logo-mini

Break di primavera. 5 idee per Pasqua, 25 aprile e 1° maggio in viaggio

SOMMARIO

Concedersi pochi giorni di vacanza per le festività pasquali. O approfittare dei ponti del 25 aprile e 1° maggio per staccare dalla routine quotidiana per 12 giorni. Sono diverse le soluzioni per rilassarsi con un break primaverile. OF ha selezionato 5 proposte: da quelle più culturali a Matera e nella Valle della Loria al tradizionale city break a Lisbona. Passando per una soluzione al caldo (in Oman) e una in montagna (a Chamonix)

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Break di primavera. 5 idee per Pasqua, 25 aprile e 1° maggio in viaggio

Quest’anno sono diverse le occasioni per organizzare un viaggio primaverile e staccare la spina. E i più fortunati possono approfittare del ponte tra Pasqua (21 aprile) e il 25 aprile. Oppure, ancora meglio, del super ponte fino al 1° maggio: con 5 giorni di ferie, infatti, si può pensare anche a un break di 12 giorni. Ecco le 5 proposte selezionate da OF.

Matera

Il 2019 è l’anno di Matera. La Città dei Sassi è Capitale Europea della Cultura ed è in programma un ricco calendario di eventi e iniziative. Per partecipare è necessario comprare il Passaporto per Matera 2019, al prezzo di 19 euro che dà accesso a tutti gli appuntamenti. Immancabile una passeggiata tra i Sassi (Sasso Caveoso e Sasso Barisano), dichiarati Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 1993 e ora ricchi di nuove ed esclusive location per un soggiorno da favola.

Come raggiungere Matera e dove soggiornare. Ipotizzando una partenza da Bergamo Orio al Serio il 20 aprile, con ritorno il 25, la soluzione migliore per raggiungere la città è volare fino a Bari e poi noleggiare un’auto. Il costo del biglietto aereo con Ryanair è di 187 euro. Il noleggio auto con Europcar parte da circa 305 euro (con pagamento anticipato) per una Smart Fourfour. Una volta arrivati a Materia si può soggiornare al Sant’Angelo Luxury Resort, un 5 stelle con vista panoramica sui vicoli e i cortili della città. Il prezzo per una doppia nel periodo selezionato è di 1.711 euro prenotando con Booking.

Castelli della Loira

Per tutto il 2019 la Valle della Loria e i suoi castelli celebrano i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, che ha vissuto in questo territorio per circa venti anni. Mostre, spettacoli e concerti, per un totale di 700 eventi, omaggeranno il genio toscano soprattutto ad Amboise, nel Castello di Clos Lucé dove ha vissuto e nel Castello Reale dove si trova la sua tomba. Qui, il 2 maggio, vi sarà la giornata di commemorazione con diverse personalità che racconteranno l’eredità lasciata da Leonardo.

Come raggiungere i castelli della Loira e dove soggiornare. Per visitare i principali Castelli della Loira (compresi quelli di Amboise), con breve sosta iniziale anche a Parigi, Viaggi di Boscolo propone un tour organizzato con partenza il 20 aprile e ritorno il 25. Il costo è di 1.523 euro a persona e include: volo, pernottamenti, cene, degustazione di vini, spostamenti in pullman e polizza in caso di infortunio, malattia, furto del bagaglio e annullamento del viaggio.

Lisbona

Un grande classico tra i city break è Lisbona. Ad aprile si può approfittare di un clima mite che consente di visitarla in pochi giorni. Perfetti, ad esempio, per visitare il castello de São Jorge che sovrasta la città, per una passeggiata lungo la riva del fiume Tago e per un giro della città utilizzando i suoi celebri tram. E la capitale del Portogallo è da sempre una delle mete preferite per gli amanti della buona cucina. Diversi i piatti tipici, da quelli a base di “bacalhau” ai famosi pastel de Bélem da provare nella fabbrica aperta dal 1837 situata vicino alla Torre di Bélem, fortezza che si affaccia sul fiume.

Come raggiungere Lisbona e dove soggiornare. Si può scegliere di partire giovedì 25 aprile e tornare domenica 28, in modo da avere qualche giorno per visitare tutte le bellezze della città con calma. Essendo una meta molto gettonata, però, i costi non sono contenuti: il volo da Milano Malpensa con Easyjet costa circa 620 euro a persona. Mentre come hotel si può scegliere il 4 stelle Lisboa Carmo Hotel, situato nel quartiere Bairro Alto famoso per la sua movida serale. Il prezzo proposto da Booking per una camera doppia è di circa 652 euro.

Oman

È il sultanato più bello dal punto di vista naturalistico, con paesaggi da togliere il fiato che spaziano dal deserto al mare cristallino. Ed è una meta perfetta per chi ha a disposizione alcuni giorni e può affrontare un viaggio più lungo per concedersi una pausa al caldo. L’Oman, così, attrae un numero sempre maggiore di turisti che visitano le bellezze architettoniche della capitale Muscat, come la Grande Moschea, per poi affrontare le grandi distese desertiche e arrivare fino al mare per qualche giorno di relax.

Come raggiungere l’Oman e dove soggiornare. Il tour operator Earth Viaggi propone un tour con partenza il 26 aprile da Milano Malpensa per Muscat. Il costo parte da 2.290 euro (tasse escluse) e il tour, della durata di 11 giorni, prevede tappe in città, villaggi e deserto per poi arrivare fino alla costa.

Chamonix

Per qualche giorno di completo relax si può optare per Chamonix, alle pendici del Monte Bianco, dove ha recentemente aperto il centro benessere QC Terme Chamonix, di 3.000 metri quadrati, con spa, infinity pool, percorsi multisensoriali e trattamenti specializzati. Numerosissime anche le attività all’area aperta per gli amanti dello sport, dal classico trekking al golf, passando per arrampicata e mountain bike.

Come raggiungere Chamonix e dove soggiornare. Servono circa 3 ore da Milano per raggiungere Chamonix. Una soluzione per il soggiorno è il Boutique Hotel Le Morgane, 4 stelle nel centro cittadino che dispone anche di sauna, bagno turco e un ristorante con piatti scandinavi.

© OF-Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata