logo-mini

Dal Messico a Brema: 8 eventi per festeggiare il Natale

SOMMARIO

Costano 340 euro tre giorni a Brema per vedere i mercatini, 370 a Barcellona in occasione della Fira de Santa Llúcia e per vedere il presepe vivente di Corbera de Llobregat, mentre con 1.880 euro si prenota una vacanza a San Francisco durante le festività natalizie per ammirare l’Illuminate SF Festival of Light. Ecco gli eventi consigliati da OF per il mese di dicembre e quanto si spende per parteciparvi

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Dal Messico a Brema: 8 eventi per festeggiare il Natale

I mercatini di Brema e Francoforte, le iniziative natalizie in Catalogna e a New York, i Festival delle Luci a San Francisco e Lione, il Festival del Sahara di Douz, in Tunisia. Tutte manifestazioni che si svolgeranno nel corso del mese di dicembre e che meritano un viaggio fuori porta. OF le racconta, fornendo qualche spunto per quanto concerne viaggio e alloggio.

Mercatini e manifestazioni natalizie


Tra i mercatini più visitati della Germania settentrionale spicca quello di Brema. Sono circa 200 le casette in legno che offriranno dal 27 novembre fino al 23 dicembre decorazioni natalizie e prelibatezze gastronomiche, candele e dolcetti nella suggestiva piazza del Municipio, oggi patrimonio UNESCO. Qui sono allestiti per i più piccoli anche un carosello e una ruota panoramica. Collegato al mercatino del Municipio è la Schlachte Magic, il mercatino allestito lungo la promenade del fiume Weser. Qui si possono trovare un centinaio di altri stand, che propongono addobbi, prodotti in legno e soprattutto cibo e bevande, come le arringhe e le salsicce d’alce, il pane e le zuppe della tradizione. Si possono inoltre ammirare artigiani e saltimbanchi, mercanti ed orefici al lavoro.

Come arrivare e dove dormire. L’Ente del Turismo di Brema propone dal 26 novembre al 23 dicembre un pacchetto che comprende due notti in camera doppia con prima colazione, tour guidato del mercatino, bevanda e dolce presso gli stand, mini-guida della città e Bremen-Card per l’utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto cittadini a partire da 119 euro a persona. Hotel 4 stelle, come il Radisson Blu Bremen o il Suisshotel Bremen da 185 euro. Per quanto riguarda il viaggio, partendo per esempio da Milano nella mattinata di venerdì 15 e tornando nella serata di domenica 17, si spendono con Lufthansa 156 euro a persona prenotando sul portale Lastminute.

Restando in Germania, dove il Natale crea atmosfere particolarmente fiabesche, ma spostandosi verso sud, ecco che si arriva a Francoforte, dove viene allestito uno dei mercatini più antichi e pittoreschi del Paese, che si sviluppa dall’Haptwache, prosegue lungo il Römerberg fino ad arrivare alle rive del fiume Meno. Qui si trova il più grande albero di Natale della Germania, collocato proprio di fronte al Römer, l’antico comune della città. Vengono proposte visite guidate al mercatino “Glühwein, Geschichten & Gebäck” . Il tour include un giro sulla storica giostra e la visita sulla terrazza della Nikolaikirche, dalla quale si gode di una splendida vista dall’alto del Mercato. Punto focale è lo stand in legno a forma di casa tradizionale che viene eretto ogni anno sulla Paulsplatz, dove i visitatori possono trovare regali realizzati con miele naturale e cera d’api. Il mercatino è aperto dal 27 novembre al 22 dicembre.

Come arrivare e dove dormire. Per un buon soggiorno a Francoforte si può scegliere lo Steigenberger Frankfurter Hof, hotel a 5 stelle nel quartiere dei cinema/teatri con tre ristoranti, spa e centro benessere. Su Expedia una camera superior dal 15 al 17 dicembre, più volo diretto con Lufthansa da Milano, costa 322 euro a persona.

I mercatini di Natale sono parte integrante anche della tradizione catalana. Dal 6 al 10 dicembre si tiene a Vic il Mercat Medieval, con bancarelle di prodotti tipici e artigianato locale dislocate nel centro storico della cittadina medievale, ai piedi dei Pirenei. A fare da corollario, musica, esibizioni di volo di rapaci, balli e spettacoli di artisti di strada. In diversi siti della città viene inoltre messo in scena l’Assalt de l’Altarriba, rievocazione storica di eventi e battaglie che hanno avuto luogo a Vic nel XV secolo. Da fine novembre all’antivigilia di Natale si tiene invece a Pla de la Catedral, in centro a Barcellona, la Fira de Santa Llúcia, giunta nel 2017 alla sua 231esima edizione. Numerose le novità previste per celebrare l’anniversario: stand rinnovati, nuove luci natalizie ed eventi per bambini. In Catalogna sono molti anche i presepi viventi, specie in Costa Brava e nei Pirenei di Girona. Il più famoso è quello della cittadina medievale di Corbera de Llobregat, poco lontano da Barcellona. Ogni anno dal 1962, da inizio dicembre a fin dopo l’Epifania, la Natività viene inscenata - ogni fine settimana e nelle giornate di festività - in una location unica e suggestiva, curata nei minimi dettagli. Sulla spiaggia di La Pineda, a Vila-Seca, scultori provenienti da tutto il mondo riproducono invece le diverse scene della nascita di Gesù con sculture di sabbia.

Come arrivare e dove dormire. Se si sceglie di soggiornare a Barcellona noleggiando magari un’auto per un paio di giorni si può prenotare l’hotel Ohla, 5 stelle vicino a Palau de la Música Catalana, Mercato di Santa Caterina, Casa Batlló e Sagrada Familia. Prenotando attraverso il portale eDreams si spendono 373 euro a persona per una camera più volo diretto da Linate con Alitalia.

Natale a New York


Quello che va dal Giorno del Ringraziamento a Capodanno è il periodo più vivace dell’anno per la città di New York. Mercatini d’artigianato, eventi culturali, attività per bambini e decorazioni spettacolari nelle strade e nei negozi si moltiplicano. Solo per citarne alcuni, l’American Stock Exchange building a Lower Manhattan ospiterà fino al 7 gennaio la mostra “Volez, Voguez, Voyagez – Louis Vuitton” , che ripercorre la storia della maison francese. Per tutto il mese di dicembre la Alvin Ailey American Dance Theater, compagnia di 32 ballerini, presenterà i suoi spettacoli per le feste al New York City Center, mentre al Theater at Madison Square Garden, dal 13 al 29, andrà in scena l’acclamatissimo ELF The Musical. E ancora il Metropolitan Museum of Art presenta anche quest’anno la Mostra del Presepe: l’albero di Natale alto sei metri e il presepe del XVIII secolo saranno visitabili fino al 7 gennaio. Sono inoltre aperte le piste di pattinaggio sul ghiaccio del Rockefeller Center, Wollman Rink a Central Park, quella del Winter Village a Bryant Park e la pista di Brookfield Place. Durante la festa ebraica dell’Hanukkah (12-19 dicembre), accompagnata da concerti e spettacoli, sarà illuminato il candelabro ebraico della Grand Army Plaza, il più grande del mondo. I fuochi d’artificio nella Grand Army Plaza (Brooklyn) e la grande festa di Capodanno a Times Square concluderanno il periodo di festeggiamenti.

Come arrivare e dove dormire. Per un viaggio a New York dal 8 al 13 dicembre si possono spendere sul portale Volagratis 802 euro a persona. Il prezzo include volo diretto da Malpensa con Finnair e soggiorno al Jersey City Lofts in Soho West, struttura 5 stelle che offre sistemazioni con area salotto, zona pranzo, bagno privato e cucina accessoriata, dotata di centro fitness e terrazza.

Se si vuole unire alla magia del Natale quella dei paesaggi caraibici, con una fuga al caldo, si può scegliere il Messico. Qui il Natale è molto sentito – così come tutte le festività religiose - e le celebrazioni si condensano dal 16 al 24 dicembre, la cosiddetta noche buena. Nelle regioni più tradizionaliste, i festeggiamenti coinvolgono interi quartieri nell’organizzazione di posadas: gruppi di figuranti pellegrini bussano alle porte degli altri abitanti e la serata si conclude con grandi mangiate e bevute, nonché con la rottura delle tradizionali piñatas, ovvero pentole di terracotta o cartone piene di dolciumi. L’ultima posada si tiene il 24 dicembre. Un’altra tradizione locale è la pastorela, ovvero una rappresentazione teatrale a carattere religioso. Inizialmente proposta solo all’interno delle chiese, oggi viene portata lungo le strade e ha assunto un carattere sempre più folkloristico.

Come arrivare e dove dormire. Chi vuole anticipare le vacanze natalizie può pianificare un viaggio in Messico da sabato 16 a domenica 24 dicembre. Si può soggiornare ad esempio, a Città del Messico, all’hotel Fiesta Americana – Reforma, 5 stelle al centro di Cuauhtémoc, a pochi passi da Monumento di Cristoforo Colombo e Teatro Diego Rivera, nei pressi del Monumento dell’Angelo dell’Indipendenza e del Palacio de Bellas Artes, dotato di ristorante e centro benessere. Camera matrimoniale più volo Iberia con uno scalo andata e ritorno da Malpensa costano su Lastminute 1.242 euro a persona.

I Festival delle luci


San Francisco sarà particolarmente luminosa durante il prossimo dicembre. Giunge alla sua quinta edizione il festival di luci più famoso della California, Illuminate SF Festival of Light: 36 le installazioni artistiche, dal forte carattere scenografico ed eco-friendly, realizzate da artisti locali ed internazionali, che si possono ammirare dal giorno del Ringraziamento fino a Capodanno. Le opere si accendono al tramonto in 14 quartieri, dando vita ad una maestosa esposizione a cielo aperto, spesso gratuita e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Degno di nota rimane anche il Bay Lights, la più grande scultura a luci LED del mondo, progettata dall’artista Leo Villareal, che con le sue 25.000 lampadine illumina il Bay Bridge dal 2013. In programma anche incontri con gli artisti, tour dei musei e altre manifestazioni artistiche in tutta la città.

Come arrivare e dove dormire. Ipotizzando di pianificare una vacanza a San Francisco e dintorni dal 27 dicembre al 2 gennaio si può consultare ad esempio il portale Expedia e scegliere il Palace Hotel. Si tratta di un lussuoso 5 stelle a pochi minuti a piedi da Università dell’Accademia delle arti, San Francisco Museum of Modern Art e Centro commerciale Westfield San Francisco Centre, dotato di due ristoranti, una piscina coperta e due bar/lounge. Per una camera deluxe più volo su Linate, andata Alitalia e ritorno Delta, con uno scalo, si spendono 1.881 euro a persona.

Se dicembre è il mese dei mercatini e delle manifestazioni natalizie nel mondo, un evento particolarmente spettacolare che si distingue nel panorama internazionale è anche la Fête des Lumières, che si svolge ogni anno a Lione. Designer, video artist, architetti, grafici e intere compagnie accorrono in loco per creare scenografie, spettacoli e installazioni che donano alla città un’atmosfera magica. L’appuntamento quest’anno sarà dal 7 al 10 dicembre. Sono oltre 50 le installazioni che illumineranno edifici, strade, piazze e parchi in tutta la città. La manifestazione è anche un concorso: tutti potranno votare l’opera che li ha maggiormente colpiti.

Come arrivare e dove dormire. A Lione si può arrivare in auto (da Milano sono circa 5 ore) oppure in treno con il TGV. Partendo l’8 e tornando il 10 si pagano 186 euro a persona prenotando online con GoEuro. Per le due notti si spendono in aggiunta 775 euro per una camera doppia deluxe con colazione se si prenota tramite Booking il Lyon Marriot Hotel Cité Internationale, 5 stelle all’interno del complesso Cité Internationale, accanto al fiume Reno e al Parco Tête d’Or, con centro fitness e ristorante.

In Tunisia il Festival del Sahara


Si terrà quest’anno dal 28 al 31 dicembre il festival della cultura sahariana e nomade a Douz, località situata nel sud della Tunisia, chiamata anche “la porta del deserto”. Il Festival del Sahara di Douz richiama ogni anno le tribù nomadi da Tunisia, Algeria, Libia ed Egitto ed è un momento suggestivo in cui si celebra il patrimonio della tribù araba-berbera di M’razigs, nonché un simbolo di pace fra le tribù sahariane che a lungo sono state in lotta fra loro. La festa si svolge come una sorta di olimpiadi del deserto, in occasione della quale carretti, asini e dromedari affollano le strade. Si apre con una grande parata, seguita da cerimonie, sfilate in abiti tradizionali, spettacoli di musica, danze, poesie e proiezioni di film. Sulla piazza del souk di Douz - dove si possono comprare spezie, manufatti locali, tappeti, gioielli berberi, ortaggi e bestiame - vengono eletti i migliori Mehari, dromedari da corsa un tempo usati nelle guerre, e i migliori sloughi, cani del deserto abili nella caccia. In programma anche un seminario sui temi del deserto in occasione del quale si confronteranno esperti provenienti dal mondo arabo e occidentale.

Come arrivare e dove dormire. Partendo da Milano il 27 dicembre e facendo ritorno il 2 gennaio, si può prenotare il volo diretto Tunis Air da Malpensa a Tunisi con Lastminute al costo di 219 euro a persona. Su Booking si trova poi l’Hotel Mehari Douz, 3 stelle nei pressi del deserto di dune dell’Ogra, con ristorante, piscina esterna e piscina termale interna. In alternativa si può scegliere il pernottamento in uno dei campi tendati presenti in questa zona per godere delle spettacolari notti stellate nel deserto (su Booking si trova Camp Mars).

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View