logo-mini

Itinerario nell’arte a Venezia/Le tappe da seguire

SOMMARIO

Per visitare le principali bellezze della città bisogna mettersi scarpe comode e camminare tanto. Piazza San Marco contiene molte delle attrazioni principali, ma per vedere di più occorre spostarsi a piedi o con le linee dei vaporetti. Un’idea di itinerario per non perdersi il meglio dell’arte a Venezia, dai musei alle chiese

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Itinerario nell’arte a Venezia/Le tappe da seguire

Piazza San Marco consente di avere subito accesso a molte delle attrazioni più importanti della città. Oltre alla Basilica, a Palazzo Ducale (a 100 metri dal Ponte dei Sospiri) e alla Torre dell’Orologio, si trovano qui il Museo Civico Correr, in Piazza San Marco 52, a 100 metri da Caffè Florian, e il Museo Archeologico Nazionale, in Piazzetta San Marco 17. A 350 metri si trova poi il Teatro La Fenice, in Campo San Fantin 1965. Da qui ci si può dirigere verso Palazzo Fortuny, distante 4 minuti di cammino, imboccando Rio Verona, Riò Terra Assassini, Calle Mandola e Calle Avvocati. Qui si svolta a sinistra prendendo Ramo Al Ponte de L’Alberto, poi destra verso Corte Albero. Da Palazzo Fortuny, in 5 minuti di cammino, si giunge a Palazzo Grimani che si affaccia sul Canal Grande. Nella direzione opposta si trova invece Palazzo Grassi, distante da Palazzo Fortuny circa 300 metri.

La Chiesa di San Zaccaria dista invece 390 metri da Palazzo Ducale, proseguendo tutto dritto e svoltando poi a sinistra verso Campo S. Zaccaria. Da qui si può proseguire per la Chiesa di San Giovanni Battista in Bragora, distante 450 metri, imboccando Riva degli Schiavoni e svoltando poi a sinistra in Calle Larga Malvasia, poi a destra e nuovamente a sinistra. Da qui, in circa 7 minuti di cammino si raggiunge la Biennale di Venezia (Campo della Tana, 2169/S), riprendendo Calle Larga Malvasia, svoltando a sinistra in Riva degli Schiavoni e continuando per 160 metri su Riva Cà di Dio. Si imbocca poi Fondamenta Arsenale e, a destra, Campiello Tana.
Più distante da Piazza San Marco la Galleria Giorgio Franchetti Ca’ D’oro, a 13 minuti a piedi dalla piazza.

Si raggiunge invece con la linea 1 da San Marco, Palazzo Mocenigo scendendo alla fermata San Stae. Lì vicino, a 160 metri e 2 minuti di cammino, si trova anche Ca’ Pesaro, sede della Galleria Internazionale di Arte Moderna.

Da Piazza San Marco, la Basilica di Santa Maria della Salute la si raggiunge con il vaporetto ACTV della linea 1 in direzione Piazzale Roma, partendo dalla fermata San Marco (Vallaresso) e scendendo a quella successiva (Salute). Dalla Basilica si può poi raggiungere la Peggy Guggenheim Collection in circa 4 minuti di cammino, percorrendo una distanza di 280 metri. Da qui con facilità si raggiungono a piedi le Gallerie dell’Accademia che distano appena 400 metri, situate in Campo della Carità.
Più impegnativa la camminata per proseguire verso Ca’ Rezzonico, sede del Museo del Settecento Veneziano che dista circa 500 metri dalle Gallerie dell’Accademia.

La Chiesa di San Giorgio Maggiore la si può raggiungere con la linea 2 ACTV verso Piazzale Roma, dalla fermata San Zaccaria (circa otto minuti a piedi da Piazza San Marco), scendendo alla prima (fermata san Giorgio). Stesso percorso per la Chiesa del Santissimo Redentore, dove occorre scendere alla terza fermata (Redentore).
Infine la Casa di Carlo Goldoni la si può raggiungere prendendo la linea 1 dalla fermata S. Angelo direzione Lido (vicina a Palazzo Fortuny), scendendo a quella successiva (S. Tomà). A 240 metri da Casa Goldoni si trova la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View



Teatro La Fenice su Instagram