logo-mini

Si torna a viaggiare in Oman. Cinque tour in sicurezza

SOMMARIO

Il Sultanato dell’Oman dal 1° febbraio rientra nei paesi che si possono visitare con i “corridoi” autorizzati dal Ministero della Salute. Per farlo è necessario prenotare con un tour operator, attivare una polizza Covid e essere in possesso del Green Pass. Ecco cinque idee di viaggi organizzati per visitare il paese, scoprire il suo patrimonio culturale e passare qualche giorno di relax al mare

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Si torna a viaggiare in Oman. Cinque tour in sicurezza

Dal 1° febbraio, con validità fino al 30 giugno 2022, il Sultanato dell'Oman (insieme ad altri paesi come Cuba, Turchia e Singapore) è stato incluso nella lista dei paesi che possono beneficiare dei cosiddetti “corridoi turistici Covid-free”. Questo significa che è possibile partire per il Paese a patto che si organizzi il viaggio con un operatore turistico, si pernotti in strutture ricettive selezionate e si attivi una polizza Covid. In questo modo è possibile ottenere quello che viene chiamato “travel pass”, che viene rilasciato solo a chi è munito di Green Pass, che attesti il completamento del ciclo vaccinale o l’avvenuta guarigione, e ha effettuato un test molecolare o antigenico risultato negativo nelle 48 ore precedenti alla partenza.

Per chi ha voglia di partire e scoprire nuove destinazioni, l’Oman è quindi una delle mete ideali, tanto da essere stata anche inserita nella tradizionale classifica “Best in Travel” di Lonely Planet sui 10 paesi da visitare nel 2022. Così, con un volo di otto ore dall’Italia, si giunge in località ricche di cultura, come la capitale Muscat dove ammirare l’architettura tradizionale islamica, per poi avventurarsi tra le catene montuose del paese, con paesaggi spettacolari. Chi vuole una vacanza di puro relax, invece, può optare per uno dei numerosi resort della zona di Salalah, affacciata sul Mar Arabico.

OFTravel ha selezionato alcune delle offerte dei principali tour operator italiani. Alcune attivabili direttamente online, altre solo recandosi in un’agenzia.

Veratour propone diverse soluzioni per un tour in Oman, oltre a villaggi per passare una settimana al mare. Il Minitour Magia del Deserto, ad esempio, ha una durata di 9 giorni/7 notti e inizia con una visita della capitale, ai suoi palazzi e al ??Muttrah Souq, il mercato più antico e affascinante del paese. Il giorno successivo, dopo la visita alla Grande Moschea del Sultano Qaboos, si parte per Nizwa, conosciuta come la “Perla dell’Islam”, per ammirare la fortezza risalente al XVII secolo, l’adiacente castello e il souk. Il viaggio prosegue alla scoperta di piccoli villaggi come Misfah, con le sue case in argilla, e Birkat Al Mouz, Patrimonio dell’Unesco. E si conclude a Salalah, per tre giorni di mare con soggiorno in formula all inclusive e possibilità di effettuare altre escursioni facoltative. Il prezzo parte da 1.980 a persona.

Anche Viaggi dell’Elefante propone una serie di tour che toccano le località più famose del paese. Quello denominato Essenze dell’Oman, ad esempio, dura 7 giorni/6 notti e dopo la visita della capitale e di alcuni villaggi tipici conduce a Jebel Shams, il punto più alto del Sultanato, a 3009 metri, dove si ammira la spettacolare vista del "Grand Canyon". Si visita, poi, il deserto di Wahiba, dove le dune arrivano anche a 200 m di lunghezza e 100 di larghezza, estendendosi fino al Mar Arabico. Il tour include anche una notte nel campo tendato nel deserto omanita mentre sono facoltative la crociera al tramonto nella baia del porto storico di Muscat e la giornata in barca alle Isole Daymaniyat, una riserva naturale famosa per le immersioni. Il prezzo parte da 2.990 euro a persona.

Tra le 15 idee di tour da personalizzare in Oman proposte dal tour operator Evaneos quello chiamato “Mille e una notte” è l’itinerario più completo e personalizzabile in base alle esigenze, per trascorrere una settimana tra dune, canyon, spiagge, oasi, palmeti, villaggi, moschee, fortezze e mercati tradizionali. Si soggiorna in hotel e campi tendati e sono sempre inclusi i pasti e i biglietti di ingresso a siti e monumenti. Il prezzo è di 2.130 euro, ma non sono inclusi voli e assicurazione quindi è necessario contattare l’esperto locale prima di prenotare.

È prevista per il 16 aprile la partenza del viaggio in Oman - Speciale Pasqua di Earth Viaggi, con tour di gruppo (massimo 12 persone) della durata di 10 giorni e pernottamento in hotel a 4 e 5 stelle. Anche in questo caso si visitano alcune delle località più famose, da Muscat a Ras al Jinz dove è stata istituita una riserva naturale per tartarughe, passando per il deserto delle Wahiba Sands (dove si dorme in un campo tendato) e i villaggi di montagna di Jabrin e Nizwa. Il prezzo parte da 3.150 euro a persona e include la polizza e i voli.

Alpitour propone, invece, una settimana di relax al SeaClub Fanar, resort 5 stelle affacciato sull’oceano a 20 km da Salalah, con accesso diretto alla spiaggia, tre piscine e un parco acquatico da circa 65.000 mq, ristoranti per assaggiare le specialità locali e un centro fitness. In totale dispone di 577 tra camere e suite che combinano arredi di design ed elementi in stile arabo.
Tra le proposte online è possibile scegliere come giorno di partenza il 13 marzo 2022 con volo di andata e ritorno su Milano Malpensa. Il costo, per due adulti, è di 3.513 euro e include: pernottamento in camera deluxe, trasferimenti, soft all inclusive, assicurazione annullamento e bagaglio.