logo-mini

Ottobre italiano: gli eventi da non perdere

SOMMARIO

Rassegne cinematografiche a Napoli e a Roma e golosissimi appuntamenti tra Perugia (con Eurochocolate) e Caserta (con Cake Fest). Le grandi firme della letteratura si riuniscono poi per l’Internazionale a Ferrara, mentre a Firenze, Milano e Vicenza largo a hobbistica e tempo libero. Ecco quali sono i principali avvenimenti per il prossimo mese, con le offerte degli hotel della zona

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Ottobre italiano: gli eventi da non perdere

Leggi anche:
Ottobre. 10 mostre in città: Van Gogh, Picasso, Lichtenstein …

Gastronomia, tra dolce e salato


È giunta alla ventunesima edizione una delle rassegne più importanti e amate nel calendario perugino. Si tratta di Eurochocolate (immagine di copertina), la golosissima fiera tutta dedicata al cioccolato, allestita come di consueto nel centro della città e in programma dal 17 al 26 ottobre. Il fulcro di questa edizione si concentrerà al Polo Masterchoc che vedrà svolgersi al suo interno, ogni giorno, laboratori, corsi, esibizioni e show cooking in collaborazione con l’Università dei Sapori di Perugia. Eurochocolate World sarà invece dedicata ai paesi produttori di cacao nel mondo, con convegni, degustazioni e attività per i più piccoli.

Su Booking si trova in promozione a 208 euro il 4 stelle Hotel Exe Perusia, a un chilometro e mezzo dal centro storico della città, prenotando dal 17 al 19 ottobre.

Dall’11 al 13 ottobre arriva invece nel capoluogo lombardo la terza edizione di Milano Golosa, allestita presso Palazzo del Ghiaccio. 2.400 i metri quadrati a disposizione dei 130 espositori provenienti da tutta Italia, suddivisi in due macro aree: Mercato Artigiani, con gli stand gastronomici di tutta la Penisola e Birre Artigianali, la selezione dei birrifici italiani. Tanti i workshop e gli approfondimenti gastronomici, tra cui le lezioni del ciclo Università della Spesa, per illustrare come fare una spesa consapevole, ma anche degustazioni guidate e il confronto con gli esperti del settore nella sezione Officine del Gusto. Costa 10 euro il biglietto di ingresso intero, 5 il ridotto.

Expedia, selezionando per Milano una camera matrimoniale dal 10 al 12 ottobre, indica come costi medi 192 euro per gli hotel 3 stelle, 295 per i 4 stelle.

Seconda edizione invece per Cake Fest Italia, il festival internazionale del dolce d’autore di Caserta, tenuto nell’affascinante location del Reale Belvedere di San Leucio, dal 24 al 26 ottobre. Un week end dedicato interamente al Cake Design, all’alta pasticceria e alla creatività in cucina, confrontando diverse tecniche e stili dei cake designer e Sugar artist italiani. Il biglietto per la singola giornata costa 7 euro, 4 il ridotto.

Costa 135 euro per due persone su Booking il 4 stelle Hotel Jolly Caserta, dal 24 al 26 ottobre. L’hotel si trova di fronte alla Reggia di Caserta, da cui dista solo 300 metri.

Sport e tempo libero


Lanciato lo scorso anno per rilanciare il turismo del territorio, sarà presente anche quest’anno il Matera Balloon Festival, in programma dal 9 al 12 ottobre, una curiosa iniziativa che organizza una serie di attività attorno ai due voli giornalieri delle mongolfiere sui cieli della città Patrimonio Unesco. Presenti infatti stand enogastronomici con specialità a chilometro zero, meeting con gli esperti della green economy, visite in bici o cavallo organizzate nel centro di Matera, spettacoli di danza, laboratori per i più piccoli.
Un evento pensato anche per chi ha disabilità sensoriali, grazie alla collaborazione con l’associazione SassieMurgia. I voli sono organizzati da Comunicazione in volo, società certificata dall’Enac, con equipaggi provenienti da tutta Europa.

Su Booking costa 198 euro per due persone dal 10 al 12 ottobre il 3 stelle Hotel Residence San Giorgio, a 100 metri dalla Cattedrale di Matera.

Dopo gli appuntamenti con Roma e Catania, è la volta di Milano. Giunge infatti alla nona edizione Yoga Festival, in programma nel capoluogo lombardo dal 10 al 12 ottobre, presso gli spazi di SuperStudio Più di via Tortona. L’accesso all’evento prevede la sottoscrizione di una tessera con il rilascio di una quota associativa di 10 euro, che permette l’ingresso a tutte le manifestazioni dell’associazione TAO.

40 i workshop organizzati, 50 le classi di yoga aperte a tutti, 30 gli incontri gratuiti sulle tecniche di riequilibrio, Ayurveda e meditazione, 6 i laboratori di cucina vegana e 41, in totale, gli insegnanti provenienti da tutto il mondo.

Proseguirà fino al prossimo 12 ottobre la parte autunnale del Festival del Camminare, organizzato presso il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, protagonista di centinaia di eventi, specialmente escursioni e camminate. Ad esempio, le passeggiate che si svolgeranno sull’Isola d’Elba e Pianosa avranno come itinerari i luoghi napoleonici, mentre Giglio e Giannutri uniranno le camminate con eventi gastronomici alla scoperta dei prodotti locali. È necessaria la prenotazione (direttamente online) per consentire l’organizzazione dei vari appuntamenti. Affiancata all’attività sportiva, anche degustazioni, cene a tema e fotografie sulla natura.

Infine, tre eventi simili per tematica si svolgeranno a Firenze, Milano e Vicenza, dedicati a shopping, hobbistica e tempo libero.
Nel capoluogo toscano torna, dal 16 al 19 ottobre, la Fiera di Firenze-Shop and The City, giunta alla terza edizione, allestita presso la Fortezza da Basso, che presenta, tra 350 espositori, arredamento, design, libri, shopping, enogastronomia, food, music e arte. Previsto ingresso gratuito.

A Milano arriva invece Hobby Show, dal 10 al 12 ottobre, presso la Fieramilano di Rho. Un appuntamento a ingresso libero e dedicato alla creatività proponendo laboratori, mostre, workshop e aggiornamenti sulle ultime tendenze, presentati dalle aziende del settore. Tra le attività si segnalano ad esempio la mostra “Un secolo di moda”, la “Shabby School” di Tommaso Bottalico, per imparare le tecniche per invecchiare e decapare i mobili; il laboratorio di body-painting e le dimostrazioni di tecniche tessili.

Infine dal 16 al 19 ottobre, Vicenza ospita Abilmente, la fiera composta da 10 aree espositive, tra patchwork, feltro, ricamo-merletto, crochet-tricot, cucito, bijoux, cake design, tessitura, tecniche decorative, didattica e terapia. Inoltre è possibile prender parte a corsi e dimostrazioni sulle ultime novità e tendenze. Costa 12 euro l’ingresso intero, 10 il ridotto.

Prenotando su Booking dal 17 al 19 ottobre, costa 150 euro a coppia il 4 stelle Hotel Victoria, a 10 minuti d’auto dal centro di Vicenza.

Cinema, giornalismo, letteratura


Dal 28 settembre al 9 ottobre è in programma il Napoli Film Festival, che dedica la sedicesima edizione a tre protagonisti del grande schermo italiano, scomparsi a dieci anni l’uno dall’altro: Vittorio De Sica, Eduardo De Filippo e Massimo Troisi, per i quali saranno intitolate rassegne e retrospettive. Omaggi anche a Alain Resnais, scomparso pochi mesi fa, di cui saranno proiettati i suoi più esemplari capolavori; mentre sarà seguito un approfondimento anche sul regista polacco Roman Polanski, presentando tre film e cortometraggi girati tra il 1956 e il 1962. Il festival si svolge in varie sedi della città: i cinema Metropolitan e Vittoria, l’Istituto di Cultura Francese, l'Istituto Cervantes e il Pan.

Su Expedia i costi medi degli hotel di Napoli ammontano a 127 euro per i 3 stelle e a 234 euro per i 4 stelle, prenotando dal 3 al 5 ottobre.

L’Auditorium Parco della Musica, ospiterà invece dal 16 al 25 ottobre, la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, per il quale saranno dedicate tutte le sale dell’edificio firmato da Renzo Piano, per un totale di 4.000 posti. Annunciati i primi cinque film di lingua inglese: si tratta di Time Out of Mind di Oren Moverman (con Richard Gere) che si inserisce nella sezione Cinema Oggi; Trash di Stephen Daldry, Love, Rosie (#ScrivimiAncora) di Christian Ditter, Black and White di Mike Binder (con Kevin Costner), tutti nella sezione Gala; mentre la sezione Mondo Genere accoglierà Stonehearst Asylum di Brad Anderson. Novità di quest’anno: sarà il pubblico a decidere i film vincitori dell’edizione 2014.

Le grandi firme del giornalismo e della letteratura si danno appuntamento a Ferrara, dal 3 al 5 ottobre, con Internazionale a Ferrara , un week end di incontri, mostre, documentari, concerti, laboratori e conferenze che ha registrato, durante la passata edizione, 60.000 presenze e ben 200 ospiti provenienti da 35 paesi nel mondo. Tantissimi, anche per quest’anno gli ospiti attesi, tra cui Martin Baron, direttore del Washington Post, Edwy Plenel, ex direttore di Le Monde, Edwin Catmull presidente della Walt Disney Animation Studios e della Pixar, Jhumpa Lahiri, premio Pulitzer per la narrativa e il giornalista David Randall, che festeggia i suoi quarant’anni di carriera. Gratuito l’accesso agli eventi, tranne che per la visione dei documentari, per i quali è previsto un costo di 3 euro.

Costa 286 euro per due persone il 4 stelle Best Western Palace Inn Hotel, prenotando dal 3 al 5 ottobre su Booking. L’hotel dista 2 chilometri dal centro di Ferrara e dal Castello Estense.

Infine la città di Treviso ospiterà dal 17 al 19 ottobre Carta Carbone, festival letterario alla sua prima edizione. 40 gli appuntamenti, tra incontri con gli autori, letture, laboratori di scrittura, workshop, concerti e performance artistiche, che si snoderanno in diversi edifici e luoghi della città, tra cui Palazzo Rinaldi, Loggia dei Cavalieri, Museo di Santa Caterina e il Quartiere Latino. Tra gli ospiti attesi anche lo scrittore Niccolò Ammaniti.

È in offerta a 190 euro su Booking per il week end del 17 ottobre, il 4 stelle Hotel Continental, situato nel centro di Treviso, a 600 metri da Palazzo Trecento e di fronte alla stazione ferroviaria.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata