logo-mini

Zoo, musei e agenzie spaziali. Ecco i viaggi virtuali per i più piccoli

SOMMARIO

Seguire con le live cam la vita degli animali dello zoo di San Diego. Costruire dinosauri e scoprire di più sulla loro storia passeggiando virtualmente nel Museo di Storia Naturale di Londra. Guardare cartoni ideati dal Louvre e ricevere a casa box del MUBA per trasformarsi in artisti. Conoscere la galassia e diventare astronauti con la NASA e il Planetario di Torino. Anche restando a casa i bambini possono vivere fantastiche esperienze virtuali e imparare giocando. OFTravel ne ha selezionate alcune tra le più coinvolgenti

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Zoo, musei e agenzie spaziali. Ecco i viaggi virtuali per i più piccoli

Con le scuole in DAD e gli spostamenti vietati in gran parte del Paese, che rendono difficoltoso organizzare gite “fuori porta”, i genitori sono alle prese con la gestione domestica 24h su 24 dei figli. E se mancano le idee per intrattenerli ecco che un aiuto arriva da musei, zoo e acquari di tutto il mondo. Che già dalle prime fasi della pandemia si sono attrezzati per ideare esperienze virtuali a misura di bambino. Per avvicinarli al mondo della cultura e dell’arte o per far loro ammirare da casa specie animali di paesi lontani. OFTravel ha selezionato le più interessanti e coinvolgenti.

Live cam dallo zoo

Lo zoo di San Diego, uno dei più grandi e famosi del mondo che attualmente ospita circa 4.000 animali di più di 800 specie diverse, ha creato una sezione del sito dedicata ai bambini, con tantissime esperienze diverse. Si può imparare di più su ogni animale del parco con schede di facile lettura e ricche di aneddoti oppure guardare cosa stanno facendo elefanti, giraffe, babbuini, koala e orsi polari controllando le loro live cam.

Living Legends, invece, è un gioco online, disponibile via app, creato nel 2016 per celebrare i 100 anni dello zoo: i bambini devono riuscire a sfamare gli animali e superando ogni livello ottengono una carta per creare una collezione e saperne di più su una determinata specie. Mentre tra le numerose attività si può imparare a creare un elefante utilizzando le foglie o un orso polare con i marshmallow, stampare pagine da colorare, giocare a memory sul pc.



La live cam per seguire gli elefanti dello zoo di San Diego

Alla ricerca dei dinosauri

Il Museo di Storia Naturale di Londra è il luogo perfetto per i piccoli amanti della paleontologia, della mineralogia o della botanica e offre una ricca serie di attività da svolgere a casa.
Gli appassionati di dinosauri ottengono istruzioni per costruire un origami a forma di Tirannosauro o possono seguire i video per imparare a diventare paleontologi e ad individuare le ossa di dinosauro sepolte. Ma ci sono anche brevi tutorial per costruire in casa un piccolo vulcano e farlo eruttare.

Con l’app per smartphone My Dino Mission AR ideata dal museo, ci si prende cura di un cucciolo di dinosauro, si scattano foto e si raccolgono “prove”. Il tutto attraverso la realtà aumentata. Ed è molto suggestivo il virtual tour del museo, che grazie alla tecnologia 3D fa pensare ai visitatori digitali di essere realmente sul posto.



Il tour virtuale del Museo di Storia Naturale di Londra

Cartoni animati e box speciali per avvicinarsi al mondo dell’arte

Il sito Louvre Kids offre una selezione di storie e racconti su alcune delle opere d'arte più affascinanti del celebre museo parigino.
Bambini e ragazzi trovano qui una serie di 5 racconti sulla spedizione di Napoleone Bonaparte in Egitto e su alcune delle opere d'arte più affascinanti: la Gioconda, la Venere di Milo, il diamante "Regent" e la Dama di Auxerre. La vita di grandi artisti, come Leonardo, si approfondisce grazie a video su YouTube, in inglese e in stile cartone animato.

Il MUBA, il Museo dei Bambini di Milano, che solitamente organizza mostre-gioco interattive, eventi e laboratori per favorire il pensiero creativo dei bambini e imparare giocando, ha pensato a una serie di contenuti online per vivere l’arte anche a distanza.
Come Coloropoli il progetto sul tema del colore creato dalla paper artist Isadora Bucciarelli, in esclusiva per United Colors of Benetton e il museo. Si tratta di un laboratorio d'artista virtuale suddiviso in sei temi: la biblioteca, la gelateria, la scuola, la piscina, il boschetto e il museo. Se ne sceglie uno (o tutti), si scarica e stampa il materiale e seguendo passo per passo le indicazioni dell’artista tramite video si costruisce e colora la città.

MUBABOX, invece, è una scatola speciale con stimoli e attività, per imparare attraverso il gioco. Pensata per chi ha almeno 6 anni, ha come tema ‘Rompete le righe’ e contiene: un libro, degli adesivi, due proposte di attività supportate da materiali e da un tutorial visionabile online tramite un Qr Code, una ricetta, strumenti e materiali. Costa 35 euro e si acquista direttamente dallo shop del museo.



La box ideata dal Museo dei Bambini di Milano per avvicinarli al mondo dell’arte

Diventare astronauti per un giorno

Sono tantissime le attività create dalla NASA per una fruizione da casa. L’agenzia spaziale statunitense ha infatti ideato il Kids Club, un portale online dove i bambini accompagnati dal personaggio Nebula scoprono di più sulle missioni nello spazio. Qui si scaricano e stampano navicelle spaziali fai da te, si impara di più sulla Luna e le eclissi, e si compie un viaggio virtuale nel sistema solare o su Marte, guidando un rover.
I ragazzi che vogliono provare l’esperienza di esplorare il Pianeta Rosso possono anche accedere al sito Access Mars, creato dalla NASA in collaborazione con Google. Si tratta di un’esperienza immersiva, anche in realtà virtuale o aumentata, che conduce alla scoperta delle dune e delle valli esplorate dal veicolo spaziale Curiosity lanciato nel 2011.

Infini.to@home – Kids è, invece, lo spazio in cui il Planetario di Torino pubblica video, immagini e attività da fare a casa, con materiali di facile reperibilità e di riciclo. Così i ragazzi ottengono istruzioni per creare strumenti per ammirare le stelle, razzi, album 3D sulla Luna. Oppure informazioni sulle comete, le galassie, la grandezza dei pianeti e le stagioni.

Tra le ultime novità ci sono i laboratori live: gli animatori scientifici incontrano i bambini dai 6 ai 9 anni su Google Meets per scoprire il cielo, giocare con le costellazioni e creare decorazioni spaziali o macchine volanti. Il costo è di 5 euro.



La NASA porta alla scoperta del sistema solare

© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata