logo-mini

Speciali/VideoIl Duomo di Milano

È il simbolo del capoluogo lombardo. E la quarta cattedrale europea per superficie. Le origini del Duomo risalgono al 1386 quando l’arcivescovo Antonio da Saluzzo progettò una nuova cattedrale dedicata a Santa Maria Nascente. La sua costruzione ha poi attraversato secoli di storia: basti pensare che nel 1386 Gian Galeazzo Visconti fondò la Veneranda Fabrica del Duomo allo lo scopo di portare avanti i lavori, mentre la conclusione della facciata e degli ornati avvenne durante il 19° secolo. Circa 40 architetti, ingegneri e artisti parteciparono attivamente alla progettazione e all’esecuzione dei lavori, tra cui anche Leonardo da Vinci, Bramante, Bernini e Vanvitelli. Ancora oggi la manutenzione della cattedrale è affidata alla Veranda fabbrica i cui interventi sono continui. Il Duomo, oltre a monumento artistico, è anche un importante luogo di preghiera, ed è la Chiesa Madre della diocesi.
I suoi tesori e le opere d'arte provenienti dalla Cattedrale e dai depositi storici della Veneranda Fabbrica sono oggi conservati presso il Museo del Duomo, che permette di scoprire tutte le fasi di costruzione della Cattedrale, dalla sua fondazione fino al XX secolo. Il biglietto di ingresso (dal costo di 6 euro) permette anche l’accesso all’area archeologica, sotto il sagrato, per visitare i resti del Battistero di S. Giovanni alle Fonti e dell’antica Basilica di Santa Tecla.
In occasioni di Expo 2015, il Duomo sarà tra i protagonisti della città con un progetto scandito da dodici capitoli, dall’inaugurazione della Chiesa di San Gottardo in Corte e del sotto Duomo (il 5 maggio), alla mostra di arte contemporanea (dal 16 aprile), con le opere firmate da Tony Cragg.

Scelto dalla Redazione

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi legati al Duomo di Milano.

Cartina

Foto/Video

Street View