logo-mini

10 mete per sognare l’impossibile/2° parte

SOMMARIO

Dopo aver svelato le prime cinque posizioni dei migliori viaggi indicati dal New York Times, prosegue la classifica con le ulteriori postazioni, fino alla decima. Anche tra queste mete la natura selvaggia fa da padrona, ma con due inattese sorprese: una grande metropoli australiana sulla cresta dell’onda e la capitale europea del design

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









10 mete per sognare l’impossibile/2° parte

Leggi anche:
Viaggi. 10 mete per sognare l’impossibile/1° parte

Il New York Times ha pubblicato la lista delle migliori mete, 52 in tutto, in cui recarsi nel 2014 (ecco la classifica completa).
Of, nella prima parte, ha descritto le prime cinque, dove, sul podio, compaiono rispettivamente Sud Africa, Nuova Zelanda e California.
Quali saranno gli altri meravigliosi luoghi consigliati dall’autorevole fonte? Dove proseguirà il viaggio virtuale? Natura incontaminata e selvaggia, ma anche modernità e avanguardia nel design e nell’arte architettonica.
Ecco le cinque posizioni che completano la top-ten, a cui Of ha affiancato l’offerta del volo estivo più conveniente (i prezzi sono quelli attuali e comprendono andata e ritorno).

Se si fa parte di quel 73% di italiani che si perde le offerte più convenienti, combattuti nell’incognita di quale sia il periodo migliore per prenotare, Skyscanner , il portale che confronta i voli low cost di 1.000 compagnie aeree, utilizzato da 20 milioni di utenti, viene in aiuto con una recente indagine dedicata ai viaggiatori italiani. Qual è il momento giusto per acquistare un volo e assicurarsi lo sconto? Sette settimane prima (permette un risparmio del 13% sul prezzo medio), tenendo in considerazione che le tariffe possono variare all’ultimo minuto, soprattutto per le tratte a lungo raggio, ma rappresentano comunque un rischio. Agosto è il mese più caro per quasi tutte le mete più popolari, a differenza dell’America, che raggiunge il picco a luglio. Maggio è, mediamente, il mese più vantaggioso per viaggiare dall’Italia, mentre parlando di settimane, quella compresa tra l’ultima di gennaio e la prima di febbraio è la più economica.
Skyscanner invita inoltre a iniziare a monitore i prezzi del volo con 5 mesi di anticipo sulla partenza, confrontando tra loro più compagnie aree e agenzie di prenotazione online.

6. Namibia



Nel 2013 ha ricevuto il Gift to Earth Award dal World Wildlife Fund e nello stesso anno, l’UNESCO ha dichiarato bene protetto il Deserto del Namib, una delle regioni desertiche più antiche del mondo, in gran parte incluso in aree protette, tra cui la più nota è il Namib-Naukluft National Park, il parco nazionale più esteso dell’Africa. Tra i luoghi più affascinanti di questo stato non si può poi non citare l’Etosha National Park, dove è possibile ammirare, in tutta sicurezza, gli animali che abitano la savana nel loro habitat naturale, ma anche lo Skeleton Centre, che ospita la più grande colonia di otarie di tutta l’Africa, oltre alle cittadine insolitamente europee di Swakopmund e Walvis Bay (da non perdere la crociera a Walvis Bay dove è possibile imbattersi in numerosi gruppi di otarie, pellicani, fenicotteri, gabbiani, cormorani, e delfini). Infine, per gli amanti del deserto è imperdibile il panorama di Sossusvlei, incorniciato tra le caratteristiche dune rosse che si innalzano fino a 300 metri.

Guarda il video sulla Namibia

Costa 863 euro con Tui.it (migliore tariffa segnalata da Skyscanner) partire per la Namibia, decollando da Roma il 1° agosto, e con ritorno dal Windhoek Hosea Kutako il 15 (il più grande aeroporto della Namibia). Entrambe le tratte prevedono due scali intermedi (Cairo e Johannesburg), mentre le linee aeree operanti sono EgyptAir, British Airways, South Africa Airways.

7. Ecuador



Conosciuto principalmente per le Galápagos, arcipelago di 14 isole vulcaniche, l’Ecuador (foto di copertina in alto) ha tanto da offrire. Da Quito, capitale e bene protetto UNESCO, da cui si raggiunge facilmente Otavalo, famosa per il mercato indigeno tra i più caratteristici dell’intero continente; Cuenca, altra perla UNESCO, tipica città coloniale con edifici cinque-seicenteschi. Oltre ovviamente a bellezze naturali: il Parco Nazionale di Sangay, inserito nella lista UNESCO; il Parco Nazionale Yasuní al cui interno si trova un rinomato villaggio turistico, Napo Wildlife Center, e il Parco Nazionale Cajas con una miriade di laghi sparsi nella foresta. A sud di Quito, poi, si snoda la Panamericana, un paesaggio di coni vulcanici, che gli vale il nome di Avenida de los Vulcanes. Per ammirare le bellezze del paese segnarsi Tren Crucero, un viaggio di 4 giorni e 3 notti su un affascinante treno del XX secolo, che attraversa le Ande partendo da Quito e giungendo a Guayaquil.

Guarda video sul Tren Crucero



Volare da Firenze il 1° agosto in direzione Quito, con ritorno il 15, costa 1.303 euro prenotando su Travelgenio (migliore tariffa Skyscaner). Entrambi i voli prevedono due scali intermedi, rispettivamente ad Amsterdam e Atlanta per l’andata, e Atlanta e Parigi per il ritorno. La compagnia aerea interessata è Delta. 8. Quang Binh, Vietnam



Son Doong Cave, nella provincia centro-settentrionale del Quang Binh (Vietnam), è la più grande caverna del mondo, ora accessibile agli escursionisti più intrepidi. Si trova nel Parco Nazionale di Phong Nha-Ke Bang (bene UNESCO), vicino al confine del Laos. È larga circa 80 metri e alta altrettanto, con una lunghezza totale di oltre 4 chilometri, ma si stima che le sue dimensioni vadano oltre, visto che il team che l’ha studiata, il British Cave Research Association, ha dovuto fermare l’esplorazione a causa delle piogge. Mentre la grotta Son Doong è aperta limitatamente per soli 220 accessi all’anno, è più abbordabile la vicina Tu Lan Cave, anch’essa adesso aperta agli avventurosi.

Guarda il video sulla cava di Son Doong



Prenotare con Travelgenio (migliore tariffa Skyscanner) il volo a/r per Dong Hoi, costa 1.713 euro. La partenza è fissata da Milano Malpensa ed entrambi i viaggi prevedono due scali intermedi (Parigi e Hanoi), mentre le compagnie aeree coinvolte sono Transaero Airlines, Vietnam Airlines e Air France.

9. Perth, Australia



Capitale dello stato dell’Australia Occidentale, Perth, è sulla cresta dell’onda. Negli ultimi cinque anni il suo reddito medio è cresciuto del 35%; tra le cinque principali città australiane, i suoi abitanti detengono lo stile di vita più alto, oltre al tasso di disoccupazione più basso. Secondo The Economist, ha rivestito nel 2011 l’ottava posizione tra le città più vivibili al mondo. Buona parte del merito va al settore minerario che contribuisce oggi al 20% della ricchezza nazionale, mentre il settore finanziario rappresenta circa il 7% del giro di affari. Cinque dei quindici australiani più ricchi vivono a Perth, e qui molti professionisti arrivano in cerca di nuovi stimoli, conquistati dalle invitanti opportunità offerte dall’economia locale. Un fenomeno che non sembra essere in procinto di arrestarsi, visti i recenti progetti di realizzare parchi, negozi, piazze e hotel. Ma non mancano risvolti “negativi” della medesima medaglia: vivere a Perth sta diventando vertiginosamente costoso, più di New York e Londra, con un costo degli affitti che in cinque anni è cresciuto dell’80%. Guarda il video su Perth



1.254 euro è il costo a/r per volare a Perth da Napoli il 1° agosto (ritorno fissato il 15), prenotando su Tripsta (migliore tariffa Skyscanner), con 4 scali tra andata e ritorno, prolungando la durata dei viaggi fino a 38 ore. Le linee operanti sono Meridiana e Singapore Airlines.

10. Rotterdam, Paesi Bassi



Le ricostruzioni che seguirono l’enorme devastazione portata dalla seconda guerra mondiale, cambiarono profondamente l’aspetto di uno dei più grandi porti europei. Ma Rotterdam non si ferma mai. Capitale europea del design, vede nel suo 2014 due grandi eventi che celebreranno l’apertura di due nuovi spazi: sarà completata a marzo la Stazione centrale ferroviaria della città, mentre a febbraio è prevista la riapertura del rinnovato Kunsthal Museum. Ma non solo. Rotterdam si mostra sempre all’avanguardia nel design e nell’arte architettonica (basti pensare al De Rotterdam, imponente edificio i cui lavori sono iniziati nel 2009 e si sono conclusi nel 2013), mentre altri due grandiosi lavori interesseranno la città nel corso dell’anno: il Markthal, nuovo mercato al coperto, enorme spazio multicolore; e la nuova biblioteca pubblica, progettata da Myrdy come una vera e propria montagna di libri, con una struttura quasi completamente in vetro. Ma la passione per il design, a Rotterdam, la si respira ovunque, con negozi di arredamento trasformati in vere gallerie, primo fra tutti Christian Ouwens, dove si possono ammirare le creazioni dei più celebri designers olandesi.

Guarda il video su Rotterdam (De Rotterdam)



Costa 208 euro recarsi a Rotterdam partendo da Venezia il 1° agosto, con ritorno il 15. Entrambi i voli effettuano scalo intermedio a Monaco, mentre la compagnia aerea indicata è Lufthansa. La prenotazione si effettua invece su Tui.it (migliore tariffa Skyscanner).

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata