logo-mini

8 polizze online utili per chi viaggia con destinazione Europa o America

SOMMARIO

Per non farsi rovinare le desiderate vacanze estive da imprevisti e incidenti è meglio sottoscrivere una polizza ad hoc, che possa garantire assistenza e rimborso delle spese mediche. Ma quanto costa? Ipotizzando di partire per due settimane per una meta europea si parte da 54,80 euro. Per gli Stati Uniti il costo aumenta almeno fino a 118 euro. Ecco le offerte attive al momento, da prenotare online

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









8 polizze online utili per chi viaggia con destinazione Europa o America

Le tanto desiderate vacanze estive potrebbero essere rovinate da improvvisi incidenti o imprevisti. Per questo è bene ricordarsi di sottoscrivere, prima della partenza, una polizza viaggio, per tutelarsi da piccoli e grandi inconvenienti come un ricovero per malattia, la perdita del bagaglio o il furto dei documenti che potrebbero compromettere il proseguimento del soggiorno.

Ma quale scegliere? Le offerte online sono numerose e spesso sono proposti diversi pacchetti. Quello base include sempre assistenza e rimborso delle spese mediche. È poi facoltà del cliente scegliere se modulare la polizza anche con altre garanzie aggiuntive come ad esempio quella per l’annullamento del viaggio o per la protezione di smartphone e tablet.

OF Osservatorio finanziario ha effettuato alcuni preventivi online per una vacanza di due settimane dal 9 al 23 agosto, a copertura di una famiglia composta da genitori quarantenni e figlio di 5 anni. Due le opzioni: una polizza per un viaggio in Europa e una per un viaggio negli Stati Uniti, che hanno spesso le stesse caratteristiche a parte il massimale per le spese mediche, più elevato se si viaggia negli USA.

Ecco il costo dei pacchetti base di 9 compagnie assicurative (in ordine alfabetico), cioè quelle soluzioni che includono il maggior numero delle volte esclusivamente assistenza e spese mediche. Alle quali è possibile nel caso aggiungere altre coperture.

Allianz Global Assistance – Travel Care

Ha un costo di 105,29 euro per i viaggi in Europa e di 329,63 euro per gli Stati Uniti la polizza sottoscrivibile online di Allianz Global Assistance. Con prezzi ridotti rispetto allo standard grazie all’applicazione della Tariffa Famiglia.

Le garanzie di base sono legate all’assistenza e alle spese mediche. Ad esempio, la compagnia garantisce il pagamento diretto delle spese mediche, ospedaliere e chirurgiche fino a 150.000 euro in Europa e per un importo illimitato negli Stati Uniti. Mentre il massimale in caso di rientro anticipato è di 2.100 euro.

Ma a pagamento è possibile aggiungere soluzioni di protezione come quella per il bagaglio, a copertura di eventuali ritardi aerei e per proteggere da furto o danneggiamento smartphone, tablet e fotocamere.

American Express – Viaggia Protetto

Disponibile in tre diversi livelli di copertura (Base, Classica e Plus), la polizza di American Express offerta in partnership con Chubb European Group SE ha un costo, nella versione più basic (assistenza e spese mediche) di 59,47 euro per il viaggio selezionato da OF in Europa e di 127,38 euro negli USA grazie alla promozione attiva al momento che sconta del 10% il premio finale.

La polizza può essere modulata scegliendo di aggiungere nel pacchetto di base le garanzie per l’annullamento del viaggio o per lo smarrimento del bagaglio. O altre coperture come quella a protezione della ritardata partenza o del bagaglio sportivo, o ancora per rimuovere le franchigie dell’assicurazione.

Per quanto riguarda i massimali, la copertura delle spese mediche in Europa ha come limite 75.000 euro e negli Stati Uniti 300.000 euro.

Ergo – Assistenza e spese mediche

Ergo Assicurazione Viaggi è il nuovo nome, da maggio 2019, della compagnia ERV e tra le numerose soluzioni di protezione per chi deve viaggiare c’è Assistenza e Spese Mediche ,che per i viaggi in Europa, per il periodo e la famiglia selezionati da OF, ha un costo di 92,49 euro mentre negli Stati Uniti di 294,31 euro con l’applicazione della Tariffa Famiglia e uno sconto del 10%.

In questo caso OF ha scelto, tra i diversi livelli di copertura, di optare per la versione standard che prevede massimali per le spese mediche in UE di 50.000 euro e negli USA di 1 milione di euro mentre per il rientro anticipato è rispettivamente di 1.000 e 3.000 euro.

Alle garanzie di base è possibile aggiungere, facoltativamente e a pagamento, anche soluzioni contro l’annullamento del viaggio e il furto dei bagagli ma anche per proteggere l’abitazione principale da furti e danneggiamenti, assistere i parenti a casa in caso di malattia o infortunio e coprire i guasti al veicolo occorsi durante il tragitto per raggiungere il luogo di partenza o di soggiorno.

Europ Assistance – Viaggi Nostop Vacanza

Pensata per fornire prima di tutto assistenza sanitaria in viaggio, ma modulabile con un ampio seti di garanzie aggiuntive, la polizza di Europ Assistance nella versione base ha un costo di 129,60 euro per i viaggi in Europa e di 383,10 euro per quelli negli Stati Uniti. Con massimale per le spese mediche rispettivamente di 200.000 e 1 milione di euro, per il rientro anticipato di 2.000 euro e per l’assistenza legale di 5.000 euro.

Tra le garanzie aggiuntive ci sono quelle per la protezione del bagaglio in versione standard e top, quella legata agli infortuni in viaggio e l’assistenza domiciliare integrata che consente di ottenere assistenza in Italia presso la propria abitazione dopo un ricovero di almeno 3 giorni durante il viaggio.
Europ Assistance, inoltre, offre una serie di protezioni per persone e beni che restano a casa. Parti Sereno Parenti garantisce assistenza medica, Casa Con Te protegge l’abitazione dai danni. Mentre On The Road garantisce assistenza stradale in tutta Europa se si sceglie di fare un viaggio in auto.

Imaway – Imaway Easy

Effettuando la richiesta online delle polizze di Imaway è attualmente possibile usufruire di uno sconto del 30%. Così per la versione base Imaway Easy il costo per la copertura in Europa è di 67,20 euro mentre negli Stati Uniti di 128,10 euro.

Questa versione di base include assistenza in viaggio e spese mediche con pagamento diretto ( 1 milione in UE e 5 milioni negli USA) ma anche assistenza per i parenti rimasti in Italia e per l’abitazione. Il massimale in caso di rientro anticipato è di 5.000 euro mentre per l’assistenza legale di 2.500 euro.

Reale Mutua – SìViaggiare Reale Silver

Si compone di un pacchetto per la persona e uno per il patrimonio la soluzione SìViaggiare Reale di Reale Mutua disponibile nella versione Silver o in quella Gold con differenziazione dei massimali.

Optando per le garanzie del pacchetto persona che offrono assistenza e copertura delle spese mediche, il costo per un viaggio in Europa è di 107 euro e negli Stati Uniti di 118 euro. Sempre all’interno del pacchetto persona è possibile scegliere anche le garanzie aggiuntive per morte e invalidità permanente da infortunio. Mentre il pacchetto patrimonio prevede garanzie per perdita del bagaglio, annullamento del viaggio e protezione per inconvenienti come il blocco delle carte e il rifacimento dei documenti.

Acquistando la polizza online sul sito di Reale Mutua, inoltre, fino al 31 agosto 2019 si può usufruire di uno sconto sul premio fino al 30% e si ottiene un buono Decathlon da 25 euro. Zurich Connect - Small

La versione small della polizza viaggi di Zurich Connect ha un costo di 54,80 euro per le due settimane di agosto per una famiglia con bambino, mentre sale a 131,46 euro nel caso di viaggio negli Stati Uniti. Tutte le garanzie, ad esclusione di quella per la tutela legale sono attualmente scontate online del 25%.

La versione Small include solo assistenza in viaggio e rimborso delle spese mediche. Per quanto riguarda queste ultime il massimale per viaggi in Europa è di 50.000 euro mentre negli USA di 80.000 euro.
Se l’assicurato necessità maggiori coperture può optare per le versioni Medium (con bagaglio e infortuni) o Large (con anche RC, tutela legale e annullamento prenotazione).

Yolo – Yolo Viaggi Silver

L’intermediario assicurativo Yolo permette di richiedere dal suo sito la polizza Yolo Viaggi in versione Silver o Gold, fornita in collaborazione con AXA.

La versione di base, quella Silver, cosa 93 euro in caso di vacanza in Europa e 246 euro negli Stati Uniti. Il pacchetto include assistenza e rimborso delle spese mediche (massimale di 50.000 in UE e 500.000 negli USA) e non è possibile integrarlo con garanzie opzionali. Se si vuole proteggere anche il bagaglio e avere assistenza legale è necessario sottoscrivere la versione Gold.

© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata