logo-mini

Famiglie e sport/1. Tra itinerari in bici e adrenaliniche cascate

SOMMARIO

Pedalare lungo le colline della Maremma, tra le ville venete o tra i borghi più suggestivi dell’Umbria. Oppure, per chi ama il brivido, provare esperienze più “strong” affrontando le cascate delle Marmore o le acque del Dora Baltea, sul Monte Bianco. L’importante è amare la natura e lo sport. Ecco 15 idee (adatte a tutti) per godersi al meglio le belle giornate primaverili

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Famiglie e sport/1. Tra itinerari in bici e adrenaliniche cascate

Con il sole e le belle giornate, torna la voglia di trascorrere qualche pomeriggio (o l’intero week end) all’insegna di sport, natura e divertimento. E per farlo non è necessario essere degli atleti. Soprattutto in queste 15 destinazioni. Pedalando per scoprire scorci e paesaggi unici o pagaiando tra rapide e cascate, ecco dove rimettersi in forma, divertendosi.

Leggi invece qui gli itinerari per il trekking alla portata di tutti:
Famiglie e sport/2. Dove si fa il trekking migliore

Cicloturismo

Veneto, Piemonte, Toscana e Umbria sono solo alcune delle regioni italiane a offrire i paesaggi più suggestivi per fare lunghe pedalate immersi nella natura.
In Veneto l’Anello dei Colli Euganei, un percorso cicloturistico piano di 64 km inaugurato tre anni fa che circonda il Parco Regionale dei Colli Euganei, lo si può percorrere in una sola giornata (per i più temerari) oppure concedendosi numerose soste (il tracciato costeggia località come Abano Terme, Montegrotto e Monselice), suddividendolo così nell’arco di un week end. Nella regione, a offrire itinerari poco impegnativi (nonostante le lunghe percorrenze) compaiono i Paesaggi di Palladio (30 km) che dal cuore di Vicenza si immergono nella tranquilla campagna berica, un’area dal grande valore archeologico e naturalistico; l’Anello della Donzella, pianeggiante e lungo 59 km con partenza e arrivo a Porto Tolle (Rovigo) e il GiraSile, l’anello lungo 30 km che congiunge Treviso a Casale, costeggiando le sponde del corso d’acqua, attraversando città d’arte, ville venete e campagne rigogliose.
Dove dormire. Chi sceglie questo tipo di vacanza può affidarsi ai bike hotels, strutture ricettive bike friendly, ovvero con servizi a misura di ciclista, come officina per gli interventi di manutenzione e orari flessibili. Sul sito italybikehotels.it, si può avere una panoramica di alcune strutture. Ad esempio, ad Abano Terme è presente il 5 stelle Hotel President Terme che fino al 30 maggio offre uno sconto del 10% su tutti i prezzi e i pacchetti. Le tariffe per notte in bassa stagione partono dai 110 euro per la camera doppia standard, dai 120 in alta.

Nel Monferrato, è alla portata di tutti l’itinerario panoramico a picco sul Po che attraversa, in circa 20 km, i vigneti che circondano il Castello di Gabiano, tra i più antichi del territorio. Il tempo di percorrenza previsto è di 3 ore e il periodo migliore per scoprirlo è quello di aprile-giugno.
Dove dormire. Il 4 stelle Borgo Ramezzana Country House si trova a una quindicina di km da Gabiano, nel comune di Trino, inserito in un’antica dimora del 1800 restaurata in hotel di charme. Costa 360 euro a coppia prenotare dal sito dell’hotel per il week end del 24 aprile, con la classic double room.

Tra le mete più apprezzate dal cicloturismo non si può poi non citare la Toscana, con itinerari adatti anche alle famiglie. È completamente pianeggiante il percorso con partenza e arrivo nel centro di Rispescia, alle porte del Parco Naturale della Maremma che costeggia per circa 500 metri l’argine dell’Ombrone. È poco più impegnativo l’itinerario che attraversa le terre del Brunello, lungo 25 km tra vigneti, poderi e aziende vinicole e con un dislivello di 450 metri, che prevede partenza e arrivo a Montalcino. Infine offrono un percorso piuttosto soft le Colline Metallifere, iniziando e terminando nella piccola frazione di Castellaccia, con dolci saliscendi tra pascoli e campi coltivati. Per approfondire si può visualizzare il sito turismo.intoscana.it/cicloturismo.
Dove dormire. A circa 10 km da Montalcino, a Sant’Angelo in Colle, si trova l’Agriturismo Il Poggione, nel cuore dell’omonima tenuta, azienda produttrice di Brunello del Montalcino. La struttura è suddivisa in 7 appartamenti tutti dotati di soggiorno e cucina. Il prezzo, prenotando su Booking per il week end del 24 aprile, è di 270 euro per l’appartamento per 4 adulti da 84 mq.

Altra regione che con i suoi paesaggi si presta molto bene agli amanti della mountain bike è l’Umbria con 4 percorsi principali, di cui due con tappe adatte a tutti. Il percorso Tevere, che parte dalle sorgenti del Monte Fumaiolo e si conclude ad Alviano (Terni), interessando anche Emilia-Romagna e Toscana, presenta tratte facili nella prima, quinta e ottava tappa, mentre sono segnalate come medio-facili la 2, la 3 e la 6. La prima tratta termina dopo 27,5 km a Pieve Santo Stefano (Arezzo) con un percorso quasi totalmente pianeggiante; la quinta inizia a Ponte San Giovanni e si conclude a Marsciano (Perugia) dopo 32 km, attraversando gli storici borghi di Deruta e Torgiano. Infine l’ottava, lunga 18 km, attraversa il suggestivo paesaggio ai piedi della diga di Corbara e giunge ad Alviano, dopo esser passati dall’Oasi di Alviano gestita dal WWF, con sentieri-natura per esplorare da vicino flora e fauna del luogo.
Il percorso che congiunge da Assisi a Spoleto è invece poco impegnativo specialmente nella prima tratta, lunga 26 km, che termina a Bevagna, inserita dal Touring Club nel network “Bandiere Arancioni” che riunisce i borghi più belli d’Italia. Il percorso ciclabile attraversa la Valle Umbra toccando in una quarantina di chilometri i più importanti centri storici della regione. Rimane più impegnativo l’Anello del Trasimeno, lungo 70 km, che costeggia il lago e congiunge Castiglione del Lago con Sant’Arcangelo, con scorci naturalistici di grande interesse.
Per approfondire consultare il sito bikeinumbria.it.
Dove dormire. Il 3 stelle Hotel Viole Country è ubicato nella Località San Vitale a 4 km dal centro di Assisi, con piscina e idromassaggio sulla terrazza panoramica. Il prezzo, per persona al giorno, parte dai 35 euro, con un supplemento 25 euro per chi sceglie il trattamento in mezza pensione.

Canoa, rafting e kayak

Tra cascate, rapide e grotte: per avere una scarica di adrenalina o per prendere confidenza con l’elemento acqua, ecco un altro ottimo modo per trascorrere un week end all’insegna della natura e del divertimento.

Gli amanti della canoa, degli sport acquatici e dell’avventura prendono d’assalto le acque del Sesia, provenienti direttamente dal Monte Rosa, che scendono poi ripidissime lungo la Valsesia, dove affluiscono numerosi torrenti che ne aumentano la portata. Nella località di Vocca, a poco più di un’ora e mezza di macchina da Milano e Torino, si trova l’Associazione Sportiva Dilettantistica Sesia Rafting che propone attività di rafting, kayak, hydrospeed e torrentismo, oltre a 2.000 mq di spazio verde attrezzato con barbecue e campeggio. Ogni attività prevede una tariffa specifica. Ad esempio, il rafting con percorso classico dura 3 ore e costa 50 euro a persona, mentre il corso di kayak per principianti comprensivo di 2 giorni (sabato e domenica) costa 95 euro a persona.
Dove dormire. A una decina di chilometri da Vocca, si trova il 3 stelle Sport Hotel Camparient, vicino alle piste sciistiche di Alpe di Mera. Il costo per soggiornarvi in bassa stagione va dai 30 ai 40 euro a persona al giorno, con sconto del 5% per chi prenota per due notti.

Si affrontano le rapide del fiume Stura di Demonte allo Stiera Village di Gaiola (circa 14 km da Cuneo) dove è possibile praticare canoa kayak, rafting, ma anche tiro con l’arco, mountain bike e equitazione. Le attività di rafting e kayak costano 39 euro dai 18 anni in su; 5 euro all’ora il noleggio di mountain bike e tiro con l’arco. È possibile anche usufruire della piscina scoperta e riscaldata, pagando un ingresso di 5 euro che dura l’intera giornata. Le discese in rafting sono sempre accompagnate da una guida esperta e prevedono una breve lezione introduttiva e una semplice prova pratica. Poi seguono due/tre ore di discese su un tratto di fiume adatto a tutti.
Dove dormire. Stiera Village offre anche chalet, ostello e area camping, dove trascorrere la notte. Il costo per lo chalet matrimoniale è di 64 euro a notte, dal 15 aprile al 15 ottobre, includendo Wi-Fi, colazione e uso della piscina.

Adventure Center H2O di La Salle (Valle d’Aosta) propone varie attività (rafting, kayak, canyoning torrentismo…) sulle acque del Dora Baltea, importante affluente del Po che nasce sul Monte Bianco. Vengono proposti percorsi anche per principianti e famiglie, come Rafting Family, che a 20 euro per i minori di 12 anni e a 25 per i maggiori, include due ore di attività, di cui 35 minuti in acqua. Trascorrere l’intera giornata tra le rapide del Dora Baltea costa invece 85 euro a persona, prenotando il pacchetto Rafting Giornata, di media difficoltà e di durata pari a 6 ore.
Dove dormire. Le Petit Coeur Residence de Montagne è uno chalet tradizionale situato nella frazione di Derby-Villaret, a 4 km da La Salle. La tariffa per prenotare dal sito dell’hotel per il week end del 24 aprile parte dai 170 euro a coppia.
Anche al Centro Rafting le Marmore, in Umbria sotto le cascate, a meno di un’ora di macchina da Roma, è il posto ideale per praticare sport acquatici ad alto tasso adrenalinico, dal rafting al torrentismo e dalla canoa kayak all’hydrospeed. Il centro offre anche attività soft, per bambini o per chi non sa nuotare, accompagnati da guide esperte, al prezzo di 35 euro per gli adulti (rafting soft) e 30 i minori di 16 anni.
Dove dormire. A circa 10 km dal centro e a 4 dalle cascate, si trova il 3 stelle Hotel del Lago, situato nell’antico borgo di Piediluco. Prenotando direttamente dal sito dell’hotel il costo per la matrimoniale è di 158 euro per il week end del 24 aprile.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/Video

Street View



Il Veneto su Instagram