3000pixel

50 città da visitare nel 2015/ Milano

 di Noemi Pizzola

A- A+

Via Dante e, in fondo, Castello Sforzesco (Flickr)

“Una città rinnovata accoglie il mondo”. Con questa frase il New York Times apre la classifica dedicata alle 52 destinazioni del 2015, dove l’Italia trionfa con l’Expo di Milano. 20 milioni di visitatori attesi e ben 7.000 eventi in programma da maggio a ottobre; oltre 130 paesi di cui una sessantina con proprio padiglione, che svilupperanno il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Sono questi i numeri di Expo 2015, che comprenderà, oltre ai padiglioni espositivi, anche il Future Food District, un micro universo per presentare i possibili scenari per l’applicazione di nuove tecnologie nelle fasi della catena alimentare. Il progetto è diretto da Carlo Ratti, direttore del SENSEable City Lab del Massachusetts Institute of Technology, assieme alla Carlo Ratti Associates design studio; mentre il Lake Arena, sarà la location “open-air” più vasta di tutta l’esposizione: un bacino d’acqua circondato da gradinate in grado di accogliere 3.000 visitatori, e una piazza da 28.000 metri quadrati con una capienza di 20.000 persone e 100 alberi disposti in cerchi concentrici. Al centro del bacino si trovano un sistema di fontane e l’Albero della Vita, con suggestivi giochi d’acqua, di luce e di suoni.

La nuova Milano: Porta Nuova (Flickr)

Expo, inoltre, coincide con una serie di lavori di riqualificazione urbana, come quelli intrapresi a La Darsena, l’antico “porto” simbolo della città, restituendo a Milano un importante sito storico ristrutturato. Il progetto valorizza infatti importanti reperti monumentali, come il ponte quattrocentesco, i resti della Conca di Viarenna e le fondazioni delle mura urbane cinquecentesche. Nello specifico queste operazioni porteranno a creare uno spazio completamente pedonale in Piazza XXIV Maggio, oltre che nelle zone adiacenti, arricchite da aree verdi, viali alberati, piste ciclabili e un giardino sul bordo occidentale del bacino. E infine, sottolinea il NY Times, a prescindere dall’Expo, un viaggio nella capitale della moda è un ottimo pretesto per lasciarsi tentare dalla cucina del posto (dove trovare qualsiasi proposta a livello regionale) e immergersi nella sua vibrante atmosfera.



Via Monte Napoleone da percorrere con Google Street View

Expo Gate in piazza Cairoli, davanti al Castello Sforzesco (Flickr)

Durante il semestre dell’Expo, poi, Milano non sarà seconda a nessuna in quanto a proposte culturali e ricreative. In programma si trovano infatti 7.000 eventi che spaziano dall’arte alla scienza, dalla musica al teatro, dall’architettura allo sport. Nello specifico i numerosissimi appuntamenti sono suddivisi in 10 aree tematiche: Performance, con gli appuntamenti dedicati a teatro e musica; Art, la proposta dei musei; Media, incentrata sulle forme di comunicazione, dalle più tradizionali alle più innovative; Creativity & Style, legata alle industrie creative che hanno reso Milano celebre in tutto il mondo; Leonardo, con le rassegne dedicate al genio leonardesco; Kids, le iniziative pensate per i più piccoli; Science, la cultura scientifica; Well Being, sezione che celebra sport e benessere; Città Mondo, con la riflessione sulla convivenza tra diverse culture e Feed the Planet, tema di Expo 2015, che trasforma Milano in un laboratorio di idee e progetti per il futuro del pianeta.

Milano in fotografia

  • Milano vista attraverso la macchina fotografica di Fabrizio Guccione, architetto, RTP studio

Per quanto riguarda le performance musicali si attendono per il week end del 22 maggio i concerti di Piano City nei luoghi più inusuali della città, ma anche quelli dell’undicesima edizione del Festival di Musica antica, ispirato quest’anno ai temi di appartenenza e solidarietà e quelli di “MITO. Settembre musica” con un fitto calendario di appuntamenti dal 5 al 23 settembre che unirà le città di Milano e Torino.

Non mancheranno anche Bookcity, kermesse dedicata al libro e alla lettura, con centinai di eventi in programma dal 22 al 25 ottobre; Architectural Walks in Milan, visite guidate alla scoperta dell’anima milanese attraverso i suoi tesori architettonici e Design Circus, mostra con date ancora da definire che riunisce le proposte rivolte alla sostenibilità dei giovani professionisti italiani.

Nei sei mesi di Expo sono anche in programma numerose mostre, dove quella dedicata a Leonardo (a Palazzo Reale dal 15 aprile al 19 luglio), tra le più attese, si concentrerà su un percorso senza precedenti dedicato al genio leonardesco artista, pittore e disegnatore. La Pinacoteca di Brera sarà invece protagonista con tre grandi mostre: la prima incentrata sui rapporti tra disegno e pittura, da Bellini a Tiziano, da Tintoretto fino a Modigliani, in collaborazione con il Metropolitan Museum e il Louvre; la seconda dedicata a Francesco Hayez e al suo Bacio e la terza focalizzata sugli artisti legati a Brera.

Il Duomo visto dalla Galleria Vittorio Emanuele (Flickr)

Expo sarà anche un’importante occasione per riflettere su temi quali sostenibilità e commercio equo e solidale. È quanto verrà fatto durante gli appuntamenti del World Trade Fair Week, dove oltre 300 delegati delle organizzazioni di fair trade di tutto il mondo, si incontrano a Milano per la prima Fiera Mondiale del Commercio Equo e Solidale.

L’evento ha in programma conferenze, dal 24 al 27 maggio, dove per partecipare occorre registrarsi entro febbraio; ma anche una serata di cucina equa e solidale (il 26 maggio); una fiera allestita alla Fabbrica del Vapore dal 28 al 31 maggio con 200 espositori provenienti da tutto il mondo e un appuntamento atteso al Politecnico di Milano, dal 29 al 31 maggio, con il FTIS, Fair Trade International Symposiums, giunta alla quinta edizione e incentrata sul tema della giustizia nel commercio, nella moda e nel cibo.

Infine, per quanto riguarda lo sport, si attende a Milano, in Corso Sempione, la tappa finale del 98° Giro d’Italia, mentre la città sarà anche la sede dei Campionati europei di pallavolo maschile, dal 9 al 18 ottobre. Ma gli appuntamenti dedicati allo sport sono anche l’occasione per partecipare in prima persona a divertenti eventi, come Coppa Città Milano, il 19 e 20 settembre: gare aperte al pubblico nelle discipline classiche del frisbee e free style e in quelle meno conosciute del Condor e della Meteora.

Copyright 2015 © OfNetwork Srl. Tutti i diritti riservati