logo-mini

Salone del Mobile, Bari International Film Festival, Romics…Questo è il mese delle fiere

SOMMARIO

Tra fiere e festival, aprile promette un calendario ricco di appuntamenti imperdibili. A Milano arriva l’evento fieristico dell’anno, il Salone del Mobile, che regala accesso gratuito ai musei civici della città. Sorrentino, fresco di Oscar, sarà a Bari per l’International Film Festival, con una rassegna di 332 appuntamenti. Le più importanti testate giornalistiche straniere e italiane saranno invece a Perugia. Mentre a Roma si può incontrare il mitico Jae Lee, disegnatore dei recenti Batman e Superman. Inoltre per ogni città, i prezzi degli hotel più votati su Booking

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Salone del Mobile, Bari International Film Festival, Romics…Questo è il mese delle fiere

Salone del Mobile



È tra gli eventi più importanti e più attesi dello scenario milanese, che, nell’ultima edizione, ha raccolto oltre 280.000 visitatori tra italiani e stranieri. È il Salone del Mobile, in programma dall’8 al 13 aprile per gli operatori del settore (aperta al pubblico solo il 12 e il 13), la fiera del settore casa-arredo conosciuta in tutto il mondo, arrivata alla 53a edizione.

Sono vari i saloni che si snodano nella location della Fiera di Milano (Rho), tra cui EuroCucine, 25.000 mq di esposizione con i marchi più noti come Alno, Cesar, Dada, Mobalpa, Pedini, Schiffini, Valcucine; SaloneSatellite, area dedicata ai giovani designer, dove si attendono oltre 650 progettisti, inclusi gli studenti delle 16 scuole internazionali del design; e Salone Internazionale del Bagno, con le nuove partecipazioni di Florim, Geberit, Graff, Kartell by Laufen, Ceramica Sant’Agostino.

Coinvolti anche otto grandi nomi dell’architettura internazionale (Shigeru Ban, Mario Bellini, David Chipperfield, Massimiliano e Doriana Fuksas, Zaha Hadid, Marcio Kogan, Daniel Libeskind e Bijoy Jain/Studio Mumbai) che apriranno le loro case al pubblico.

Attesi poi i prestigiosi nomi dell’arredamento e quelli della moda, da Hästens a Ferré, da Kyadrat a Ungaro. Costa 30 euro l’acquisto del biglietto in fiera (60 l’abbonamento 3 ingressi), 20 euro se comprato online (40 la tessera 3 ingressi). L’evento assume quest’anno un rilievo particolare, rappresentando una delle ultime prove generali in vista di Expo 2015.

Guarda il video sul Salone del Mobile della passata edizione


Ad accompagnare il Salone del Mobile, come da consuetudine, c’è il Fuori Salone Milano Design Week, una serie di eventi incentrati su design, presentazioni e arte, disseminati in varie zone della città, tra cui Tortona, Brera, Lambrate, Porta Romana, Porta Venezia e Cairoli.

Inoltre, nelle date di programmazione, dall’8 al 13 aprile, è gratuito, per tutti, l’ingresso ai musei civici di Milano, come Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale, Musei del Castello Sforzesco, Galleria d’Arte Moderna, Museo del Risorgimento. Costa 164 euro a coppia soggiornare dal 12 al 13 aprile presso il 4 stelle Barcelò Milan, in camera matrimoniale superior. L’hotel si trova nel quartiere fieristico di Milano a 1,5 km dalla stazione ferroviaria di Certosa.

International journalism festival di Perugia

Rischiava di non essere organizzato, per mancanza di soldi, ma grazie a un’iniziativa crowdfunding, sono stati racimolati oltre 100.000 euro che ne hanno permesso la realizzazione. È l’8° Festival internazionale del giornalismo di Perugia (International journalism festival) in programma dal 30 aprile al 4 maggio, al cui appello non manca davvero nessuno: Wall Street Journal, The Guardian, BCC News, Financial Times, Duke University, Corriere della Sera, La Stampa, Il Messaggero, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Google, Twitter Italia, Università La Sapienza, Università Bocconi (e la lista continua).

In agenda ci sono 210 eventi tra conferenze, workshop e dibattiti con oltre 400 relatori, giornalisti ed esperti del settore, tra cui James Ball (The Guardian), Sam Dagher (Wall Street Journal), Sarah Laitner (Financial Times), Richard Gingras (Google), Mario Calabresi (direttore de La Stampa), Ezio Mauro (direttore La Repubblica), Roberto Napoletano (direttore Il Sole 24 ore), Enrico Mentana e Marco Travaglio. L’ingresso è gratuito.

Guarda il video sul Festival del giornalismo di Perugia


Dormire dal 2 al 4 maggio presso il 4 stelle Hotel Exe Perusia, costa, a coppia, 208 euro. L’edificio si trova a 1,5 km dal centro storico di Perugia, raggiungibile con autobus, e a 1,5 km dalla stazione ferroviaria. Per una sistemazione più economica, Hotel il Cigno, 3 stelle, a 10 minuti d’auto dal centro, costa 140 euro a coppia per due notti.

Bif&St Bari International Film Festival



332 appuntamenti, di cui 238 sono proiezioni, ma anche conferenze, incontri e dibattiti, con alcuni dei più brillanti protagonisti del cinema italiano, da Sorrentino a Castellitto (a entrambi verrà consegnato il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence e terranno lezioni aperte al pubblico). È il Bif&St Bari International Film Festival , in programma dal 5 al 12 aprile. Fra concorso e fuori concorso, sono 141 i lungometraggi previsti (alcuni in anteprima nazionale, come “Noah” colossal con Russell Crowe, “The Grand Budapest Hotel” e “Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve”), 44 i cortometraggi, 40 i documentari e 14 gli eventi speciali. Tributi dedicati a Troisi, Resnais e Mazzacurati, mentre le giornate “Focus su…” ospiteranno attori come Valeria Golino, Elio Germano e Edoardo Leo. Tra i numerosi film in gara si trovano Il capitale umano, Neve, La mafia uccide solo d’estate, Miele e Una Piccola impresa meridionale. Quasi tutti i registi, assieme agli interpreti, dei film in concorso, saranno presenti a Bari per prendere parte alle conferenze stampa.

A 75 euro a coppia, dal 5 al 6 aprile, si soggiorna al 3 stelle Hotel Moderno di Bari, situato nelle zona universitaria della città e a breve distanza dalla Stazione Centrale.

Romics



A Roma largo ai fumetti e al fantasy: arriva Romics, dal 3 al 6 aprile, il festival internazionale del fumetto, dell’animazione, dei games e del crossmedia, giunto alla XV edizione, che quest’anno festeggerà inoltre i 75 anni di Batman, con un ospite d’eccezione: Jae Lee, firma dei più recenti Batman e Superman, uno dei più giovani artisti a lavorare con una major, scelto anche da Stephen King per le illustrazioni di romanzi come “La leggenda del vento”. Attesi anche Paolo Barbieri, illustratore fantasy (a cui sarà dedicata anche una mostra) che ha lavorato per centinaia di scrittori tra cui anche Umberto Eco, e Barry Purves, animatore e regista (ha lavorato anche con Tim Burton e Peter Jackson).

Possibilità di partecipare a workshop e lezioni, come quella tenuta dal fotografo Naoya Yamaguchi, inserite nell’iniziativa Officina del fumetto, dove viene inoltre esplorato il rapporto tra nuovi media e multimedialità. E ancora: giochi, incontri con case editrici e i professionisti del doppiaggio italiano, contest e concorsi come il migliore Cosplayer. Costa 9 euro l’ingresso nei giorni di sabato e domenica, 7 euro il giovedì e venerdì.

Hotel Ibis Roma Fiera, 3 stelle, si trova a 5 minuti d’auto dalla fiera della città, mentre in 15 minuti di cammino si raggiunge la stazione di Muratella, collegata con il centro di Roma. Costa 135 euro a coppia, dal 4 al 6 aprile.

Cosmoprof WorldWide Bologna



Dal 4 al 7 aprile si svolge come da consuetudine il Cosmoprof WorldWide Bologna , la piattaforma internazionale per il mercato della cosmetica e del benessere e fiera tra le più importanti del settore assieme a quelle di Las Vegas e Hong Kong. Tra i 90.000 mq di superficie, in questa 47a edizione, troveranno ampio spazio i prodotti bio e naturali, con particolare attenzione all’eco-sostenibilità. Il tema del green sarà promosso grazie anche a una mostra realizzata da Oliviero Toscani che si è cimentato nel creare la propria personale idea di bellezza, utilizzando fiori e piante. Costa 25 euro l’acquisto online (tariffa intera), 42 alla biglietteria della fiera.

Guarda il video sul Cosmoprof edizione 2013


Utilizzando il portale di prenotazione viaggi , a cui si viene rimandati dal sito dell’evento, si trova il Green Park Hotel, 4 stelle, disponibile dal 4 al 6 aprile, per 168 euro a notte a persona. L’edificio si trova vicinissimo alla fiero e immerso in un parco di alberi secolari.

Primavera

Infine a Genova, nelle giornate tra il 28 marzo e il 6 aprile, si svolge la 45a edizione di Primavera, la fiera dedicata a casa, tempo libero, motori, shopping e enogastronomia, tra 450 espositori e 800 marchi. Tra le novità di quest’anno spicca il Laboratorio delle idee, incentrato sul tema dello sharing economy, ovvero come svolgere varie attività (dal corso di inglese al giardinaggio), senza spendere un euro. Protagonista dell’iniziativa una famiglia genovese che girerà l’Europa per sei mesi, utilizzando, come mezzo di pagamento, solo il baratto. L’ingresso alla fiera è gratuito.

Dormire a Genova, nel 4 stelle Starshotels President, costa, dal 4 al 6 aprile, 187 euro a coppia. Vicino all’hotel partono collegamenti in autobus per l’Acquario.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata