logo-mini

L’agenda di giugno: il mese dei festival italiani

SOMMARIO

Letteratura, teatro, scienza e culture lontane: otto eventi per soddisfare ogni tipo di pubblico. C’è il Book Festival di Caldonazzo, a cui parteciperà anche Dario Fo. Il Fringe di Roma, con 72 compagnie teatrali italiane e straniere. Le Settimane della scienza di Torino, con workshop e laboratori. E ancora: il festival sui viaggi, quello sull’Oriente e l’evento dei racconti vita. Ecco gli appuntamenti più interessanti per il prossimo mese, con gli hotel consigliati da Booking

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









L’agenda di giugno: il mese dei festival italiani

Festival/Libri e lettura



Scrittori, giornalisti, musicisti, attori, editori, storici e attivisti: il Trentino Book Festival a Caldonazzo (Trento), dal 13 al 15 giugno, non si limita ai libri, ma dà spazio anche a teatro, mostre e varie iniziative, come l’esposizione dedicata a Flannery O’Connor o gli spettacoli in piazza tra cui “Il cuore di Don Chisciotte”. La quarta edizione del festival vedrà in scena anche Dario Fo, il 13 giugno, con il suo nuovo spettacolo e la presentazione dell’ultimo libro, “La figlia del papa”. In programma anche incontri con Sveva Casati Modignani, Simone Cristicchi, Andrea Vitali e Giancarlo Carofiglio.

A Caldonazzo costa 132 euro per due persone, prenotando su Booking, il 3 stelle Albergo Gilda, con piscina all’aperto e giardino privato.

È arrivato alla terza edizione il Festival della Letteratura di Milano, in programma dal 4 all’8 giugno con 150 eventi dedicati a libri, conversazioni, laboratori (anche e soprattutto per bambini), conferenze, mostre, letture di fiabe, romanzi e poesie e, novità di quest’anno, anche alla piccola editoria, con un salone allestito all’ex Fornace del Naviglio Pavese. L’evento, che propone la lettura come momento di incontro e dialogo, ha creato anche una app dedicata interamente alla manifestazione. Il 4 giugno, invece, sarà organizzata una serata contro la mafia a cura di Roberta Folatti “Beni che tornano in circolo – esempi di confische riuscite alle organizzazioni mafiose”, alle 18.30 al CAM Scaldasole. Dormire a Milano, presso il 4 stelle Best Western Madison Hotel, tra i più consigliati su Booking, costa 288 euro per due persone, dal 13 al 15 giugno. L’hotel si trova a 5 minuti a piedi dalla Stazione Centrale.

Festival/Viaggi e culture lontane



Celebra le diversità, con uno spirito di esplorazione e conoscenza, il Genova Suq Festival delle Culture, presso il Porto Antico, Piazza delle Feste. Non solo arte, gastronomia (ben 14 punti ristoratori dalla cucina araba a quella messicana), mercatini e artigianato, ma anche incontri con personalità internazionali: previsti approfondimenti su Sud Africa, Rwanda e Nigeria con il punto di vista di tre donne: Françoise Kankindi, l'ambasciatrice Nomatemba Tambo e Isoke Aikpitanyi. Invitata anche Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa, per la Giornata del rifugiato, il 20 giugno, dedicata a Don Gallo. Non mancheranno la rassegna teatrale (con gli spettacoli tra gli altri di Ovadia, Perrotta, Martinelli e Celestini) e momenti dedicati alla musica, con l’Orchestra di Piazza Vittorio e dj-set. L’evento, previsto dal 13 al 24 giugno, è stato selezionato dalla Commissione Europea tra le best practice europee per il dialogo interculturale.

Guarda il video sul Genova Suq Festival delle culture


Con 236 euro a coppia, si prenota nel week end del 13 giugno presso il 4 stelle Hotel Bristol Palace, nel centro della città, a 100 metri da Piazza De Ferrari.

Si svolge dal 30 maggio al 2 giugno il Festival dell’Oriente alla Fiera di Roma (immagine di copertina), giunto alla sua settima edizione. Mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folkloristici, concerti, danze, arti marziali, incontri, seminari ed esibizioni per immergersi nella magia e nella cultura di questo sconfinato continente, tra India, Cina, Giappone, Thailandia, Indonesia, Malesia, Vietnam, Mongolia, Birmania, Corea e molti altri paesi. Si possono sperimentare terapie tradizionali, visitare il settore salute/benessere e concedersi un rilassante massaggio, provare lo yoga e la meditazione, conoscere il mondo vegano.

Guarda il video sul Festival dell’Oriente




Al Madison Hotel, 3 stelle, si soggiorna dal 3 maggio al 1° giugno con 340 euro per due persone. L’hotel si trova di fronte alla Stazione Termini e a 15 minuti a piedi dalla Fontana di Trevi.

È la rassegna che celebra il viaggio, nata nel 2005 da un’idea di Alessandro Agostinelli e Stefano Rejec, diventato un evento multidisciplinare che racconta le storie più affascinanti dei viaggiatori, attraverso reportage, mostre, documentari, libri e incontri. Il Festival del Viaggio sarà dal 2 al 7 giugno a Firenze e dal 14 al 20 a Palermo e per questa nona edizione ha aperto anche un concorso, che porterà all’elezione di Mister Traveller, coinvolgendo chi desidera pubblicare il proprio libro di racconti sui viaggi. Previsti incontri e conferenze anche con Beppe Severgnini e Simona Baldanzi. Tra le iniziative più interessanti nel capoluogo siciliano, invece, una passeggiata notturna tra i borghi più suggestivi della città e la proiezione di due documentari dedicati all’Africa.

Con 254 euro a coppia, si prenota dal 13 al 15 giugno al 4 stelle Ibis Styles Palermo, a 15 minuti a piedi dal Teatro Massimo Vittorio Emanuele. Proseguiranno per tutto il mese di giugno le attività delle Settimane della Scienza di Torino, l’evento didattico che ha visto il coinvolgimento di oltre 20 soggetti tra musei, istituti e organizzazioni impiegati nella diffusione della cultura, contribuendo alla realizzazione di un palinsesto fittissimo. Mostre interattive, laboratori, visite guidate e spettacoli inediti, pensati per famiglie, ragazzi e studenti. Per verificare quali sono le iniziative in corso, qui si trova il programma completo.
Costa 5 euro il biglietto intero, 3,50 ridotto (studenti universitari fino ai 26 anni, over 65, gruppi minimo 15 persone), 14 lo speciale famiglia.

Costa 200 euro a coppia dormire dal 13 al 15 giugno al 3 stelle Best Western Hotel Genio, situato lungo il centrale Corso Vittorio Emanuele, e a 200 metri dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova.

Dieci giorni, dal 6 al 16 giugno, dedicati alle biografie e alle storie di vita, con un nuovo tema “What’s culture?” e un’anteprima mondiale. È la X edizione di Biografilm Festival – International Celebration of Lives, a Bologna, la rassegna incentrata sui documenti biografici (provenienti da 28 paesi nel mondo), che chiude con “Frank” di Lenny Abrahamson, interpretato da Michael Fassbender e Maggie Gyllenhaal. E fino al 17 giugno sarà allestito il Bio Parco (Parco del Cavaticcio), lo spazio in esterna del festival che organizza concerti, spettacoli, laboratori, dj-set e incontri con i protagonisti. Alle proiezioni si accede con biglietto o tessera abbonati (ad esempio per la Biografilm Follower è previsto un contributo annuale di 25 euro).

163 euro per due persone, dal 13 al 15 giugno, per dormire al 3 stelle Millenhotel, a 5 minuti dalla stazione ferroviaria di Bologna e a 15 dal centro della città.

Il teatro è invece protagonista a Roma, dal 7 giugno al 13 luglio, con il Fringe Festival, l’evento autoprodotto e finanziato dalle 72 compagnie teatrali aderenti tra Italia, Belgio, Inghilterra, Francia e Stati Uniti. Si parte ogni giorno alle 19.30 con un mercato bio a cura di Mente Collettiva e si prosegue con 9 spettacoli a sera. Dramma, commedia, danza, stand up comedy e musical: ce n’è davvero per tutti i gusti. Qui la lista degli spettacoli in programma.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata