logo-mini

Sì, tutti al mare. Il più bello (al miglior prezzo)/2a parte

SOMMARIO

I faraglioni di Capri, la natura selvaggia e le cale turchesi della Sardegna. Gli scorci più romantici della Liguria e il lato più incontaminato dell’Isola d’Elba. Proseguono così le classifiche firmate TripAdvisor e Skyscanner, con 6 nuove destinazioni e un trionfo di acque cristalline, sabbia candida e rigogliosa vegetazione. Con voli a partire da 97 euro e soggiorni di una settimana da 558 per due persone

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Sì, tutti al mare. Il più bello (al miglior prezzo)/2a parte

Leggi anche:
Sì, tutti al mare. Il più bello
Sì, tutti al mare. Il più bello/3a parte
Luglio in Spagna: gli affari migliori si fanno adesso
Malta, Grecia, Croazia e Turchia: prenotare adesso la vacanza di luglio costa meno

Maggio. Tempo di organizzare le prossime vacanze estive. Se si ama il mare e si preferisce rimanere in Italia, qualche spunto lo danno TripAdvisor e Skyscanner, i due colossi del web nell’organizzazione dei viaggi online, da milioni di visitatori unici al mese. I due portali hanno infatti stilato, separatamente, la top ten delle spiagge più suggestive d’Italia, quelle imperdibili, dove almeno una volta nella vita bisogna fare un bagno (qui quella di TripAdvisor e qui quella di Skyscanner).

Sono paradisi incontaminati, angoli romantici e silenziosi, piscine a cielo aperto, baie turchesi con vista sui faraglioni. Ognuna è speciale per qualcosa, ma a spopolare sono le isole. Su 16 mete elencate (4 sono in comune a entrambi i portali di viaggio), sei appartengono alla splendida Sardegna e quattro all’affascinante Sicilia, ma non mancano all’appello Elba, Capri e Ponza. Poco spazio rimane alle spiagge non isolane, sulla costa ligure, calabra e pugliese.

Ad ogni meta, Of, ha assegnato un punteggio: dal 10 per la prima posizione, a un solo punto per la decima, sommando i punteggi di chi è stato menzionato due volte.
Dopo aver riportato le prime quattro posizioni (Sì, tutti al mare. Il più bello, le località citate in entrambe le graduatorie), ecco il primo seguito della classifica, con sei nuove destinazioni. Ad ogni località, poi, sono state affiancate le tariffe dei voli (o dei traghetti) segnalate da Skyscanner e quelle per l’hotel, consigliate da Booking.

La Pelosa, Stintino (Sardegna)



La chiamano i Caraibi d’Europa, e basta vederla per capire il perché: sabbia finissima, bassi fondali e acque trasparenti dai vivaci colori, dall’azzurro al turchese. La Pelosa, situata nel comune di Stintino (Sassari), conquista la medaglia di bronzo nella classifica stilata da TripAdvisor, dove le recensioni esclamano entusiaste: “la migliore al mondo!”, “una piscina a cielo aperto”. Un’oasi affacciata sull’Isola di Piana e sull’Asinara, la splendida area protetta dove organizzare escursioni giornaliere, abitata solo da animali in libertà, tra cui i famosi asinelli bianchi. Unico neo di questa spiaggia: l’ondata di bagnanti che la prende d’assalto durante la stagione estiva. Nel suo panorama si staglia anche la torre saracena, detta del Falcone, in roccia granitica, raggiungibile anche a piedi.

Un modo per raggiungere Stintino è quello di atterrare all’aeroporto di Alghero. Le tariffe dei voli segnalati da Skyscanner indicano 108 euro partendo da Pisa, 185 da Roma Ciampino, 185 da Milano Linate, 187 da Bergamo Orio al Serio, 196 da Bologna e 197 da Torino (voli operati da Ryanair e Alitalia). Booking consiglia poi di soggiornare presso il 3 stelle Residence Le Vele, a 699 euro per due persone dal 4 al 10 agosto, e a 150 metri dalla spiaggia. 953 euro, invece, per il 3 stelle Hotel Cala Reale, affacciato sulla Baia dell’Asinara, con piscina all’aperto e solarium.

Marina Piccola, Capri



Una baia protetta dal vento dove splende sempre il sole, incastonata tra un’imponente parete di roccia e con vista sui faraglioni: elementi che le valgono il terzo posto sul podio nella graduatoria di Skyscanner. La verdeggiante Marina Piccola, nel versante sud dell’isola di Capri, si raggiunge percorrendo la panoramica via Krupp, che parte dai Giardini di Augusto o per le scalette di Via Mulo, ma anche con l’autobus che parte dal centro. Le rocce dividono il lido in due piccole spiagge: Marina di Pennauro e Marina di Mulo, utilizzate dagli antichi romani come piccolo porto. Curiosità: alcuni studiosi hanno ipotizzato che proprio qui, Omero immaginò le temibili sirene tentare l’eroe Ulisse.

Approdare a Capri partendo da Napoli il 4 agosto alle 16.00 e facendo ritorno il 17 alle 20.15, costa 88 euro a coppia, impiegando appena 50 minuti di navigazione. E il soggiorno? 1.404 euro per due persone, l’hotel che su Booking ha ottenuto il punteggio più alto: il 4 stelle Hotel della Piccola Marina, situato nella zona dei due Golfi, a 10 minuti dalla celebre Piazzetta, con piscina panoramica.

Cala Goloritzè, Baunei (Sardegna)



Seconda premiazione per Baunei, già medaglia d’argento in entrambe le classifiche per la Cala Mariolu. Il popolo di TripAdvisor si è innamorato di questa zona della Sardegna, il Golfo di Orosei, e conferisce la quarta posizione alla Cala Goloritzè (foto di copertina). È una delle cale più suggestive del Mediterraneo, nata da una frana del 1962, e monumento nazionale dal 1995. Si presenta come una distesa di ciottoli bianchi, levigate rocce in marmo, bassi fondali e acque limpidissime, che le conferiscono una bellezza tale che “appare difficile credere ai propri occhi”. Famosa anche per la guglia calcarea e il Monte Caroddi, dove gli appassionati di free climbing amano arrampicarsi, la cala, si raggiunge via mare e via terra, attraverso un percorso di trekking di circa un’ora, che giunge prima a Cala Luna. Qui nidifica anche la rara specie del falco della regina.

Guarda il video su Cala Goloritzè


È l’aeroporto di Olbia il più vicino alla località di Baunei, da cui dista circa due ore di macchina. I voli costano 127 euro a persona a/r da Napoli (Volotea), 151 da Bergamo Orio al Serio (Meridiana), 157 da Milano Malpensa (Meridiana, easyJet), 174 da Firenze (Meridiana) e 227 da Roma Fiumicino (Meridiana). Villa Janas è invece tra le strutture consigliate da Booking per un soggiorno a Baunei: appartamenti a 10 minuti d’auto da Cala Goloritzè e a 2 chilometri dal Parco del Gennargentu, per 558 euro a coppia 6 notti, dal 4 al 10 agosto.

Baia del Silenzio, Sestri Levante (Liguria)



“Un angolo delizioso che ispira pace e tranquillità” descrive un utente di TripAdvisor, “un posto fiabesco”, gli fa eco un altro. Quinta posizione per questa località ligure, che regala panorami unici, soprattutto durante le prime ore del giorno e dopo il tramonto. La Baia del Silenzio, divisa da quella delle Favole da un sottile lembo di terra, si trova a breve distanza dai tipici carruggi, e le fanno da sfondo le coloratissime case liguri. Un luogo che regala uno degli scorci più romantici della Liguria, da dove sono passati anche Lord Byron e Goethe.

Piuttosto alti i prezzi delle strutture segnalate da Booking per la località di Sestri Levante. Una settimana, dal 4 al 10 agosto, al 4 stelle Hotel Miramare, costa 1.653 euro per due persone, affacciato sulla spiaggia privata nella Baia del Silenzio, a 25 chilometri dal Parco Nazionale delle Cinque Terre. 840 euro, invece, per il 3 stelle Hotel Genova, a pochi metri dalla Spiaggia della Riviera Ligure.

Spiaggia di Fetovaia, Isola d’Elba



Nella parte sud occidentale dell’Isola d’Elba, un promontorio selvaggio ricoperto da una lussureggiante vegetazione di ginestre e lecci, fa da cornice ad acque cristalline, scogliere e sabbia dorata: è la spiaggia di Fetovaia, da molti considerati come la più bella dell’isola e da altri come tra le più incontaminate d’Italia. Skyscanner le ha assegnato la quinta posizione. La baia, dai colori turchesi, si estende per circa 200 metri, mentre la protezione del promontorio le permette di avere un’acqua sempre calma: una tavola a cui è impossibile resistere.

Guarda il video sulla spiaggia di Fetovaia


Costa 167 euro a coppia il traghetto (andata e ritorno) che collega Piombino con Portoferraio, partendo il 4 agosto alle 16.00 e tornando il 17 alle 16.30, compreso di posto auto. Per quanto riguarda il soggiorno, Hotel Baia Imperiale, 4 stelle consigliatissimo su Booking, si trova a circa 3 chilometri dalla spiaggia di Fetovaia e costa dal 4 al 10 agosto, 917 euro per due persone.

Spiaggia di Tuerredda, Teulada (Sardegna)



All’estremo sud della Sardegna, tra Capo Malfatano e Spartivento, nella località di Teulada (Cagliari), si trova una delle spiagge più belle della regione: macchia mediterranea, fondali azzurrissimi e sabbia bianca che si estende per 600 metri. È la spiaggia di Tuerredda, in sesta posizione per TripAdvisor, dove fioccano le recensioni positive: “I Caraibi sono qui!”, “Fama meritatissima”, “Wow, che mare!”. Un’insenatura da cartolina e dai colori sgargianti, dove la natura fa da padrona. E chi ama fare lunghe nuotate può raggiungere l’isolotto, distante poche centinaia di metri dalla costa.

Guarda il video sulla spiaggia di Tuerredda


L’aeroporto più agevole per raggiungere Teulada, è quello di Cagliari, da cui dista poco più di un’ora di auto. Skyscanner segnala che partire da Trapani, dal 4 al 17 agosto, costa 97 euro (Ryanair), 105 da Firenze (Vueling Airlines), 105 da Roma Ciampino (Ryanair), 107 da Pisa (Ryanair), 109 da Bari (Ryanair), 147 da Bergamo Orio al Serio (Ryanair, Meridiana), 150 da Roma Fiumicino (Alitalia). 900 euro, invece, per soggiornare dal 4 al 10 agosto presso il 3 stelle S’Acqua Sassa Resort, segnalato da Booking, e situato tra le colline di Teulada, a 2 chilometri dal mare.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservat