logo-mini

Terme. Benessere a 5 stelle. Servizi e prezzi/1a parte

SOMMARIO

Soggiornare a Saturnia, nel centro termale più bello del mondo secondo la CNN. Coccolarsi con trattamenti beauty sulle rive del lago di Como e da una scogliera a picco sul mare di Ischia. Oppure concedersi un pomeriggio di relax negli eleganti ambienti liberty di Salsomaggiore e Montecatini. La puntata che inaugura la rassegna dedicata alle terme, si apre con le mete italiane più prestigiose. Ecco quali sono le loro specialità e, soprattutto, i loro prezzi

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Terme. Benessere a 5 stelle. Servizi e prezzi/1a parte

Leggi anche:
Viaggi e Denaro. Terme. Location incantevoli da 16 a 50 euro/2a parte
Viaggi e Denaro. Terme. Il benessere più economico/3a parte

La CNN, tv all news prima nel mondo, ha stilato di recente la classifica delle Spa più affascinanti a livello mondiale, assegnando medaglia d’oro alle Terme di Saturnia, splendida località termale toscana, in provincia di Grosseto. In Italia le terme vantano una profonda tradizione, già radicata in epoca romana dove, utilizzate inizialmente per i soli scopi terapeutici, divennero poi luogo di relax, incontri e mondanità. Un fenomeno, per certi versi simile, che si è diffuso nuovamente negli ultimi anni, capace di riportare in auge un turismo del wellness, non più limitato a cure e terapie per un target di età avanzata, ma esteso anche al piacere del relax e al gusto di trovarsi in località esclusive e mondane.

Of-Osservatorio finanziario dedica tre puntate all’esplorazione dei centri termali più suggestivi e famosi d’Italia, raggruppandoli in tre fasce di prezzo, dalla più cara alla più conveniente. Questo è l’approfondimento sulle località più esclusive, dove il benessere è extralusso, mentre prossimamente seguiranno quelle appartenenti alla fascia medio-alta, tra cui i Bagni Vecchi di Bormio, le Terme di Sirmione, Pré Saint Didier e Chianciano, e quelle che fanno capo al gruppo più economico, come le Terme di Merano, Bagni Vignoni, Aquagranda Livigno e Parco termale del Garda.

Terme di Saturnia Spa & Golf Resort



Un’oasi, immersa nella Maremma toscana, interamente dedicata al relax e tra le più vaste della sua regione. Le Terme di Saturnia, fresche di vittoria nella classifica firmata CNN, si sviluppano attorno a un lussuoso resort, (foto di copertina) con Spa e centro benessere, situato su un cratere vulcanico da cui sgorga un’acqua a temperatura costane (37,5°), che da oltre 2000 anni contiene benefici per l’apparato respiratorio, vascolare e digerente.
Soggiornare al resort, anche muniti di offerte e pacchetti, è abbastanza dispendioso, mentre le piscine termali presentano tariffe più abbordabili, che consentono l’ingresso alle 4 vasche all’aperto ad acqua calda e fredda, idromassaggi e percorsi vascolari (22 euro il giornaliero, 17 il pomeridiano, 7 il lettino, 5 la sdraio, 4 l’ombrellone).

Quote che però non consentono l’utilizzo del Club centro benessere, il quale, aperto tutti i giorni fino alle 19.00, richiede 65 euro per avere accesso alla sorgente termale, le vasche idro e le cascate, il bagno turco, la sauna, l’area relax, lo spogliatoio, oltre a accappatoio, telo, ombrellone e lettino. I programmi Spa, con trattamenti specifici, costano dai 180 ai 390 euro e durano dai 2 a 4 giorni. I prezzi sono validi tutto l’anno, senza differenze tra alta e bassa stagione.

Guarda il video sulle Terme di Saturnia
)

Disponibili anche offerte speciali, come Saturnia Spa Plus che include soggiorno di minimo due notti, un buono di 75 euro a persona da utilizzare presso la Spa e ingresso al centro benessere, a 750 euro la coppia (375 a persona), prenotando, per ipotesi, nel week end del 21 marzo. Stesso prezzo, nello stesso periodo, per Saturnia Stay & Play, il pacchetto per gli appassionati di golf che prevede soggiorno di minimo due notti, accesso al campo da golf (18 buche su 70 ettari), e centro benessere.
La struttura ospita anche Spa boutique, Spa Cafè, Juice Bar (annesso alle piscine che serve centrifugati, analcolici e snacks), palestra e due ristoranti, Aqualuce e All’Acquacotta, quest’ultimo premiato con una stella Michelin.

Thermae di Salsomaggiore



È una delle più grandi realtà termali italiane, situata in provincia di Parma, e vanta al suo interno un laboratorio farmaceutico e uno cosmetico, entrambi riconosciuti dal Ministero della Salute, e un’acqua termale salsobromoiodica utilizzata già da Celti e Romani. Il centro termale Lorenzo Berzieri, gioiello in stile liberty, ospita il percorso Mari d’Oriente, area di 500 mq che si articola tra vasche tra i 25 e i 35°, anche con diffusione sonora subacquea, idromassaggi, massaggi cervicali, vasca con getti controcorrente, doccia bitermica e area relax. Il Percorso dall’aria all’acqua comprende invece tepidarium, sudario romano, frigidarium, getti d’acqua per massaggio cervicale e percorso kneipp.

L’accesso per Mari d’Oriente è di 25 euro feriale, 40 per le coppie, 36 a persona durante festivi e week end, mentre Aria/Acqua costa 25 euro il feriale. Acquistare il biglietto per entrambi, inclusa area fitness, costa 40 euro. Presenti inoltre i Beauty Day, proposte dai 50 ai 100 euro che abbinano vari trattamenti, come fanghi, impacchi e scrub, mentre Beauty Day Coppia (160 euro, 200 a coppia se si aggiunge la notte presso il 4 stelle Hotel Valentini), include il percorso Mari d’Oriente, il Percorso dall’aria all’acqua e massaggio per due. Infine il pacchetto Week end Berzieri, dal costo di 120 euro, comprende scrub corpo, trattamento al fango, bagno termale aromatico, trattamento viso a scelta e ingresso ai Mari d’Oriente.

Offerte preseti anche sul sito del 4 stelle Hotel Valentini, di proprietà delle terme di Salsomaggiore, che indica, a 400 euro a persona, il pacchetto Experience Termale, con sei giorni e cinque notti in mezza pensione , ingresso ai Mari d’Oriente delle Terme Berzieri, visita medica e trattamenti specifici.

Terme di Montecatini



Punta a essere riconosciuta bene protetto Unesco ed è tra i principali (e più antichi) centri termali in Italia e in Europa. Le sue acque, alimentate da 4 sorgenti, note già in epoca romana per le qualità curative, sono frequentemente impiegate nella cura delle malattie dell’apparato digerente. Oggi, le Terme di Montecatini contano nove stabilimenti termali (il più antico è Terme Tettuccio) offrendo un vastissimo ventaglio di proposte e terapie. La località è apprezzata anche per le sue caratteristiche ambientali: ampi parchi, eleganti edifici in stile liberty e vicinanza a città di interesse turistico come Firenze, Pistoia e Prato.

Sfogliando il lungo listino dei trattamenti, i più interessanti sembrano essere Oasi Termale+Light Lunch (30 euro) che prevede percorso con sauna svedese, bagno turco con cromoterapia, docce emozionali, zona relax ai vapori termali e pranzo leggero al bar delle Terme Excelsior; Relax in coppia (80 euro a persona, valido 2 ore), comprende il percorso benessere Oasi termale e massaggio da 50 minuti; Fragranza vaniglia e cacao (75 euro, 90 minuti), prevede Oasi Termale con docce emozionali di acqua termale con cromoterapia, idromassaggio termale, massaggio viso e corpo al profumo di vaniglia e cacao.

Guarda il video sulle Terme di Montecatini
)

Infine Speciale Marzo 2014, contiene due promo: Amiche in relax (80 euro a persona per 100 minuti), con percorso Oasi Termale, maschera viso al fango, massaggio distensivo, massaggio rilassante corpo e zona relax, e Benessere rosa (55 euro per 60 minuti), con bagno termale ai sali profumati di lavanda e geranio, massaggio con oli essenziali e sala relax. Incluso nei pacchetti il kit accappatoio, ciabatte e telo.

Grotta Giusti Resort Golf & Spa Tuscany



Si trova a Monsummano Terme, a pochi chilometri da Firenze, Pisa e Lucca, circondato da un parco secolare, e situato all’interno di una villa ottocentesca, trasformata oggi in hotel: Grotta Giusti Resort, al cui interno si trova la struttura termale, fornita di centro benessere con area orientale, palestra attrezzata, zone relax, piscina termale all'aperto con cascata e idromassaggi e la grande grotta di vapore, oltre a campo da tennis e percorsi trekking per escursioni.

Guarda il video di Grotta Giusti Resort
)

La Spa offre una gamma di pacchetti termali ed estetici, come Acqua & Relax, il percorso benessere valido fino al 31 marzo che a 49 euro in bassa stagione (52 in alta, ovvero dal 1° aprile al 2 novembre e dal 26 dicembre al 6 gennaio) include piscina termale con idromassaggio, bagno di vapore in grotta termale naturale, salendo a 59 euro se si aggiunge un leggero pasto al bioaquam Cafè (65 euro in alta stagione), 69 se si preferisce il pranzo a buffet nel ristorante La Veranda con bevande incluse (75 in alta stagione). L’ingresso alla sola piscina termale costa 17 euro in bassa stagione (7/01-31/03 e 3/11-24/12) e 20 in alta (1/4-2/11 e 26/12-6/1). Il pomeridiano feriale costa 11 euro, 7 dalle 13 alle 15.

I percorsi Day Spa, dai 96 ai 157 euro, propongono invece vari trattamenti abbinati. Ad esempio, Percorso Spa Experience, 96 euro, include piscina termale, grotta naturale e massaggio aromatizzato, mentre Percorso in Due, 119 euro, uguale al precedente, aggiunge un massaggio per due di 50’. Infine, per i soggiorni, si possono consultare le offerte speciali, tra cui Pasqua e ponti di primavera, con 3 notti in mezza pensione, Grotta termale e trattamenti Spa inclusi, da 538 euro a persona, valido dal 15 aprile al 5 maggio. Mentre con Best available rate, valido tutto l’anno, si spendono dai 212 euro a camera a notte, con colazione, riduzione del 50% sulla Grotta, piscine termali e centro fitness.

Nun Assisi Relais & Spa Museum



Tra le colline umbre, nel cuore di Assisi, sorge il Nun Relais, raffinato hotel 5 stelle composto da 18 suite, risultato della ristrutturazione dell’antico monastero di Santa Caterina. All’interno della struttura si trova il centro benessere Nun Spa Museum, disponibile per tutti i clienti dai 12 anni in su, con Percorso Nun (Tepidario, Caldario, Sudatorio, Frigidario), vasca multi massaggio, jacuzzi e tisaneria.

Sono numerosi i pacchetti che prevedono soggiorni fino a tre notti, come Special Easter che a partire da 1.620 euro per coppia, include 3 notti, colazione, pranzo pasquale, cena, percorso Spa per due, massaggi e trattamenti per due; mentre Nun Forma e Relax, a 1.283 euro per due persone, comprende 3 notti, percorso Spa, degustazione, cena, due massaggi, trattamento per lui e per lei. In forma per l’estate, valido dal 22 aprile al 4 maggio, costa invece 1.010 euro a coppia, contando due pernottamenti, percorso Spa, pranzo leggero, cena, trattamenti beauty per due e 10% di sconto su ulteriori trattamenti.

Soffio di benessere, da 554 euro a coppia, indica un pernottamento, centro benessere, cena e massaggio per due, mentre Dolce fuga, 704 euro, include due notti, colazione, Spa, cena, degustazione vini, e massaggio corpo per due.
Infine, tutti i martedì il centro rimane aperto fino alle 23.30 e il percorso Spa costa 35 euro, 45 se si aggiunge un pasto leggero, 75 la cena a due portate.
Prenotando al Nun Relais dal 21 al 23 marzo (periodo ipotizzato) viene proposto il pacchetto Il risveglio dei sensi a 908 euro la coppia, compreso di percorso Spa giornaliero, una cena per due, e degustazione prodotti territorio, uno scrub per persona e una maschera corpo all’argilla per persona. Mezzatorre Resort & Spa



Tra i comuni di Lacco Ameno e Forio, situato su una baia privata a picco sul mare, si trova uno degli hotel più esclusivi dell’Isola di Ischia, il 5 stelle Mezzatorre Resort & Spa. La struttura, circondata da un parco mediterraneo di sette ettari, oltre a due ristoranti, campo da tennis e percorso jogging, ospita un centro benessere e termale alimentato da uno fonte privata, con piscina esterna di acqua di mare, Spa all’avanguardia e centro estetico, posto nella torre saracena del XVI secolo, con una lunga lista di trattamenti che vanno dall’anti-age alla fangoterapia. Imperdibile il massaggio open air sotto un gazebo a picco sul mare.

L’offerta Fuga Romantica, valido dal 19 aprile al 30 luglio e dal 25 agosto al 19 ottobre, prevede due notti in camera doppia, colazione, tre trattamenti estetici, sala relax, uso del campo da tennis, della palestra, della piscina termale e della navetta, e, prenotando dal 9 all’11 maggio, viene a costare 1.538 euro a coppia, soggiornando nella junior suite vista mare.
Disponibili anche pacchetti benessere, comprendenti vari trattamenti beauty, dall’anticellulite alla balneoterapia, di cui, la più costosa, della durata di 4-5 giorni, vale 1.340 euro (senza pernottamento), mentre la meno dispendiosa raggiunge i 228 euro e dura due giorni.

CastaDiva Resort & Spa



Nel comune di Blevio, sulla riva orientale del Lago di Como, si trova il 5 stelle CastaDiva Resort & Spa, composto da 7 ville per un totale di 73 camere, circondate da un parco botanico di 26.000 mq. Oltre al ristorante l’Orangerie, con vista sul lago, il centro fitness e la piscina esterna sul lago (aperta da maggio a settembre), il resort contiene anche 1.300 mq di centro benessere, con area Spa & wellness (sauna svedese, bagno turco, bano mediterraneo, piscina con getti laterali, idromassaggio con cromoterapia, circuito Kneipp, stanza del sale, cascata di ghiaccio, docce emozionali, sala relax con pavimento in cristallo sospeso sul lago) e quattro Spa suite per due.

L’ ingresso al percorso benessere, inclusa la palestra, è di 50 euro a persona per 4 ore, ma è possibile anche dedicarsi al pilates (90 euro per 60 minuti) o allenarsi con il personal trainer (90 euro, 60 minuti).
Presenti poi numerose offerte speciali (11 in tutto), come Speciale Riapertura (valido dal 24 al 31 marzo), a 660 euro per la camera classic vista giardino, per due notti (28-30 marzo), con Spa, piscina esterna e centro fitness inclusi. 1.440 euro la coppia per il Pacchetto Pasqua (18-20 aprile), che aggiunge, rispetto alla precedente offerta, pranzo pasquale e cena al ristorante Oragerie. Infine Una Spa per due, comprende una notte in camera doppia, cena, Spa, centro fitness, Spa suite riservata alla coppia con massaggi e percorso benessere privato. Il prezzo è di 1.150 euro se si pernotta sabato 29 marzo nella junior suite (dagli 80 ai 150 mq).

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata