logo-mini

15 viaggi made in Italy per Pasqua

SOMMARIO

Dalle Cinque Terre all’Umbria, dalla Costiera Amalfitana alle Dolomiti, passando per le colline toscane, i vigneti delle Langhe e il mare dell’Isola d’Elba. Ecco cinque tipologie di viaggio, tra arte, natura, mare, montagna e benessere, per godersi i tre giorni di vacanza in vista di Pasqua e scoprire le bellezze d’Italia a partire dai 195 euro per tre giorni

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









15 viaggi made in Italy per Pasqua

Natura

Spesso i giorni di Pasqua segnano l’arrivo dei primi risvegli primaverili, fornendo un ottimo pretesto per organizzare gite all’insegna di natura e sport. Langhe e Roero, ad esempio, offrono tra i paesaggi più belli per concedersi lunghe pedalate. Per studiare con cura il percorso che si vuole seguire, il sito langheroero.it consiglia diversi itinerari, indicando la difficoltà del percorso con scheda tecnica, dépliant e mappa, aggiungendo un elenco di nomi per il noleggio e la manutenzione delle bici. Altro sito da consultare è piemonteciclabile.com che permette di filtrare i percorsi per provincia, difficoltà, lunghezza e tipologia di bici.

Se si desidera pernottare al Alba, capitale storica ed economica delle Langhe, la scelta è piuttosto ampia tra hotel, B&B e agriturismi. Ad esempio il 4 stelle Locanda del Pilone, ospitata in un’antica cascina piemontese, costa 465 euro a coppia prenotando sul sito dal 3 al 6 aprile. La struttura propone ai suoi ospiti anche massaggi e trattamenti estetici, mentre il ristorante ha da poco conquistato la prima stella Michelin.

Una meta interessante per gli amanti del trekking è invece il Parco Nazionale delle Cinque Terre, con una rete di sentieri vasta e articolata adatta ad ogni tipologia di escursionista che regala scorci incantevoli, tra scogliere a picco sul mare e secolari vigneti. Tra i percorsi più famosi si distingue la Via dell’Amore che collega Riomaggiore e Manarola, scavata nella roccia agli inizi del Novecento. Sul sito ufficiale del parco si possono visionare i sentieri percorribili, di cui viene anche indicato il livello di difficoltà, la lunghezza e il tempo di percorrenza previsto. E terminate le escursioni una visita è d’obbligo ai pittoreschi comuni delle Cinque Terre (Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore), considerati bene protetto dall’Unesco dal 1997.

Se si sceglie Monterosso al Mare come punto fisso per la notte, il 3 stelle Hotel Margherita, a 950 metri dalla stazione ferroviaria che fornisce collegamenti con gli altri comuni delle Cinque Terre, costa 480 euro a coppia prenotando direttamente dal sito dell’hotel, dal 3 al 6 aprile.

Infine un ultimo possibile itinerario all’insegna delle bellezze paesaggistiche potrebbe essere quello che si staglia tra i principali comuni della Val d’Orcia, il cui splendido paesaggio è stato riconosciuto patrimonio Unesco nel 2004, come quelli di Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani e San Quirico d’Orcia che hanno dato anche vita al Parco della Val d’Orcia, per tutelare il territorio e promuoverne il marchio. Oltre alla ricchezza del paesaggio, anche la produzione enogastronomica si afferma come uno dei punti di forza della Val d’Orcia, dal cacio pecorino di Pienza, all'olio extra-vergine di oliva di Castiglione d'Orcia, passando per uno dei vini più famosi al mondo, il Brunello di Montalcino.

Nel comune di San Quirico d’Orcia il 3 stelle Hotel Palazzuolo, situato all’interno di un parco privato di undici ettari e ricavato da un podere ottocentesco, costa 261,60 euro in camera matrimoniale prenotando con 14 giorni di anticipo in trattamento B&B, altrimenti 427 con la mezza pensione.

Primo assaggio di mare

Se per fare il bagno è ancora troppo presto, recarsi in una località di mare è un’ottima occasione per respirare aria buona, godersi paesaggi da cartolina e fare un po’ di sport.
Tra marzo e maggio, l’Isola d’Elba vive il suo risveglio primaverile in un tripudio di profumi e colori. Lontani dai mesi estivi che la vedono presa d’assalto, si ha poi la possibilità di esplorarla con più tranquillità, e anche rinunciando alle sue acque cristalline, l’isola ha comunque molto da offrire. Gli sportivi possono darsi agli itinerari di trekking e mountain bike, mentre gli amanti della storia hanno a disposizione i musei archeologici (i più conosciuti sono quelli legati all’esilio di Napoleone, come le due residenze napoleoniche a Portoferraio e il Museo dei Cimeli Napoleonici).
Per il soggiorno, il 3 stelle Hotel Barsalini, affacciato sulla spiaggia di Capo Sant'Andrea, nella parte nord-ovest dell’isola, propone un pacchetto che a 249 euro a persona include tre notti in camera doppia, colazioni, tre cene di cui una in terrazza con grigliata di pesce, accesso giornaliero al centro benessere e un’escursione in barca vela.

3 giorni di vacanza possono anche essere l’occasione per organizzare un veloce itinerario lungo la Costiera Amalfitana. Fare tappa in tutte le località in così poco tempo non è fattibile, ma con un minimo di organizzazione si possono visitare alcune delle principali località, situate tra loro a distanze non impegnative: Amalfi, Rovello, Minori, Positano e Vietri Sul Mare, giusto per citarne alcune, mentre chi ha più giorni a disposizione può spingersi fino a Sorrento (31 km da Amalfi), Pompei (46 km) e Napoli (circa 70 km).
Il 4 stelle Hotel La Bussola, a pochi metri da Piazza del Duomo di Amalfi, propone un pacchetto che a 310 euro a persona include 3 notti in camera matrimoniale o doppia superior, cena e visite guidate, 280 in camera class A. Due notti costano invece 250 e 200 euro a persona.

Infine, se si pensa al mare, è impossibile non citare la Sicilia. Per trovare le tariffe più convenienti si può controllare il sito bedandbreakfast.it che segnala anche le offerte più interessanti per Pasqua nei B&B siciliani. Ad esempio il B&B Villa Marysa (3 stelle), nel cuore di Giardini Naxos e a 2 km da Taormina, per 110 euro a coppia include due notti in camera matrimoniale con bagno privato, 150 per tre notti. Se invece si vuole optare per un soggiorno culturale, prenotare una tripla da Suite Barocca a Noto, splendida città barocca in provincia di Siracusa e bene protetto Unesco, costa 229 euro dal 3 al 6 aprile, con cancellazione gratuita prima del 30 marzo.

Ultime sciate

Verso la fine di aprile chiude la stagione sciistica invernale nella maggior parte dei comprensori, quindi le vacanze pasquali rappresentano una delle ultime occasioni per concedersi un po’ di sci. Alcune località propongono offerte speciali, a partire dal comprensorio delle Dolomiti Superski che in occasione del suo 40° anniversario, regala dal 4 al 12 aprile 40 euro a chi acquista uno skipass di almeno 4 giorni.

Per Pasqua poi, a Madonna di Campiglio e Pinzolo 7 notti e 6 giorni di skipass partono dai 480 per la prima località e dai 390 per la seconda, mentre alcune località del comprensorio Adamello Ski (100 km di piste tra Passo del Tonale e Passo Adamello) propongono offerte ad hoc, come Ponte di Legno, dove il 3 stelle Hotel Bellavista al prezzo di 524 euro a persona include 7 notti e 6 giorni di sciate, dal 28 marzo al 5 aprile. Ci sono poi hotel che singolarmente propongono pacchetti speciali come il 4 stelle Relais Hotel Des Alpes, a Soraga, nelle Dolomiti della Val di Fassa, dove il soggiorno di 3 notti in mezza pensione, cena di gala la domenica sera e accesso all’area wellness parte da 195 euro a persona e dai 145 per le due notti.

Benessere

Perché invece non approfittare dei tre giorni di pausa per ricaricare le pile in un centro benessere? Ad esempio, nell’antico borgo di Sant’Angelo d’Ischia con 260 euro a persona si soggiorna per 4 notti al 4 stelle Hotel La Palma, con sistemazione in camera doppia o matrimoniale, trattamento in mezza pensione e utilizzo gratuito della piscina coperta del Parco Termale Tropical, centro benessere circondato da piante esotiche con panorama sulla baia di Sant’Angelo, a breve distanza della splendida spiaggia di Cava Grado. Il centro comprende nove piscine con temperature tra i 26 e i 40°, a cui si aggiungono sauna e grotte romane e le aree adibite alle cure termali e ai vari trattamenti estetici. L’ingresso alle terme giornaliero, senza limiti di orari, costa 22 euro, 18 dalle 13.00, 14 dalle 15.00.

Si cambia totalmente scenario con i Bagni di Bormio, in provincia di Sondrio, tra le splendide vette della Valtellina. Qui il pacchetto “Dolce Pasqua”, valido dal 29 marzo al 12 aprile, include tre notti al 4 stelle Hotel Bagni Vecchi a partire da 468 euro a persona in camera doppia Platino, con trattamento B&B, massaggio rilassante al cioccolato da 25’ e accesso illimitato ai due centri termali Bagni Vecchi e Bagni Nuovi che in totale comprendono oltre 70 pratiche termali.
Rimanendo in montagna, ma spostandosi in Trentino, nella Val di Pejo, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, il 3 stelle Hotel Cevedale offre ai suoi ospiti un centro benessere con piscina, vasca idromassaggio, bagno turco, sauna finlandese, palestra, vasca softpack e “kaiser wanne”, oltre a una piscina circondata da luci soffuse e all’area per trattamenti estetici. Durante il periodo di Pasqua, dal 28 marzo al 4 aprile, propone due pacchetti per la settimana bianca a 524 euro per sette giorni e sei giorni di skipass Superskirama oppure a 454 euro con lo skipass Pejo.

Storia, arte e cultura

Infine le brevi vacanze pasquali possono essere l’occasione per conoscere storia e arte di affascinanti località. L’Umbria, ad esempio, offre splendide città con un ricco patrimonio artistico, archeologico, medievale, spirituale (e anche gastronomico). Mete irrinunciabili sono ad esempio Perugia; Terni, con una visita alla Cascata delle Marmore; Assisi, principale centro spirituale della regione; Gubbio, antico centro medievale; Todi, città medievale tra le più affascinanti in Umbria; Norcia, meta del tartufo e delle specialità gastronomiche, e ancora Orvieto, i borghi di Spello e Spoleto, il Lago Trasimeno e le Fonti del Clitunno, punta di diamante del patrimonio paesaggistico. Per approfondire queste e altre destinazioni o avere qualche spunto su come organizzare l’itinerario di viaggio, si può consultare il sito umbriaturismo.net.

Per la notte, scegliendo Perugia come “punto fermo” del tour, il 4 stelle Realis dell’Olmo, a 5 km dal centro storico, costa 289,80 euro a coppia prenotando direttamente sul sito dell’hotel dal 3 al 6 aprile; mentre il 4 stelle Relais San Clemente, situato in aperta campagna e alle porte di Perugia, costa 384 euro a coppia in camera matrimoniale nelle medesime date.

Per chi non deve affrontare un viaggio troppo lungo per raggiungerla, anche Matera è una meta di grande fascino dal valore storico inestimabile, patrimonio Unesco dal 1993. E se rimane tempo dopo aver visitato le sue chiese rupestri, cripte, la Cattedrale e gli antichi palazzi nobiliari, si può poi vedere cosa offrono i dintorni. A circa 17 km da Matera si trova ad esempio la Riserva naturale San Giuliano, con oltre 2.500 ettari di superficie protetta, mentre a 18 km si può visitare Montescaglioso e la sua Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo.

Il 4 stelle Sant’Angelo Luxury Resort, nel cuore del Sasso Caveoso di Matera caratterizzato da un design che mescola arredi moderni con la struttura antica, propone un pacchetto Pasqua di due notti che, a 394 euro a persona, include visita guidata al Sasso Caveoso e una cena al ristorante panoramico Regia Corte. Al B&B San Biagio Sassi, in posizione panoramica, la camera matrimoniale costa invece 70 euro a coppia a notte, con colazione inclusa e uso della cucina gratuito.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View