logo-mini

Glamping, case sull’albero e tende galleggianti. 5 idee fuori dal comune per un weekend

SOMMARIO

In Piemonte si dorme in sfere semi-trasparenti da cui vedere la natura circostante. In Veneto e in Sicilia in tende extra lusso. In Alto Adige si può prenotare una casa sull’albero. In Campania ci sono lodge ecologici galleggianti che fluttuano in mezzo al lago. Ecco le strutture più particolari per un weekend a contatto con la natura

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Glamping, case sull’albero e tende galleggianti. 5 idee fuori dal comune per un weekend

Sfere semi-trasparenti da cui vedere la natura circostante. Tende ecologiche galleggianti che fluttuano in mezzo al lago. Case sull’albero e lodge extra lusso immersi nella campagna. E’ il nuovo viaggio attento all’ambiente, che rispetta la natura senza rinunciare al comfort e ai lussi tipici di hotel a 5 stelle. E che ultimamente, complice anche il ritorno del turismo slow e di prossimità alla riscoperta del nostro paese e delle sue bellezze, sta riscontrando un sempre maggiore interesse. Perché combina l’amore per la natura con un rinnovato bisogno di privacy e relax, da godere in strutture particolari. OFTravel ha scelto alcune location da sogno per un weekend fuori porta, da Nord a Sud.

Piemonte



Si chiamano Gaia’s Spheres le sfere semi-trasparenti in cui soggiornare per immergersi nella natura dell’Alta Langa, in provincia di Cuneo. Posizionate nei tipici terrazzamenti della zona, offrono agli ospiti uno spazio di circa 20 mq, con letto matrimoniale e una zona relax per godere del panorama circostante. Il bagno, privato, è invece situato a circa 100 metri dalla sfera.
Nella camera, poi, non si trovano televisione e wi-fi. Gli ospiti, infatti, sono invitati a rilassarsi per qualche giorno, senza “interferenze” esterne. Non a caso, vi sono anche appositi cestini in cui lasciare gli smartphone.

Il costo giornaliero, dal venerdì alla domenica, è di 175 euro, con un pernottamento minimo di almeno due notti.

Veneto



Chi cerca una vacanza green senza rinunciare a un alloggio di lusso può scegliere il Glamping Canonici di San Marco, situato nella campagna che si estende tra la Laguna Veneta ed il fiume Brenta, dove i Dogi e le antiche famiglie veneziane avevano le loro dimore estive.
Oltre ad alloggi standard, questo agriturismo (il primo glamping italiano, nato nel 2009) propone 4 “luxury tent”, strutture a impatto ambientale zero con servizi a 5 stelle. La tenda denominata Gelso, ad esempio, ha la particolarità di avere un albero al suo interno. Offre una camera matrimoniale arredata in legno, una stanza da bagno e un giardino privato. Tra i servizi offerti: il Menu cuscini, un servizio “a la carte” per scegliere il cuscino più adatto al proprio riposo, e lo Chic Pic-nic a lume di candela.

I prezzi, per una notte, variano dai 150 ai 250 euro per due persone.

Alto Adige



Propone sistemazioni più tradizionali all’interno di lodge ma anche più particolari, nelle case sull’albero, il glamping Caravan Park Sexten, costruito seguendo le regole della bioarchitettura, che si affaccia sulla Val Pusteria.
Le case sull’albero, in legno, si trovano a un’altezza di 3,5 metri da terra e sono dotate di camera matrimoniale, soggiorno, bagno con doccia sensoriale, idromassaggio e sauna. Agli ospiti viene messa a disposizione anche una Wellness Bag con accappatoio e teli sauna da utilizzare durante il soggiorno nella spa della struttura.

Il prezzo standard è di 349 euro a notte per due persone, con colazione inclusa.

Campania



E’ la prima Oasi Naturale della Campania, frutto della rigenerazione di cave di sabbia sul Litorale Domizio, a pochi chilometri da Napoli e Caserta, che hanno portato alla nascita del Glamping più grande del Sud Italia. Il nuovissimo indirizzo glamour combina l’amore per la natura ai comfort di un hotel di lusso, si chiama Laghi Nabi e offre varie sistemazioni tutte ecosostenibili. Si può optare per tende o lodge sul lago, tutte removibili e dotate di spiaggetta privata con patio e sdraio, mentre all’interno trova posto un letto matrimoniale, una zona soggiorno e un bagno privato con doccia. Oppure per le più scenografiche tende galleggianti, che fluttuano sull’acqua del lago completamente circondate dalla natura. Sono tutte dotate di patio esterno, letto matrimoniale e zona soggiorno con frigorifero, e sono rifinite con arredi extralusso.

La colazione viene servita sul pontile di legno, ma volendo si può anche optare per un pic nic sulla riva del lago. Mentre i più sportivi possono praticare kayak, andare a vela o a cavallo. L’auto, qui, è completamente bandita: all’interno della riserva dei Laghi Nabi ci si può spostare solo a piedi o in bicicletta, anche di notte grazie alla pista ciclabile luminescente più lunga del mondo.

Il prezzo, a notte, a coppia, è di 149 euro per la tenda galleggiante.

Sicilia



E’ immerso nella natura siciliana, tra mandorli e ulivi, il Shauri Glamping, il campeggio extra lusso che sorge alle porte di Noto, antica sede episcopale e nota come la "capitale del Barocco", tanto che il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Ci sono 4 tende tutte con bagno esterno privato, piccolo patio per godere del panorama circostante immersi nella natura e in totale privacy, e comodi letti con materassi e cuscini all’interno.
Per chi lo desiderasse è a disposizione una cucina o un barbecue, ma ci si può anche rilassare su un’amaca con una splendida vista sul mare. La colazione è inclusa e viene servita ogni mattina sulla grande terrazza panoramica. Mentre tra gli altri servizi della struttura eco-sostenibile vi è un parco giochi per bambini e un gazebo dedicato al benessere, accessibile solo su prenotazioni. Per chi poi volesse esplorare i dintorni, vengono organizzate escursioni naturalistiche e in mountain bike.

Il prezzo è di 95 euro a notte soggiornando in due adulti.

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata