logo-mini

Settembre: come godersi il ritorno in città

SOMMARIO

Per due notti a Firenze in occasione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato e degli eventi ad essa collegati, soggiornando in 5 stelle, si spendono meno di mille euro a persona. A Vicenza si spendono 230 euro per un weekend durante la festa Bacco&Baccalà. Mentre con 700 si possono trascorrere tre giorni a Ferrara facendo tappa alle sagre dedicate ad anguilla, tartufo o radicchio. Ecco gli eventi di settembre, con i consigli di OF

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Settembre: come godersi il ritorno in città

La Biennale Internazionale dell’Antiquariato a Firenze, il Festivaletteratura a Mantova, una festa tutta dedicata al baccalà e ai vini ad esso abbinati a Vicenza, diverse interessanti sagre nella provincia di Ferrara. Sono alcuni degli eventi consigliati da OF per il mese di settembre a chi desidera prolungare di qualche giorno le vacanze estive. Con in più il suggerimento su dove è possibile soggiornare.

Gli eventi culturali


Interessante appuntamento a Firenze, dal 23 settembre al 1 ottobre, con il trentennale della Biennale Internazionale dell’Antiquariato, ospitata nella tradizionale sede di Palazzo Corsini, sul Lungarno fiorentino. Gli organizzatori sono già da tempo al lavoro per offrire un’edizione che possa soddisfare le attese di un pubblico sempre più attento ed internazionale. La stessa sede si presenterà “a nuovo”, con un allestimento originale affidato quest’anno a Matteo Corvino, noto interior designer e scenografo veneziano. Le prime anticipazioni su cosa si potrà ammirare a Firenze prefigurano un’edizione ricca di spunti per ogni tipologia di collezionisti, sul fronte pittura, scultura e arredo. “Si respira un clima di attesa che non si viveva da almeno un decennio” sottolineano gli organizzatori. I visitatori saranno accolti nei saloni barocchi in un inedito allestimento con opere selezionatissime, visionate da un’autorevole Commissione Scientifica internazionale, con pezzi che, da questa edizione, arriveranno sino agli anni Ottanta del secolo scorso. Tra le curiosità di gran livello, la Buca per le denunce segrete in marmo di Verona, Il ritratto dell’attore teatrale Tiberio Fiorilli nel ruolo di Scaramouche di Pietro Paolini, un gruppo di importanti disegni inediti realizzati dalla Bottega di Luigi Valadier e una collezione di disegni di Klimt. La Biennale sarà aperta dal 23 settembre al primo ottobre dalle 10.30 alle 20 (giovedì 28 chiusura alle 19). Biglietto intero 15 euro, ridotto 10.

In collegamento alla Biaf, viene proposto quest’anno a Firenze un calendario di visite guidate dedicate a musei estranei al circuito turistico di massa, nati dalle donazioni di privati collezionisti che hanno inteso condividere con la collettività, soprattutto tra Otto e Novecento, le proprie residenze e collezioni. Si tratta di: Museo Stefano Bardini, Museo Horne, Museo di Palazzo Davanzati, Fondazione Salvatore Romano, Museo Stibbert, Museo Casa Siviero. Gli organizzatori propongono di integrare le visite con alcuni itinerari tematici dedicati alla Firenze dell’epoca: Tramonti ottocenteschi: passeggiata verso il nuovo belvedere fiorentino ed Eclettismi fin de siècle oltre le mura. Le visite si terranno dal 21 settembre al 1 ottobre, il biglietto costa 15 euro. Il prezzo per partecipare agli itinerari è invece di 10 euro. Informazioni sugli orari e prenotazioni sul sito Biaf.

Dove dormire. Si può scegliere ad esempio per il proprio soggiorno a Firenze l’Hotel Bernini Palace, lussuoso 5 stelle in stile classico ospitato in un palazzo del XV secolo, a cinque minuti a piedi dal Duomo e dal Ponte Vecchio. Una matrimoniale superior con colazione (rimborsabile) costa sul portale eDreams 960 euro per le notti del 22 e 23 settembre.

A settembre si conferma come uno dei più interessanti appuntamenti a livello nazionale il Festivaletteratura di Mantova, cinque giorni di incontri, laboratori, percorsi tematici, concerti e spettacoli con narratori e poeti di fama internazionale, saggisti, artisti e scienziati provenienti da tutto il mondo. La 21esima edizione si terrà dal 6 al 10, tra le piazze, i palazzi e i giardini della città. Tra gli ospiti internazionali di maggiore richiamo figurano Chimamanda Ngozi Adichie, scrittrice nigeriana divenuta punto di riferimento per la lotta contro il razzismo e per i diritti delle donne, lo statunitense George Saunders, la giallista Elizabeth George, il cinese Yu Hua, più volte candidato al Nobel e apprezzata firma del New Yorker, la scrittrice inglese per ragazzi Frances Hardinge, oltre ai ritorni di Arturo Pérez-Reverte, Richard Mason ed Elizabeth Strout. La condizione di profugo accomuna numerosi autori stranieri presenti, tra i quali il libico Hisham Matar, premio Pulitzer 2017 per l’autobiografia, e le guerre di oggi e di ieri fanno da sfondo alle narrazioni di diversi scrittori, come il pluripremiato autore angolano Josè Eduardo Agualusa. Tra i numerosi interessanti argomenti al centro di questa edizione, la riflessione sotto diversi punti di vista delle tensioni che stanno attraversando il mondo musulmano. Il programma completo è scaricabile sul sito del Festival, tramite il quale è possibile anche effettuare prenotazioni. In alternativa le si può effettuare alla biglietteria aperta presso la Loggia del Grano della Camera di Commercio di Mantova.

Dove dormire. Il soggiorno da venerdì 8 a domenica 10 settembre presso l’hotel La Favorita, moderno 4 stelle di recente costruzione a 2 chilometri dal centro storico di Mantova, costa su Booking 438 euro (matrimoniale comfort rimborsabile con colazione).

Manifestazioni enogastronomiche


Grandi festeggiamenti sono previsti dal 12 al 25 settembre nelle piazze di Sandrigo, in provincia di Vicenza, in occasione del trentennale della Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina, nata con l’intento di difendere la buona cucina locale. Quest’anno, come tutti gli anni dispari, le Giornate Italo-Norvegesi promosse dalla Confraternita animeranno la Festa del Bacalà, con una nutrita presenza di pescatori e commercianti di merluzzo provenienti dal paese scandinavo. L’edizione 2017 vedrà due serate aggiuntive - il martedì ed il mercoledì della seconda settimana – durante le quali sarà proposto il Bacalà all’Anconetana, servito a fianco di quello alla Vicentina, ed una sera dedicata alla Lofoten Fiskesuppe, la zuppa di pesce norvegese, preparata dai pescatori di Røst, l’isola dell'arcipelago delle Lofoten gemellata con Sandrigo. Durante la Festa si terrà anche un secondo annullo speciale - dopo quello avvenuto a marzo - del francobollo dedicato al Bacalà alla Vicentina: si tratta del primo valore bollato dedicato ad una ricetta tipica della tradizione italiana. Gli stand saranno aperti da venerdì 15 a lunedì 25 settembre dalle ore 19 (escluso lunedì 18); sabato e domenica anche a pranzo dalle 11.30.

Anteprima della manifestazione, in calendario per domenica 10 settembre, è l’evento Bacco & Baccalà, terza edizione del banco d’assaggio dedicato ai vini da abbinare al piatto vicentino. La manifestazione, che quest’anno si svolgerà nelle sale e nel parco di Villa Mascotto ad Ancignano di Sandrigo, vedrà la partecipazione di 50 produttori che proporranno complessivamente 150 vini da abbinare al baccalà, provenienti da tutte le regioni italiane e anche dall’estero. Sarà inoltre presentato un nuovo vino creato appositamente per l’abbinamento al piatto tipico, una particolare cuvée spumantizzata con il metodo Charmat. In programma anche un cocktail show con degustazione. Durante la manifestazione, dalle 15 alle 21, saranno serviti assaggi di diversi piatti a base di baccalà e degustazioni di tartare, formaggi e pasticceria. Costo 20 euro (comprensivi di calice, degustazioni illimitate dei vini e cinque assaggi gastronomici), ridotto per accompagnatori con solo degustazioni cibo a 10 euro. Prevendite alla Pro Loco di Sandrigo, fino ad esaurimento posti.

Dove dormire. Soggiornare a Vicenza ad esempio nelle notti del 15 e 17 settembre può costare prenotando tramite Expedia 230 euro se si sceglie l’Hotel Glamour, moderno 4 stelle ubicato nella zona commerciale (junior suite rimborsabile con colazione).

Dall’anguilla al tartufo, dalla salamella da sugo al radicchio. Sono alcuni degli eccellenti prodotti tipici che si potranno gustare nella provincia di Ferrara nel corso del mese di settembre, periodo ricco di manifestazioni enogastronomiche sul territorio. La regina della laguna è l’anguilla, che sarà adeguatamente celebrata in molte ricette nell’ambito della Sagra dell’Anguilla di Comacchio – per tre fine settimana dal 29 settembre al 15 ottobre. Tra delle sagre più apprezzate sul territorio figura anche quella dedicata alla Salamina da sugo al cucchiaio di Madonna Boschi, proposta in variegate ricette, dal carpaccio crudo con grana e crema d’aceto balsamico al sugo al cucchiaio, con contorno di purè di patate. L’appuntamento è dal 21 al 24 settembre, dal 28 settembre al 1 ottobre e dal 5 al 8 ottobre. Inizia invece il 31 agosto ma prosegue fino al 11 settembre la 38esima edizione della Sagra del Tartufo di Sant’Agostino, con protagonista il tartufo proveniente dal Bosco della Panfilia. Il Bosco della Mesola sarà invece animato dai profumi dei piatti preparati in occasione della Sagra del Radicchio (22, 23, 24, 26, 27, 29, 30 settembre e 1 e 2 ottobre). Ad ottobre saranno inoltre in programma altre due interessanti sagre, dedicate al Tortellino e alla Zucca e al suo cappellaccio.

Dove dormire. Si spendono 700 euro per le notti da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre se si sceglie su Booking l’Hotel Orologio, 4 stelle arredato in stile classico accanto alle antiche mura di Ferrara (matrimoniale comfort rimborsabile con colazione).

Sport tra i vigneti


Per gli sportivi torna a settembre “4 passi tra gli olivi e le vigne del Garda” , quarta edizione della gara podistica non competitiva organizzata dal Frantoio dei Fratelli Turri in memoria di Giancarlo, fondatore dell’azienda. L’appuntamento è sabato 16 settembre a Cavaion Veronese (Verona). Due i percorsi nell’entroterra gardesano tra i quali potranno scegliere gli iscritti al Memorial, rispettivamente di 6 e 12 chilometri. Il primo prevalentemente pianeggiante, tra vigneti, oliveti e aziende agricole. Il secondo pensato per i più sportivi, con un percorso in collina che conduce i partecipanti fino al monte San Michele, dove domina l’abitato storico di Cavaion. Entrambi i tracciati sono stati ideati per permettere ai partecipanti di scoprire l’entroterra gardesano dal punto di vista paesaggistico e culturale, attraverso il passaggio tra centro storico, introi e oliveti di Cavaion Veronese. La partenza è alle 16.30 dal frantoio della famiglia Turri. Informazioni sul sito Fiasp Verona.

Dove dormire. Il soggiorno dal 15 al 17 settembre può costare su Expedia 530 euro se si sceglie Villa Cordevigo Wine Relais, elegante 5 stelle tra i vigneti di Cavaion Veronese con spa e due ristoranti (doppia classic rimborsabile con colazione).

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View