logo-mini

Dal King’s Day alla Maratona di Londra: cinque località per dieci eventi e più

SOMMARIO

L’Olanda celebra il primo King’s Day, che vede i festeggiamenti più folli ad Amsterdam. Si corrono a Londra e a Rotterdam le maratone più famose d’Europa. Berlino, invasa dai “characters”, diventa capitale delle arti digitali e dell’animazione. Mentre Parigi ospita eventi cinematografici e musicali. E quanto costa partire? Un week end dai 278 a 505 euro a persona

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Dal King’s Day alla Maratona di Londra: cinque località per dieci eventi e più

Olanda



Quest’anno l’Olanda festeggia il suo primo King’s Day, in seguito all’incoronazione avvenuta lo scorso aprile di Re Willem-Alexander, mese in cui la nazione ha onorato l’ultimo Queen’s Day, festa nazionale nata nel 1885 per gioire la nascita della sovrana Wilhelmina. Ma la formula, comunque, non cambia: cittadini e turisti si riversano nelle strade vestendo di arancione da capo a piedi e danno inizio al più grande party all’aperto dell’anno. Ad Amsterdam trovano spazio i festeggiamenti più grandiosi, tra dj set, spettacoli, animazione, barche addobbate ad hoc sui canali e musica dal vivo ovunque. Ma non solo. Per l’occasione la città ospita l’enorme mercato delle pulci che la attraversa completamente. Quest’anno il Giorno del Re sarà celebrato il 26 aprile.

Guarda il video sul Queen’s Day 2013


Intanto, il 20 marzo, ha aperto le porte ai visitatori il Keukenhof , l’incredibile parco che racchiude i fiori più belli, tra tulipani, narcisi, giacinti, orchidee e rose, per un totale di 7 milioni di bulbi (immagine di copertina). Il luogo, ideale per ammirare uno dei simboli dell’Olanda, crea esposizioni nuove ogni anno, dedicate a uno specifico tema (quello di quest’anno è l’Olanda) e organizza varie attività, tra gite in bicicletta, in battello, e visite guidate. Il giardino si trova a Lisse (a 33 km da Amsterdam), e l’ingresso costa 15 euro per gli adulti, 4,50 dai 4 agli 11 anni, 13 euro per i gruppi di minimo 20 persone. Resterà aperto fino al 18 maggio incluso, aperto anche le domeniche e durante le festività, dalle 8.00 alle 19.30. Il 13 aprile si corre poi a Rotterdam per la maratona, evento podistico più importante del paese, capace di attirare ogni anno migliaia di corridori.

Lastminute propone un pacchetto a 505 euro a persona, dal 25 al 27 aprile, con partenza da Milano Malpensa, alle 18.45, e ritorno alle 21.05. Il soggiorno è previsto al 3 stelle Bastion Hotel Amsterdam/ Centrum-Zuidwest, che si trova a cinque minuti a piedi dalla stazione del tram che offre collegamenti veloci (circa 15 minuti) con Leidseplein, Piazza Dam e Stazione Centrale.

Londra



Anche a Londra, il 13 aprile, gli sportivi potranno partecipare alla Virgin Money London Marathon , organizzata ogni anno con scopi benefici. Si parte dal Greenwich Park, si attraversano le principali attrazioni (tra cui Houses of Parliament e Tower Bridge) e si taglia il traguardo, 42 chilometri dopo, al Buckingham Palace. L’organizzazione prevede vari punti di ristoro lungo il percorso con bibite energetiche.

Guarda il video sulla Virgin Money London Marathon 2013


Dall’8 al 10 aprile, si svolge invece London Book Fair, fiera che raccoglie i nomi più autorevoli della scena editoriale, cinematografica e televisiva, tra cui Anne Finnis, Barbara Freethy, Bella Andre, Harlan Coben, Helen Dunmore, Hermione Lee, Hwang Sok-Yong, Hwang Sun-Mi e Jeff Norton. Organizzati 200 eventi e attesi oltre 500 relatori, 1.500 espositori e 25.000 visitatori.

Proseguono poi interessati mostre. Fino al 27 aprile, presso la National Gallery, è ospitata la mostra Sunflowers, che riunisce due dipinti, uno di proprietà della National Gallery, l’altro del Museo Van Gogh di Amsterdam, appartenenti alle cinque versioni dei “Girasoli” di Van Gogh, datati 1888-1889, oggi distribuite tra Philadelphia, Monaco e Tokyo. Mentre fino al 15 giugno, sempre alla National Gallery, trova spazio una mostra dedicata al maestro veneziano Veronese “Veronese. Magnificence in Renaissance Venice” , che riunisce 50 tra i capolavori più significativi. A 394 euro a persona, prenotando su Expedia, si vola a Londra dall’11 al 13 aprile, partendo da Roma Fiumicino alle 22.25, e tornando dal London Luton alle 15.00. L’hotel selezionato è il 4 stelle K&K Hotel George, edificio del 1897, situato nella zona residenziale di Earls Court, a tre isolati da Kensington High Street e quattro isolati da Holland Park.

Parigi



La capitale francese ospiterà dal 4 al 6 aprile ÉCU 2014, festival europeo del cinema indipendente, giunto alla sua nona edizione. L’evento metterà in mostra 85 film provenienti da 32 paesi, dentro e oltre i confini europei. Oltre ad assistere alla proiezione dei film in gara, il pubblico potrà anche prendere parte a laboratori e dibattiti, direttamente con cast e registi. Presente anche una serie di appuntamenti per party e musica live. Si svolge invece dal 28 marzo al 6 aprile il festival di musica indie Chorus (foto in alto), che ospiterà artisti della scena internazionale come Babyshambles, Klaxons, Iam, Skip the use, Mademoiselle K, The Shoes, The Bellrays. L’evento, giunto alla sua ventiseiesima edizione, propone dalle ore 16.00 concerti gratuiti con gli artisti francesi e stranieri emergenti, e dalle 19.00 le esibizioni a pagamento con i gruppi internazionali.

Proseguono le mostre dedicate a Bill Viola (fino al 21 luglio), per la prima volta al Grand Palais, con un ricco percorso espositivo che comprende opere dal 1977 fino alle più attuali, tra installazioni e quadri in movimento; e ad Augusto (fino al 13 luglio, al Grand Palais), per celebrare il bimillenario della sua morte, con una selezione di statue, rilievi, mobili, argenti e la ricostruzione di una villa alle pendici del Vesuvio. La mostra è organizzata con la collaborazione delle Scuderie del Quirinale e i Musei Capitolini di Roma.

Guarda il video sull’esposizione dedicata a Bill Viola al Grand Palais


Costa 399 euro a persona concedersi un week end a Parigi dal 4 al 6 aprile, su Opodo. Partenza dal Guglielmo Marconi di Bologna alle 20.00 e ritorno alle 20.30. Si soggiorna al 4 stelle Meliá Colbert, nel centro della città, a pochi passi da Cattedrale di Notre Dame. Nei pressi si trovano Tour Eiffel e Arco di Trionfo. Berlino



Spegnerà 10 candeline quest’anno, Pictoplasma Berlin Conference & Festival , la manifestazione, dal 30 aprile al 4 maggio, dedicata alla grafica digitale e all’animazione, oltre che ai “characters” , ai fumetti, al design e alle videoinstallazioni. Oltre 20 lezioni e presentazioni con i maggiori artisti, illustratori e designer, mostre, visite a gallerie e 100 proiezioni. Inoltre, per festeggiare i primi dieci anni, il festival riunisce in una mostra collettiva le opere dei 100 artisti che più hanno influenzato i contenuti e i progetti dell’evento.

Guarda il video su Pictoplasma edizione 2012


Con Volagratis si vola nella capitale tedesca dal 2 al 4 maggio spendendo 278 euro a persona. Si parte da Firenze alle 11.35, tornando alle 14.00. L’hotel scelto è il 3 stelle Meininger Hotel Berlin Hauptbahnhof, nel cuore della città, tra la Stazione Centrale e il palazzo parlamentare del Reichstag.

Ultima neve tra Francia e Austria



A Tignes, comune situato nella regione francese del Rodano-Alpi, nel dipartimento della Savoia, si svolge, dal 29 marzo al 5 aprile, la 25° edizione di The Brits, manifestazione sportiva, organizzata con British Snowboard and Freeski Championships, per gli appassionati dello sci e dello snowboard, con le dimostrazioni dei freestyler professionisti, mentre la sera si festeggia con concerti e dj set. Sul sito dell’evento, viene indicato un costo di 290 sterline (circa 350 euro), per pernottamento di 7 giorni, skipass 6 giorni e ingresso al festival.

Mentre a Mayrhofen, comune del Tirolo (Austria), a 53 minuti d’auto da Innsbruck, si svolge, dal 7 al 12 aprile, Snowbombing 2014, evento che unisce sport e musica, con concerti in location uniche, come veri igloo di ghiaccio. Attesi tra i performers anche Prodigy, Chemical Brothers e Four Tet. Sul sito presenti pacchetti dalle 329 alle 529 sterline (ovvero dai 397 ai 639 euro), per pernottamento in hotel (3-4 stelle) e pass per il festival.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata