logo-mini

Parti a luglio? Prenota ora il volo per la Spagna

SOMMARIO

Per chi parte a luglio questo è il momento giusto per prenotare il volo e fare gli affari migliori. A dirlo è Skyscanner, il colosso da 60 milioni di visitatori al mese che confronta i voli di migliaia di compagnie aeree. Ecco quanto costa adesso la prenotazione per quattro mete spagnole (Andalusia, Catalogna, Baleari e Canarie), dai 56 euro per raggiungere Barcellona

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Parti a luglio? Prenota ora il volo per la Spagna

Leggi anche:
Parti a luglio? L’affare si fa ora per Grecia, Malta, Croazia…

Quando conviene prenotare il volo per le vacanze? Tra chi preferisce affidarsi al lastminute e chi pianifica tutto con largo anticipo, cadere in errore è fin troppo facile, perdendo così le offerte migliori. A proporre una “soluzione” è intervenuto già dallo scorso anno Skyscanner con una ricerca durata tre anni e iniziata nel 2011. Lo scopo è quello di individuare il periodo migliore per prenotare il volo, basandosi sui dati dei voli acquistati ogni mese da milioni di viaggiatori. Ebbene, per l’Italia il risultato della ricerca ha fissato un periodo medio di 7 settimane dalla data di partenza, con focus sulle località più gettonate. Per la Spagna ad esempio il periodo di prenotazione indicato è di 9 settimane, con un risparmio medio del 14%.

La redazione di Of Travel è andata quindi alla ricerca delle tariffe dei voli per le mete di breve-media distanza più amate dai viaggiatori, ipotizzando una vacanza dal 6 al 19 luglio, partendo proprio dalla Spagna. Anche nel 2014 il turismo spagnolo si è infatti affermato protagonista in Europa, registrando nei primi 7 mesi dello scorso anno un +7% rispetto al 2013 e raggiungendo un +4,5% nel solo mese di luglio. Ecco quindi alcune delle destinazioni più interessanti, con le tariffe dei voli al 20 maggio 2015 che potranno però subire modifiche anche nel breve periodo.

Andalusia

Tra le mete più gettonate, molti scelgono una vacanza itinerante in Andalusia, regione che meglio rappresenta l’essenza della cultura spagnola. Siviglia è la provincia maggiore e incanta i visitatori con il suo patrimonio architettonico dai tratti romani, islamici, gotici e barocchi. La Cattedrale gotica è tra le maggiori al mondo, mentre è possibile visitare l’antica residenza di re e califfi, il Real Alcázar. A 128 km da qui, arroccata sulla gola di El-Tajo, Ronda è una vivace cittadina che ha mantenuto intatto l’antico borgo arabo; mentre a 142 km si trova Cordova, sito Unesco, sviluppata attorno alla Mezquita, la grande moschea voluta nel 785 dall’emiro Abd ar-Rahman, riconosciuta tra le testimonianze più prestigiose della presenza islamica in Spagna. Malaga è la terra nativa di Pablo Picasso al quale ha dedicato anche un museo con oltre 200 opere, mentre Granada è sede dell’Alhambra, complesso palaziale del 1232, patrimonio Unesco dal 1984, assieme al Generalife e all’Albayzin, il quartiere che ha conservato strade, cortili e fontane del periodo medievale dei Mori.
Quanto costa il volo. Affidandosi alle ricerche di Skyscanner, il volo più economico in partenza dall’Italia per Siviglia (dal 6 al 19 luglio) è quello operato da Ryanair da Roma Fiumicino a 103 euro a/r e diretto. Da Bergamo occorrono invece 148 euro (Ryanair); 162 da Palermo con scalo all’andata a Fiumicino (Vueling, Ryanair); 165 da Bologna con scalo al ritorno a Barcellona (Ryanair, Vueling Airlines); 168 da Malpensa (Vueling Airlines, Ryanair) e 270 da Firenze, con scalo all’andata e al ritorno a Barcellona (Vueling Airlines).

Catalogna

Terra di grandi artisti, da Picasso a Dalì, la Catalogna propone un’offerta turistica molto variegata. Oltre ovviamente al suo capoluogo (Barcellona), Tarragona, a 100 km di distanza, custodisce il complesso archeologico di Tárraco, sito Unesco dal 2000. La provincia di Girona è invece sede dei tre principali musei inerenti all’attività di Dalì, Casa-Museo di Portlligat, Castello di Púbol e Teatro-Museo Dalí di Figueres. Interessante anche la visita al Giardino botanico de Marimurtra di Blanes, a 70 km da Barcellona. Per unire mare e vita notturna, Costa Brava e Costa Dorada sono l’ideale: la prima inizia a Blanes e tocca il confine francese, mentre la seconda si estende su un’ampia zona della Tarragona.
Quanto costa il volo. Il volo più economico dall’Italia diretto a Barcellona, dal 6 al 19 luglio, parte nuovamente dall’aeroporto di Fiumicino (costo 56 euro a/r, volo diretto). 58 da Bergamo, 67 da Malpensa (easy Jet, Ryanair), 75 da Bologna, 88 da Torino, 121 da Genova con scalo all’andata a Roma (Vueling Airlines), 140 da Firenze (Vueling Airlines), 155 da Palermo con scalo a Fiumicino (Vueling Airlines) e 175 da Napoli con scalo a Linate (Alitalia). Sono tutti operati da Ryanair i voli per i quali non è stata specificata la compagnia aerea.

Maiorca, Minorca e Ibiza

Anche le isole spagnole vengono prese d’assalto durante i mesi estivi. Le Baleari offrono in totale 1000 km di coste e circa 400 spiagge, oltre a cinque parchi naturali e un’intera isola, Minorca, dichiarata dall’Unesco Riserva della Biosfera. Maiorca, con quasi metà del territorio dichiarato protetto, si estende su 550 km di costa e tre parchi naturali, S’Albufera, Mondragò e Sa Dragonera. E a un’ora di navigazione si può raggiungere il Parco Nazionale dell’Arcipelago di Cabrera, che presenta un fondale tra i più preservati del litorale spagnolo. A Minorca si trova invece il Parco Naturale di s’Albufera d’Es Grau, perla naturalistica che si estende su 2.000 ettari di superficie nella zona nord-orientale dell’isola. Irrinunciabile un bagno a Cala Blanca, tra le più belle di Minorca, con acque cristalline a pochi chilometri da Ciutadella, antico capoluogo con un importante patrimonio archeologico. Più nota per la vita notturna, forse non tutti sanno che l’intero territorio di Ibiza è stato dichiarato patrimonio protetto dall’Unesco nel 1999. Di grande importanza naturalistica il suo territorio che conserva notevoli testimonianze di un antico passato, come il sito fenicio di Sa Caleta e la necropoli di Puig des Molins.
Quanto costa il volo. Volare per/da Palma de Maiorca tra il 6 e il 19 luglio, costa 91 euro partendo dall’aeroporto di Fiumicino con volo diretto (easyJet); 131 da Bologna con scalo a Valencia (Ryanair, Air Berlin); 152 da Malpensa (easyJet); 199 da Napoli con scalo a Monaco (Lufthansa) e 286 da Palermo con scalo a Fiumicino (Iberia, Vueling Airlines).
Raggiungere l’aeroporto di Mahón nell’isola di Minorca (e tornare a casa) costa invece 136 euro da Roma Fiumicino con voli diretti (Vueling Airlines); 165 da Torino con scalo all’andata a Barcellona all’andata (Vueling Ailines) e 240 da Milano Malpensa con scalo intermedio a Barcellona all’andata (Vueling Airlines, Neos Air).
Infine le tariffe per Ibiza. 123 euro partendo da Fiumicino con voli diretti (easyJet); 161 da Milano Malpensa (Vueling Airlines, Ryanair); 207 da Bologna con scalo a Valencia (Ryanair); 231 da Napoli con voli diretti (easyJet).

Tenerife e Gran Canaria

Mare, natura e sport acquatici sono i tre motivi principali per chi sceglie le isole Canarie per la propria estate. Tenerife è la più grande dell’arcipelago, con 269 km di costa e comprende il Parco Nazionale del Teide, bene protetto Unesco dal 2007, il terzo vulcano più grande del mondo e la montagna più alta di tutta la Spagna. E tra le spiagge più battute ci sono Los Cristianos e Las Teresitas.
Gran Canaria, con 236 km di costa e 60 km di spiagge (tra le più famose Maspalomas e Playa del Inglés), e con quasi metà del territorio dichiarato Riserva della biosfera, vanta tra i migliori climi d’Europa con una temperatura dell’acqua che si mantiene tra i 18 e i 22 gradi tutto l’anno. La maggior parte dei turisti si concentra nel sud dell’isola dove si trova anche Palmitos Park, parco tematico che presenta una gran varietà di flora e fauna tropicali.
Quanto costa il volo. Costa 168 euro partire il 6 luglio da Bergamo e raggiungere l’aeroporto Tenerife Sud (Reina Sofia) tornando a casa il 19 luglio con voli diretti (Ryanair); 312 da Roma Fiumicino con scalo a Barcellona all’andata e Madrid al ritorno(Vueling Airlines, Iberia); 363 da Venezia effettuando scalo a Barcellona all’andata e a Madrid al ritorno (Vueling Airlines, Iberia).
Occorrono 200 euro per raggiungere l’aeroporto Gran Canaria Las Palmas da Bergamo, con volo diretto all’andata e con scalo a Madrid per il ritorno (Ryanair, Air Europa); 266 euro da Roma Fiumicino con scalo a Madrid (Air Europa, Iberia) e 339 euro decollando da Venezia con scalo a Madrid (Iberia).

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View



L'Andalusia su Instagram