3000pixel

Best in Travel 2022. Le 10 città del mondo per tornare a viaggiare

 di Lucia Ancilotti

A- A+

Da Firenze, la Culla del Rinascimento italiano, al Messico, passando per la Corea del Sud, la Nuova Zelanda e Taiwan. Lonely Planet , come ogni anno, ha scelto di premiare le 30 destinazioni imperdibili per il 2022, suddividendole in Paesi, Regioni e Città. Dopo i primi due appuntamenti con le classifiche dedicate ai Paesi e alle regioni del mondo in cui programmare un viaggio nel 2022, ecco la top ten delle città imperdibili per il prossimo anno. Ecco cosa c'è di nuovo. E perché vale la pena organizzare una visita in questi luoghi proprio nei prossimi 12 mesi. A condizione che le attuali forti limitazioni al turismo imposte dall'emergenza sanitaria consentiranno di tornare a vedere il mondo liberamente.

Leggi anche:
» Best in Travel 2022. Paesi
» Best in Travel 2022. Regioni



1. Auckland, Nuova Zelanda

3000pixel
Si trova sull’isola del Nord in Nuova Zelanda, adagiata su un istmo tra i porti di Manukau (sul Mar di Tasman) e Waitemata (sull'Oceano Pacifico), ed è la città metropolitana più grande e popolosa del Paese. Il suo territorio racchiude numerose bellezze naturali. Nei suoi confini ci sono 53 vulcani, più di 50 isole, tre regioni vinicole e bellissime spiagge. Da visitare nel 2022, dicono gli esperti viaggiatori della community di Lonely Planet, perché a seguito della pandemia, la città ha iniziato a trasformarsi. La sua scena culturale è rinata, e ha portato alla ribalta la tipica creatività locale.

Considerata una delle città più vivibili del mondo, è anche nota con il soprannome di “City of Sails” (letteralmente: città delle vele), per le numerose baie ideali per nuotare e praticare vari sport acquatici, tra i quali svetta su tutti tra i locals la nautica da diporto. Da ammirare il suo splendido porto e il panorama dall’alto dei pendii erbosi del più alto cono vulcanico della città: il Mt Eden. Il cratere, ora ricoperto di erba, non è più attivo, ma offre una vista spettacolare su tutta la città. Per chi, invece, volesse noleggiare un’auto, a poche ore dal centro di Auckland si arriva a paradisi naturalistici ricchi di flora.

2. Taipei, Taiwan

3000pixel
Il panorama della città è dominato da Taipei 101, il grattacielo a forma di bambù che con i suoi 509 metri svetta nel centro della ultramoderna capitale di Taiwan. La metropoli è un mix di stili diversi: conserva ancora antiche strade coloniali giapponesi affiancate da affollate vie dello shopping ed edifici contemporanei. Ma è soprattutto rinomata per la sua vivace scena gastronomica e per i numerosi mercati notturni, tra cui il grande mercato di Shilin.

Ed è questo uno dei principali motivi per visitare la città il prossimo anno, dice Lonely Planet. Non solo. Tapei, infatti, è anche un mix di culture interessanti, in cui le antiche tradizioni religiose si fondono con la modernità e convivono insieme a una cultura progressista, da sperimentare soprattutto di sera, nei tanti bar e ristoranti all’ultima moda che invadono le vie del centro.

Da visitare anche uffici ferroviari, fabbriche di tabacco e lebbrosari del XIX secolo riconvertiti in musei e villaggi d’arte per preservare la storia ed esprimere l’identità culturale del posto, che fungono da fulgido esempio di riutilizzo adattivo in ottica di una maggiore sostenibilità.

3. Friburgo, Germania

Da non confondere con la sua omonoma svizzera, e per questo rinominata in Friburgo in Brisgovia, è una vivace città universitaria situata alle porte dalla Foresta Nera, nella Germania sud-ovest. Conosciuta soprattutto per la sua splendida Città Vecchia medievale ricostruita, e dominata dalla guglia della sua cattedrale, la città è attraversata da pittoreschi ruscelli, detti bächle. E nel 2022 si guadagna il terzo gradino del podio nell’annuale classifica di Lonely Planet soprattutto per la sua rinnovata attenzione alla sostenibilità. Friburgo, infatti, ha riscosso vari riconoscimenti ambientalisti.

Merito anche del suo sistema di trasporto pubblico intelligente e dei numerosi spazi verdi a disposizione dei cittadini. Qui, spiega Lonely Planet, la bicicletta sta velocemente diventando il mezzo preferito per gli spostamenti urbani, più delle automobili. E anche l’edilizia è studiata per impattare il meno possibile sull’ambiente: case, edifici pubblici, chiese e lo stadio di calcio sono alimentati da energia solare. E non mancano anche numerose comunità sostenibili di edifici “plus-energy” che hanno la caratteristica di generare più energia di quella che consumano. Non a caso, proprio a Friburgo si trova il Green Industrial Park, l’istituto di ricerca solare più grande d’Europa. E il municipio è il primo edificio al mondo a energia zero.




atlanta

Lo skyline di Atlanta

4. Atlanta, USA

Ad un passo dal podio si colloca la città di Atlanta, la più grande dello stato statunitense della Georgia, emblema da sempre dell’attivismo politico (è qui che è nato Martin Luther King Jr). Ma è soprattutto grazie alla sua vivace scena artistica e alle nuove iniziative di sostenibilità all’avanguardia che la città merita una visita nel corso dei prossimi mesi. Da vedere, spiega Lonely Planet, gli interessanti progetti artistici come Living Walls, ABV, OuterSpace, Dashboard e Notch 8, che con le loro installazioni e i grandi murales, stanno animando gli spazi pubblici della città rendendola sempre più trendy.


lagos

Il centro finanziario di Lagos, in Nigeria

5. Lagos, Nigeria


Sta iniziando a farsi conoscere anche sulla scena internazionale. Lagos, la terza città dell’Africa e un tempo capitale della Nigeria, vanta è una metropoli vivace e sempre più in fermento. Qui sta iniziando a svilupparsi una celebre scena musicale afrobeat. Oltre ad essere il palcoscenico di una Fashion Week di livello internazionale. Capitale del divertimento locale, è conosciuta infatti per le località balneari, le boutique e la vita notturna. Oltre che per le numerose feste in spiaggia a base di champagne.


nicosia

Una veduta aerea di Nicosia, a Cipro

6. Nicosia, Cipro

La particolarità di questa città è che dal 1947 è divisa in due zone ben distinte, quella greca e quella turca, separate tra loro da una sorta di cuscinetto controllato dall’ONU. Ma durante la pandemia, dice Lonely Planet, mentre tutti paesi del mondo chiudevano (anche per la prima volta) le loro frontiere ai paesi considerati più "pericolosi", in questa città la reazione è stata opposta. Nel corso del 2020, infatti, sono nati nuovi e interessanti progetti culturali intercomunitari. Per questo, sostiene il libro fotografico Best in Travel 2022, Nicosia vale una visita il prossimo anno: perché si può ammirare il curioso mix di culture che la contraddistingue, ma sotto una luce nuova.


dublin

Il Temple Bar, il più famoso e iconico pub di Dublino

7. Dublino, Irlanda

In settima posizione nella classifica delle 10 città da visitare assolutamente nel 2022 si colloca Dublino, famosa in tutto il mondo per le sue splendide piazze georgiane e i pub tradizionali dove assaporare la celebre birra prodotta localmente. Così, per esempio, si può visitare la Guinness Storehouse, che produce l'omonima birra dal 1759. Mentre dalle parti di Northside si trovano tanti nuovi microbirrifici trendy e ristoranti all’avanguardia che stanno rendendo più moderna la città. Tra le altre tappe di interesse, il James Joyce Cultural Centre, le Four Courts e il General Post Office, uno degli edifici storicamente più importanti della capitale. Per un pò di relax, invece, si può passeggiare nell’immenso Phoenix Park.


merida

La piramide maya di Chichén Itzá

8. Mérida, Messico

Mérida, cuore della penisola dello Yucatán, nel Messico sud-orientale, potrebbe sostituire presto la più nota Cancun nelle preferenze dei turisti internazionali. Qui, infatti, dice Lonely Planet, storia, cultura e natura convivono creaqndo un connubio di meraviglie da visitare. A partire dalle antiche rovine maya fino ai suoi suggestivi edifici coloniali e ai suggestivi cenotes.

Tappa d’obbligo è il Gran Museo del Mundo Maya, un museo di altissimo livello nel nord della città che custodisce oltre un migliaio di manufatti magnificamente conservati.Non solo, Mérida, soprannominata la Città Bianca, vanta anche una fiorente e sempre più rinomata scena gastronomica.


firenze

Piazza della Signoria, Firenze

9. Firenze, Italia


Unica città italiana nella top ten 2022 di Lonely Planet, Firenze non ha bisogno di presentazioni. La culla del Rinascimento, ricca di storia e arte e meta ogni anno di milioni di turisti che affollano le sue splendide piazze, vanta tesori artistici e architettonici famosi in tutto il mondo. Ma nei prossimi mesi c'è un motivo in più per organizzare qui un weekend. La città, durante la pandemia, ha infatti creato un nuovo emozionante percorso artistico, con iniziative pensate per decentralizzare il turismo. Nel solo 2019, infatti, si stima che Firenze sia stata visitata da oltre 16 milioni di persone. Ne sono nati, quindi, programmi ad hoc che includono itinerari a piedi, edicole abbellite da street art e luoghi segreti per osservare le stelle, oltre a visite dietro le quinte di atelier d’arte.


corea

Un tempio che sorge sulle sponde del lago artificiale del n Gyeongju National Park, in Corea del Sud

10. Gyeongju, Corea del Sud

Chiude la top ten del 2022 la città di Gyeongju, in Corea del Sud. Molto diversa dalle caotiche metropoli coreane, è invece, ricca di splendidi palazzi all’aperto, antiche tombe erbose dell’aristocrazia di Silla, centinaia di reliquie buddhiste disseminate tra parchi nazionali, colline e laghetti di loto. Meta ogni anno di numerosi turisti, è ora più facile da visitare, si legge nel libro fotografico di Lonely Planet, grazie ai nuovi collegamenti ferroviari.


Piazza della Signoria

Copyright 2021 © OfNetwork Srl. Tutti i diritti riservati