logo-mini

Settembre a Berlino, Londra, Madrid…

SOMMARIO

Gli appuntamenti con il design (come la Art Week berlinese e l’Open House londinese). Quelli con lo sport (le maratone e la Coppa del Mondo di Pallacanestro). E quelli con la musica (i Proms e i concerti all’aperto parigini). Passando per mostre, fiere e musei. Ecco cosa succede in Europa e dove organizzare mini week-end, dai 170 euro di Parigi ai 396 di Londra

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Settembre a Berlino, Londra, Madrid…

Berlino



È arrivata alla terza edizione la Art Week berlinese che si terrà quest’anno dal 16 al 21 settembre, riunendo gli appassionati e gli intenditori di arte contemporanea. Particolarmente ricco il programma che oltre a mostre e gallerie con opere provenienti da tutto il mondo, proporrà anche conferenze, dibattiti, proiezioni ed eventi speciali, disseminati in vari luoghi della città: la Berlinische Galerie, l’Haus der Kulturen der Welt, il KW Institute for Contemporary Art e la Nationalgalerie.

Guarda alcuni spezzoni dell’edizione 2013 del Berlin Art Week


In Europa è tra gli eventi dedicati al tech di maggiore rilievo, IFA Consumer Electronics Unlimited, che dal 5 al 10 settembre metterà in mostra oltre 1400 espositori su una superficie di oltre 140.000 mq. Spazio quindi alle ultime innovazioni tecnologiche che spaziano dai televisori alla musica digitale. Presenti tutti i grandi nomi dell’elettronica, da Siemens a Sony, da Samsung a Philips e da Canon a Epson.

Puntuale come ogni anno arriva poi a Berlino, nella giornata del14 settembre, la Giornata dei monumenti aperti che permette al grande pubblico di accedere con visite guidate e speciali anche in quei monumenti solitamente chiusi. Infine il 28 settembre si corre per la quarantunesima edizione della Maratona di Berlino, storico appuntamento sportivo, con partenza e arrivo nei pressi della Porta di Brandeburgo.

Costa 282,09 euro a persona partire per la capitale tedesca dal 19 al 21 settembre, prenotando su Lastminute. Si vola dall’aeroporto di Bergamo alle 6.30, mentre il ritorno avviene alle 18.40 dal Berlino Tegel. Il soggiorno è invece disposto al 3 stelle Mercure Hotel Berlin am Alexanderplatz, in pieno centro città.

Madrid e Barcellona



È tempo di mostre nella capitale spagnola.
La Fondazione Mapfre presenta a Madrid, fino al 7 settembre, un’approfondita retrospettiva dedicata a fotografo Henri Cartier-Bresson, uno dei padri fondatori del fotogiornalismo.
L'esposizione racconta il suo percorso professionale attrverso oltre 500 opere tra fotografie, disegni, quadri, film e documenti, ripercorrendo così gli inizi legati al surrealismo, l'impegno politico, la creazione dell'agenzia Magnum Photos, i fotoreportage e gli ultimi anni segnati da una prospettiva intimista. Mentre fino al 13 ottobre al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía è possibile ammirare le opere (più di 250) di Richard Hamilton, tra i pionieri della Pop Art e precursore del post-modernismo. Si tratta dell'ultima retrospettiva nella quale Hamilton è intervenuto direttamente, proprio prima della sua morte nel 2011.

A Barcellona, invece, si celebra dal 19 al 24 settembre La Mercè, festival annuale organizzato per la prima volta nel 1871 per rendere omaggio alla patrona della città. Le tradizioni più vive di questa festa sono le Gegants i capgrossos, bambole giganti di cartapesta realizzate dai cittadini, i Castell (ovvero le gare di torri umane) e un ballo popolare tipico della Catalogna conosciuto come Sardana. In tempi più recenti sono stati invece introdotti la fiera del vino catalano, fuochi d’artificio e i giochi d’acqua della fontana Montjuic.

Infine, si tiene in Spagna il grande appuntamento della pallacanestro, la Coppa del Mondo, dal 30 agosto al 14 settembre, che radunerà le 24 migliori selezioni nazionali.
Le partite della fase a gruppi si disputeranno nelle città di Granada, Siviglia, Bilbao e Las Palmas de Gran Canaria. A partire dagli ottavi di finale le sedi saranno Barcellona e Madrid. In particolare la capitale accoglierà la grande finale e la partita per il terzo e il quarto posto.

Guarda il video sul campionato di pallacanestro


Con 300 euro a persona si vola a Madrid dal 19 al 21 agosto. Il pacchetto, selezionato su Expedia, soggiorno al 4 stelle Hotel Atlantico Madrid, situato sulla Gran Via, nel centro della città, di fronte a Plaza Callao, inserito in un edificio storico del XX secolo. Si parte dall’aeroporto di Roma Ciampino alle 6.40, mentre il ritorno avviene alle 18.40.

Londra



Ogni estate, da agosto a fine settembre, vengono aperte al pubblico le stanze reali di Buckingham Palace dove risiede la Regina Elisabetta II che, in questo periodo, si trasferisce in Scozia. L’evento è conosciuto con il nome di Summer opening of the State Room at Buckingham Palace. E così per otto settimane i visitatori possono fare un tour nel palazzo e assistere a una mostra speciale, che negli anni passati ha incluso i vestiti della regina, incluso l’abito indossato durante il giorno delle nozze e quello dell’incoronazione. Si può concludere la visita con una passeggiata nel meraviglioso giardino.

The Great River Race è invece la competizione di barche a remi (riunite in oltre 300 squadre) che si tiene ogni anno a inizio settembre (il 7 per questa edizione), alla quale può partecipare chiunque: dagli atleti professionisti a squadre amatoriali in maschera.

Guarda il video della passata edizione di The Great River Race


È in programma per il 13 settembre l’ultimo concerto dei Proms (immagine di copertina), festival di musica classica più importante al mondo, con una lunga storia alle spalle. Nati nel 1895 per avvicinare i cittadini inglesi alla musica classica, oggi consistono in una serie di concerti tenuti, nella maggior parte dei classi, alla Royal Albert Hall, la sala di concerti nell’esclusivo quartiere di South Kensington.

Infine Londra, che ospiterà da 12 al 16 settembre anche la fashion week, organizzerà il 20 e 21 settembre Open House, festival di punta dedicato all’architettura e al design, giunto alla ventiduesima edizione. L’evento, creato dall’organizzazione non profit Open City, consiste nell’apertura (gratuita) al pubblico di centinaia di edifici di interesse architettonico.

Costa 396 euro a persona il pacchetto volo+hotel di Opodo che porta a Londra dal 19 al 21 settembre. Si vola da Bologna alle 10.35, mentre il ritorno avviene alle 9.15, entrambi voli diretti, mentre il soggiorno avviene al 5 stelle Radisson Blu Edwardian Hampshire Hotel, nel cuore della città, a pochi passi da Leicester Square e Trafalgar Square.

Parigi

Nelle giornate del 12,13 e 14 settembre si corre La Parisienne, la corsa lanciata dall’atleta Patrick Aknin per sensibilizzare sulla lotta al cancro al seno, aperta solo al pubblico femminile. Attese, circa 30.000 partecipanti. Anche a Parigi poi verrà celebrata la Giornata mondiale del Patrimonio con ingressi gratuiti presso siti culturali e musei.
Termina invece il 14 settembre Classique au vert, il festival di musica classica presso il Parco Floreal di Parigi, progettato seguendo i canoni giapponesi.

Guarda il video di Classique au Vert



© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata