logo-mini

Famiglie e sport/2. Dove si fa il trekking migliore

SOMMARIO

Il Lago Erdemolo, in Trentino, si raggiunge in una camminata di 3 ore e la fatica è ripagata dallo splendido panorama. A pochi chilometri, le Cascate del Saent, uno degli angoli più suggestivi, si raggiungono con una camminata adatta a tutta la famiglia. Poi ci sono le Cinque Terre con 35 sentieri aperti e l’Isola d’Elba con un percorso panoramico impegnativo che si può però sviare con la cabinovia. Tra parchi nazionali e riserve naturali, ecco le località per chi ama camminare alla portata di tutti

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Famiglie e sport/2. Dove si fa il trekking migliore

Da nord a sud, ecco le destinazioni che faranno sognare gli appassionati del trekking (alle prime armi). Chi quindi ama camminare immerso nella natura ma lo fa più per piacere che per sport. Perché fare attività fisica, circondati da questi panorami, è tutta un’altra cosa.

Leggi invece qui gli itinerari del cicloturismo:
Famiglie e sport/1. Tra itinerari in bici e adrenaliniche cascate

Parco Nazionale Gran Paradiso

Nel più antico parco nazionale italiano (assieme al Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise), primavera e estate sono i mesi della fioritura e delle escursioni in alta quota. Sono oltre venti gli itinerari proposti e distribuiti tra le cinque valli (Orco, Soana, Cogne, Valsavarenche e di Rhêmes), con la possibilità di partecipare a escursioni guidate, mentre in occasione di Expo (dove il Parco sarà presente dal 24 al 30 luglio all’interno dell’area Biodiversity Park), vengono proposti pacchetti turistici e itinerari speciali, consultabili direttamente sul sito del parco. Per quanto riguarda le escursioni, è segnalata come priva di difficoltà tecniche e adatta al periodo quella di Forzo Boschietto, nella Valle Soana che si percorre in circa due ore e mezza, con la possibilità anche di avvistare stambecchi e camosci. Tra i sentieri è adatto a tutti anche quello del fondovalle di Rhêmes-Notre-Dame, da percorrere in circa un’ora.
Dove dormire. Il 3 stelle Hotel Boule de Neige è situato nel piccolo abitato di Rhemes Notre Dame, lungo i confini del Gran Paradiso. Al suo interno si trovano anche il ristorante (aperto sia a pranzo che a cena) e l’area benessere in legno e pietra, accessibile ai clienti dell’hotel al prezzo di 15 euro. Fino al 1° maggio la tariffa per pernottare in camera doppia con trattamento B&B è di 35 euro a persona a notte, 55 in mezza pensione.

Trentino

Sono oltre 240 gli itinerari segnalati dal sito Visittrentino.it, con diverse proposte alla portata di tutti. Tra i più suggestivi quello per il Lago Erdemolo, lungo 4,3, con partenza e arrivo a Frotten. Con un pizzico di fatica in più si può salire sulla cima del monte del lago e godere del bellissimo panorama. La durata di percorrenza prevista è di circa 3 ore, giungendo a 2.323 metri di altezza. Segnalati come facili anche il Giro delle Cascate del Saent (lungo 3 km), uno degli angoli più suggestivi del Trentino nord-occidentale, all’interno del Parco dello Stelvio. Il dislivello di 200 metri lo si supera in un’unica tirata lungo un sentiero abbastanza ripido a scalini. Nonostante questo aspetto, l’escursione è consigliata anche alle famiglie con bambini. Infine l’escursione al Lago di Lamar, nel Trentino sud-occidentale, è breve (meno di 2 km) e adatto anche ai bambini, sviluppando in un rilassante percorso ad anello che costeggia il lago.
Dove dormire. Si trova nel cuore di Borgo Valsugana, Locanda in Borgo Garnì & Wellness, con area benessere in un attico del terzo piano. Il costo è di 45 euro a persona a notte per la camera matrimoniale classic. L’accesso al centro benessere (dalle 17.00 alle 21.00) è incluso nel prezzo.

Cinque Terre

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, che include anche una porzione dei comuni di Levanto e di La Spezia (Campiglia Tramonti), si dirama in 40 sentieri (35 quelli aperti), di cui è possibile visionare (sul sito) lunghezza, tempo di percorrenza e livello di difficoltà, oltre ad alcune proposte di itinerario. Sono 17 in totale i sentieri consigliati per gli escursionisti medi, con lunghezze che variano tra 1 e 10 km. Il Sentiero Azzurro, tra i più apprezzati per gli scorci panoramici e per non presentare particolari difficoltà tecniche, si trova aperto solo nella tratta Vernazza-Monterosso (3,6 km), mentre risultano chiuse le altre tre (Riomaggiore-Manarola; Manarola-Corniglia; Corniglia-Vernazza).
Dove dormire. Costa 300 euro a coppia dal 24 al 26 aprile, prenotare al 3 stelle Hotel Marina, a 100 metri dal mare di Monterosso, con quattro terrazze panoramiche, dove è possibile farsi servire la colazione, prendere il sole e usufruire della Spa (nella quarta terrazza), immersa tra ulivi e viti.

Parco Nazionale Arcipelago Toscano-Isola d’Elba

Sono 7 le isole incluse nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, comprendendo 18.000 ettari e 60.000 di mare. Sull’Isola d’Elba è possibile percorrere i 19 km dell’Anello del Monte Capanne, con un livello di difficoltà abbastanza impegnativo, attraversando punti panoramici e testimonianze storiche, tra cui la duecentesca chiesa di San Giovanni in Campo e la Torre di San Giovanni. Chi non se la sentisse di affrontare la camminata ma non vuole rinunciare allo splendido panorama, può servirsi della cabinovia, a breve distanza dal centro di Marciana, che in circa 18 minuti conduce direttamente sulla cima del monte.
Sul sito infoelba.it vengono inoltre proposti 8 itinerari per esperti e principianti, tra cui quello segnalato come facile, nella parte occidentale dell’isola (zona di Cavo), lungo 4 km da percorrere in 3 ore.
Dove dormire. Il 3 stelle Hotel Sardi è situato a Pomonte, paesino caratteristico del versante occidentale, a pochi metri dalla spiaggia. Fino al 29 aprile si pagano 39 euro al giorno a persona con trattamento B&B, 50 in mezza pensione, mentre tra il 30 aprile e il 3 maggio i prezzi salgono rispettivamente a 42 e 53 euro.

Parco Nazionale del Circeo

Racchiude quasi 9.000 ettari di superficie, di cui 3.000 di foresta, con centinaia di specie animali e vegetali, oltre ai centri di Sabaudia e San Felice e bellezze artistiche e storiche come la Villa di Domiziano e il Borgo di Fogliano. Sette gli itinerari proposti dal Parco Nazionale del Circeo, dove il primo e il secondo sono i più semplici, lunghi appena 2 km e pianeggianti. Il 3 e il 4 presentano medie difficoltà, come la Foresta Demaniale e Piscina della Verdesca, lungo 4 km da percorrere a piedi o in bici, dove i più fortunati possono anche imbattersi nella lepre italica, specie dell’Italia meridionale. Bisogna invece essere allenati per affrontare il sentiero escursionistico del Promontorio del Circeo, che si percorre in salita in circa un’ora e mezza, raggiungendo il punto più alto e panoramico del parco, a 541 metri s.l.m.
Dove dormire. Il San Francesco Charming Hotel Sabaudia (4 stelle) si trova sulla riva del Lago di Sabaudia, immerso in un parco giardino affacciato sul lago. A disposizione dei clienti anche un’area benessere con bagno turco e idromassaggio. Costa 248 euro a coppia prenotare la camera matrimoniale (non rimborsabile) per il week end del 24 aprile.

Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise

Assieme a quello del Gran Paradiso, è il più antico parco italiano, noto a livello internazionale per il ruolo avuto nella salvaguardia di alcune specie faunistiche, come il lupo, il camoscio d’Abruzzo e l’orso bruno marsicano. Le escursioni e le passeggiate si possono fare a piedi e, nei tratti consentiti, a cavallo e in bicicletta. Chi si muove a piedi può scegliere tra un ventaglio di 150 itinerari che coprono un totale di 250 km. È inoltre possibile partecipare a escursioni guidate, pagando una quota. La prossima, il 24-25 aprile (ma ripetuta anche in alcuni week end di maggio e giugno), si concentra sulle tracce dell’orso, ed è di media difficoltà, con 15 km da percorrere in due giorni. Il costo è di 85 euro a persona (75 i bambini sotto i 12 anni) e include accompagnamento con la guida, sistemazione in hotel 3 stelle, cena del sabato, colazione e pranzo della domenica.
Dove dormire. A Villetta Barrea, poco distante da Pescasseroli, capitale storica del Parco, si trova il 3 stelle Hotel degli Olmi. Il costo per i mesi di aprile, maggio e giugno, è di 45-50 euro a persona al giorno.

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Abitato da lupi, camosci, aquile reali e cervi, il Parco Nazionale del Gran Sasso, nel cuore dell’Appennino, si estende per 150.000 ettari, comprendendo nel suo perimetro cinque province: L’Aquila, Teramo, Pescara, Rieti e Ascoli Piceno e 44 comuni. Oltre ai sentieri che conducono verso il Corno Grande e le cime più elevate, nel Parco è possibile scegliere tra 79 itineraridi vari livelli di difficoltà (la maggior parte privi di difficoltà tecniche), tra borghi medievali, eremi, castelli, uliveti, cascate e sorgenti.
Dove dormire. Si trova nella piazza principale del borgo Civitella del Tronto, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso, il 4 stelle Gourmet Hotel Zunica 1880 che organizza anche escursioni guidate nel parco. Prenotare su Booking per il week end del 24 aprile, costa 198 euro per due persone.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/Video

Street View



Il Parco delle Cinque Terre su Instagram