logo-mini

Tutto pronto per la Milano Design Week. Gli eventi da non perdere

SOMMARIO

Più di 2.000 espositori aprono i loro stand alla Fiera di Rho, puntando soprattutto sulla sostenibilità. Mentre nei quartieri del capoluogo lombardo, anche quelli più periferici, dal 6 al 12 giugno sono in programma tantissimi appuntamenti, mostre e installazioni. Dal Brera Design District alla Triennale, passando per Isola e Tortona, ecco quelli da non perdere per un weekend all’insegna dell’innovazione, della bellezza e del rispetto dell’ambiente

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Tutto pronto per la Milano Design Week. Gli eventi da non perdere

Dal 6 al 12 giugno 2022 Milano torna ad essere la capitale del design, con un ricco calendario di eventi, mostre e installazioni che coinvolgeranno come da tradizione il Salone del Mobile, negli spazi della Fiera Milano Rho, e il Fuorisalone in tutti i quartieri del capoluogo lombardo, compresi quelli più periferici.
OFTravel ha selezionato alcuni degli appuntamenti più interessanti e originali, da segnarsi in agenda per un weekend all’insegna dell’innovazione, della bellezza e della sostenibilità.

Salone del Mobile

È un'edizione definita storica quella che inizia il 7 giugno, prima per gli addetti ai lavori e nei giorni seguenti (sabato 11 e domenica 12) anche per i visitatori appassionati di design. Si tratta, infatti, della 60esima e vede la partecipazione record di più di 2.000 espositori, di cui oltre 600 giovani designer under 35.
Negli stand saranno proposti arredi accessori collegati ai valori chiave della manifestazione: qualità, innovazione, bellezza e soprattutto sostenibilità.
E proprio l’attenzione all’ambiente è anche al centro delle linee guida che il Salone ha varato per gli espositori. Viene suggerito, ad esempio, di scegliere materiali riutilizzabili (come il legno), di recupero e a basso impatto ambientale. Ma anche di evitare gli sprechi di materiale, energia elettrica e acqua.

L’aspetto green è anche il tema, insieme al benessere sociale, di “Design with Nature”, l’installazione progettata dall’architetto Mario Cucinella per il “compleanno” del Salone: 1.400 metri quadrati che raccontano un ecosistema virtuoso che rappresenta idealmente il futuro dell’abitare.

Fuorisalone

Anche l’edizione 2022 del Fuorisalone guarda alla sostenibilità. Intitolata “Tra Spazio e Tempo”, vuole infatti essere un invito a riflettere sui cambiamenti in atto nel mondo di oggi, e che sono necessari per conseguire quegli obiettivi green ritenuti imprescindibili per guardare al futuro.

Tutti i quartieri e i distretti milanesi sono coinvolti nella grande settimana dedicata al design. Il cuore pulsante è il Brera Design District (foto di copertina), che propone oltre 160 eventi tra mostre, installazioni, collettive e novità di prodotto organizzati nei numerosi showroom. Tutti all’insegna del tema “Progettare il presente, scegliere il futuro”.
A Palazzo Clerici, ad esempio, la casa automobilistica Porsche partecipa per la prima volta alla manifestazione con “The Art of Dreams” installazione immersiva dell’artista floreale Ruby Barber che esplora l’interazione tra natura e tecnologia. Mentre la Casa degli Artisti, in Corso Garibaldi, diventa la sede di House of Switzerland per presentare la nuova generazione di designer svizzeri.

Il Distretto di Tortona è protagonista di quattro importanti appuntamenti: Tortona Rocks, BASE, Superstudio e Tortona Design Week. Mentre all’Isola Design District è in programma la sesta edizione di Isola Design Festival, con la partecipazione di più di 250 tra designer e studi internazionali, che si sommano alle gallerie e agli artigiani locali, distribuiti tra oltre 30 location in uno dei quartieri più interessanti di Milano. Ai piedi del Palazzo di Regione Lombardia, ad esempio, il progetto “Vita Lenta” trasforma lo spazio in un salotto urbano, di design, dedicato alla collettività.

La Triennale di Milano presenta, invece, una programmazione che riunisce allestimenti permanenti, come il Museo del Design Italiano e Casa Lana di Ettore Sottsass, e una serie di appuntamenti espositivi ed eventi proposti appositamente per la Milano Design Week.

Da non perdere anche le installazioni e gli eventi organizzati da importanti brand di arredamento, ma anche di moda. Alla Darsena, ad esempio, Timberland ha allestito, in collaborazione con Stefano Boeri Interiors, “Floating Forest”. Si tratta di una foresta multisensoriale galleggiante che propone un'esperienza immersiva, sia fisica che virtuale.
Mentre Via Balzaretti, in zona Città Studi, viene trasformata in una sorta di museo a cielo aperto, permanente, da Toiletpaper, il progetto editoriale a cura dell'artista Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari. Già sede della famosa “abitazione dei rossetti”, la via è stata arricchita in occasione della Milano Design Week con nuove immagini sugli edifici ispirate all’immaginario onirico e surreale.