logo-mini

Mi ospiti in casa tua? Le migliori case vacanza al mare in Italia dai 33 euro al giorno

SOMMARIO

Per 63 euro a notte si soggiorna nel cuore di Ortigia, a casa di Vittorio. Mentre ne bastano 33 per prenotare a casa di Mario, situata a Baunei, famosissima per le sue spiagge, tra le più belle in Italia. Se si è stufi del solito albergo, ecco un’idea diversa: alloggiare nelle case di chi, in quei luoghi, ci abita davvero. E approfittare dei consigli e delle dritte che sapranno dare…

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Mi ospiti in casa tua? Le migliori case vacanza al mare in Italia dai 33 euro al giorno

Leggi anche:
Mi ospiti in casa tua? Le migliori case vacanza in Italia (Roma, Firenze, Venezia…) dai 70 euro al giorno
Mi ospiti in casa tua? Le migliori case vacanza in Europa (Francia, Spagna, Grecia..) dai 40 euro al giorno
Mi ospiti in casa tua? Le migliori case vacanza tra America e Asia dai 33 euro al giorno
Mi ospiti in casa tua? Ecco dove si può prenotare

Non è una novità optare per l’appartamento anziché i più tradizionali hotel o villaggi turistici, ma quello che si è ormai diffuso a livello planetario, specialmente all’estero, è un nuovo modo di vivere la vacanza. Un modo più autentico e personale. Fin dalla ricerca e dalla prenotazione dell’alloggio.
Già, perché su siti come Airbnb (ma anche Homelidays e TripAdvisor) è possibile contattare direttamente i rispettivi proprietari di casa per chiarirsi un dubbio o chiedere un consiglio. E basta leggere le recensioni per rendersi conto di quanto queste persone siano disponibili e attente nell’offrire il proprio alloggio: cura per la pulizia e ospitalità sembrano infatti non mancare mai.
Dopo aver elencato alcune proposte collocate nelle principali città d’arte italiane, ecco quelle delle meravigliose mete balneari.

Ad Arzachena (provincia Olbia-Tempio), una delle zone più belle della Sardegna, si trova, in un’area tranquilla e poco distante dal centro del paese, un appartamento di nuova costruzione, messo a disposizione da Emilia, che può ospitare fino a cinque persone.



Due le camere da letto, una matrimoniale e l’altra con letto a castello, ma che all’occorrenza può diventare matrimoniale, bagno, cucina in muratura, soggiorno con camino e stufa a legna. Una settimana, dall’11 al 17 agosto, costa 1.098 euro per 4 persone (parte da 164 euro la tariffa giornaliera). Ambienti nuovi, puliti e curati, posizione strategica e ampia cucina: sono questi i punti che gli ospiti hanno maggiorente apprezzato, con commenti positivi per la signora Emilia che ha anche fatto trovare il necessario per preparare la colazione.

Nel comune di Baunei (provincia dell’Ogliastra), che annovera alcune delle spiagge più famose della Sardegna (dicono niente Cala Mariolu e Cala Goloritzè?), si trova un appartamento per 2 persone, messo in affitto da Mario, con ampia camera matrimoniale, bagno in granito, cucina con angolo cottura e terrazza con vista panoramica sul Gennargentu.

Guarda il video su Cala Goloritzè


La struttura dista circa 50 metri dal centro del paese, in una zona molto tranquilla. Costa 529 euro a coppia affittarla nella settimana dal’11 al 17 agosto, con tariffe che partono dai 33 euro a notte (soggiorno minimo consentito: 3 notti).



Sono tutte straniere le recensioni e tutte molto entusiaste: c’è chi ha apprezzato gli ampi ambienti, la splendida vista sul mare e la posizione strategica e chi ha parole di affetto e ringraziamento per Mario, disponibile e sempre pronto ad andare incontro alle esigenze dei suoi ospiti. Nella zona centrale di Sorrento, Rosa affitta a 180 euro a notte, un appartamento di 67 mq con balcone, che può ospitare fino a 7 persone.



Occupano lo spazio una camera matrimoniale, una camera doppia con letti singoli che può diventare matrimoniale a cui è possibile affiancare un terzo letto, e zona soggiorno con divano letto, a cui si aggiungono i due bagni, cucina accessoriata con microonde. L’aria condizionata è presente in tutte le stanze. Nel raggio di 100 metri si trovano poi ristoranti, negozi e supermercati, mentre in 10 minuti di cammino si raggiunge la stazione. Prenotarlo per la settimana dall’11 al 17 agosto costa 1.293 euro per 6 persone. Solo una la recensione per questo appartamento, di una turista straniera che ha viaggiato con marito e due figli, ma non avida di commenti positivi: posizione invidiabile, ambienti puliti e molto ampi, appartamento ben equipaggiato e gentilezza infinita dei proprietari, che sono andati prenderli in stazione, scortandoli fino alla casa.

Nel cuore di Ostuni è possibile prenotare, tramite Corrado, la Casedda Chic, un’abitazione tipica recentemente ristrutturata che ospita fino a 4 persone.



L’appartamento è composto da zona living climatizzata con divano letto, angolo cottura, camera matrimoniale scavata nella roccia, camera singola con poltrona letto e bagno anch’esso scavato nella roccia. Che si sia in due o in quattro il prezzo non cambia: 568 euro per la settimana dall’11 al 17 agosto (con tariffe che partono dagli 85 euro a notte).

Nel centro di Gallipoli, affacciato sull’antico porto peschereccio, si trova un appartamento per 4 persone, ubicato in un palazzo del ‘900, messo a disposizione dal signore Giovanni.



Nel raggio di 50 metri si trova qualsiasi servizio di cui si necessita, compresa la fermata del pullman che conduce alle spiagge. Presente la cucina, due camere da letto, connessione wifi e aria condizionata. 1.203 euro il prezzo settimanale per due persone, dall’11 al 17 agosto, con tariffe per notte che partono dai 180 euro. Parole di riconoscimento e gratitudine per Giovanni, nelle tre recensioni riportate dai suoi ospiti, che ne hanno apprezzato l’ospitalità e la gentilezza: uno di loro afferma di aver ricevuto un omaggio dalla moglie del proprietario, il giorno della partenza.

Nel cuore di Ortigia, l’isola che costituisce il nucleo più antico della città di Siracusa, Vittorio mette a disposizione, con tariffe che partono da 63 euro a notte, un accogliente appartamento di nuova costruzione che può ospitare fino a 4 persone, situato in una palazzina di recente ristrutturazione.



Lo spazio è diviso tra soggiorno con divano letto, camera matrimoniale con balconcino, bagno con doccia, zona pranzo e cucina servita di lavastoviglie e forno. Disponibile anche l’aria condizionata. In pochi minuti, a piedi, si raggiungono Piazza del Duomo, il mercato del pesce e la Chiesa di S. Lucia con il Caravaggio. La settimana dal 4 al 10 agosto, costa 444 euro per due persone. Molto positivi i commenti di chi vi ha soggiornato, sottolineando non solo la pulizia dell’appartamento, ben arredato e silenzioso, ma anche l’ospitalità e la disponibilità di Vittorio, che, riporta una recensione, si è anche aggiunto ai suoi ospiti per un giro della città, facendo da Cicerone personale.

Con tariffe che partono dai 120 euro per notte, Vincenzo rende disponibile un appartamento di 90 mq per 4 persone a 200 metri dal centro storico di Cefalù, con camera matrimoniale con vista sul mare, camera con due letti singoli, cucina e bagno con doccia. In tutte le stanze non manca l’aria condizionata.



Costa 916 euro per 4 persone la settimana dall’11 al 17 agosto, 790 se si è in due. Parole di gratitudine per Vincenzo da parte dei suoi ex-ospiti che elogiano anche la posizione centralissima, con spiaggia a 15 minuti di cammino, la comodità dell’alloggio e la vista meravigliosa che si ha dal balcone che, però, sottolineano i commenti, non viene riportata dalle foto presenti sul sito.

Sempre a Cefalù è possibile affittare, da Sergio, l’appartamento Terrazza Saraceni, un bilocale per 4 persone, nel cuore del centro storico, con ampio soggiorno in pietra e legno con angolo cottura, e divano letto da una piazza e mezza.



Completano gli spazi una camera matrimoniale con vista mare, un bagno con doccia e una terrazza con vista sul golfo. Presente l’aria condizionata. I costi, per 4 persone dall’11 al 17 agosto, sono di 1.090 euro (tariffe da 168 euro per notte).
Quattro le recensioni di chi vi ha soggiornato, da cui si evincono pulizia, dimensioni degli ambienti (giudicate “perfect” da un turista straniero che viaggiava con moglie e due figli), splendida vista sul mare e posizione centrale, a pochi minuti di cammino dalle spiagge e con un panificio situato di fronte.

A Taormina, in pieno centro storico, a pochi metri dal centralissimo Corso Umberto, Maria affitta un appartamento da 55 mq che può ospitare fino a 5 persone, con camera matrimoniale, soggiorno con divano letto matrimoniale e poltrona letto per uso singolo.



Presente anche la cucina, connessione wifi e aria condizionata. Le tariffe, a notte, partono dai 135 euro e soggiornarvi dall’11 al 17 agosto costa, per 4 persone, 911 euro. I commenti positivi delle sei recensioni riportate, sono tutti per la cordialità di Maria e per le caratteristiche del suo appartamento: arredi nuovi e curati, bagno con doccia moderna, wifi eccellente, cucina ben accessoriata e posizione ottima (una sola via lo separa dai luoghi più turistici). E giurano di ritornarci il prima possibile.

» Torna alla homepage dello speciale

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata