logo-mini

I 6 eventi da non perdere ad agosto viaggiando nel mondo

SOMMARIO

A Barcellona è imperdibile la tradizionale Festa Major che si tiene nel quartiere di Gràcia. Negli Stati Uniti vale una tappa San Francisco dove si svolgerà il San Francisco’s Premier Food & Drink festival. In Giappone a Kyoto si celebra il Gozan no Okuribi durante la festa per gli antenati. .... A Hong Kong c’è il Festival delle luci. In India la folkloristica festa induista di Ganesh Chaturthi. A Bali il Buleleng Festival. Con i consigli di viaggio di OFTravel

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









I 6 eventi da non perdere ad agosto viaggiando nel mondo

Dall’Europa agli Stati Uniti, dalla Cina al Giappone passando per Bali e l’India. Agosto è il mese delle feste all’aria aperta, delle rievocazioni storiche e folkloristiche, dei falò in onore degli antenati, dei festival musicali, delle danze e del buon cibo. Ecco dove andare nel mondo per godersi le più belle feste della tradizione. Con qualche consiglio di viaggio.

Europa - Barcellona


Ogni anno, ad agosto, le vie di Barcellona si animano e si colorano per celebrare la tradizionale, e attesissima, Festa Major che si tiene nel quartiere di Gràcia a Barcellona dal 15 al 21 agosto. Le sue origini risalgono al 1850, quando gli abitanti del quartiere e gli artigiani cominciarono a decorare con fiori finti i balconi delle case in occasione della Festa dell’Assunta il 15 agosto. Ecco allora che, ancora oggi, le vie dello storico quartiere si sfidano per vincere l’ambitissimo premio di strada meglio decorata. Ogni via, infatti, sceglie un tema, ogni anno diverso, trasformando i portali delle case, i balconi, le finestre, in un tripudio coloratissimo di fiori, cartapesta e decorazioni di ogni genere. Mentre, le strade e le piazze, illuminate a festa, si riempiono di bancarelle e fanno da sfondo a una folkloristica festa danzante. Ci sono esibizioni di ballerini al suono della caratteristica danza popolare catalana, ma anche parate dove immensi personaggi tradizionali realizzati in cartapesta vengono esibiti per le vie del quartiere.

Come arrivare e dove dormire. E’ uno dei quartieri di Barcellona più caratteristici. Gràcia si trova in posizione sopraelevata rispetto al nucleo storico della città. Ed è costituita da un reticolo di stretti vicoli e strade intervallate da numerose piazzette con caffè molto frequentati e terrazze all’aperto da cui godersi il panorama. Ci sono negozi di design, gallerie d’arte, e ristorantini tipici. E fino al 1897 era una città a parte. Se si vuole soggiornare in zona per assaporare dal vivo i festeggiamenti organizzati in occasione di Festa Major vale una sosta l'Hotel Casa Fuster G.L Monumento. Situato in un emblematico edificio modernista costruito nel 1908 dall'architetto Lluis Domènech i Montaner, vanta lo status di monumento ed è stato riconosciuto, insieme a tutti gli altri lavori dell'artista, Patrimonio dell'Umanità per l’Unesco. Una camera matrimoniale deluxe costa circa 500 euro a coppia a notte, ma su Booking si può trovare scontata anche del 40%. Inoltre, se si vuole associare un volo, si può optare per un volo British Airways a 255 euro.

USA - California


Nel mese di agosto nell’assolata California ogni anno agricoltori, produttori di vini e di liquori, commercianti di articoli alimentari e imprenditori attivi nella ristorazione, si danno appuntamento a San Francisco per condividere, esporre e comunicare le loro invenzioni culinarie. Il San Francisco’s Premier Food & Drink festival (meglio conosciuto come Eat Drink SF), si svolgerà quest’anno dal 24 al 27 agosto, e i biglietti sono già acquistabili online sul sito dedicato all’iniziativa. Durante la tre giorni di festival i partecipanti potranno assaggiare i nuovi piatti proposti dai migliori chef e ristoratori della Bay Area, per degustare taco, fois-gras e caviale, nella città americana che, più di tutte, è riconosciuta come capitale indiscussa della buona tavola, e patria di alcuni degli chef più celebri. Gli eventi della manifestazione comprendono anche spettacoli di live cooking, cene speciali e serate di assaggi e degustazioni.

Come arrivare e dove dormire. La zona costiera della California è un mix di spiagge bellissime, natura incontaminata e città tra le più iconiche e famose del mondo. Noleggiando un’auto e percorrendo la scenografica Highway 1 che costeggia l’Oceano Pacifico, si possono visitare alcune delle città più famose del mondo: da San Diego, nell’estremo sud, a pochi km dal confine messicano, passando per Los Angeles, Santa Monica, Santa Barbara e Newport Beach, fino ad arrivare a San Francisco, più a Nord. Qui, a fine agosto, il clima temperato delle baia mantiene temperature che di rado superano i 19-20°C, per poi salire verso settembre, il mese più caldo dell’anno, con punte che arrivano al massimo ai 25°.

Se si vuole programmare un viaggio on-the-road per approdare a San Francisco nei giorni del Festival culinario per assaporare le specificità locali, si può scegliere quindi un volo Air Berlin con partenza il 20 agosto e ritorno il 30, da 937 euro a persona. Per il soggiorno, invece, si può optare per l’Hotel Vitale, della famosa catena “Joie de Vivre Hotel”. Sorge a Embarcadero, sulla Riva Nord, e si affaccia sulla suggestiva baia di San Francisco. Ha 5 stelle, e su Booking.com si può trovare a un prezzo di circa 288 euro a notte (per la camera doppia), scontato del 43%.

Giappone


Ogni anno, il 16 agosto, a Kyoto si celebra il Gozan no Okuribi durante il Festival Obon (Festival degli Antenati). Le cinque colline che circondano la città vengono illuminate dalle luci di fuochi e falò che assumono, nel bruciare, forme specifiche. Tre di questi falò, per esempio, assumono la forma di kanji, i caratteri di origine cinese usati nella scrittura giapponese, mentre i restanti due rappresentano rispettivamente una barca e il portale del tempio Shinto. Si tratta di una tradizione molto sentita dagli abitanti della città: il Gozan no Okuribi, infatti, è uno dei quattro eventi annuali più importanti per la città di Kyoto. E sembra avere origini antichissime: risalirebbe, infatti, al XIII secolo, e la sua celebrazione è strettamente correlata alle cerimonie commemorative che il giorno precedente si tengono in onore degli antinati. I fedeli, inoltre, il giorno prima dell'evento si recano sui monti con dei legnetti sui quali sono scritti auspici di buona fortuna e salute (i Gomagi), da utilizzare per consentire ai falò di ardere maggiormente.

Come arrivare e dove dormire. Kyoto non dispone di un aeroporto internazionale, ma se si decidesse di trascorrere una settimana di vacanza in Giappone, si potrebbe optare per un volo diretto a Tokyo, e da lì raggiungere Kyoto in poco più di due ore e mezza grazie al treno super veloce che collega le due città. Per una settimana, ad agosto, dal 14 al 21, va messa quindi in conto una spesa di 1.481 euro scegliendo un volo Alitalia diretto da Milano. Per il soggiorno, invece, si può optare per l'Hilton Tokyo Hotel, a Tokyo, affacciato sul parco centrale di Shinjuku e sull’omonimo quartiere dei grattacieli, al prezzo di 252 euro a coppia a notte. Mentre a Kyoto si può prenotare una camera doppia presso il New Miyako Hotel, a 4 stelle, a 193 euro a notte.

Cina - Hong Kong


Si svolge ogni anno nel cuore di Hong Kong, la regione amministrativa speciale della Cina, l’Hong Kong Pulse Light Show: un festival coloratissimo dove luci, proiezioni in 3D e musica trasformeranno il Centro Culturale della città, situato sul lungomare di Victoria Harbour a Tsim Sha Tsui, in un mix di luci ed effetti audiovisivi particolarissimi. Ogni sera, al tramonto, tra l’11 agosto e il 2 settembre, la città si trasformerà e verrà animata da sculture creative tridimensionali e personaggi di cartoni animati, mentre nuovi elementi interattivi sono previsti per la prima volta quest’anno per animare e coinvolgere maggiormente il pubblico. Il festival delle luci, inoltre, coinciderà con la serie di eventi, manifestazioni sportive e musicali che animeranno l’estate durante la Hong Kong Summer Fun.

