logo-mini

Arte, design e enogastronomia in un aprile italiano da non perdere

SOMMARIO

Un weekend a Perugia per visitare la mostra dedicata a Sassoferrato o partecipare a qualche incontro nell’ambito dell’International Journalism Festival può costare tra i 200 e i 300 euro scegliendo un buon 4 stelle. Per un soggiorno a Verona e una visita al Vinitaly si possono spendere sui 1.000 euro oppure si può organizzare un breve viaggio in Puglia in occasione del Bari International Film Festival. Ecco i consigli di OF

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Arte, design e enogastronomia in un aprile italiano da non perdere

Sassoferrato a Perugia, Mirò a Bologna. Il Salone del Mobile a Milano, l’International Film Festival a Bari e Vinitaly a Verona. In più, il Festival Internazionale del Giornalismo ancora una volta a Perugia e il Torino Comics. Aprile offre alcuni eventi senza dubbio interessanti. Ecco qualche dettaglio accompagnato dai consigli di OF in merito a dove soggiornare, approfittando degli sconti proposti dai principali portali di prenotazione.

Arte, design e cinema


Inaugura l’8 aprile, nel complesso benedettino di San Pietro di Perugia, la mostra “Sassoferrato. Dal Louvre a San Pietro. La collezione riunita” , a cura di Cristina Galassi e Vittorio Sgarbi. L’esposizione celebra il temporaneo ritorno in Italia della celebre pala “L’Immacolata Concezione” di Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato, oggi nel Museo del Louvre. Accanto ad essa, una quarantina di dipinti, in parte di Sassoferrato (tra i quali 17 opere eseguite per il complesso benedettino e tre versioni della “Madonna del Giglio”), in parte di famosi maestri ai quali l’artista si ispirò (come Pietro Perugino).

Dove dormire. Chi desidera soggiornare a Perugia può scegliere l’Hotel La Meridiana, moderno 4 stelle con giardino e piscina affacciati sulle colline umbre. Prenotando sul portale Booking da venerdì 7 a domenica 9 aprile si spendono 200 euro per una matrimoniale o doppia comfort con colazione.

I colori di Joan Mirò sono invece protagonisti a Palazzo Albergati, Bologna, nella mostra curata da Arthemisia che inaugura nel mese di aprile e che sarà visitabile fino a settembre. Oltre cento i dipinti da ammirare, ai quali si aggiungono disegni, sculture e opere di altro tipo, provenienti dalla Fundaciò Pilar i Joan Mirò di Mallorca, la fondazione creata da Mirò e dalla moglie Pilar. Le date non sono ancora state ufficializzate.

Dove dormire. A Bologna si può soggiornare ad esempio al Corona d’Oro, hotel di lusso (4,5 stelle) a pochi passi da Palazzo del Podestà, Torre degli Asinelli e Torre Garisenda. Il soggiorno in doppia deluxe con colazione da venerdì 28 a domenica 30 aprile costa su Expedia 1.230 euro.

Ad aprile, dal 4 al 9, torna anche il Salone Internazionale del Mobile di Milano, punto di riferimento per il settore dell’arredo e del design. Tre le tipologie stilistiche: Classico, Design e xLux, il settore dedicato al lusso riletto in chiave contemporanea lanciato in occasione dell’edizione 2016. Circa 2.000 gli espositori di questa 56esima edizione, in un’area superiore ai 200.000 metri quadrati, oltre 300.000 i visitatori attesi, provenienti da più di 165 Paesi. Accanto al Salone del Mobile si svolgeranno il Salone del Complemento d’Arredo e le biennali Euroluce e Workplace3.0. Ingresso singolo 33 euro, 44 per la coppia, 49 per una famiglia di tre persone. Numerosi saranno inoltre, a corollario della manifestazione, gli eventi organizzati in diverse zone della città nell’ambito del Fuorisalone.

Dove dormire. Un soggiorno a Milano dal 7 al 9 aprile può costare prenotando sul portale eDreams 850 euro (matrimoniale con colazione) se si sceglie il WorldHotel Cristoforo Colombo, 4 stelle in corso Buenos Aires con centro benessere.

Il cinema è protagonista in Puglia in occasione dell’ottava edizione del Bifest, Bari International Film Festival, in programma dal 22 al 29 aprile. La manifestazione si svolgerà al Teatro Petruzzelli e in altre dieci sale della città, con la direzione di Felice Laudadio e la presidenza onoraria di Ettore Scola. Tornerà il “Panorama internazionale”, concorso riservato a dodici film selezionati nella produzione mondiale più recente presentati in anteprima italiana o in internazionale, così come gli otto grandi film delle anteprime serali. La retrospettiva di questa edizione, realizzata con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, sarà dedicata a Vittorio Gassman e Dino Risi. Ingresso alle anteprime 13 euro, alle proiezioni al multicinema Galleria 3 euro, incontri e altri eventi sono a ingresso libero.

Dove dormire. Si può ipotizzare un weekend lungo dal 21 al 24 aprile. Prenotando tramite il portale Lastminute si possono spendere 590 euro per una doppia classic con colazione al Grand Hotel delle Nazioni, moderno 5 stelle sul lungomare Nazario Sauro, a pochi passi dal centro di Bari.

Dal vino al giornalismo, fino al cosplaying


La più grande manifestazione dedicata al mondo del vino e dei distillati, Vinitaly, torna a Verona per la sua 51esima edizione dal 9 al 12 aprile. Un appuntamento imperdibile per chi a vario titolo opera in questo settore o vi è legato. In programma, special show in occasione dei quali sommelier, giornalisti e produttori presentano le migliori produzioni, proposte gastronomiche preparate da grandi chef, Cittadelle della Gastronomia dedicate ai prodotti tipici regionali, incontri e seminari. L’ingresso giornaliero costa 80 euro (75 acquistato online). Più o meno in concomitanza, dal 7 all’11, il centro storico e l’Arsenale della città si animeranno in un “fuori salone” con eventi aperti a tutti all’insegna del vino, della musica, dell’intrattenimento e del divertimento. Biglietti di tre diverse tipologie sono acquistabili online: biologic (13 euro), taste & visit (16,80), tour arte e sapori (16,80).

Dove dormire. Per il soggiorno a Verona si può scegliere l’Hotel Antica Porta Leona & SPA, bel 4 stelle con centro benessere, piscina e palestra a 5 minuti a piedi dall'Arena. Prenotando tramite Booking da sabato 8 a lunedì 10 costa 999 euro una junior suite con colazione e accesso SPA.

I giornalisti sono chiamati ad aprile a partecipare all’undicesima edizione dell’International Journalism Festival, che si svolgerà nei palazzi e nelle sale di Perugia dal 5 al 9 del mese. È estremamente fitto il programma di incontri, conferenze, workshop, show, talk proposti, e ancora in fase di aggiornamento, su svariate tematiche, dal mattino fino a tarda sera. Al momento sono 250. Sul sito dell’evento sono disponibili le schede degli oltre 500 speaker coinvolti (tra i quali Marco Travaglio, Luigi Zingales e Peter Gomez), provenienti da ben 44 Paesi. Tra i temi caldi, l’America di Trump e il suo rapporto con i media, la Turchia di Erdogan e il Medio Oriente, l’Europa della Brexit e naturalmente l’evoluzione della professione. Il buon andamento della manifestazione sarà seguito invece da volontari di 27 diversi Paesi, selezionati dall’organizzazione. Ingresso libero.

Dove dormire. Un soggiorno nell’hotel Alla posta dei Donini dal 7 al 9 aprile costa su Expedia 298 euro (doppia classic con colazione). Si tratta di un elegante 4 stelle nella zona San Martino in Campo, a 5 km da luoghi d'interesse come Museo del vino, Museo dell'olio d'oliva e Fondazione Lungarotti.

Per gli appassionati di fumetti, giochi e cosplay l’appuntamento è a Torino, dove dal 21 al 23 di aprile si terrà al Lingotto Fiere il Torino Comics. Oltre 60 ospiti e 150 espositori, 19.000 metri quadrati di area espositiva, circa 55.000 visitatori nell’edizione 2016: questi i numeri della manifestazione che attrae giovani e adulti. Le prime ospiti annunciate quest’anno sono le due cosplayer internazionali Tine Maire Riis e Nikita Cosplay. Si svolgeranno inoltre le qualificazioni italiane del circuito internazionale ICL – International Cosplay League, che porteranno un cosplayer singolo e una coppia alla finale di settembre al Japan Weekend di Madrid. Costi e modalità di acquisto saranno comunicati a breve sul sito dell’evento.

Dove dormire. Trascorrendo il weekend dal 21 al 23 aprile a Torino si può scegliere su Lastminute l’hotel NH Lingotto Tech, hotel moderno in stile minimal progettato da Renzo Piano, vicino al centro commerciale 8 Gallery. Una doppia premium con colazione costa 298 euro.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View