logo-mini

Sport, cultura, ambiente e tecnologia. Quando il viaggio, per i giovani, diventa un’esperienza

SOMMARIO

Una settimana in Portogallo per fare surf su una delle spiagge più suggestive d’Europa. Visitare 31 paesi in treno. Imparare l’inglese in California. Rispettare e conoscere l’ambiente all’Isola d’Elba o apprendere il meglio della tecnologia. Sono le vacanze “esperienziali” per i giovani. Ecco 5 idee per i viaggiatori del nuovo millennio

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Sport, cultura, ambiente e tecnologia. Quando il viaggio, per i giovani, diventa un’esperienza

Sono una generazione di idealisti e ambientalisti, iper-connessi, smartphone dipendenti, ma anche appassionati viaggiatori. I Gen Zers, come vengono definiti oltreoceano, vogliono vedere il mondo, amano viaggiare, e lo fanno spesso. Ma in modo nuovo. Senza rinunciare alle loro passioni, e con la possibilità di unire esperienze particolari e uniche che siano in grado di arricchire i loro viaggi. Dallo sport, alla natura, alla scoperta degli usi e costumi tipici della tradizione locale. E con un occhio di riguardo alla sostenibilità e all’ambiente. Ecco 5 idee per i viaggiatori del nuovo millennio.

Interrail: scoprire l’Europa in treno


È un programma nato nel 1972, ma di recente sta riscoprendo un enorme successo. Merito anche della rinnovata passione e curiosità che spinge le nuove generazioni a viaggiare, scoprire il mondo, esplorare e conoscere nuove culture. Il progetto Interrail, creato per favorire la mobilità degli under 21, dal 1998 è diventato utilizzabile a ogni età. Ma per chi ha tra i 18 e 20 anni c’è un vantaggio in più: si chiama Discover Eu ed è una iniziativa dell’Unione europea che permette ai giovanissimi di ricevere un pass Interrail a costo zero con il quale spostarsi gratuitamente in 31 Paesi e con i treni di 35 compagnie ferroviarie. Il pass può avere una durata minima di due giorni e arriva fino a un massimo di un mese. Nel 2018, dicono le statistiche ufficiali, è stato utilizzato da circa 15 mila ragazzi. E per il 2019, nel periodo compreso tra aprile e ottobre, si stima che verrà sfruttato da almeno 14.500 viaggiatori.

Non solo: chi ha meno di 27 anni può acquistare un Interrail pass a prezzo scontato del 25% rispetto alla tariffa standard. Così, per esempio, si può optare per l'Interrail Global Pass che include viaggi illimitati in tutti i 31 paesi e della durata di 15 giorni al prezzo, già scontato, di 341 euro viaggiando in seconda classe. Mentre se si preferisce approfondire la conoscenza di uno stato solo c’è l’Interrail One Country Pass. In questo caso, basta indicare la durata del soggiorno e lo stato preferito per scoprire le tariffe promozionali. Chi volesse visitare la Norvegia, per esempio, può acquistare direttamente online il Norvegia Pass che include la possibilità di accedere a tutti i treni del paese per 3, 4, 6 o 8 giorni nell'arco di 1 mese, al prezzo massimo di 243 euro.

Sport: il surf in Portogallo


Unire la passione per i viaggi alla voglia di scoprire il mondo e il territorio che ci circonda in modo nuovo, attraverso forme di divertimento più consapevoli e attività sostenibili, alla scoperta, anche, delle tradizioni locali. È questo l’obiettivo di Connect Viaggi, tour operator con base a Brescia e specializzato in viaggi e weekend esperienziali destinati ai giovani, che propone partenze di gruppo in Europa e nel mondo. Tra le varie proposte in programma per la prossima estate, per esempio, gli amanti dello sport, possono prenotare un viaggio di una settimana in Portogallo che include lezioni di surf adatte a tutti i livelli di esperienza.

Il pacchetto costa 580 euro (volo escluso) e prevede come punto d’appoggio per tutta la settimana Ericeira, unica riserva mondiale di surf d’Europa a 40 minuti di auto da Lisbona. Il programma include lezioni di surf tutte le mattine sulla splendida Praia de Ribeira d’Ilhas, considerata tra le migliori spiagge europee per il surf e il bodyboard e particolarmente suggestiva perché incastonata in una valle riparata da alte falesie. È qui, infatti, che dal 1985 si svolge una delle tappe del campionato mondiale di surf. Il pomeriggio, invece, è destinato a esplorare le coste del Portogallo, facendo tappa a Sintra, patrimonio Unesco, il cui terreno boscoso è ricco di ville e palazzi dai colori pastello, fino ad arrivare a Cabo de Roca, il punto più occidentale d’Europa. Non manca, poi una tappa nella capitale Lisbona, dove assaggiare i dolci tipici, i pastel de Belém, a base di pasta sfoglia e uova. Infine, il pacchetto include anche due lezioni di yoga, oltre al soggiorno in una casa riservata a pochi minuti a piedi dal centro di Ericeira.

