logo-mini

Break d’autunno. In cantina

SOMMARIO

Nelle Langhe si visita una delle cantine storiche. In Franciacorta si sale in sella a una bici per scoprire i vigneti. In Toscana la cantina è all’interno di un antico borgo e si prende parte a corsi di cucina, degustazioni e visite guidate( tutto in un solo giorno). E in Veneto e Trentino…Ecco 5 idee per un week end d’autunno alla scoperta di cantine e vini

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Break d’autunno. In cantina

Ammirare i colori dell’autunno mentre si passeggia tra i vigneti. Assaggiare nuovi vini accompagnati da autentici prodotti locali. Scoprire uno dei tantissimi piccoli borghi del nostro paese. Questo è il periodo perfetto per organizzare un wine tour o una degustazione. OFTravel ha selezionato 5 cantine in altrettante regioni italiane, con proposte particolari per gli amanti del vino.

Piemonte

Si trova sulle colline delle Langhe, a Serralunga d’Alba, la storica tenuta Fontanafredda. La sua storia inizia nel 1858, quando viene acquistata da Vittorio Emanuele II come dono per la sua amante Rosa Vercellana, la "Bela Rusin", fino ad arrivare nel 2017, quando viene premiata come “European Winery of the Year” dal magazine Wine Enthusiast.
Qui ogni anno vengono prodotte più di 8 milioni di bottiglie, prevalentemente vini rossi del territorio come Barolo, Nebbiolo, Barbaresco e Barbera, ma anche bianchi e bollicine.

La tenuta è aperta tutti i giorni dell’anno e sono diverse le proposte per il visitatore. Che può ad esempio scegliere di visitare le cantine ottocentesche (su prenotazione), considerate tra le più belle del mondo, oppure di immergersi nella natura passeggiando nel Bosco dei Pensieri, un sentiero di 12 tappe nell’ultimo bosco rimasto intatto nella Langa del Barolo. All’interno della tenuta si può anche soggiornare, alla “Foresteria delle Vigne”, un piccolo hotel con 11 stanze.

Lombardia

Al Rocol si trova nel cuore della Franciacorta, a Ome (BS), ed è sia un agriturismo sia una cantina che propone vini tipici del territorio. Qui si può prendere parte a una delle tante degustazioni organizzate, da quella che prevede l’assaggio di 2 Franciacorta insieme ad alcuni prodotti locali a quella “Agri” che offre un aperitivo Franciacorta seguito da una cena in agriturismo con abbinamento di vini.

Ma la vera particolarità sono i numerosi corsi e itinerari proposti. Per i più piccoli c’è la Fattoria dei bambini, per entrare in contatto con asinelli, pecore, capre, maiali e conigli.
Mentre gli adulti possono partire alla ricerca della Franciacorta più segreta con un tour in bicicletta attraverso i vigneti e i sentieri della zona. Da effettuare in autonomia oppure, su prenotazione, insieme a una guida. O ancora è possibile prendere parte a un Wine Treking, della durata di circa 2 ore e con una passeggiata di medio livello di difficoltà, per scoprire la storia della tenuta.

Veneto

Propone diversi wine tour particolari Ca’ di Rajo, azienda di San Paolo di Piave (TV) che produce il Raboso Piave, vino tra i più tipici della DOC PIAVE.
Il “Lost in time tour”, ad esempio, include la visita alla chiesetta del Carmine, risalente al 1300, e alla Torre di Rai, situate all’interno della tenuta, e una passeggiata sotto alle Bellussere, l’antico sistema veneto di coltivazione della vite, detto anche a raggi. A seguire si degusta una selezione di 4 vini: Raboso Sangue del Diavolo, Prosecco Docg Extra Dry, Sauvignon e lo spumante Marzemina Bianca, un autoctono rarissimo.

Il venerdì sera, all’ora dell’aperitivo, viene invece organizzato lo “Sparkling tour” che propone la degustazione di una selezione di 5 pregiate bollicine, Prosecco Docg e Doc e autoctoni rari che solo Ca’ di Rajo produce come gli spumanti la Marzemina Bianca e Manzoni Rosa. Anche in questo caso il tour include la visita della chiesa e della torre.

Trentino Alto Adige

Lasterosse è una cantina situata nella Val di Non, a Romallo (TN), che si basa sulla sostenibilità e sulla conservazione di vitigni autoctoni. Qui i vigneti d’alta quota danno vita a varietà aromatiche come il Gewürztraminer, a vitigni autoctoni del Trentino come il Groppello di Revò e a varietà tra le più nobili al mondo come il Pinot nero.

Su prenotazione e in specifiche date è possibile prendere parte a un Wine Trekking, una camminata alla scoperta di un piccolo paesino di montagna della Val di Non, tra meleti, boschi e vigneti della tenuta. Il produttore racconta la storia della famiglia e del territorio e la passeggiata si conclude con la visita alla cantina e con una degustazione con due calici di vino o di spumante accompagnati da alcuni prodotti locali. Chi preferisce, invece, può optare solo per una degustazione in coppia o con amici.

Toscana

Nel sud del Chianti, a Trequanda (SI), si trova la Fattoria del Colle dell’azienda Donatella Cinelli Colombini. Qui vengono coltivati 160 ettari di cereali, 6 di oliveto e 17 di vigneto nelle varietà Sangiovese, Merlot, Traminer e Foglia Tonda, un antico vitigno autoctono abbandonato da oltre un secolo che qui è stato nuovamente valorizzato.

La cantina offre ogni giorno cinque esperienze diverse. Si inizia alle 11 con una piccola lezione di cucina per preparare una ricetta toscana per poi proseguire con una visita guidata delle sale storiche e delle cantine, con una degustazione itinerante di vini locali. Alle 13 c’è il pranzo con la degustazione di otto salumi o formaggi. Il pomeriggio sono in programma un’altra visita guidata, una degustazione verticale di tre Brunello e un aperitivo.