3000pixel

10 Città da sognare nel 2016

 di Eleonora Riva e Lucia Ancilotti

A- A+

La Music Row di Nashville, USA

Sono le 10 città del mondo che più avranno da offrire nel 2016. Quelle, spesso, più sottovalutate, lontane (nella maggior parte dei casi) dalle rotte del turismo di massa, ignorate dai viaggiatori che preferiscono puntare sulle più famose e blasonate capitali del mondo. Eppure, dice Lonely Planet, per scoprire le meraviglie del pianeta bisogna ripartire proprio da qui. Assaporando l’autentico sapore di paesi sconosciuti, o quasi, e delle sue antiche tradizioni, in mezzo al folklore e alla storia popolare. Ecco allora che il viaggio ideale del 2016 inizia esplorando i vicoli e le chiesette della Città Vecchia di Kotor, in Montenegro. Conduce nel cuore del mercato di George Town, in Malesia, tra le bancarelle gastronomiche che fondono sapori cinesi, malesi, indiani e thailandesi. Per poi sbarcare nel vivace e multiculturale porto di Fremantle, in Australia, dove i classici edifici vittoriani ed eodardiani che sorgono lungo i suoi sinuosi vicoli sono tra i meglio conservati al mondo. E ancora, come rinunciare a Nashville, la capitale americana della musica country, o a Mumbai, il vero volto dell’India che si trasforma e cresce in altezza. Ecco le 10 mete ideali per il 2016. E perché vale la pena visitarle. Senza dimenticare di far tappa a Roma, capitale del pellegrinaggio religioso, grazie al Giubileo straordinario.



Leggi anche:

10 Paesi da sognare nel 2016


10 Regioni da sognare nel 2016




Kotor, Montenegro

Una vista della città di Kotor

Bisogna andarci prima che diventi popolare come scalo per le navi da crociera, per riuscire così a girare tranquillamente per i vicoli, le piazze e le chiesette della Città Vecchia, assaporando la vita locale. Ciò che rende unica Kotor sono le pareti rocciose, le fortificazioni del IX secolo che la circondano e l'omonima baia che con le sue coste frastagliate assomiglia a un fiordo. Da non perdere la salita al punto panoramico sul Monte Sv Ivan, raggiungibile salendo gradini per 1200 metri.

Le fortificazioni della città

Quando andare. Il consiglio é di evitare la stagione turistica, soprattutto al culmine dell'alta stagione da luglio e agosto. Meglio optare per maggio, giugno e settembre, quando non fa troppo caldo e la ressa diminuisce. Una delle manifestazioni più importanti della città, però, si tiene proprio ad agosto. É la Notte della Boka, risalente a 300 anni fa, durante la quale nella baia sfila una processione di barche addobbate.





Quito, Ecuador

Il centro storico di Quito

La città di Quito sta vivendo una nuova età dell'oro, grazie anche ai proventi del petrolio utilizzati per il restauro del patrimonio architettonico coloniale tutelato dall'Unesco e alla costruzione del nuovo aeroporto che ha portato non solo backpackers in cerca di avventura ma anche turisti di fascia più elevata. Da non perdere, oltre alle meraviglie architettoniche della città vecchia, una visita alla Mitad del Mundo, linea dell'equatore a nord della città, per mettere un piede in un emisfero è uno nell'altro. Ma imperdibili sono anche il TeléferiQo (funivia) del Volcán Pichincha per ammirare un panorama mozzafiato a 4100 metri e gli spazi urbani di Quito trasformati in opere di street art.

La Mitad del Mundo

Quando andare. Quito, è più in generale tutto l'Ecuador, può essere visitato in qualsiasi periodo dell'anno. Meglio però evitare l'alta stagione, tra dicembre e gennaio e tra giugno e agosto, quando arriva la maggior parte dei turisti stranieri. L'evento più importante cade il 6 dicembre, con i festeggiamenti con banchetti, danze e sfilate per il 500* anniversario dell'arrivo degli spagnoli nel paese.

Dublino, Irlanda

Un ponte sul fiume Liffey

Dopo un periodo di crisi contraddistinto da un'emigrazione di massa, Dublino é tornata ad essere una capitale giovane e cosmopolita, con il 40% della popolazione con meno di 30 anni. Le animate sponde del fiume Liffey offrono numerose attrattive. Chi vuole vivere la città come un locale può ad esempio approfittare gratuitamente del City of a Thousand Welcomes, grazie al quale i turisti possono ricevere consigli di viaggio da gente del posto durante incontri al pub. Per poi passare a una passeggiata lungo l'Independence Trail, che tocca i luoghi in cui si svolsero gli eventi che portarono alla nascita della nazione.

Il quartiere Temple Bar

Quando andare. I mesi estivi sono il periodo migliore per visitare la città, con un clima che si aggira intorno ai 15-20 gradi e in media 18 ore di luce, anche se i prezzi aumentano molto. È sempre imperdibile la Festa di San Patrizio, ma nel 2016 (dal 16 al 20 marzo) lo sarà ancora di più perché ne verrà celebrato il centenario.






George Town, Malaysia

Una veduta della città di George Town

Capitale dello stato del Penang, Geoge Town offre sia meraviglie nominate Patrimonio dell'Unesco sia atmosfere più moderne e creative, soprattutto grazie al forte sviluppo della street art che hanno reso le vie della città un'affascinante galleria a cielo aperto. Immancabile anche un giro tra le bancarelle gastronomiche che fondono sapori cinesi, malesi, indiani e thailandesi. E dove é anche possibile partecipare a una lezione di cucina. A 8 km di distanza dalla città si trova Batu Ferringhi, una delle più famose località turistiche del sud est asiatico.

Street art nelle vie del centro storico

Quando andare. Con un clima caldo e umido tutto l'anno in Malaysia si trova sempre il sole e ogni periodo é ottimale per visitarla. Chi opta per il mare, però, dovrebbe evitare la stagione delle piogge da novembre a gennaio. E se possibile, meglio visitare la costa orientale da maggio a settembre quando le tartarughe depongono le loro uova sulla spiaggia. Chi capita a George Town ad agosto può anche assistere al George Town Festival che rende omaggio allo status di Patrimonio dell'Umanità della città con una rassegna di musica, arte, cultura e storia che dura tutto il mese.



Rotterdam, Olanda

Edifici moderni sulla Nuova Mosa

Il 2016 é il momento adatto per visitare Rotterdam, una delle città europee attualmente più esaltanti grazie all'architettura futurista e alla proliferazione di opere d'arte a seguito della sua ricostruzione dopo che durante la seconda guerra mondiale fu in gran parte rasa al suolo. Da non perdere il Markthal Rotterdam, primo mercato alimentare coperto del paese, con uno spettacolare design a U rovesciata è un arco centrale alto 40 metri e ricoperto da murales con frutta e verdura. Nel 2016 aprirà anche la nuova sede del Museum Rotterdam e inizieranno a fermarsi gli Eurostar che collegano Londra e Amsterdam, rendendo la visita ancora più facile.

L'area di ristorazione Markthal

Quando andare. Il periodo migliore , per visitare in generale tutta l'Olanda é l'estate, nonostante l'elevato numero di turisti. Gli amanti del surf, dal prossimo anno non potranno perdersi la discesa di 14 secondi su un'onda artificiale alta 1,5 M e depurata naturalmente nel canale Steigersgracht. Per chi ama tulipani e giunchiglie, invece, il periodo è da aprile a maggio. Mentre per chi non soffre durante i mesi invernali si può pattinare sui canali o i campi ghiacciati.




Mumbai, India

Gateway of India

È una città in continua trasformazione, che ama sperimentare, esplorare nuove vie, e crescere sotto ogni punto di vista. Dalla moda, alla finanza, al cinema. Ed è il simbolo di un paese in costante fermento che, tutti si aspettano, nel 2016 dovrebbe riuscire definitivamente a superare la Cina come economia con il più alto tasso di crescita. Mumbai, il volto vero della nuova India moderna ed evoluta, sta per conquistare il mondo. Il centro, in continua espansione, si sta ampliando verso l’esterno grazie anche alle nuove linee della metropolitana in fase di ultimazione. Mentre le periferie, dal conto loro, scoprono uno sviluppo tutto nuovo in altezza, riempiendosi di grattacieli, tutti recentissimi, che ne trasformano per sempre la fisionomia.

Il famoso hotel Taj Mahal Palace

Quando andare. La città è caratterizzata da un clima tropicale con un alto tasso di umidità e temperature elevate, mitigate solo grazie alla vicinanza del Mar Arabico. Il periodo migliore per visitarla, quindi, è quello compreso tra settembre e aprile, quando il clima relativamente fresco e asciutto, permette di godere delle meraviglie della città. Per chi è amante del cinema orientale, poi, la città che ha dato i Natali a Bollywood (la Hollywood asiatica) ospita a ottobre il prestigioso Mumbai Film Festival.

Fremantle, Australia

Fremantle Yacht Club

Sorge lungo la costa occidentale dell’Australia, affacciandosi direttamente sull’Oceano Indiano, Fremantle, una città portuale risalente al XIX secolo tra le meglio conservate del mondo. Patrimonio ancora oggi di classici edifici vittoriani ed eodardiani che sorgono lungo i sinuosi vicoli che la attraversano, la città ospita anche numerose gallerie d'arte e artisti di strada. Ma è il clima trasgressivo e multiculturale la vera anima caratteristica di Fremantle. Resa ancora più vivace e unica dai pub d’epoca coloniale immutati nel tempo che trasmettono la loro musica e i ristoranti all’aperto, affacciati sul mare, che offrono una vasta scelta di cucine multiculturali.

Il porto di Fremantle

Quando andare. Distante poco più di 22 Km da Perth, la capitale dell’Australia Occidentale, Fremantle gode dello stesso clima caratterizzato da estati molto calde e lunghe, che si estendono da dicembre a marzo, e inverni con temperature più miti, che si aggirano in media intorno ai 18° C. Per chi vuole godere di un po’ di sole e relax, quindi, il periodo migliore può essere quello della primavera. Anche se, chi opta per un viaggio durante il periodo estivo, può trovare comunque un po’ di refrigerio nelle serate di gennaio e febbraio, quando la brezza proveniente dal mare (e che i locali chiamano proprio Fremantle Doctor) porta a mitigare un po’ il caldo delle giornate di sole.


Manchester, UK

Manchester Town Hall, il municipio

La storia l’ha consacrata come il motore trainante della Rivoluzione Industriale. E nel corso degli anni Manchester si è sempre contraddistinta per la sua tradizione e vocazione tipicamente operaia. Ma da qualche tempo a questa parte la città britannica ha iniziato ad essere molto di più. Ritagliandosi, negli anni, un nuovo ruolo di polo culturale e artistico che dovrebbe, nel prossimo futuro, incrementare la sua fama sull’onda dell’apertura del nuovo centro artistico polifunzionale The Factory, costato al parlamento britannico circa 78 milioni di sterline. E sede permanente, in futuro, del Manchester International Festival.

Manchester Salford Quays

Quando andare. Nel luglio del 2016 Manchester ospiterà l’EuroScience Open Forum, diventando a tutti gli effetti la capitale europea della scienza per tutta la durata dell’evento. Mentre, gli amanti dell’arte, della cultura e della musica possono prevedere un viaggio intorno alla fine di agosto quando si svolgerà il Big Weekend, dedicato proprio ai festival di nicchia.



Nashville, USA

Veduta aerea di Nashville

Si è autoproclamata Music City. E in effetti Nashville colpisce proprio per questo. Per il suo carattere esuberante, per le canzoni country che riempiono l’atmosfera, per i locali alla moda, i birrifici e le torrefazioni che sorgono ovunque e ne animano le vie. Ma non è solo questo. Nashville è soprattutto una città di successo, in continua espansione, simbolo della nuova America che cresce e sta al passo con i tempi. Qui infatti si affollano registi, stilisti alla moda e importanti aziende appartenenti al mondo della tecnologia che vogliono aprire sedi, succursali e avviare nuovi progetti. Come Google che ha da poco lanciato il “for Entrepreneurs Tech Hub Network”, volto a ricercare e accelerare nuove startup.

General Jackson Showboat

Quando andare. La musica Country è l’anima della città, e il calendario di eventi musicali ne scandisce le stagioni. Chi vuole quindi partecipare ad alcuni dei festival più importanti deve mettere in conto un viaggio durante la stagione calda, quella che va da maggio a settembre, quando la temperatura raggiunge picchi di 33°C e l’umidità arriva a soglie record fino all’80%. Se invece si vuole aspettare tempi migliori, e approfittare di un clima meno proibitivo, si può pensare di pianificare una vacanza tra ottobre e novembre, quando le temperature si assestano sui 20°C e l'umidità si riduce del 50%. Attenzione a gennaio e febbraio: può nevicare abbondantemente.


Roma, Italia

Il Colosseo

È nota al mondo come Città Eterna, resa immortale dalla storia e dalle meraviglie architettoniche dell’antichità che ancora oggi si possono visitare e che sono testimonianza tangibile del suo maestoso passato. E nel 2016 si appresta di nuovo a catalizzare l’attenzione del mondo, grazie al Giubileo Straordinario voluto fortemente da Papa Francesco, che porterà alla città un numero consistente di pellegrini. E che coinciderà, finalmente, con la fine dei lavori di restauro del Colosseo.



Piazza San Pietro, al Vaticano

Quando andare. Il clima mite di cui gode la città la rende perfetta per viaggi in quasi tutte le stagioni. Anche se per godere appieno delle meraviglie di Roma è bene preferire la stagione primaverile e quella autunnale quando le temperature non sono ancora troppo elevate ed è possibile visitare i monumenti della città godendo anche di belle giornate di sole. Il Giubileo della Misericordia si concluderà ufficialmente il 20 novembre 2016. Mentre per gli amanti dell’arte e delle mostre il periodo ideale è l’estate: da giungo ad agosto, infatti, la città si anima grazie agli spettacoli e ai balletti di danza classica messi in scena dal Teatro dell’Opera nella cornice unica delle Terme di Caracalla.










Terme di Caracalla

Copyright 2015 © OfNetwork Srl. Tutti i diritti riservati