Corsi all’estero per imparare le lingue


Intercultura offre per il 2019 una vasta scelta di esperienze all’estero per perfezionare una lingua straniera. I ragazzi tra i 15 e i 18 anni hanno tempo fino al 30 aprile, ad esempio, per iscriversi al programma che prevede 4 settimane in California, a San Diego, per seguire un corso di inglese.

Il corso estivo “Global Prep” permette, al mattino, di imparare meglio l’inglese seguendo lezioni di tipo tradizionale mentre al pomeriggio vengono approfondite tematiche come la tutela dell’ambiente e l’orientamento professionale. Per questo una settimana del programma è dedicata ad attività ambientali, come la pulizia delle spiagge, seguite da riflessioni sull’importanza della tutela. Ma sono previste anche escursioni in città o nei dintorni, come quella nell’area di Seaport Village, ricca di ristorantini e con una bella passeggiata sul lungomare, o quella al San Diego Wild Animal Park.

La sera saranno organizzate eventi a tema (come karaoke e talent show) e attività culturali mentre nei weekend sono previste escursioni in zone più distanti. Come la visita a Hollywood, con partenza al sabato mattina per Los Angeles, tappa a Disneyland e, nel corso della giornata successiva, la visita degli Studios, del celebre TCL Chinese Theatre, del molo e delle spiagge di Santa Monica.

La quota di partecipazione è di 6.200 euro e il periodo, indicativo, va dal 13 luglio all’11 agosto.

Camp per conoscere e rispettare l’ambiente


Tra le numerose attività estive organizzate da WWF Travel per consentire ai ragazzi di passare una vacanza alternativa all’insegna del rispetto della natura e della biodiversità ci sono le settimane dedicate alla biologia marina organizzate all’Isola d’Elba. Qui i ragazzi delle superiori, dai 14 ai 17 anni, possono prendere parte a corsi pratici di biologia marina per imparare a riconoscere gli organismi che popolano i fondali dell’isola. Previste anche uscite in acqua per fare snorkeling e avvistare le specie studiate (per questo è necessario saper nuotare con disinvoltura) ed escursioni a terra per cogliere gli aspetti botanici, geologici e zoologici dell’Isola d’Elba.

Inoltre, per la prima volta durante le vacanze 2019 i ragazzi possono frequentare un corso di immersione, 3 lezioni teoriche e 3 pratiche alla profondità massima di 12 metri, per ottenere l’abilitazione e il brevetto subacqueo valido a livello internazionale.

Il campo estivo è organizzato dalla fine di giugno alla fine di luglio 2019. La quota per una settimana è di 770 euro e include: vitto e alloggio in mobile home da 4-5 posti all’interno di un campeggio, assistenza h24 dei biologi marini e degli educatori ambientali, assicurazione RC e infortuni e iscrizione annuale al WWF. Il costo del corso per sub è di 220 euro.

Summer camp per scoprire e sfruttare le nuove tecnologie


Bambini e ragazzi dai 5 ai 20 anni, che vogliono approfondire la loro conoscenza del mondo digitale e delle nuove tecnologie possono prendere parte a uno degli Sparx Summer Camp di H-Camp, piattaforma che supporta progetti innovativi e idee imprenditoriali. Con base a Ca’ Tron (TV), Vicenza, Rosà (VI), Monza e Firenze i campi estivi trattano temi come i lavori del futuro, il coding, la creazione di un’app e l’elettronica creativa.

Ad esempio, ai ragazzi dai 18 ai 20 anni che stanno iniziando a pensare al proprio futuro è dedicata la Master week “Start Up Yourself” per capire cosa vuol dire diventare startupper, imparare ad accettare le difficoltà del rischio d’impresa e a lavorare in gruppo. Organizzata nel campus di Ca’ Tron (TV), all’interno della H-International School, la settimana formativa è prevista dal 26 al 30 agosto 2019 a un costo di 499 euro. Aggiungendo 549 euro è possibile anche soggiornare presso la Tenuta Ca' Tron di Roncade.

I più piccoli, dagli 8 agli 11 anni, possono prendere parte a “Robotica con Lego WeDo 2.0”. In questo camp i giovani appassionati dei famosi mattoncini colorati possono imparare a far muovere le costruzioni con piccoli meccanismi e a costruire robot fantascientifici utilizzando il Kit LEGO WeDo 2.0. Si può scegliere il campus di Firenze, dall’1 al 5 luglio, a un costo di 349 euro (senza pernottamento).

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata