logo-mini

Dall’India alla California: gli appuntamenti (e i prezzi) imperdibili del 2018

SOMMARIO

A gennaio, con 470 euro, si possono trascorrere alcuni giorni a Valletta, Capitale Europea della Cultura per il 2018, e partecipare agli eventi di inaugurazione. A febbraio, con meno di 1.200, conviene volare in India per l’Holi Festival. Marzo è il mese del Festival di San Patrizio: con 800 si soggiorna quattro giorni a Dublino. E, ancora, ad aprile in California…

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Dall’India alla California: gli appuntamenti (e i prezzi) imperdibili del 2018

Gli eventi a Valletta, Capitale Europea della Cultura 2018, l’Holi Festival in India, la grande festa di San Patrizio a Dublino e il Pebble Beach Food & Wine Festival californiano sono solo i primi appuntamenti da non perdere nel 2018 per chi ama viaggiare. OF ne ha selezionati alcuni, mese per mese, tra i più interessanti in tutto il mondo.

Gennaio


Valletta nel 2018 è Capitale Europea della Cultura e sarà ricco il calendario di eventi che vi si celebreranno nell’arco dell’anno. Si inizia dal 14 al 21, con una serie di appuntamenti tra musica e intrattenimento, artisti di strada e performer, che animeranno le strade della capitale. Il giorno ufficiale di inaugurazione è il 20 gennaio, data in cui sono previsti spettacoli che si alterneranno su quattro delle piazze principali, in un programma dal titolo Erba 'Pjazez. Molti altri eventi sono previsti per tutta la settimana, suddivisi per aree tematiche: feste di paese tipiche maltesi, performance, musica, proposte per i più piccoli, sport (in particolare navigazione e calcio) e cultura con la possibilità di visitare alcuni monumenti solitamente chiusi al pubblico.

Come arrivare e dove dormire. Prenotando un viaggio tramite il portale Lastminute dal 18 al 21 gennaio e scegliendo l’Hotel Phoenicia, 5 stelle con una posizione centrale a La Valletta, a due passi dai Giardini di Hastings e dal Royal Opera House, si spendono 470 euro. Il costo comprende volo diretto da Linate con Air Malta e pernottamento in camera executive matrimoniale o doppia.

Febbraio


Febbraio è il periodo in cui si celebra la festa più importante dell’anno in India, il celebre Holi Festival. L’appuntamento della tradizione spirituale e religiosa induista è in programma per il 2018 dal 27 febbraio al 5 marzo. Il Festival commemora la vittoria del bene sul male e l’arrivo della primavera dopo l’inverno attraverso l’accensione di un falò che “brucia” il demone Holika. Secondo la mitologia induista Lord Krishna, reincarnazione del dio indù della conservazione, amava fare scherzi alle ragazze del villaggio immergendole in acqua e colori. Viene da qui il nome della festa, oggi momento di incontro e divertimento durante il quale vengono meno anche le rigide strutture sociali. Il lancio di polvere colorata viene accompagnato da canti e balli.

Come arrivare e dove dormire. Pianificando un viaggio in India con partenza il 24 febbraio da Milano Malpensa e ritorno il 4 marzo, si possono spendere prenotando sul portale Expedia 1.156 euro ipotizzando di soggiornare per tutta la durata del viaggio a New Delhi. L’opzione include voli con Emirates (uno scalo) e una camera superior con colazione al The Claridges New Delhi, hotel a 5 stelle nel quartiere degli affari, a due km da luoghi d’interesse come Gandhi Smriti, Museo Nazionale e Giardino di Lodhi. Il costo è però indicativo in quanto si consiglia naturalmente di spostarsi nell’arco della settimana per visitare anche altri siti di interesse.

Marzo


È stato istituito dal Governo irlandese nel 1995 il Festival di St. Patrick e da allora questo giorno di festa nazionale porta con sé grandi celebrazioni che ben valgono un viaggio. A Dublino, nel 2018, si festeggia dal 15 al 19 marzo (il St. Patrick’s day è sempre il 17). Online si possono già trovare tutti i dettagli della cinque giorni, a partire dalla sezione “Where we live”, storie della città raccontate da diversi artisti inerenti a vari temi. Numerose performance animeranno tutta la città (nel 2017 sono stati 3.000 nel complesso artisti, musicisti, ballerini, poeti e performer che hanno preso parte alle celebrazioni). Per l’occasione numerosi edifici saranno illuminati con luci verdi a partire dal 15 marzo, mentre la grande parata di San Patrizio si terrà il 17.

Come arrivare e dove dormire. Per un viaggio a Dublino dal 15 al 18 marzo si possono spendere prenotando sul portale Volagratis 797 euro. Questa opzione include volo diretto da Linate con Aer Lingus e pernottamento al The Westbury Hotel, moderno 5 stelle appena fuori della Grafton Street, nel cuore di Dublino, con facile accesso ai quartieri di intrattenimento e degli affari della città.

Aprile


Si terrà quest’anno dal 5 al 8 aprile il Pebble Beach Food & Wine Festival, tra le principali manifestazioni enogastronomiche della costa occidentale degli Stati Uniti. La California rappresenta infatti un polo di eccellenza: proprio qui viene prodotto il 90% del vino americano. Sono 250 le aziende vinicole che prenderanno parte al Festival nella Contea di Monterey, 100 gli chef. Durante tutto il fine settimana si potrà accedere a interessanti degustazioni di vini, si potranno gustare prelibati piatti preparati da noti chef e assistere a show cooking, nella cornice pittoresca di Pebble Beach. Per poi concludere magari con una partita nel famoso campo da golf Pebble Beach Golf Links.

Come arrivare e dove dormire. Chi decide di programmare un viaggio in California in occasione del Festival può spendere con Lastminute 1.508 euro a persona. Il prezzo include volo (due scali) con United Airlines e Lufthansa e soggiorno al Portola Hotel & Spa at Monterey Bay, resort 4 stelle a soli 200 metri dal centro. Anche in questo caso la soluzione ideale potrebbe essere soggiornare per alcuni giorni a Monterey e poi spostarsi per vedere almeno un’altra località californiana.

Maggio


Prenderà il via nel mese di maggio il Wiener Festwochen, festival viennese dedicato al teatro contemporaneo, all’opera e alla musica, tra i principali eventi culturali della città dal 1950. Quest’anno la manifestazione si svolgerà dal 11 maggio al 17 giugno ma il programma non è ancora noto, sarà presentato in sede di conferenza stampa il prossimo 15 febbraio. Nel 2017 sono state 44 le produzioni presentate da 28 diversi Paesi, tra performance, teatro musicale, prosa e balletto. Il festival si svolge in diversi luoghi della città di Vienna e vi sono anche spettacoli ad ingresso gratuito.

Come arrivare e dove dormire. Si può partire per Vienna venerdì 11 maggio e tornare lunedì 14. Con eDreams si spendono 391 euro a persona per prenotare volo diretto Ryanair da Orio al Serio e soggiorno all’Hilton Vienna Plaza, hotel di design a 5 stelle lungo la Ringstraße, di fronte alla Borsa, a soli dieci minuti a piedi dall’elegante via dello shopping Graben.

Giugno


Chi desidera pianificare un viaggio in Portogallo può farlo a giugno, mese delle Festas, ovvero le feste popolari organizzate in onore dei santi. In particolare Lisbona prevede ogni anno un mese intero di festeggiamenti, dal 1 al 30, per celebrare Sant’Antonio. Tutte le strade vengono addobbate con ghirlande colorate e festoni e nell’aria aleggia il profumo delle sardine, grigliate su barbecue e proposte ai partecipanti. I festeggiamenti raggiungono il loro momento clou la sera del 12 giugno, con la sfilata in Avenida da Liberdade, e nel pomeriggio del 13, con la processione in onore del santo che percorre le strade che circondano la cattedrale. I quartieri più caratteristici, Alfama, Bairro Alto, Graça, Mouraria, Ajuda, sono animati tutte le sere da artisti di strada, canti e balli. Nel mese di giugno a Lisbona vengono inoltre solitamente proposti anche spettacoli di fado, jazz e altri generi musicali, rassegne cinematografiche e teatrali, eventi sportivi e mostre.

Come arrivare e dove dormire. Per un viaggio a Lisbona si possono spendere 442 euro se si prenota su Expedia. Il costo ipotizza la partenza il 9 giugno e il ritorno il 13, con voli diretti EasyJet da Malpensa e soggiorno con colazione in camera doppia superior al Corinthia Hotel, 5 stelle nel quartiere degli affari, a due km dal Centro commerciale El Corte Inglés - Lisboa e dal Museu Gulbenkian.

Luglio


Restando in tema di feste popolari, quella di San Firmino che si celebra nel mese di luglio ha reso ben nota Pamplona nel mondo e attira numerosi turisti. Nove giorni di festeggiamenti, ogni anno dal 6 al 14, vengono dedicati al principale santo protettore della città spagnola. La festa prende avvio da tradizione con lo sparo di un razzo dal Palazzo dell’Ayuntamiento. Le autorità cittadine insieme alla folla, nei tradizionali costumi di colore bianco e rosso, si spostano in questo momento verso la Cappella di San Firmino nella Chiesa di San Lorenzo. Seguono altri riti religiosi, come la celebrazione dei vespri, nella serata del 6 luglio, e la processione il giorno successivo. Momenti centrali sono rappresentati dalla corsa dei tori verso Plaza de Toros e dalle sfilate, ogni mattina, dei Gigantes e Cabezudos, pupazzi in cartapesta. Il programma di eventi comprende anche sagre, concerti, spettacoli di danza, pirotecnici e corride di tori. San Fermín si conclude il 14 luglio a mezzanotte, quando tutti si riuniscono nella piazza del Municipio.

Come arrivare e dove dormire. Un breve viaggio dal 5 al 8 luglio a Pamplona può costare 1.252 euro con Volagratis. In questo caso si parte e torna da Linate con Iberia (uno scalo) e si soggiorna in camera superior con colazione al Maissonnave, 4 stelle nel centro di Pamplona, a pochi passi da Palazzo Cámara de Comptos de Navarra e Chiesa di San Saturnino.

Agosto


Si svolge l’ultimo fine settimana di agosto – nel 2018 da sabato 25 a lunedì 27 – il più grande festival di strada d’Europa: il Carnevale di Notting Hill, durante il quale le strade di West London vengono animate dallo spirito, dai colori e dalla gioia di vivere della cultura caraibica. Dal 1964 la comunità che vive nella capitale celebra le proprie tradizioni con questa grande festa diventata famosa in tutto il mondo: due giorni di musica, carri, sfilate e stand gastronomici. La festa inizia il sabato sera con Panorama, gara di percussioni all’aperto, mentre le sfilate si svolgono la domenica e il lunedì, in tutto l’arco della giornata. Domenica, in particolare, si tiene la Sunday Parade dedicata alle famiglie e ai bambini, con la premiazione dei costumi più belli. Lunedì è il momento culminante con la parata principale. Le manifestazioni del Carnevale sono gratuite, mentre la maggior parte degli afterparties e delle feste organizzate dai locali della zona sono a pagamento.

Come arrivare e dove dormire. Per assistere al colorato Carnevale di Londra si può partire il 25 e tornare il 28 agosto. Costa 705 euro su eDreams il volo diretto con Ryanair da Linate e il soggiorno al The Athenaeum, elegante 5 stelle vicino a Green Park, Buckingham Palace, Royal Academy e St James’s Park.

Settembre


Design, jazz e uno strabiliante spettacolo pirotecnico attendono chi vorrà pianificare un viaggio a Parigi nel settembre 2018. Anticipato dall’appuntamento di gennaio (19-23), nella capitale francese si terrà dal 7 al 11 del mese il Design Week, appuntamento promosso da Maison & Object rivolto a designer, architetti e curiosi del mondo dell’arredamento che desiderano saperne di più sulle ultime novità in fatto di interior design. In programma, come gli anni precedenti, conferenze, esibizioni, aperture straordinarie e cocktail party, organizzati in diversi punti della città. Verso la fine del mese inizierà inoltre (le date non sono ancora note) Jazz à la Villette, festival che vede la partecipazione di noti artisti per quanto concerne questo genere musicale, che si protrae per una quindicina di giorni. Appuntamento degno di nota è anche Le Grand Feu che si svolge al Domaine de Saint Cloud, lo spettacolo pirotecnico più grande d’Europa. Nel 2018 si terrà sabato 8 settembre, tra le ore 21 e le 23.

Come arrivare e dove dormire. Se si parte il 7 settembre per Parigi e si torna il 10 scegliendo su Expedia Maison Albar Hotel Paris Célin, 5 stelle in zona 1° Arrondissement, a dieci minuti a piedi da Forum des Halles, Pont Neuf e Palais Royal, si spendono 1.047 euro a persona. Il prezzo include volo diretto da Linate con Air France, camera doppia superior con colazione e accesso alla spa.

Ottobre


Nel mese di ottobre oltre 50 musei, palazzi e opere di Berlino, tra i quali la Porta di Brandeburgo, la Cattedrale e la Torre della tv, vengono illuminati con grande effetto scenografico in occasione del Festival of Lights. Giochi di luce, proiezioni e fuochi d’artificio colorano la capitale per una settimana, dal 2005, attirando migliaia di turisti, con un programma di concerti ed eventi culturali tematici a contorno, così come tour speciali (lightseeing tours), in autobus o in battello. Si tratta di uno dei festival delle luci più rinomati a livello mondiale, un forte richiamo per designer e artisti. La manifestazione è anche un concorso: l’autore della scenografia più suggestiva viene insignito del Festival of Lights award. Le date 2018 non sono ancora note.

Come arrivare e dove dormire. Ipotizzando un viaggio a Berlino dal 11 al 14 ottobre si spendono 414 euro su Lastminute se si sceglie il Titanic Gendarmenmarkt Berlin, hotel a 5 stelle con ristorante, bar, palestra e spa. Volo con uno scalo da Malpensa con Lufthansa.

Novembre


Novembre può essere il mese giusto per organizzare un viaggio in Thailandia. Tanto più che in questo periodo si tiene un importante appuntamento tradizionale: Loi Krathong, festa di ringraziamento alla dea dell’acqua che dà vita ai campi e alle foreste, in calendario nel 2018 il 23 del mese. Nella notte di luna piena del dodicesimo mese del calendario Thai, i krathong, piccole zattere in legno di banano sulle quali vengono posizionati fiori e candele, vengono fatte scivolare sull’acqua dei fiumi (“loy” significa “galleggiare”) dopo aver espresso un desiderio, confidando che questo rito aiuti ad allontanare la sfortuna e sostenere un nuovo inizio. La manifestazione viene celebrata in tutto il Paese ma è particolarmente spettacolare a Bangkok e Chiang Mai, dove centinaia di candele brillano sull’acqua. La manifestazione dura tre giorni durante i quali si svolgono anche eventi musicali, spettacoli e fuochi d’artificio e in alcune località si concludono con il lancio di migliaia di lanterne luminose in cielo.

Come arrivare e dove dormire. Quanto può costare un viaggio a Bangkok? Prenotando ora su Volagratis, con partenza il 18 e ritorno il 25 novembre, si possono spendere 945 euro se si sceglie una camera con vista (più colazione) all’Avani Riverside Hotel, 5 stelle con tre ristoranti, spa, palestra e piscina. In questo caso si vola con Emirates da Malpensa ma bisogna mettere in conto uno scalo. Se si preferisce un volo diretto, con le compagnie Thai Airways International e Egyptair, il prezzo sale a 2.942 euro.

Dicembre


Dicembre è il mese dei mercatini e delle iniziative natalizie, dalla Germania alla Spagna fino a New York, particolarmente vivace e spettacolare in questo momento dell’anno, a partire dalle molteplici decorazioni nei negozi, per proseguire con i numerosi eventi culturali, i mercatini d’artigianato, gli spettacoli teatrali, le iniziative per bambini. La Macy’s Thanksgiving Day Parade dà il via alla stagione delle feste a fine novembre e nei giorni successivi si tiene la cerimonia di accensione dell’albero di Natale del Rockefeller Center. Il Metropolitan Museum of Art ha ospitato negli ultimi anni la Mostra del Presepe, affiancata da uno spettacolare albero di Natale. Sono inoltre aperte le piste di pattinaggio sul ghiaccio del Rockefeller Center, Wollman Rink a Central Park, quella del Winter Village a Bryant Park e la pista di Brookfield Place. Verso metà mese si svolge poi la festa ebraica dell’Hanukkah, accompagnata da concerti e spettacoli, mentre i fuochi d’artificio nella Grand Army Plaza (a Brooklyn) e la grande festa di Capodanno a Times Square concludono il periodo di festeggiamenti.

Come arrivare e dove dormire. Se si desidera prenotare fin da ora un viaggio a New York, prenotando su Lastminute si possono spendere dal 1 al 9 dicembre 2.073 euro pernottando al Refinery Hotel, 5 stelle a Manhattan, a pochi minuti da Bryant Park e Macy's. Il prezzo include volo diretto da Malpensa con United Airlines.

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View