logo-mini

Ottobre. 10 mostre in città: Van Gogh, Picasso, Lichtenstein …

SOMMARIO

Sono davvero molte le mostre che andranno ad arricchire la scena culturale delle principali città italiane. A Milano, a metà mese, arriva Van Gogh, mentre continuano le rassegne dedicate a Chagall e Segantini. Roma si dà alla fotografia con Henri Cartier Bresson, Genova celebra una delle coppie artistiche più discusse del Novecento, mentre Pisa dedica un approfondimento ad Amedeo Modigliani. Ecco le mostre del momento, per un ottobre all’insegna dell’arte

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Ottobre. 10 mostre in città: Van Gogh, Picasso, Lichtenstein …

Leggi anche:
Ottobre italiano: gli eventi da non perdere

Mostre in città


Prenderà il via il prossimo 18 ottobre l’attesissima rassegna milanese “Van Gogh. L’uomo e la terra” (immagine di copertina), che raccoglierà a Palazzo Reale 50 opere i cui temi ruotano attorno a quelli dell’Expo 2015: natura, vita agreste e ciclicità delle stagioni. Il corpo centrale delle opere proviene dal Kröller-Müller Museum di Otterlo, dal Van Gogh Museum di Amsterdam, dal Museo Soumaya-Fundación Carlos Slim di Città del Messico e dal Central Museum di Utrecht; mentre tra le opere principali si segnalano L’autoritratto del 1887, il Ritratto di Joseph Roulin del 1889, Vista di Saintes Marie de la Mer del 1888, la Testa di pescatore del 1883 e Bruciatore di stoppie, seduto in carriola con la moglie del 1883.
Costa 12 euro il biglietto intero, 10 il ridotto.

A Palazzo Reale di Milano proseguono poi le rassegne su Marc Chagall, fino al 1° febbraio 2015, e Segantini, fino al prossimo 18 gennaio. La prima rappresenta la più grande retrospettiva sull’autore realizzata in Italia negli ultimi 50 anni, riunendo ben 220 opere d’arte; la seconda ripercorre l’intera carriera dell’artista, tra i maggiori dell’Ottocento, proponendo i suoi temi più cari: il ritratto, la vita nei campi, la natura, il simbolismo e la maternità. Entrambi gli appuntamenti prevedono un costo del biglietto di 12 euro, 10 con il biglietto ridotto.

Su Expedia il prezzo medio degli hotel di Milano è di 196 euro per i 3 stelle, 260 i 4 stelle, prenotando per il week end del 17-19 ottobre.

Spostandosi invece nella capitale, dall’11 ottobre al 18 gennaio è possibile ammirare presso le Scuderie del Quirinale la monografica “Memling. Rinascimento fiammingo”, ripercorrendo l’intera produzione del pittore: dalle pale d’altare ai trittici potatili, fino ai dipinti devozionali. 12 euro l’ingresso, 8,50 se ridotto.

Proseguirà invece al Museo dell’Ara Pacis di Roma fino al 25 gennaio 2015, la rassegna dedicata a Henri Cartier Bresson, pioniere del fotogiornalismo, presentato attraverso 500 opere (principalmente foto, stampe, riviste e disegni) che ne descrivono i suoi diversi animi: il fotografo degli anni Trenta, il militante della Guerra civile spagnola e della seconda Guerra Mondiale, il reporter degli anni Cinquanta e Sessante e, dagli anni Settanta, l’artista più intimo. Costa 11 euro il prezzo intero, 9,50 il ridotto.

Genova indaga invece il particolarissimo rapporto artistico, oltre che personale, che legò Frida Kahlo e Diego Rivera, in una mostra a loro intitolata. 120 opere riunite in 12 sale ripercorreranno il percorso artistico e biografico di una delle coppie più celebri del Novecento, portandone alla luce tratti comuni e contrastanti delle loro personalità. La mostra (13 euro ingresso intero, 11 ridotto) è allestita a Palazzo Ducale fino all’8 febbraio 2015. È in offerta, su Booking, a 232 euro a coppia invece che 381, il 3 stelle Best Western Hotel Metropoli, prenotando dal 17 al 19 ottobre. La struttura si trova nel centro storico di Genova, a 10 minuti a piedi dall’Acquario di Genova.

Pablo Picasso è invece protagonista a Palazzo Strozzi di Firenze fino al prossimo 25 gennaio, nella mostra “Picasso e la modernità spagnola” che riflette sul confronto con importanti autori spagnoli, tra cui Joan Mirò, Salvador Dalì, Juan Gris e Julio Gonzàlez, attraverso 90 opere, tra dipinti, sculture, disegni e una ripresa cinematografica proveniente dal Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid. 10 euro il costo del biglietto, 8,50 il ridotto.

Tra gli hotel di Firenze più consigliati dagli utenti di Booking, compare il B&B La Terrazza su Boboli, situato vicino all’omonimo Giardino e a 15 minuti a piedi dal Ponte Vecchio. Costa 298 euro dal 17 al 19 ottobre.

Il GAM di Torino celebra uno dei miti della Pop Art: Roy Lichtenstein, fino al 25 gennaio, dedicata ai lavori sul carta dell’artista newyorkese. Per la prima volta in Italia sono riunite circa 200 opere, provenienti per lo più dalla Roy Lichtenstein Foundation, oltre che dall’Art Institute di Chicago e numerose collezioni pubbliche e private. L’ingresso costa 10 euro, 8 scontato.

178 euro il prezzo medio degli hotel 3 stelle della città di Torino, 261 per i 4 stelle, prenotando su Expedia, per il week end del 17 ottobre.

Si apre invece il 3 ottobre la rassegna dedicata ad Amedeo Modigliani, allestita a Palazzo Blu di Pisa fino al prossimo 15 febbraio. Le opere provengono per lo più dal Centre Pompidou di Parigi, città dove l’artista coltivò e maturò la sua poetica artistica, tra le influenze di Picasso, Toulouse-Lautrec e Cézanne, circondato dalle amicizia di Chagall, Jacob, Braque e Cocteau. Il biglietto intero costa 10 euro, 8,50 il ridotto.

In offerta su Booking a 220 euro a coppia per il week end del 17 ottobre, il 3 stelle Hotel Novecento, nel centro storico di Pisa, a pochi passi dalla Torre Pendente.

Infine ancora pochi giorni, esattamente fino al 5 ottobre, per poter ammirare gli scatti (circa un centinaio) di Sensational Umbria by Steve McCurry , presso Palazzo Penna di Perugia (ex Fatebenefratelli), un viaggio inedito del celebre fotografo americano tra bellezze e tradizioni della regione. Il costo dell’ingresso è di 6,50 euro, 5 ridotto.

È in promozione a 245 euro su Booking il 4 stelle Hotel La Rosetta, nel centro storico di Perugia, a 400 metri dal Duomo, prenotando dal 3 al 5 ottobre.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/Video

Street View