada. I festeggiamenti durano circa una settimana e si concludono solitamente nel giorno del Martedì Grasso (che quest’anno cade il 4 di marzo). Sul sito ufficiale dell’evento non è però ancora presente un programma dettagliato. Tra i più famosi del Lazio si segnala inoltre il Carnevale di Ronciglione, riconosciuto anche come tra i più antichi di Italia, le cui origini risalgono al 1500, ispirandosi al Carnevale romano rinascimentale e barocco. Nel comune in provincia di Viterbo, l’evento è organizzato dal 23 febbraio al 4 marzo, e la tradizione fa da padrona: carri allegorici, parate storiche degli Ussari, bande folcloristiche, balli tradizionali, ma anche stand enogastronomici, spettacoli teatrali e proposte per i più piccoli con giocolieri, burattinai e varie attrazioni.

Infine non si può non citare il Carnevale di Viareggio, dal 16 al 23 febbraio e nelle date dal 2 al 9 marzo, una manifestazione nata nel 1873, che ha visto la sua svolta nel 1921, quando iniziò a promuoversi e le maschere, per la prima volta, si animarono a ritmo di musica. Vastissima la proposta dell’evento che prevede non solo le caratteristiche sfilate (5 i corsi mascherati previsti), ma anche moltissimi incontri culturali, tra cui spicca Caffè di Burlamacco (20, 27 febbraio e 6 marzo), nelle sale del prestigioso Gran Caffè Margherita, un momento di approfondimento storico per indagare l’evoluzione e gli aspetti più affascinanti delle maschere più famose, come quella di Burlamacco. Ma non solo. Non mancheranno mostre, come Il Carnevale italiano in cartolina (dal 21 febbraio al 4 marzo) e Carnevalissimo, mostra fotografica allestita dal 17 febbraio al 10 marzo; spettacoli teatrali; iniziative sportive e l’evento Musicarte Giovani, l’1 e il 2 febbraio. Vantano una lunga tradizione le feste rionali, disseminate nei vari quartieri della città, con proposte diurne e serali (musica dal vivo, intrattenimento, degustazioni gastronomiche), e i veglioni, quattro sabati sera in tre location di prestigio (Caffè Liberty, Grand Hotel Principe di Piemonte e Centro Congressi), che ospiteranno serate a tema, organizzate soprattutto per un pubblico giovane con concorsi mascherati e dj set (sabato 8 marzo presente la cantante Syria nelle vesti di dj).

Mostre



Si tratta di un evento unico ed eccezionale, tant’è che le prenotazioni per assistervi sono aperte dall’11 novembre. A Bologna, a Palazzo Fava, arriva, dall’8 febbraio al 25 maggio, il più celebre quadro di Vermeer e probabilmente uno dei quadri più noti a livello internazionale: La ragazza con l’orecchino di perla. Protagonista di una mostra sulla Golden Age della pittura olandese, assieme ad altre opere dell’artista oltre a quelle di Rembrandt, Frans Hals, Ter Borch, Claesz, Van Goyen, Van Honthorst, Hobbema e Van Ruisdael. Successivamente il quadro tornerà in Olanda, per la riapertura del Mauritshuis, dove si stanno effettuando oggi lavori di ristrutturazione. La mostra sarà aperta dal lunedì al giovedì, dalle 09.00 alle 20.00, il venerdì e la domenica fino alle 21.00 e il sabato fino alle 22.00. Van Gogh Alive, in programma fino al 3 marzo 2014, è la mostra di milanese allestita presso gli spazi di Fabbrica del Vapore in coproduzione con il Comune, che regala un’esperienza multimediale adatta per tutta la famiglia, con oltre 3.000 opere proiettate in alta definizione con il sistema SENSORY 4. Affiancato alla mostra il Van Gogh Lab, momento di approfondimento, con studi e workshop, sulla figura dell’artista e sul rapporto tra musica e arti visive, rivolto a scuole, istituti artistici e accademie d’arte.

Guarda il video sulla mostra Van Gogh Alive



La mostra Vassily Kandinsky. La Collezione del Centre Pompidou, in programma a Palazzo Reale fino al 27 aprile, presenta oltre 80 opere di uno dei padri dell’arte astratta, da Città vecchia (1902), Blu di cielo (1940), Mulini a vento (1904), Nel grigio (1919), Giallo, rosso e blu (1925), Accento in rosa (1926), Insieme multicolore (1938). Dalle prime esperienze in Russia, fino agli anni Trenta, periodo in cui iniziò ad ottenere i primi riconoscimenti, Kandinsky ricercò sempre di unire tra loro attività creative di vario genere (musica, pittura, disegni di bambini, arti popolari), cercando di trovare un punto di raccordo tra le diverse scuole artistiche.

Ancora pochi giorni per ammirare i 49 capolavori presenti alla mostra Pollock e gli Irascibili, che terminerà il 16 febbraio. Tra le varie opere, datate tra la fine degli anni Trenta e metà degli anni Sessanta, la protagonista indiscussa è Number 27 di Pollock (1950), tra i suoi quadri più celebri. Presenti anche Rothko, de Kooning e Kline con le opere più rilevanti della collezione del Whitney, come Mahoning di Franz Kline (1956), Door to the River di Willem de Kooning (1960) e Untitled (Blue, Yellow, Green on Red) (1954) di Mark Rothko, accanto a opere di artisti come William Baziotes e Bradley Walker Tomlin.

Milano è inoltre una delle otto città coinvolte nell’evento Social Media Week (il cui main partener è, non a caso, Nokia), in programma dal 17 al 21 febbraio, una sorta di “festival della rete” che indaga, con incontri e workshop, i nuovi trend (e le loro potenzialità) che interesseranno i social network e la rete nel corso del 2014 e del prossimo anno. Le altre sette città protagoniste, dove la manifestazione si svolge in parallelo, sono New York, Tokyo, Barcellona, Copenhagen, Hamburg, Lagos e Bangalore. L’edizione porta il titolo di “The Future of Now: Always-On, Always Connected”. Per quanto riguarda l’appuntamento milanese, la cerimonia di apertura si terrà presso Palazzo Marino, mentre alcuni interessanti incontri e workshop in programma sono: Social Media time, la percezione del tempo in rete (17 febbraio), A tu per Gu – Live dalla #SMWmilan a cura di Radio Deejay (18 febbraio), Igersacademy: Instagram, raccontare e raccontarsi per immagini (19 febbraio), e Tecnologia e riscoperta delle relazioni, a cura dell’Università Bocconi (20 febbraio).
Qui, la pagina dell’evento dedicata alla città di Milano.

Guarda il video sulla Social Media Week di Milano



Per il 150° anniversario dalla nascita dell’artista, Palazzo Reale di Genova rende omaggio a Edward Munch con una mostra che terminerà il 27 aprile. Le opere esposte (olii, tempere, pastelli, litografie, xilografie), comprese tra il 1880 e il 1944, sono state riunite grazie a prestiti dalle più importanti raccolte private del mondo, con la possibilità di vedere opere solitamente inaccessibili al grande pubblico.

L’incanto dell’affresco – Capolavori strappati da Pompei a Giotto, da Correggio a Tiepolo, presso il Mar-Museo d’arte della città di Ravenna, fino al 31 marzo, è la mostra (realizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna), che ripercorre la storia e l’evoluzione delle pitture murali. E lo fa attraverso cinque sezioni, seguendo un indirizzo storico-cronologico, includendo artisti come Giotto, Pisanello, Luini, Garofalo, Raffaello, Correggio, Ludovico e Annibale Carracci, Reni, Guercino (e molti altri) oltre alle splendide pitture di Ercolano e Pompei.

Terminerà il 15 marzo Il potere dello sguardo, la mostra dedicata ai 450 anni dalla morte di Michelangelo Buonarroti, presso il Museo delle Cappelle Medicee (Firenze), proponendo le foto di Aurelio Amendola, fotografo d’arte esperto nel ritrarre opere scultoree. 23 fotografie in bianco e nero, tutte stampate in grandi dimensioni, con 4 bellissime immagini del David.

A Roma, fino al 2 marzo 2014, Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale organizza la mostra National Geographic. La grande avventura, in occasione dei suoi 125 anni e dei 15 anni di vita di National Geographic Italia, con scatti unici e affascinanti provenienti da tutto il mondo. Seguendo un percorso espositivo chiaro, declinato in125 fotografie, il visitatore viene condotto nella storia della celebre rivista, iniziata a Washington, e proseguita in numerosi paesi di ogni continente.

Gli hotel

Milano: 90 euro la coppia (su Booking) per dormire dal 9 all’11 febbraio (date di Identità Golose), presso il 4 stelle Idea Hotel Milano San Siro, a 15 minuti di auto dal centro della città.

Roma: 98 euro la coppia (su Expedia) è il prezzo per soggiornare dal 23 al 25 febbraio (Carnevale) presso il 4 stelle Europa, a circa mezzo chilometro dalle Terme di Diocleziano e a due chilometri dal Colosseo.

Venezia: 180 euro la coppia (Venere) per dormire dal 21 al 23 febbraio (Carnevale) al 4 stelle Smart Hotel Holiday, a Mestre, circa 10 km da Venezia. Gli hotel nella splendida città raggiungono cifre astronomiche.

Firenze: 154 euro la coppia (Booking) è il costo del soggiorno, dal 14 al 16 febbraio effettuato presso il 3 stelle Hotel Duomo, in pieno centro storico, a 5 minuti a piedi da Piazza della Signoria.

Bologna: 115 euro per coppia (Expedia) se si soggiorna dal 14 al 16 febbraio al Best Western City Hotel, 4 stelle, a circa 2 chilometri dalla Torre degli Asinelli.

Genova: 139 euro la coppia (Venere) è il costo del soggiorno al 4 stelle Hotel Continental Genova, dal 14 al 16 febbraio. La struttura si trova nel cuore della città ed è il più antico albergo di Genova.

Ravenna: 118 euro la coppia (Booking) per dormire dal 14 al 16 febbraio al 3 stelle Hotel Mosaico, vicino al centro storico e alla stazione ferroviaria della città.

Viareggio: 145 euro per coppia (Expedia) è il prezzo del pernottamento al 4 stelle Torre dell’Arte B&B, a circa un chilometro e mezzo da Villa Puccini e due da Villa Borbone.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata