logo-mini

La Milano della musica: classica, rock e…

SOMMARIO

Il Teatro alla Scala è un’istituzione della città e per i 6 mesi di Expo sarà aperta, in via del tutto straordinaria, ininterrottamente. La Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi è invece considerata per la sua acustica, tra le migliori in Europa. Archiviata la musica classica, Milano è ricca di locali dove ascoltare musica live, dal rock (come al Bluehouse) al soul, lasciando spazio anche a giovani band emergenti

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









La Milano della musica: classica, rock e…

Milano suona, ascolta e crea musica. La città è conosciuta in tutto il mondo per la presenza del teatro alla Scala, luogo sacro per concerti, opere, balletti e musica classica; il Conservatorio Giuseppe Verdi si distingue come il più grande Istituto di formazione musicale in Italia; il Derby Club, tra gli anni Sessanta e Settanta, fu il primo palcoscenico di musicisti, cantanti e cantautori di talento, come Franco Cerri, Enrico Intra, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Franco Califano, Bruno Lauzi, allora agli esordi, ma destinati a brillanti carriere. Il Derby ha chiuso i battenti nel 1985 (oggi l’immobile è occupato da un centro sociale), ma Milano ancora offre una moltitudine di note musicali in luoghi dedicati solo all’ascolto oppure in altri dove la musica non è la sola protagonista.

La musica classica

La sera del 7 dicembre, festa del santo patrono di Milano, sant’Ambrogio, il prestigioso Teatro alla Scala apre la stagione lirica e sinfonica che prevede spettacoli tutto l’anno eccetto, di norma, il mese di agosto. Nei sei mesi di Expo tuttavia la Scala sarà aperta ininterrottamente dal 1° maggio al 31 ottobre per consentire ai turisti di visitare il gioiello milanese. Imperdibili gli appuntamenti annuali con la musica sinfonica interpretata da grandi direttori, con le opere liriche e i balletti.

L’acquisto dei biglietti non è complicato: occorre consultare il sito teatroallascala.org oppure presentarsi due ore a mezza prima dello spettacolo in via Filodrammatici per accaparrarsi un biglietto last minute.

Il Conservatorio Giuseppe Verdi, nell’ex edificio conventuale di Santa Maria della Passione in via Conservatorio 12, ospita la Sala Verdi, ritenuta per la sua acustica una delle migliori d’Europa. All’interno vengono tenute importanti stagioni concertistiche. La programmazione prevede la partecipazione di grandi orchestre sinfoniche, eccellenti direttori, grandi pianisti oltre a trii e quartetti, tra i più rinomati.

Il rock

Quello che era il tempio del blues milanese, il Blueshouse di via Sant’Uguzzone 26, negli ultimi anni si è trasformato in un live music club e si suonano anche altri generi musicali, soprattutto rock: qui si esibiscono cover band, accanto ad artisti italiani e internazionali. Il locale è aperto dalle 22.00 in poi, solo venerdì e sabato oppure in occasione di concerti ed eventi.
Il Legend Club in viale Enrico Fermi 98 è famoso per essere il palcoscenico della musica rock dal vivo. Questo grande spazio (una sala di oltre 300 mq, con ristorante) è aperto alle novità del panorama musicale e dà spazio agli emergenti come ad artisti internazionali già affermati, ospitando rassegne come il Rock In Park (maggio-giugno) all’interno del Parco Nord. In estate la forza di questo locale è proprio lo spazio all’aperto con chiringuito e gazebo, tra divanetti e tavoli.

Per respirare aria rock e ripercorrere la storia di questo genere musicale c’è il Rock’N’Roll in via Giuseppe Bruschetti 11. Sulle pareti e in ogni angolo libero occhieggiano cimeli rock, come scalette di concerti, manifesti, pass, foto autografate, dischi e strumenti originali; persino i tavolini di questo locale, che è anche ristorante e pub, sono ricoperti da collage di foto tutte raffiguranti il mondo rock. La sala concerti, al piano inferiore, viene utilizzata per serate dedicate alla musica dal vivo, alla presentazioni di dischi e libri. Al venerdì e al sabato ospita indiavolati dj set.

Musica dal vivo e vetrina di artisti

Il Nidaba Theatre in via Gola 12, zona Navigli, è un locale minuscolo con un palco piccolissimo, nato alla fine degli anni Novanta eppure ancora oggi una delle mete preferite per gli amanti della musica live. Ogni giorno si alternano gruppi di musicisti italiani e stranieri non solo per fare rivivere la tradizione blues e per fare ascoltare ottime note folk, soul, rock’n’roll e country, ma anche per fare conoscere band emergenti.

La Salumeria della Musica si trova in via Pasinetti 4, in un capannone di 750 metri quadrati, un tempo fabbrica di catene d’oro. Della ex fabbrica resta qualche macchinario e ci si trova in un posto dove, come dice il nome stesso, la musica, jazz, soul, funky e cantautorale italiana e internazionale è servita come la mortadella, genuina e noncurante della moda. Ottimi musicisti suonano musica dal vivo sullo stesso palco dove si sono esibiti artisti come Pat Metheny, Norah Jones e Joss Stone. Il menù offre anche ottimi spettacoli di cabaret.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View



Il Teatro alla Scala su Instagram