logo-mini

Luglio in Italia tra lirica, arte, musica e teatro

SOMMARIO

Un pacchetto al Grand Hotel Principe di Piemonte per partecipare al Festival Puccini di Torre del Lago può costare 664 euro. A Venezia si spendono poco più di mille euro per soggiornare in un esclusivo 5 stelle, visitando l’esposizione Magister Giotto. Nel borgo medievale di Certaldo (Firenze) c’è il Festival Internazionale del Teatro di Strada, a Perugia l’Umbria Jazz. Ecco gli eventi selezionati da OF per il mese di luglio, con qualche suggerimento per il soggiorno

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Luglio in Italia tra lirica, arte, musica e teatro

Il Festival Puccini a Torre del Lago (Viareggio), Magister Giotto a Venezia e Il caveau svelato a Milano, Mercantia, Festival Internazionale del Teatro di Strada, a Certaldo (Firenze), il Festival del film naturalistico nel Parco Nazionale Gran Paradiso, l’Umbria Jazz a Perugia con un primo weekend a Norcia, una cena stellata di neurogastronomia a Barbarano Vicentino. Gli eventi che si svolgono nel mese di luglio in giro per l’Italia inducono la voglia di prenotare un breve viaggio. Magari online usufruendo di qualche offerta.

Lirica e arte


Gli amanti della lirica e della Versilia non possono lasciarsi sfuggire a luglio il Festival Puccini di Torre del Lago, alla sua 63esima edizione. Questo luogo a cui il compositore fu tanto legato e dove videro la luce le sue più celebri opere gli rende omaggio con gli spettacoli in programma nella suggestiva location del Gran Teatro, sulla sponda del Lago Massaciuccoli. Il Festival 2017 aprirà la stagione il 9 luglio con un concerto inaugurale ad ingresso gratuito della Banda dell’Esercito Italiano, a cui seguirà la Turandot, in scena il 14 luglio e in replica il 4 ed il 12 agosto. Le altre opere ad alternarsi saranno La Rondine, il 15 luglio ed il 5 agosto, La Bohème, che andrà in scena il 21 ed il 28 luglio e l’11 agosto, Tosca il 29 luglio ed il 10 e 19 agosto, Madama Butterfly il 18 agosto e la Traviata il 29. Il 22, 23 e 24 agosto sarà inoltre in scena il musical Notre Dame de Paris.

Dove dormire. Il Grand Hotel Principe di Piemonte, storico ed esclusivo 5 stelle, propone un pacchetto dedicato al Festival che comprende uno o più pernottamenti per due persone in camera doppia, il benvenuto all’arrivo, l’accesso alla piscina panoramica e alla spa, colazione a buffet, possibilità di scelta tra un pranzo in terrazza o una cena pre-teatro presso il Ristorante Regina, l’accesso alla spiaggia privata e l’utilizzo dell’area fitness. In più, la possibilità di prenotare i biglietti per il Festival Puccini con il supporto del concierge. Il prezzo del pacchetto parte dai 664 euro per soggiorni dal 13 luglio al 19 agosto.

Un percorso multimediale per celebrare i 750 anni della nascita di Giotto inaugurerà a Venezia il 13 luglio. Arte, musica, parole e tecnologia si fondono nell’esposizione Magister Giotto, ospitata presso la monumentale Scuola Grande della Misericordia fino al 5 novembre per poi approdare nella primavera 2018 a Tokyo e Kyoto in Giappone. Il visitatore è accompagnato nel percorso (della durata di circa 45 minuti) dalla voce dal celebre attore Luca Zingaretti per la narrazione dei testi e dalla drammaturgia musicale originale del compositore Paolo Fresu. Si tratta della prima delle tre esposizioni che compongono la trilogia Magister, annualmente dedicate a grandi Maestri dell’arte italiana: a Giotto seguiranno Canova e Raffaello. Il progetto, che vede la collaborazione di Comitati Scientifici costituiti dai principali studiosi di ogni artista, si propone di promuovere il pensiero e l’arte italiana a livello internazionale. Ingresso intero 18 euro.

Dove dormire. Si può soggiornare a Venezia da giovedì 13 a domenica 16 luglio all’Hilton Molino Stucky Venice, lussuoso 5 stelle sull’isola della Giudecca, a 15 minuti da Squero di San Trovaso, Galleria dell’Accademia e Museo Peggy Guggenheim. Una camera matrimoniale deluxe rimborsabile con colazione costa 1.137 euro prenotando tramite il portale Expedia.

A Milano, tre visite guidate sono in programma giovedì 20 luglio (alle ore 17, 19 e 21) alla scoperta de Il caveau svelato, ovvero l’esclusiva sala di custodia di palazzo Beltrami, con le sue collezioni. Il percorso, della durata di 55 minuti, porta a visitare il Cantiere del Novecento ed eccezionalmente il caveau, spazio un tempo adibito a cassaforte della filiale della Banca Commerciale Italiana, oggi deposito delle collezioni d’arte del Novecento di Intesa Sanpaolo. Costo 5 euro, prenotazione obbligatoria. Proseguono inoltre nelle domeniche di luglio le visite guidate e i laboratori creativi per bambini legati alla mostra temporanea in corso alle Gallerie d’Italia, in Piazza Scala, New York New York. La riscoperta dell’America. Arte Italiana dal Futurismo alla Pop Art (ingresso intero 5 euro, aperta fino al 17 settembre).

Dove dormire. Un soggiorno a Milano dal 20 al 23 costa su eDreams 830 euro scegliendo l’Hotel Manzoni, elegante 4 stelle nella zona di via Montenapoleone (camera classic, con la possibilità di avere anche la colazione aggiungendo 23 euro).

Teatro, cinema, musica e gastronomia


Giunge quest’anno alla sua 30esima edizione Mercantia, il Festival Internazionale del Teatro di Strada, che si svolge a Certaldo (Firenze) , paese di Boccaccio, dal 12 al 16 luglio. La grande festa, tema di quest’anno in occasione dell’importante anniversario, vedrà esibirsi ogni giorno oltre 60 compagnie provenienti da tutta l’Italia e dall’estero, per complessivamente oltre 400 artisti, su palcoscenici naturali costituiti da piazze, corti dei palazzi, giardini, torri e i sottosuoli del borgo medievale. Tra loro, gli Asante Kenya con l’Acrobatic Show, il duo Le Tarde, Terzostudio/CircoImprovviso con uno spettacolo di trasformismo, la comicità nonsense di Arnaldo Mangini, la Badabimbumband. A corollario degli spettacoli, più di 40 maestri artigiani – intagliatori, orafi, scalpellini, vetrai, incisori - che dal vivo realizzeranno i loro manufatti, mostre di arte contemporanea, street food e altro ancora. Ingresso tra 10 e 20 euro.

Dove dormire. Si può soggiornare nei pressi di Certaldo, ad esempio dal 13 al 16 luglio, a Villasanpaolo, ubicato nella splendida San Gimignano, a soli sei km. Una camera classic con colazione costa su Booking 735 euro. Ottimo anche l’Hotel Certaldo, nel cuore del Paese, che al momento ha però esaurito la disponibilità sui principali portali.

Chi nel mese di luglio cercherà un po’ di fresco in montagna potrà approfittare della 20esima edizione del Festival internazionale del film naturalistico che si tiene nel Parco Nazionale Gran Paradiso. La manifestazione, nata nel 1984 con lo scopo di contribuire alla diffusione del cinema naturalistico, di approfondire la conoscenza del patrimonio naturale e far maturare una sensibilità di rispetto per l’ambiente, è in programma dal 24 al 29 a Cogne (Aosta) , con successivi appuntamenti ad agosto nelle valli del Gran Paradiso. Tre le sezioni: il Concorso Internazionale, aperto a lungometraggi e medio metraggi, CortoNatura, dedicata a cortometraggi di finzione, animazione e documentari, e il ciclo di eventi di approfondimento De Rerum Natura. Il Consiglio Direttivo del Festival è composto da Fabio Fazio, Luciano Violante e Luisa Vuillermoz.

Dove dormire. Si può pianificare una breve vacanza in montagna da domenica 23 a mercoledì 26 luglio. Prenotando tramite Booking all’Hotel Miramonti di Cogne, bel 4 stelle dotato di ristorante gastronomico e centro benessere, si spendono 750 euro per una matrimoniale romantic, colazione inclusa.

Torna a luglio Umbria Jazz, appuntamento annuale degno di nota per gli amanti del genere. La manifestazione si svolge a Perugia, in diverse location tra le quali l’Arena Santa Giuliana, Piazza IV novembre e i Giardini Carducci, dal 7 al 16. Con un’anticipazione nella piazza di Norcia, sabato 1 e domenica 2, per suonare “la voglia di futuro” insieme a grandi nomi quali Funk Off, Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana, Accordi Disaccordi Trio. Tra i nomi in cartellone a Perugia, Kraftwerk, Jamie Cullum, Wayne Shorter Quartet, Brazilian Meeting, Brian Wilson. Tutte le informazioni per l’acquisto dei ticket si possono trovare sul sito della manifestazione.

Dove dormire. Su Hotels.com si spendono 1.567 euro scegliendo l’hotel Sina Brufani Perugia, eccellente 5 stelle nel cuore della città, per una camera classic matrimoniale.

Aqua Crua, ristorante di Barbarano Vicentino dello chef trentino giudice di Top Chef Italia Giuliano Baldessari, ospita domenica 2 luglio la prima cena stellata di neurogastronomia con Palmiro Carlini, concorrente della trasmissione. Una serata a quattro mani, dal titolo Facciamo l’amore stasera, una sorta di viaggio emozionale proposto agli amanti dell’enogastronomia e della sperimentazione. Serviti a tavola, i piatti del menù Frattali di Baldessari, come il Sembra Pasta (sedanino di cavolo rapa e ragù di carni bianche) o Illusione (pasta di mozzarella di bufala dal cuore di acqua di pomodoro), ciascuno rivisto e rifinito da Carlini, oltre a un piatto del cuoco marchigiano dedicato al cuore. Il costo è di 100 euro, vini esclusi.

Dove dormire. Si può soggiornare direttamente ad Aqua Crua, ristorante stella Michelin con camere nel cuore dei Colli Berici, magari arrivando sabato 1 e partendo lunedì 3 luglio. Una camera doppia con vista giardino costa 175 euro per le due notti su Hotels.com.

© OF-Osservatorio Finanziario - riproduzione riservatac

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View