Natale al caldo. 5 mete con clima fino a 29°
Passare le festività di dicembre al caldo, in qualche lontana località esotica, aspettando Babbo Natale all'ombra delle palme sua una bellissima distesa di sabbia bianca. Oppure immergendosi in un viaggio alla scoperta del Medio Oriente, dell'affascinante cultura islamica, dei suoi sapori e dei suoi odori. Per chi ha intenzione di trascorrere le festività natalizie lontano da casa, è tempo di iniziare a organizzare il viaggio. Quale meta scegliere? Il Telgraph consiglia le 5 località imperdibili per una vacanza a dicembre. Ideali per gli amanti del caldo, con picchi che si aggirano intorno ai 29°. Dal Sultanato dell'Oman, dal fascino incontaminato, a lungo rimasto escluso dalle rotte del turismo di massa, all'inebriante Australia, passando per Singapore, la penisola messicana dello Yucatan e la colorata Giamaica. Ecco dove andare, dove alloggiare e qualche consiglio su come pianificare al meglio il tour.
Per chi è alla ricerca di un clima più fresco, con medie stagionali che, nel mese di dicembre, non superino i 24°, può trovare altrettanti spunti nello speciale già pubblicato da OfTravel (Leggi qui). Per gli amanti del caldo estivo, torrido, invece, a breve sarà online lo speciale "Natale al caldo. 5 mete con clima oltre i 30°".
Leggi anche: Natale al caldo. 5 mete con clima fino a 24°
Oman
La Grande Moschea del Sultano Qaboos
Il Sultanato dell'Oman, situato nella porzione sud-orientale della penisola arabica, è stato per molti anni un florido scalo marittimo sulla rotta per l’India. Qui, si possono visitare le splendide fortezze e le città dal sapore antico che si intervallano a paesaggi spettacolari, ancora largamente incontaminati. La capitale, Mascate, il cui centro è costituito da un intricato dedalo di stradine dove ha sede il famoso Souk (il mercato) è un mix di sapori e profumi tipicamente orientali. Si può visitare la Grande Moschea del Sultano Qaboos, i minareti e i due forti a guardia della città, a cui fanno da sfondo le suggestive montagne. Mentre, a pochi chilometri di distanza, incastonata tra la costa selvaggia che si estende fino a Sur, si trova una splendida spiaggia di sabbia bianchissima. Imperdibile, poi, una gita nell'infuocato deserto del Wahiba, dove gruppi di beduini sui loro cammelli accolgono i turisti nei loro campi a ridosso delle dune, in prossimità di splendide e rigogliose oasi, nascoste nelle gole del deserto e alimentate da sorgenti d’acqua dolce.
La White Beach che si estende ininterrottamente da Muscat e Sur
Il viaggio. Il periodo migliore per visitare l'Oman va da ottobre a fine aprile, quando le temperature si riducono rispetto agli afosi mesi estivi assestandosi su medie stagionali che si aggirano intorno ai 25°-30°. Ma è il mese di dicembre, in particolare, quello più indicato per chi vuole fare sub: la visibilità sott'acqua migliora e le temperature di norma non superano i 29°. L'unico aeroporto internazionale si trova a Mascate, la capitale, ed è possibile trovare voli diretti (di durata non superiore alle 7 ore e mezzo) con la compagnia di bandiera omanita ad un prezzo di circa 930 euro a persona per viaggi dal 24 al 31 dicembre. Per il soggiorno, invece, si può scegliere lo Shangri-La Barr Al Jissah Resort and Spa, a 5 stelle, affacciato sulla spiaggia della splendida baia del golfo di Oman non lontano dal centro di Mascate, per un prezzo di 462 euro a coppia a notte.
Cancun
La Zona Hotelera di Cancún
Si trova nella penisola dello Yucatán e si affaccia sul golfo del Messico e sul Mar dei Caraibi. Cancún è una città dalla storia piuttosto recente, nata come progetto turistico pianificato a tavolino, ci ha messo solo alcuni decenni prima di diventare una città a tutti gli effetti. Nel 1970, infatti, era un'isola deserta e quasi dimenticata dei Caraibi messicani, formata da una duna separata dalla terraferma da due stretti canali, caratterizzata da spiagge inesplorate e coste coperte da pantani e lagune circondate da mangrovie. Oggi, invece, è una delle mete più ambite dal turismo di massa. Il centro è prevalentemente destinato ai turisti, caratterizzato da hotel extra lusso che si susseguono lungo tutta la costa, intervallati da centri commerciali, banche e negozi dai tratti tipicamente occidentali. Ma non mancano le attrazioni storiche. Ci sono due siti di rovine maya nella cosiddetta Zona Hotelera: il primo è la Zona Arqueológica El Rey, sul lato ovest di Blvd Kukulcán tra il km 17 e il km 18, che comprende un piccolo tempio e numerose piattaforme cerimoniali. Il secondo, invece, è Yamil Lu'um.
La Zona Arqueológica El Rey
Il viaggio. Il clima semi-tropicale della città, le temperature che si aggirano intorno ai 27°-29° e il sole che in media splende 253 giorni all'anno rendono Cancún una delle mete più ambite per un vacanza all'insegna del relax in qualsiasi mese dell'anno. Anche se è soprattutto da dicembre ad aprile, durante l'alta stagione, che i turisti affollano le sue coste. Per trascorrere il Natale sulla riviera più famosa del Messico, quindi, va messa in preventivo una spesa di 1.234 euro per un volo Air France con scalo a Parigi. Si parte il 24 e si ritorna il 30 dicembre. E, in totale, servono 16 ore e mezzo (scalo incluso) per arrivare da Milano a Cancún. Per il pernottamento, poi, si può optare per l'hotel extra lusso Hyatt Ziva Cancun, a 5 stelle, situato sulla splendida lingua di sabbia di Punta Cancún, a due passi dal Mar dei Caraibi, al prezzo di 878 euro a notte a coppia, in offerta su Booking.com con una riduzione del 25% rispetto al listino.
Perth
La Cottesloe Beach di Perth
E' una città animata e moderna che si estende lungo i fiumi Swan e Canning, stretta tra l'Oceano Indiano, sul quale affaccia a ovest, e le antiche Darling Ranges a est. Perth, la capitale dell'Australia Occidentale, una delle città più isolate di tutto il continente (dista oltre 4.400 km da Sidney), ha uno skyline modernissimo, fatto di grattacieli scintillanti che dominano l'orizzonte cittadino, bar all'ultima moda, negozietti vintage e parchi urbani tra i più grandi del mondo, intervallati da quartieri dal sapore antico in cui ancora predomina l'architettura coloniale. A soli 19 km, in traghetto o elicottero, si può raggiungere Rottnest Island, dove le auto non sono ammesse, per fare snorkeling tra le barriere di corallo e rilassarsi al sole di una delle 63 spiagge che caratterizzano l'isola. Per chi resta in città, invece, bastano 15 minuti di auto dal centro per raggiungere Cottesloe, una delle spiagge più rinomate della zona, famosa per la sua acqua calma e cristallina, per i prati verdi che si affacciano sul mare e la splendida vista sull’Oceano Indiano.
Lo skyline modernissimo di Perth al tramonto
Il viaggio. Perth vanta un curioso primato: è la capitale statale più soleggiata di tutta l'Australia. Soprattutto durante l'estate, che va da dicembre a marzo, quando le belle giornate di sole permettono di vivere le spiagge che l'hanno resa famosa. Il clima temperato, poi, permette di visitare la città godendo di temperature stagionali che, anche in alta stagione, si aggirano sui 29°C. Per raggiungere la capitale dell'Australia Occidentale si può pianificare un viaggio scegliendo il volo operato dalla Qatar Airways, a circa 1.285 euro andata e ritorno a persona. Si parte da Milano il 23 dicembre e si fa un solo scalo a Doha, per un totale di circa 19 ore complessive. Per il soggiorno, invece, si può optare per il Crown Metropol, a 5 stelle, situato in una posizione privilegiata, a 5 minuti di macchina dal centro della città, con vista eccezionale sullo skyline di Perth. Il prezzo? 629 euro a coppia, con sistemazione nella suite di lusso, scontata del 45% su Booking.it.
Jamaica
Le cascate di Dunn's River Falls
E' un mix di natura incontaminata, tramonti infuocati, spiagge meravigliose, mare turchese e una cultura allegra e vitale. Lo stato della Giamaica, l'isola delle Grandi Antille situata nel mar dei Caraibi, ha molto da offrire. La sua capitale, la cittadina di Kingston, situata sulla costa sud dell'isola ai piedi delle Blue Mountains, caotica e vivace, incarna il tipico spirito delle popolazioni giamaicane. Nella baia di Montego Bay, tra le più frequentate dai turisti e rinomata per la vita notturna, si possono visitare monumenti bellissimi ed edifici in stile giorgiano. Per gli amanti della vita da spiaggia è imperdibile una gita a Turtle Beach, che affaccia su una baia protetta dalla scogliera corallina. Dirigendosi verso Fern Gully si può ammirare una gola che attraversa un canyon per 5 chilometri di lunghezza. Mentre valgono una visita le cascate Dunn's River Falls.
Chi è alla ricerca di relax, infine, può orientarsi verso Port Antonio, una cittadina immersa nella natura ai piedi delle Blue Mountains. Il piccolo centro, che vanta anche una bellissima chiesa anglicana e un mercatino delle pulci, si caratterizza però soprattutto per le sue spiagge: le due baie gemelle che si estendono di fronte Port Antonio sono tra le più spettacolari di tutta l'isola: qui si trovano, infatti, la Dragon Bay e la Blue Hole, un tratto di mare dove il fondale arriva a superare i 65 metri di profondità.
Port Antonio
Il viaggio.Anche se il clima marittimo tropicale della Giamaica, con temperature che si aggirano per tutto l'anno tra i 27° e i 30° (non esistono praticamente le stagioni), la rende perfetta meta turistica in qualsiasi periodo dell'anno, l'alta stagione va da dicembre ad aprile. Durante le settimane a ridosso del Natale e della Pasqua le sue allegre cittadine e le belle spiagge si riempiono di turisti, e i prezzi per le sistemazioni e i voli aumentano di conseguenza. Così, se si vuole trascorrere una settimana di vacanza durante le festività natalizie, bisognerà mettere in conto una spesa di 1900 euro circa per un volo British Airways, con scalo a Miami, della durata complessiva di circa 15 ore. Mentre, per il pernottamento, si può scegliere di fare base a Kingston prenotando una stanza al Terra Nova All Suite Hotel, a 5 stelle, al costo di 258 euro a coppia a notte.
Singapore
Il parco Supertree Grove
Famosa meta turistica, Singapore, è una metropoli moderna, una città-Stato del sud-est asiatico, situata sull'estrema punta meridionale della penisola malese, 152 km a nord dell'equatore. Il suo skyline è dominato da luccicanti grattacieli e dal Merlion, una statua con la testa di leone e il corpo di pesce che è anche il simbolo della città, posto alla foce del Singapore River per accogliere i viaggiatori. Qui si può apprezzare la ruota panoramica più grande dell’emisfero orientale, la Singapore Flyer. Mentre, tra gli edifici di maggior impatto turistico vi è il Marina Bay Sands, una struttura formata da 3 enormi grattacieli, sede dell’omonimo albergo, uniti sulla sommità da una terrazza a forma di nave sulla quale si trovano pub, ristoranti, discoteche e la piscina a sfioro più famosa del mondo, con vista mozzafiato sulla città. Di sera vale una tappa il Gardens by the Bay, un parco di 101 ettari di superficie bonificata situato nel centro di Singapore, adiacente al lago artificiale Marina Reservoir, all'interno del quale ammirare il Super Tree Grove, dei veri giardini verticali alti tra i 25 e i 50 metri.
Il Marina Bay Sands
Il viaggio. Per raggiungere Singapore servono 12 ore circa di volo diretto da Milano e 1.010 euro di spesa a persona scegliendo la compagnia aerea Singapore Airlines. A cui si aggiunge un costo di 378 euro a coppia a notte per soggiornare al Marina Bay Sands, l'iconico hotel di super lusso che offre la piscina a sfioro all'ultimo piano più vasta del mondo, 20 punti ristoro, un casinò di fama internazionale e l'accesso diretto a un centro commerciale e all'Art Science Museum, sede della mostra permanente Future World.