logo-mini

Ponte 1° maggio al centro. Dal resort in Maremma alla sagra di Ascoli Piceno

SOMMARIO

I più fortunati possono concedersi un soggiorno a tutto relax in un resort toscano gestito da un celebre chef. Oppure, più alla portata di tutti, rifugiarsi nelle Terme di Stigliano, a 60 km da Roma o soggiornare a Bevagna e esplorare i borghi più belli dell’Umbria. Mentre i golosi non possono perdersi la Sagra del Fritto misto ad Ascoli Piceno, città nelle Marche che vanta tra i centri storici più ammirati del centro Italia

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Ponte 1° maggio al centro. Dal resort in Maremma alla sagra di Ascoli Piceno

Tra Toscana, Lazio e Marche, ecco quattro idee su dove prenotare il ponte di maggio, tra relax, musica, atura e gastronomia.

Per scoprire i viaggi nel nord e sud Italia, leggi:
Ponte 1° maggio al nord. Tra lago, borghi e i comici di Zelig

Ponte 1° maggio al sud. Il concerto a Taranto, le terme a Ischia e…

Nel resort aperto dallo chef Alain Ducasse nel cuore della Maremma

Nei 500 ettari della Tenuta La Badiola, a 7 km da Castiglione della Pescaia, è sorto L’Andana Hotel & Spa Resort, gestito dalla famiglia Moretti e dallo chef pluri-stellato Alain Ducasse (fino al 2007 ha gestito ben 3 ristoranti 3 stelle Michelin). All’interno della Tenuta gli ospiti possono recarsi alla Trattoria Toscana per partecipare ai corsi di cucina tenuti dallo chef, passeggiare a cavallo, giocare a tennis o a golf, organizzare escursioni sui percorsi di trekking o concedersi rilassanti trattamenti presso la Spa ESPA de L’Andana, progettata da Ettore Mocchetti, primo direttore della rivista AD Architectural Digest, che in uno spazio di 600 mq racchiude piscina termale, cabine trattamenti, fitness room, bagno turco e vasca per la talassoterapia, oltre a organizzare varie attività sportive, dal pilates all’allenamento cardio.
Non sono però alla portata di tutti le tariffe per il soggiorno. Per il ponte del 1° maggio, il costo a notte a camera parte dai 435 euro per la matrimoniale deluxe Mezzanino da 50 mq con soppalco a vista.

In un Grand Hotel con centro termale a un’ora e mezza da Roma

Il Grand Hotel delle Terme di Stigliano, sorto sui resti di antichi templi romani, si trova inserito tra i 20 ettari del Parco Termale delle Terme di Stigliano (che fa parte del circuito Grandi Giardini Italiani), a una sessantina di chilometri dalla capitale. Il centro utilizza le acque di 5 fonti termali di natura solfo-iodica tra i 36° e i 56°C. Per il ponte del 1° maggio, viene proposto un pacchetto che, a 238 euro a persona in camera doppia, include due notti e tre giorni in mezza pensione (cena a 3 portate, bevande escluse), ingresso alla Spa con Percorso Romano (tepidarium, calidarium, frigidarium, sauna finlandese, zona relax con cromoterapia), vasca termale e idromassaggio e late check-out fino alle 18.00. Per gli ospiti esterni l’accesso giornaliero al percorso romano completo costa 35 euro.

Nei borghi più belli dell’Umbria

Distano una decina di chilometri l’una dall’altra ed rientrano entrambe nel network del Touring Club Italiano “Bandiere Arancioni” , quello che premia i borghi più belli con un’alta qualità nei servizi ricettivi. Parliamo di Spello e Bevagna, nella provincia di Perugia da cui distano una trentina di chilometri, che hanno conservato intatte fino ad oggi le tracce di un antico passato. Spello ha mantenuto più di ogni altro comune in Umbria le testimonianze della presenza romana, con le mura, le porte augustee, i resti dell’anfiteatro e le terme. Bevagna, situata ai piedi delle colline, presenta invece una delle più interessanti realizzazioni urbanistiche medievali della regione. Olio extra vergine, vino e tartufo sono poi altri tre validi motivi per fare un giro tra questi borghi. A circa 20 km si raggiunge poi Montefalco, 65 per Gubbio, 70 per Norcia, 95 per Orvieto.
Fino a fine maggio costa 60 euro a notte la camera matrimoniale del B&B Porta Perugina, situato a Bevagna. Inclusa la colazione, mentre ogni camera ha incluso il bagno privato.

In una residenza storica di Ascoli Piceno per la sagra del fritto

Le scuderie di un Palazzo del XVII secolo e gli ambienti di una antica fabbrica di famiglia, sono stati restaurati per dare vita al 4 stelle 100 Torri-Luxury Charm Hospitality. La struttura, situata nel centro storico di Ascoli Piceno e caratterizzata dall’utilizzo della pietra bianca locale, si divide in due aree collegate e adiacenti: l’hotel e la residenza, entrambe servite per l’ospitalità con varie tipologie di camere, tra cui la suite 100 Torri (all’interno dell’hotel), per massimo 4 persone, disposta su due piani, con salotto, studio, terrazza panoramica e vasca idromassaggio in bagno e Suite La corte 3 (all’interno della residenza), un appartamento che si affaccia sulla corte ascolana con grande soggiorno e camino del ‘400. Prenotando direttamente dal sito per il ponte del 1° maggio, le tariffe ammontano a 256 euro per la Business Corte, 360 per la Junior Suite Corte che può ospitare fino a 6 persone e 440 per la Suite Le Bifore, per 4 persone.
Un motivo in più per recarsi nel capoluogo marchigiano, che vanta tra i centri storici più ammirati della regione e del centro Italia, è la presenza, dal 24 aprile al 3 maggio, dell’undicesima edizione della sagra del Fritto Misto all’italiana, patrocinato da Marche Expo 2015, dove come di consueto, il Palafritto, in Piazza Arringo, sarà il punto di partenza del percorso nel gusto, a cui seguono show cooking, laboratori e degustazioni.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/Video

Street View



Le Terme di Stigliano su Instagram