Come arrivare e dove dormire. Se si prevede un viaggio a Hong Kong durante l’estate, si può prenotare un volo in concomitanza con il festival estivo, per assistere alle tante manifestazioni sportive, artistiche e culturali che animeranno i prossimi mesi. Ecco allora che si può trovare un volo diretto da Milano operato dalla Cathay Pacific (compagnia aerea cinese con base a Hong Kong) al costo di 1.153 euro, partendo il 10 e tornando il 24 agosto. Mentre, per il soggiorno, si può optare per lo Sheraton Hong Kong Hotel & Towers. Ha 5 stelle, sorge a Kowloon lungo la celebre Nathan Road e a breve distanza dal Victoria Harbour, e richiede una spesa massima di 269 euro a notte per una camera doppia Deluxe.

India


E’ una delle feste indiane più importanti e sicuramente una delle più folcloristiche. La festa induista di Ganesh Chaturthi, infatti, celebra la nascita di Ganesh, il dio dalla testa di elefante figlio di Shiva e Parvati, e cade il quarto giorno dopo la luna nuova del mese di Bhadrapada, in un periodo che va indicativamente dal 23-24 agosto al 22-23 settembre. Nel 2017, gli undici giorni di festeggiamenti inizieranno il 25 agosto e termineranno il 5 settembre, e saranno caratterizzati, come ogni anno, da una grande processione dove le statue raffiguranti il dio Ganesh, finemente realizzate da esperti artigiani, saranno addobbate e fatte sfilare per le strade della città, accompagnate da canti e balli. Al termine delle processioni, poi, tutte le statue verranno immerse nelle acque dei fiumi o in mare. La festività è celebrata allo stesso modo praticamente in tutta l’India. Anche se nello stato di Maharashtra e nella sua capitale Mumbai i festeggiamenti sono particolarmente degni di nota.

Come arrivare e dove dormire. Uno dei festival più sentiti è quello di Mumbai, dove le celebrazioni di Ganesh trasformano le vie della città in una gigantesca festa colorata e itinerante. Supponendo di voler trascorrere due settimane alla scoperta dell’India, si può prenotare un volo della Emirates con partenza il 24 agosto e ritorno il 7 settembre al prezzo di 587 euro. Per il soggiorno, invece, si può prenotare una stanza al The Taj Mahal Palace & Tower Mumbai a 5 stelle. Edificato nel 1903, sorge di fronte alla Porta dell'India, con vista sul Mar Arabico, e prevede una spesa di circa 580 euro per la suite deluxe.

Indonesia


La relativa tranquillità della costa nord di Bali, in Indonesia, verrà interrotta tra il 2 e il 6 agosto quando la musica e il ballo del Buleleng Festival 2017 animeranno le vie intorno al monumento di Singa Ambara Raja e il centro culturale Sasana Budaya, a Buleleng Regency. Il tema di quest’anno sarà "Il potere di Buleleng", e vedrà la partecipazione di decine di squadre di artisti che eseguiranno danze tipiche sulle musiche tradizionali della regione, celebrando le arti locali. Inoltre, sono previsti spettacoli musicali con la partecipazione di famose rock band indonesiane. Il festival inizierà con una parata che avrà luogo la strada Jalal Ngurah Rai.

Come arrivare e dove dormire. Un volo per Bali in agosto, partendo l’1 e rientrando in Italia il 10 richiede una spesa di 1.543 euro volando con Cathay Pacific e facendo scalo a Hong Kong. Per il soggiorno, invece, si può optare per il 5 stelle Menjangan Dynasty Resort, con stanze private sulle spiaggia e ingresso indipendente da 268 euro a coppia a notte.

OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View