3000pixel

Il meglio dell'Europa nel 2017 secondo il New York Times/ Parte 1

 di Eleonora Riva, Lucia Ancilotti

A- A+

Oltre alla Calabria, unica meta italiana che rientra nell'annuale classifica "52 places to go" del New York Times (al 37° posto) sono 14 le altre località europee che vale la pena visitare nel corso dell'anno. Al 4° posto Zermatt, paese ai piedi del Cervino che si appresta a festeggiare il 200° anniversario di una delle linee ferroviarie più belle del mondo. Per gli amanti della cucina è una tappa imperdibile Penzance, in Cornovaglia, dove gustare ottimi piatti a base di pesce mentre gli appassionati di architettura e design devono pensare di passare almeno un week end ad Amburgo. Per chi è alla ricerca di idee su dove passare le vacanze estive rientrano in classifica anche Dubrovnik in Croazia, che offre nuovi hotel e nuovi ristoranti da non perdere (così come la sua meravigliosa Città Vecchia), l'isola di Porquerolles in Francia e Cipro.
Ecco le prime 7 mete europee e i consigli su quando visitarle e perché.




Zermatt - Svizzera

Il treno del Gornergrat inaugurato nel 1898

Nel 2017 Zermatt (al 4° posto nella classifica delle località da visitare nel 2017 secondo il NYT), paese alle pendici del Cervino (Matterhorn in tedesco) si appresta a festeggiare un importante anniversario. Quello del treno del Gornergrat, linea ferroviaria a trazione elettrica inaugurata nel 1898, considerata una delle più belle dal mondo e una delle mete escursionistiche preferite di tutta la Svizzera. Per l'occasione il NYT segnala che è in fase di riapertura anche il resort alpino di lusso Riffelalp, a 2222 metri di altitudine, e che nel corso dell'estate 2017 sarà inaugurato un teatro all'aperto nella stazione sciistica di Riffelberg che ospiterà a luglio e agosto lo spettacolo teatrale "Romeo e Giulietta al Gornergrat".

Il punto panoramico del Matterhorn Glacier Paradise

Quando andare. Gli amanti dello sci non possono fare a meno di visitare Zermatt, situata a oltre 1.600 metri d'altezza nel canton Vallese, nel periodo invernale, per godere a meglio dell'offerta proposta dai comprensori circostanti. Ma anche durante i periodi più caldi, quando le massime si aggirano tra i 15 e i 19 gradi, le attrazioni sono numerose, soprattutto per chi ama passeggiate ed escursioni. Per godere di un panorama mozzafiato si può camminare (o salire in funicolare) fino a Sunnega a 2288 metri. E chi non soffre di vertigini si può spingere fino al Matterhorn Glacier Paradise, la funivia e la stazione di montagna più alte d'Europa (3.883 metri) e da qui salire con un ascensore fino a un palazzo del ghiaccio e a una piattaforma panoramica da cui godere di una vista a 360° su 38 giganti alpini


Dubrovnik - Croazia

La Città Vecchia di Dubrovnik

Al 6° posto della classifica 2017, Dubrovnik è considerata una gemma della costa della Dalmazia e nelle sue strade lastricate e nelle alte mura che circondano la Città Vecchia gli amanti della serie tv Il Trono di Spade possono ritrovare la location di "Approdo del Re". Secondo il New York Times il 2017 servirà a rendere questa località marittima ancora più bella. Grazie al nuovo programma di sharing con scooter elettrici, all'inaugurazione del nuovo 4 stelle Hotel Kompas e alla riapertura del famoso Hotel Excelsior prevista per giugno. I buongustai, invece, devono segnare il nome Portrait, nuovo ristorante (ma anche concept store e a breve museo) nel cuore della Città Vecchia.

La vista dal Monte Srđ

Quando andare. I mesi da maggio a settembre offrono le condizioni climatiche migliori, anche se quelli di luglio e agosto potrebbero risultare troppo affollati per via dei vacanzieri che arrivano dai paesi vicini (Italia in primis). Anche chi si reca in zona principalmente per fare "vita da spiaggia", però, non può perdersi una visita del centro storico passando tra imponenti bastioni e il famoso Stradun (la via principale) in marmo e il panorama che si gode dal Monte Srđ da raggiungere con un breve tragitto in funivia.




Amburgo - Germania

Una veduta del porto di Amburgo

Un paradiso per architettura e design. Per questo il New York Times posiziona Amburgo al 10° posto. La Speicherstadt, complesso di magazzini più grande del mondo che si snoda lungo i canali del centro, già Patrimonio Unesco dal 2015 ora è una zona ancora più bella grazie alla vicina passeggiata sull'Elba progettata da Zaha Hadid. Ed è appena stato inaugurato (l'11 gennaio) un altro gioiello architettonico, la Elbphilharmonie di Herzog & de Meuron, un grande auditorium in vetro che comprende anche un hotel e appartamenti privati. Attesissima anche l'apertura del super lussuoso Fontenay, primo hotel a 5 stelle della città dopo 18 anni.

Il nuovo auditorium Elbphilharmonie

Quando andare. Con un clima generalmente molto variabile il periodo migliore per visitare la città va da maggio a ottobre, anche se questo coincide con la più alta stagione turistica. Una visita di Amburgo può partire dal porto di Hafen e dai suoi magazzini, dove si trova anche Miniatur Wunderland, il modello di ferrovia in scala più grande al mondo. Da percorrere (almeno in parte) la Elbchaussee, una strada di più di otto chilometri, che segue il corso dell’Elba e che fa comprendere al meglio come Amburgo sia anche conosciuta come "la città dai mille ponti". Il cuore della vita politica e economica della città è invece il Rathausmarkt, la piazza del municipio, nel centro della città vecchia.




Penzance


Regno Unito

La Jubilee Pool

Questa cittadina della Cornovaglia si posiziona al 14° posto della classifica 2017 del NYT soprattutto per la scena culinaria in continua espansione. Gli amanti della buona cucina, quindi, non possono non prenotare un pranzo o una cena al The Shore che offre un menu a base di pescato del giorno oppure al Tolcarne Inn, nella vicina Newlyn,che propone sempre piatti a base di pesce. Oltre al magnifico paesaggio, vale il viaggio anche una visita alla Jubilee Pool in stile Art Deco e con acqua salata, costruita nel 1930 e appena restaurata.

Le scogliere di Land's End

Quando andare. Il periodo migliore per visitare Penzance è quello estivo, quando si può ammirare al meglio il famoso St Michael Mount, raggiungibile a piedi con la bassa marea, che nulla ha da invidiare al "cugino" francese. Qui si può fare un breve giro nel piccolo borgo, sormontato da un castello gotico. Un panorama magnifico sulle scogliere della Cornovaglia si ammira a 13 chilometri da Penzance, nella punta a sud più estrema, chiamata Land's End.






Stoccolma - Svezia

Il castello di Skokloster

Come tutti i paesi del nord Europa anche Stoccolma (al 16° posto) è famosa tra i turisti per essere una città molto cara, anche se dal 2017 ci sono alcune possibilità di risparmiare un po'. Ad esempio, una dozzina di musei statali sono diventati gratuiti. Come quello di Arte Moderna, uno dei più importanti in europa e quello di Storia Naturale in cui scoprire la natura svedese, l’evoluzione dell’uomo e l’era dei dinosauri. A cui si aggiungono l'Historiska, museo di storia svedese che ospita la più grande esibizione legata alla storia dei vichinghi e il castello di Skokloster, edificio più grande del paese scandinavo che si specchia nel lago Mälaren.

Palazzi nella città vecchia di Stoccolma, Gamla Stan

Quando andare. Stoccolma ha un clima temperato freddo con precipitazioni moderate in tutte le stagioni quindi meglio preferire la stagione estiva quando le temperature sono più miti. Immancabile una passeggiata nella pittoresca zona di Gamla Stan, la città vecchia, dove si trovano numerosi ristoranti, musei e il Palazzo Reale dove ancora risiedono il Re e la Regina. A Skansen sull’isola di Djurgården, invece, si trova il primo museo all'aperto del mondo ed è il posto perfetto dove entrare in contatto con la cultura e la natura scandinava.





Isola di Porquerolles


Francia

L'hotel Le Mas du Langoustier

Cibo, buon vino e spiagge sono tra i motivi per cui secondo il New York Times vale la pena visitare l'isola di Porquerolles nel 2017 (al 18° posto). Quest'isola del Mediterraneo (la più grande tra le isole dell'arcipelago d'Hyères), infatti, che dista solo 10 minuti di traghetto dalla terraferma è considerata ancora un rifugio inesplorato (non ci sono auto, non si può fumare all'aperto e campeggiare) con sentieri per mountain bike, spiagge sabbiose e un vigneto che ogni giorno offre degustazioni gratuite. Il posto dove soggiornare, sempre secondo il NYT è Le Mas du Langoustier, hotel di lusso all'estremità occidentale dell'isola.

Il piccolo villaggio di Porquerolles

Quando andare. Perfetta per una vacanza estiva all'insegna del completo relax, l'isola di Porquerolles (lunga 7 chilometri e larga 3) offre meravigliose spiagge: quelle più accessibili, raggiungibili a piedi o in bicicletta, ma anche quelle meno esposte al vento sono quelle della costa nord mentre quelle a sud sono più selvagge e isolate ma con un mare, se possibile, ancora più cristallino. Tra le più famose c'è la spiaggia di Notre Dame, una delle più belle e Plage d'Argent, l'unica con un chiosco per comprare qualcosa da mangiare o da bere. Il piccolo villaggio di Porquerolles si trova sulla costa settentrionale e si sviluppa intorno al porto e alla Place d’Armes, la piazza del paese.




Cipro

La città di Pafos è Capitale Europa della Cultura del 2017

Sono numerosi gli eventi in programma per il 2017 a Cipro (al 21° posto della classifica del NYT), soprattutto nell'antica città portuale di Pafos (dove la leggenda narra sia nata Afrodite) eletta Capitale Europea della Cultura per quest'anno. Per l'occasione, in tutta l'isola, molte attrazioni sono state restaurate e migliorate, soprattutto a Nicosia dove, ad esempio, la galleria A.G. Leventis ha aperto i battenti con una collezione di circa 800 opere d'arte. Diversi anche i nuovi hotel (come l'Altius Boutique), ristoranti (Cook Shop) e negozi da non perdere (la microbirreria Pico).

La capitale Nicosia

Quando andare. Dal punto di vista climatico il periodo migliore è tra aprile e maggio e tra settembre e ottobre, quando il caldo non è afoso. Anche se luglio e agosto restano i mesi preferiti dai turisti per visitare quest'isola che coniuga bellezze naturalistiche e una storia gloriosa. La capitale Lefkosia (Nicosia), è circondata da mura di cinta veneziane in arenaria, oltre le quali si è sviluppata una moderna città, dal carattere cosmopolita. Ma sono da visitare anche la già citata Pafos, Lemesos famosa per la sua vita notturna e Larnaka, con il suo porto turistico e il suo lungomare fiancheggiato da palme.










Zermatt



Courtesy of www.AirPano.com

Copyright 2017 © OfNetwork Srl. Tutti i diritti riservati